Conoscete il materasso a molle insacchettate? Alle base di una vita sana ed equilibrata c'è anche un buon sonno. Questa è una cosa che caldamente consigliano i medici a ogni età.
Per avere un buon sonno dovete avere l’ambiente e il contesto giusti: uno fra tutti il materasso. Dormire su un materasso corretto è fondamentale per la vostra salute, perché influisce sia sul sonno che su una corretta postura. I materassi sono definiti dei presidi medici: per questo bisogna scegliere con cura il proprio. Fra le varie proposte che oggi il mercato offre, una delle migliori resta il materasso a molle insacchettate: unisce la qualità e la certezza della tradizione con l'innovazione. Con tutti questi fattori nella mente abbiamo scelto 8 di migliori materassi a molle insacchettate tra cui il migliore è Materassiedoghe - Materasso a Molle insacchettate con Strato in Memory.
Questo materasso ha ben 9 zone differenziate a livello ortopedico, che garantiscono il massimo comfort
Leggi la Nostra RecensioneSette zone differenziate per una migliore gestione della pressione del corpo
Leggi la Nostra RecensioneUn’altezza di ben 28 cm con 11 zone differenziate.
Leggi la Nostra Recensione1000 micro molle per ottimizzare la vostra postura durante il sonno
Leggi la Nostra RecensioneUn comodo materasso ortopedico di 25 cm con uno strato di memory foam
Leggi la Nostra RecensioneMaterasso completamente Made in Italy
Leggi la Nostra RecensioneUn materasso di qualità, reversibile per l’estate e per l’inverno.
Leggi la Nostra RecensioneMaterasso con aloe vera pe runa sensazione di freschezza
Leggi la Nostra Recensione
Il nostro corpo non è uguale in tutte le parti e ha differenti zone di pressione. Per questo è considerevole il fatto che questo materasso, a molle indipendenti insacchettate, abbia ben 9 zone di pressione per il corpo. Questo vuol dire massimo comfort e massima salute per ogni vostra postura. In aggiunta a tutto questo, c’è una grossa attenzione alla salubrità del prodotto, visto che garantisce di essere antimuffa. Questo perfetto per persone allergiche. È una produzione italiana al 100%, che ha quindi dovuto superare differenti prove e test.
Il beneficio di questo materasso è che sia stato prodotto in Italia, perché ha superato tutti i test. Questo lo rende un presidio medico detraibile al 19% dal vostro 730. Questo è possibile perché ha seguito tutte le caratteristiche e le normative, affinché il Ministero della Salute lo possa riconoscere appunto come presidio medico. In aggiunta bisogna dire che non è stato solo assemblato in Italia, ma qualsiasi materia prima, che lo compone, dalle molle al tessuto traspirante, proviene da aziende certificate italiane. Per questo possiamo dire che è un prodotto interamente Made in Italy.
Anche in questo caso abbiamo 7 zone differenziate, che valutano sempre la differente esigenza del corpo a livello di pressione. Stiamo parlando di un materasso a molle di plastica insacchettate, quindi hanno un effetto differente rispetto a quelle in acciaio. Lo spessore è di 16 cm, quindi più basso rispetto ad altri prodotti analoghi. Questo è completamente trapuntato con una fibra di poliestere, che dona una piacevole sensazione di morbidezza . È un materasso che potremmo indicare di una durezza media, anche se la scala di durezza varia da venditore a venditore, per cui è sempre meglio valutare per ogni singolo caso.
Uno di dei benefici di questo materasso è il fatto che sia particolarmente ergonomico, nonostante la sua altezza non sia elevata. È normale che più è alto il materasso e più risulta composto da differenti strati, che possono creare un maggiore comfort. La tendenza attuale è proprio quella di acquistare, anche in Italia, imitando un po’ quello che succede oltreoceano, materassi alti.
