Come Eliminare Gli Acari Dal Materasso: L’istruzione Essenziale

La nostra istruzione su come eliminare gli acari dal materasso con i metodi semplici
Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Ottobre 03, 2022
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Una delle cose possono rendere il sonno assai fastidioso è la presenza degli acari del materasso. Si tratta di una situazione abbastanza comune e che non sempre è facile da identificare. Questi piccoli organismi sono davvero molto piccoli e quindi spesso dobbiamo affidarci ai nostri sintomi per avere dei sospetti. Oppure possiamo eseguire una serie di azioni preventive per scongiurare l’arrivo della dermatite da acari del materasso. Oggi vogliamo darti alcune indicazioni utili su come eliminare gli acari dal materasso e dalla camera da letto in genere. Scoprirai che ci sono tanti rimedi naturali che in molti casi permettono di risolvere il problema senza fare uso di agenti chimici. Inoltre ti vogliamo dare alcuni importanti dritte su quello che devi fare per evitare l’insorgere di questo fastidioso problema. Ma cominciamo spiegando nel dettaglio cosa sono gli acari del materasso e i disturbi che questi organismi causano.

Cosa sono gli acari

Gli acari fanno parte della famiglia degli artropodi e hanno una dimensione di circa un quarto di millimetro. Per questo motivo sono invisibili all’occhio umano. Per questo motivo sono spesso i nostri sintomi a mostrare la loro presenza. Trovano un ambiente ideale di vita in lenzuola, materassi, ma anche animali domestici. Una delle loro caratteristiche è quella di cibarsi di residui di pelle umana. In alcuni caso possono anche mordere direttamente la nostra pelle con effetti a volte visibili. Inoltre rilasciano escrementi e uova che sono fonte essi stessi di allergie.

Cosa provocano gli acari

Sono due gli effetti sgradevoli che rendono necessario sapere come eliminare gli acari dal materasso. Il primo è che gli acari del materasso possono dare morsi sulla pelle creando fastidiose punture. L’altro elemento assai dannosi sono le uova e gli escrementi, anch’essi invisibili all’occhio umano. Questi materiali organici possono essere cause di allergia da acari del materasso, oppure dermatiti di vario tipo. Se quindi siamo in presenza di una reazione allergica non identificata è possibile che abbiamo un problema nel nostro letto.

Come eliminare gli acari

Nel caso in cui siamo in presenza di acari del materasso vi sono tutta una serie di indicazioni utili per eliminare, ma anche prevenire il problema. Ecco quindi i nostri migliori consigli per dormire serenamente e senza rischi.

Cambiare I cuscini

Sicuramente la scelta di optare per cuscini nuovi può aiutare a risolvere in parte il problema. Non sempre infatti è possibile rimuovere completamente gli acari del materasso, anche dai cuscini. Diciamo però che è buona regola acquistare modelli sfoderabili, per lavare regolarmente la superficie a contatto con la pelle.

Scegliere la biancheria dal materiale di qualità

Come Eliminare Gli Acari Dal Materasso: L'istruzione Essenziale

Ovviamente lenzuola e federe sono importanti per prevenire l’allergia da acari del materasso. Intanto è una buona regola utilizzare modelli lavabili almeno a 60 gradi. Inoltre sono disponibili in commercio lenzuola e coprimaterassi con funzione antiacaro. Ve ne sono numerosi in commercio, come questo della Alpretec Trusted Source Coprimaterasso Antiacaro - Garantito 25 anni - Rimborso se non funziona Il coprimaterasso antiacaro certificato Microair Pristine® Zero (Dispositivo Medico di classe I – CE) è prodotto in Italia con il tessuto a trama molto fitta Pristine®. www.alpretec.com . In questo modo puoi godere di una buona protezione preventiva.

Areare la stanza

L’ambiente ideale per gli acari del materasso è quello caldo e molto umido Trusted Source Allarme umidità: entro il 2100 milioni di persone a rischio - la Repubblica.it ROMA. Mentre italiani e turisti sopportano con stoicismo la quinta ondata di caldo africano dell’estate, con massime spesso oltre i 35 gradi e picchi che hanno superato i 40 (anche se la controversa misura della “temperatura percepita” toccherebbe addirittura i 54 gradi a Grazzanise, in Campan… ricerca.repubblica.it . Per questo motivo è davvero importante areare bene la stanza ogni giorno. Questi organismi infatti hanno grandi difficoltà a sopravvivere in ambienti a bassa umidità. Nel caso in cui si ha la certezza della presenza degli acari del materasso, è bene areare la stanza più volte al giorno.