Spesso s’ insiste sul fatto che un materasso alto sia un materasso di qualità, proprio perché utilizza più strati per il comfort e l’adattabilità della vostra schiena e di tutto il vostro corpo. Questo materasso non solo è alto 28 cm (quindi rientra in una delle classi decisamente alte), ma ha anche una lastra di memory foam di ben 10 cm, che lo divide dalle molle. Per questa accortezza non potrete sicuramente avere la sensazione di sentirle sulla schiena. Inoltre, in aggiunta a questo, bisogna dire che ha ben 11 zone differenziate: va quindi a soddisfare zona per zona l’appoggio del corpo.
Il beneficio su cui vogliamo puntare è sicuramente la sua fodera che è sfoderabile. La potrete lavare con facilità, come molti prodotti che abbiamo visto in precedenza. Altra caratteristica è che è una fodera in aloe vera, con quattro maniglie. Prima di tutto è comodo il fatto che abbia quattro maniglie, perché se volete girare il materasso potete farlo comodamente utilizzandole. Inoltre, il fatto che sia utilizzata l’aloe vera, vi aiuta a rispettare il vostro bioritmo naturale, permettendovi una sorta di liberazione delle tossine tramite lo sviluppo delle cellule durante il sonno. Quindi è un tessuto che vi aiuterà ad avere un’azione rigenerante molto forte e anche antinfiammatoria, nel caso in cui abbiate dei dolori.
Siamo di fronte a un materasso a molle insaccate con ben 1000 molle al suo interno. La sua altezza è di 25 cm e lo posiziona ufficialmente fra i materassi alti. Ha 9 zone differenziate di portata, che permettono di avere un contatto differente in base alle esigenze del proprio corpo. È riconosciuto come Presidio Medico di Classe 1, per cui è detraibile al 19%.
La fodera è lavabile e traspirabile. Questo materasso ha una imbottitura perfetta per evitare allergie e i materiali sono naturali. Lo si vede per esempio nei due lati: quello estivo è in cotone. Non esiste una fibra migliore del cotone, per avere un effetto di traspirazione. Al contempo il lato invernale è in lana Merinos. Quest’ultima è un elemento perfetto: infatti vi garantirà un piacevole caldo e al contempo assorbirà l’umidità, senza che venga rilasciata sul vostro corpo. Essere a contatto con fibre naturali è un grande vantaggio per la salute del corpo.
Se siete alla ricerca di un materasso ortopedico, ecco il prodotto adatto a voi. Stiamo parlando di un materasso alto con uno spessore di 25 cm di cui 5 in memory foam. Questo prodotto beneficia di ben 800 molle che sono, ognuna, rivestita in maniera indipendente dall’altra. Anche in questo caso è un prodotto certificato come Presidio Medico Classe 1. La scelta, come alcuni precedenti prodotti, è stata di realizzarlo completamente in Italia, incluso l’acquisto delle materie prime da aziende certificate.
Il fatto di sposare, in un materasso ortopedico, sia la tecnologia delle molle insacchettate che il memory foam, permette di andare a soddisfare differenti esigenze. Infatti, il memory foam, utilizzato in questo caso, ha tutte le caratteristiche per essere un prodotto ecologico, ma privo di possibilità di allergie e di acari. Questo è molto importante per un materasso che resta a contatto con il vostro corpo tutta la notte. È quindi importante che, dove andiate ad appoggiarvi, sia un luogo sicuramente comodo, ma anche salutare dal punto di vista igienico sanitario.
Questo materasso a molle insacchettate unisce la tradizionalità e la resistenza delle molle a elementi di tecnologia applicati alla sua produzione. Ricordiamo fra tutti il tessuto 3D, microforato, che permette un’ottima traspirabilità. Questo implica il non avere eccesso di umidità nel materasso, anche laddove si vivesse in un ambiente non propriamente secco. Inoltre, è dotato di una lastra di memory foam, che permette l’adattabilità alla curva della spina dorsale, pur mantenendo la giusta rigidità per una postura corretta.
Uno dei benefit applicati a questo prodotto è l’esistenza di una camera d’aria all’interno del materasso, che permette di regolare la temperatura e il calore. Questo, detto in parole semplici, vuol dire che quando vi adagerete sul vostro materasso, non avrete la sensazione di freddo che si aveva con i vecchi materassi, che captavano sia l’umidità e la temperatura circostante. Non avrete la sensazione di umido nelle calde serate estive, dove e il tasso di umidità è molto alto.
Ecco un materasso ibrido in cui ci sono 3 zone differenziare per un riposo ottimale. Abbiamo ben 230 molle che sono avvolte in una schiuma confort. A rendere ancora più salubre il materasso troverete una schiuma di Aloe Vera dell’altezza di 4 centimetri. Questa pianta ha sempre avuto delle proprietà benefiche, fra cui il fatto di sentirsi sempre freschi a contatto con questo materasso. Si aggiunge la schiuma in memory foam, che aiuta a creare comfort.
Uno dei vantaggi è che la fodera è lavabile e questo è importante sia per una corretta manutenzione del materasso, che per una vostra personale igiene. Infatti, lavandolo spesso, (si parla di una routine da fare 1 volta al mese e magari due nei periodi estivi, dove il corpo suda di più) eviterete la formazione di acari e potenzierete la forza rinfrescante dell’Aloe Vera.
Siamo di fronte a un altro materasso completamente Made in Italy, con un’altezza di ben 26 cm e uno stato di memory foam del formato Viscopur di altezza 5 cm. È strutturato da ben 400 molle insacchettate, che implicano 7 zone di portata differenziata.
Il beneficio di questo materasso, come di tutti quelli realizzati in Italia, è la cura nella ricerca delle materie prime e dell’assemblaggio del materasso stesso. Come abbiamo detto per essere detraibile deve rientrare nella indicazione dispositivo medico e per appartenere a questa definizione deve superare dei controlli rigidi. Oltre al vantaggio che avrete dal poter recuperare il 19% della spesa il maggiore interesse è il fatto che avrete per le mani un prodotto, di cui si sa l’origine, la lavorazione e si hanno tutte le testimonianze, le certificazioni in tutti i passaggi. Questo è importante affinché non siate a contatto con sostanze nocive in un momento delicato come il vostro sonno.
Come dice la parola stessa, sono delle molle. Questo implica che la struttura basica del vostro materasso abbia questi elementi. In questo caso ognuna è indipendente per dare una maggiore flessibilità. Ottimo il materasso TECNOCOLCHON – Tecno Spring Visco.
Con i materassi classici abbiamo una longevità decisamente molto elevata. Ricordiamo che i nostri nonni andavano avanti con un materasso per ben 40 anni. Il materasso molle insacchettate è migliorato rispetto ai classici tecnologicamente, al fine di dare maggiori benefit: uno fra tutti il fatto che si sente meno cigolio. Vi ricordate i vecchi cigolii su un materasso appena ci si muove? Potete finalmente dirgli addio.
Come abbiamo detto il materasso a molle insacchettate è un po’ l’evoluzione di quello che è il materasso classico. Indicativamente ha una presenza di molle dalle 800 alle 1600. Ci sono comunque materassi che ne presentano, meno bisogna a quel punto andare a vedere il resto della componentistica per valutarne l’ergonomicità.
Il memory foam o simili schiume servono normalmente come ammortizzante per non sentire l’effetto molla sulla schiena o su qualunque parte del corpo. A questo proposito è perfetto il materasso Baldiflex Emporio Materasso Matrimoniale a Molle Insacchettate e Memory.
Passiamo poi al l’imbottitura. Questo è uno strato che circonda l’intero materasso, comprendendo quindi le molle l’isolante e l’ammortizzatore. Abbiamo poi alla fine l’ultimo strato, questa è la parte esterna, quella che possiamo vedere. È suggeribile sia sfoderabile per una maggiore vostra igiene personale.
Mai sottovalutare questa parte perché è quella che a contatto col vostro corpo. Come abbiamo detto, per il rivestimento è suggeribile averlo sfoderabile per lavarlo con regolarità. I tessuti, con cui possono essere fatti, variano dal cotone, che è una fibra naturale di cui tutti conosciamo i benefici e lw proprietà, fino alla lana. Lo vediamo anche realizzato in fibre di carbonio che permettono di scaricare principalmente l’energia elettrostatica, quella accumulata dal corpo, permettendo quindi un maggior relax.
Quelli invece che hanno fili d’argento hanno valenza può antiallergica, in quanto i figli dall’argento sono una sorta di barriera contro agenti patogeni, che scatenano le allergie. Permettono anche di minimizzare il rilascio di istamina, che è una delle sostanze che causa è maggiormente le allergie.
Il design è relativamente importante perché comunque ogni materasso viene poi. Quello che invece conta sono le dimensioni. Bisogna essere consci che deve essere contenuto nel letto e se il letto ha un bordo rialzato non ne deve uscire, proprio perché è meglio che stia o sulle doghe o nella parte adibita al materasso.
La dimensione che probabilmente conta di più è l’altezza. Su questa si può variare. La tendenza oggi è quella di comprare materassi sempre più alti: l’altezza ideale da scegliere è tra i 18 e i 28 cm.
Molto importante è la manutenzione e pulizia: questo vi permetterà non solo di avere un materasso più igienico, ma anche una maggiore durata del vostro prodotto. Come pulirlo? Se sfoderabile è buona abitudine avare la fodera una volta al mese ai gradi indicati secondo le istruzioni tecniche.
Procedere poi come a seguito:
Onde evitare che si sporchi troppo evitate di mangiare a letto anche se sappiamo che per qualcuno è un piacere. In quel caso munitevi di un vassoio che raccolga il più possibile le briciole. Se volete pulire la rete o le doghe, tentate di non appoggiare il materasso completamente per terra perché è pieno di polvere e andreste inficiare tutto il vostro lavoro.
Nella vasta scelta che il mercato oggi offre per il settore materassi, la domanda primaria e perché scegliere un materasso a molle insacchettate? Questo materasso va a unire la l’aspetto tradizionale della molla e degli aspetti importanti della tecnologia, quelle l’utilizzo di materiali aggiuntivi allo strato di molle. Uno fra tutti il memory foam, che è uno dei più gettonati per la comodità, l’adattabilità e l’aderenza del corpo. Le stesse molle insacchettate, essendo ognuna un’unità distinta dalle altre, permettono una maggiore funzionalità a livello di adattabilità sul corpo.
Esistono inoltre dei materassi con lato estivo e invernale: solitamente sul lato estivo sono strutturati in cotone per una maggiore traspirazione, su quello invernale con lana merinos.
Arriviamo quindi al nostro verdetto e ai tre i materassi top della nostra classifica.
Al posto numero 1 ci sentiamo di mettere Materassiedoghe – Materasso a Molle insacchettate con Strato in Memory. Questo materasso è un mix di molle insacchettate con memory foam, non adatto a grossi pesi, ma sicuramente perfetto per le medie corporature. Ha una camera d’aria interna, che permette quindi la stabilizzazione della temperatura, dimenticandoci del brivido di quando entriamo nel letto negli inverni freddi. In questo caso stabilizza la temperatura e riusciremo ad avere una sensazione piacevole, anche al primo contatto.
Al secondo posto ci sentiamo di mettere Abeil 15000001022 Materasso a molle insacchettate. Parliamo di un materasso alto 16 cm, che anche in questo caso sposa le due tecnologie delle molle insacchettate e del memory foam. Ottima qualità a partire dalle materie prime, che sono certificate, all’assemblaggio, imballaggio e distribuzione. È un Presidio Medico di Classe 1, per cui è anche detraibile attraverso il 730, con un recupero della vostra spesa del 19%. Una scelta quindi salutare, riconosciuta dagli esperti, materiali di qualità e anche con un piccolo recupero sull’ investimento.
Il terzo posto va a Baldiflex Emporio Materasso Matrimoniale – materasso singolo, che unisce le molle insacchettate con la tecnologia della schiuma e della fibra di poliestere. È sfoderabile con la fodera in Aloe Vera che garantisce la qualità inoltre a 7 zone differenziate per avere un giusto attrito del corpo sul vostro materasso.