Passare l’aspirapolvere

Come Eliminare Gli Acari Dal Materasso: L'istruzione Essenziale

Se vuoi sapere come eliminare gli acari dalla camera da letto, comincia intanto a passare l’aspirapolvere spesso, anche tutti i giorni. Questi microorganismi trovano un ambiente ideale in spazi poco puliti e con polvere dove trovare di che cibarsi, come i peli degli animali domestici Trusted Source Un animale in casa? Aiuta anche a studiare meglio - la Repubblica Il rapporto con i pet ai tempi del Covid nella ricerca Assalco-Zoomark www.repubblica.it . Una pulizia adeguata della stanza rimuove il cibo per gli acari del materasso.

Come disinfettare il letto dagli acari

Uno dei sistemi più semplici per ottenere la rimozione degli acari del materasso è quello di cospargerlo con il bicarbonato di sodio. Questa sostanza naturale riesce a eliminare questi organismi in poco tempo. Basteranno circa due ore, per poi rimuovere il tutto con l’aspirapolvere. L’alternativa è quella di utilizzare una soluzione di acqua, bicarbonato di sodio e una spuzzata di limone. Basta distribuirlo sul materasso con uno spruzzino e attendere che si asciughi.

A quale temperatura tenere la stanza

Diciamo che è più importante la bassa umidità che la temperatura della stanza per eliminare gli acari  del materasso. Sotto i 16 gradi questi microorganismi sopravvivono con difficoltà, ma non è detto che muoiano tutti. Soffrono molto di più un’umidità inferiore al 50%.

Quali sono i rimedi naturali per eliminare gli acari

Li abbiamo già elencati e sono peraltro utili per materassi come quelli memory foam che soffrono particolarmente trattamenti con agenti chimici. Quindi via libera a bicarbonato di sodio, acqua e limone. Questi elementi, in varie combinazione sono in grado di proteggere da ogni allergia Trusted Source Allergia canaglia: perché è in continuo aumento - la Repubblica Negli anni Sessanta colpiva il 5 per cento della popolazione, nel 2025 arriveremo al 50. Perché? Qui e in un doc gli studiosi rispondono: clima, inquina… www.repubblica.it da acari del materasso.

FAQ

Eccoci qui a rispondere alle domande più comuni fatti da coloro che vogliono sapere come eliminare gli acari dal materasso. Risposte semplici a tante persone che soffrono molto la presenza di questi microorganismi invisibili e fastidiosi.

  1. Che malattie provocano gli acari?

Le principali reazioni organiche alla presenza di questi organismi sono di tipo allergico. Quella più visibile è quella della dermatite da acari del materasso. Compariranno varie macchie sulla pelle di vario tipo, in base alla sensibilità della persona. Anche i morsi di acari del materasso possono provocare segni evidenti nelle pelli più predisposte. Non dobbiamo escludere anche le riniti, tipiche di tante allergie Trusted Source Allergie da smog e pollini: i consigli per curare riniti, tosse e occhi rossi Occhi rossi, starnuti e sintomi respiratori. Negli allergici sintomi peggiorati dalle alte concentrazioni di inquinamento dell’aria. milano.corriere.it , come anche gli starnuti che si ripetono. Possono anche comparire reazioni a gli occhi di vario tipo.

  1. Quali materiali sono ideali per il materasso?

In questo campo i materiali naturali lasciano quasi sempre il campo a materiali opportunamente realizzati. Vi sono in commercio materassi antiacaro che sono in grado di ottenere risultati davvero eccellenti. Lo speciale trattamento impedisce la formazione di colonie di acari del materasso. Normalmente nelle descrizioni che trovi in negozio è presente un’apposita indicazione al riguardo.

References

1.
Coprimaterasso Antiacaro - Garantito 25 anni - Rimborso se non funziona
Il coprimaterasso antiacaro certificato Microair Pristine® Zero (Dispositivo Medico di classe I – CE) è prodotto in Italia con il tessuto a trama molto fitta Pristine®.
2.
Allarme umidità: entro il 2100 milioni di persone a rischio - la Repubblica.it
ROMA. Mentre italiani e turisti sopportano con stoicismo la quinta ondata di caldo africano dell’estate, con massime spesso oltre i 35 gradi e picchi che hanno superato i 40 (anche se la controversa misura della “temperatura percepita” toccherebbe addirittura i 54 gradi a Grazzanise, in Campan…
3.
Un animale in casa? Aiuta anche a studiare meglio - la Repubblica
Il rapporto con i pet ai tempi del Covid nella ricerca Assalco-Zoomark
4.
Allergia canaglia: perché è in continuo aumento - la Repubblica
Negli anni Sessanta colpiva il 5 per cento della popolazione, nel 2025 arriveremo al 50. Perché? Qui e in un doc gli studiosi rispondono: clima, inquina…
5.
Allergie da smog e pollini: i consigli per curare riniti, tosse e occhi rossi
Occhi rossi, starnuti e sintomi respiratori. Negli allergici sintomi peggiorati dalle alte concentrazioni di inquinamento dell’aria.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *