Non per aggiungere pressione, ma l'acquisto di un nuovo materasso è uno degli acquisti più importanti che farete per la vostra casa. Deve essere comodo e di supporto per darvi il miglior sonno possibile, e durevole, in modo da non doverlo sostituire in pochi anni. E poiché i materassi possono essere costosi, è meglio essere sicuri di investire in uno che ne valga davvero la pena. Se volete acquistare il miglior materasso singolo, potreste avere difficoltà a decidere quale sia il più adatto a voi. Ci sono davvero un sacco (forse troppe) opzioni tra cui scegliere. Abbiamo fatto ricerche e test per rendere questo processo più facile. I nostri suggerimenti vi aiuteranno a trovare un materasso che vi permetterà di dormire tranquillamente, notte dopo notte. I materassi che abbiamo selezionato sono i migliori che potrete incontrare sul mercato.
Ma non finisce qua! Vi forniremo, di seguito, anche una guida con informazioni dettagliate sulle nostre scelte per i migliori materassi singoli, analizzando più specificamente le migliori caratteristiche da prendere in considerazione nella scelta (come, ad esempio il grado di rigidità, il peso supportato, il materiale interno, il materiale di fodera, le zone di portanza, le dimensioni, ecc.). Considerando questti fattori abbiamo testato 5 materassi tra cui il vincitore è Materassimemory.eu .
Le sue proprietà altamente flessibili e superiori di comfort, insieme alla sua lunghissima durata e qualità.
Leggi la Nostra RecensioneLa lastra in finissima memory è in grado di esaltare notevolmente le caratteristiche del materasso.
Leggi la Nostra RecensioneHa presente al suo interno il poliuretano espanso Everflex, che una nuova tipologia di schiuma, soffice ed flessibile.
Leggi la Nostra RecensioneHa ben 7 diverse zone di sostegno ed è uno dei pochi ad offrire un lato adatto per l’inverno e un giusto proprio per l’estate.
Leggi la Nostra RecensioneCon il suo strato formato da memory foam, il materasso si adatterà perfettamente al vostro corpo sin dal primo utilizzo.
Leggi la Nostra Recensione
Mosaic Med aiuta in particolare a ridurre al minimo il fenomeno della rotazione e del movimento che interrompe il sonno e influisce negativamente sulla qualità del sonno. Riducendo la pressione esercitata sul corpo, questo fantastico materasso fornisce soluzioni positive alle esigenze di persone sane che soffrono di problemi di sonno legati al letto. Mosaic Med è una soluzione eccezionale per chi soffre di ernia, dolori al collo e alla schiena, reumatismi e altre condizioni che riducono la qualità della vita. È un materasso sensibile al calore del corpo e al peso e si adatta al contorno del corpo. La speciale formula le permette di conformarsi alla forma del corpo e di fornire un supporto ergonomico in qualsiasi posizione. Questo modello Mosaic MED è stato studiato per donare il massimo comfort e un ottimo riposo. Formato da 4 strati e zone multiple con portanza differenziata, non potrai più farne a meno!
Cosa ci è piaciuto: Questo materasso offre diversi valori di densità, fermezza e flessibilità per soddisfare le diverse esigenze e richieste dei clienti. Le specifiche fisiche e chimiche sono anche conformi agli standard internazionali di qualità (TSE, ISO, ASTM). Ecco perché Mosaic Med è stato inserito al primo posto! Ha una vasta gamma di usi.
Cosa potrebbe esserci di meglio: Ovviamente, essendo di ottima qualità e offrendo anche caratteristiche ergonomiche adatte anche per persone con problemi di schiena, il costo è abbastanza alto. Inoltre, è anche abbastanza pesante.
Ecokit è il materasso singolo con miglior rapporto qualità/ prezzo, è progettato per offrire un supporto morbido, accogliente e rilassante. All’interno del materasso è presente la lastra FarmaSoft, un materiale abbastanza nuovo, che traspira ed è molto flessibile in grado di fornire una delicata sensazione di comfort e di morbidezza. È rivestito in modo da garantire una forte resistenza ai batteri grazie al tessuto in fibra anallergica e traspirante. Il cuscino è formato nel suo complesso da capsule di memoria visco, una tipologia di materiale che si adatta perfettamente alle varie forme del corpo (collo e testa), cosa che garantisce un riposo ristoratore. È rivestito da cotone misto. Risulta essere davvero morbido al tatto e garantisce anche ottima resistenza nel tempo, grazie al modo in cui traspira. Il cuscino di darà una sensazione di benessere e rilassatezza duratura. Se hai bisogno di un sostegno morbido, che ti faccia sentire sicuro ma che sia anche allo stesso tempo forte, questo materasso è ideale per te!.
Cosa ci è piaciuto: Ottime misure (misura 45×75). Inoltre le sue proprietà traspiranti hanno il compito di consentire un costante riciclo dell’aria all’interno, evitando la formazione di muffe e zone di umidità che, nel lungo periodo, potrebbero inficiarne le proprietà.
Cosa potrebbe esserci di meglio: Lo spessore può variare tra i 18 e i 20, quindi se si è alla ricerca di un materasso più spesso, meglio puntare su altro.
La Baldiflex è una società che ha sempre avuto a cuore il comfort e la cura dei suoi clienti. Il materasso Baldiflex Emporio, infatti, è un materasso di alta qualità e a prezzi accessibili che offre una stretta conformazione e un grande alleggerimento della pressione del corpo quando ci si sdraia. Ha un grado di rigidità medio/alto (8 nella scala di rigidità da 1 a 10), una delle opzioni più popolari. Il sistema Baldiflex è dotato di due strati di memory foam, uno in gel e uno standard, che si armonizzano perfettamente tra loro e offrono una stretta conformazione eccellente. Inoltre, questa struttura di supporto aiuta a mantenere una superficie piana per le traversine ed è stato dimostrato che riduce i dolori in tutto il corpo. Questo, ovviamente, è sinonimo di ottima qualità. Presenta, inoltre, al suo interno il poliuretano traspirante Everflex che rende il materasso stesso molto traspirante, evitando l’accumulo di umidità e rendendo il materasso ancora più forte e resistente rispetto alla media dei materassi presenti sul mercato con le stesse caratteristiche.
Cosa ci è piaciuto: Viene offerto in una varietà di colori e disegni molto cool e originali che lo rendono ancora più appetibile. Ovviamente, questo è solo per bellezza e non inficerà con le sue prestazioni, la qualità del materasso sarà la stessa! Inoltre viene comodamente spedito sottovuoto.
Cosa potrebbe esserci di meglio: Per godere di tutte le sue caratteristiche, una volta aperto, bisognerà lasciarlo almeno 48 ore a riposo prima di poterlo utilizzare e per dare la possibilità alla memory foam di arrivare alla sua forma ottimale. Inoltre, non è molto economico.
Il modello Perfect Sleep è un materasso prodotto secondo gli elevati standard di produzione di qualità di Naturalex, l’accoglienza morbida e il sostegno fermo sono i migliori alleati per notti piacevoli. Questo materasso si adatterà passo a passo alla vostra anatomia per darvi un sostegno e un’affinità senza precedenti grazie alle sue sette zone di comfort. Scioglierà tutte le tensioni muscolari e nervose che avete accumulato durante il giorno per un sonno davvero rinfrescante. È, inoltre, formato da due lati differenti che potrete utilizzare a seconda della stagione. Lato invernale: composto da fibre che permettono al materasso di regolare la traspirazione per garantire una sensazione di freschezza e per assorbire l’umidità e da uno strato della nuova memory foam ultra traspirante MemoFeel V30 che offre al materasso morbidezza e un sostegno equilibrato tra flessibilità e fermezza. La struttura cellulare aperta della schiuma HQ permette una buona ventilazione del materiale. Lato estivo: con le stesse caratteristiche del lato invernale, è reversibile e offre un tessuto 3D traspirante che lo rendono ancora più morbido e fresco. Il rivestimento di questo modello è certificato senza sostanze tossiche da OEKO-TEX®.
Cosa ci è piaciuto: Il materasso Perfect Sleep è dotato della nuova schiuma poliuretanica AeraPur HQ che è una schiuma gonfiabile composta da tante piccole cellule che lo rendono l’alleato perfetto per garantire una buona ventilazione del vostro letto. Grazie alla sua elevata elasticità, questo materiale permette una buona gestione dei punti di pressione senza ostacolare la libertà di movimento. Il vostro corpo sarà sostenuto nella sua posizione naturale, riducendo la necessità di rigirarsi durante la notte.
Cosa potrebbe esserci di meglio: Prezzo medio e peso e dimensioni importanti.
Questo materasso ortopedico MonHouse è stato progettato con il più recente sistema di supporto a 9 zone che utilizza bobine di molle individuali ad alta densità. Centinaia di bobine di molle lavorano in modo indipendente sostenendo il corpo e aiutando a mantenere la colonna vertebrale e la parte restante del corpo allineati per tutta la notte contribuendo a migliorare la postura del sonno e a rilassare i muscoli. Le molle altamente compattate aiutano ad assorbire gli urti e possono assorbire efficacemente tanto il rumore quanto le vibrazioni, con conseguente minor movimento causato dalla loro rotazione, cosa che aiuterà ad ottenere un sonno tranquillo. Il rivestimento in tessuto Tencel con fori ariosi a specchio crea una superficie perfetta per un sonno confortevole e fa circolare correttamente il flusso dell’aria mentre si dorme, mantenendo il letto fresco e arieggiato. La morbida e profonda superficie trapuntata offre un comfort di lunga durata, dandovi una sensazione di morbidezza e prendendosi anche cura delle pelli sensibili. La superficie liscia delle fibre di tencel lyocell assorbe l’umidità in modo più efficiente rispetto al cotone. Questo aiuta a mantenere la pelle piacevolmente fresca e asciutta per tutta la notte.
Lo strato superiore di questo materasso ha uno strato di memory foam che quando viene applicata la pressione si modella intorno al corpo Questo porta ad un migliore comfort quando ci si sdraia su tali materassi, poiché la pressione sui punti di pressione del corpo si riduce. La schiuma risponde al calore del corpo, fornendo sollievo e prevenendo sfregamenti e pressione. Godetevi la vostra buona notte di sonno e svegliatevi rinfrescati.
Cosa ci è piaciuto: Lo strato superiore di questo materasso è formato da memory foam che, quando viene applicata la pressione, si modella intorno al corpo. Questo porta ad un migliore comfort quando ci si sdraia su, poiché la pressione sui questi punti viene ridotta. La foam, inoltre, risponde al calore del corpo, fornendo sollievo e prevenendo sfregamenti. Godetevi una notte ricca di buon sonno e svegliatevi rinfrescati!
Cosa potrebbe esserci di meglio: Anche in questo caso, state attenti allo spessore, il costo è basso si, ma il materasso non è molto spesso (18 centimetri).
Eccoci arrivati alla guida vera e propria. Dopo avervi proposto i migliori materassi singoli in circolazione, vi presenteremo adesso alcune caratteristiche che bisogna sempre prendere in considerazione quando si vuole acquistare un buon materasso singolo. Questo perché la spesa potrebbe anche essere abbastanza elevata dal momento che vogliamo che questo investimento duri almeno qualche anno. Quindi preparatevi a ricevere tutte le informazioni utili per massimizzare questa scelta!
I materassi singoli sono perfetti per le persone che vogliono dormire da sole e in totale comfort con il proprio spazio. La comodità di avere un materasso singolo sta nel fatto che, essendo relativamente di piccole dimensioni, le possibilità di rigirarsi durante il sonno, che rende lo stesso meno ristoratore, sono minori. Inoltre, sono ideali per famiglie con bambini piccoli e occupano sicuramente poco spazio (in confronto ai letti matrimoniali ovviamente).
Prima di effettuare un acquisto dai un’occhiata alle cose principali da seguire quando acquisti un materasso.
Il grado di rigidità si riferisce a quanto è duro o morbido un materasso. Anche se può sembrare una semplice domanda a cui rispondere, determinare la rigidità di un materasso può essere in realtà piuttosto complicato. Questo perché dipende dalle vostre personali preferenze, avere un materasso morbido, medio e sodo, nonché dal vostro specifico tipo di corpo, peso e dimensioni. Tenendo conto di questo, il livello medio di fermezza preferito dai dormienti si colloca tra i 4 e i 7 su 10, Baldiflex. Quindi è meglio rimanere in questo range per evitare di averlo troppo morbido o super rigido!
Altra cosa molto importante da tenere in considerazione è il peso supportato. Sembrerà ovvio, ma non lo è. È importante informarsi sempre sulla portata del materasso in termini di peso, ad esempio questo modello, Farmarelax Ecokit Materasso, può supportare fino a 75 kg/m3. Non è che perché è un materasso, questo implica che debba sostenere il peso di chiunque. Quindi assicuratevi che copra il vostro peso o il peso della persona per la quale lo state acquistando altrimenti i danni sarebbero doppi: per prima cosa, la qualità del sonno offerta sarà molto bassa e, secondo, il materasso durerà, come è prevedibile, molto poco con la necessità di comprarne un altro in poco tempo. Attenzione!
Ci sono varie tipologie di materassi dovute al materiale con cui sono fatti e alle fodere di copertura:
1) memory foam, Moisac Med, ormai uno dei più usati, una schiuma elastica che aderisce perfettamente al corpo e si “ricorda” delle forme con i vari usi, ritornando al suo stato originario e permettendo di rilassare le tensioni e l’allineamento della colonna vertebrale. Una delle maggiori lamentele sulla memory foam è che intrappola il calore. Questo perché la schiuma deve essere abbastanza densa da sostenere il corpo. Tuttavia, questa densità limita il flusso d’aria, che farà aumentare la vostra temperatura;
2) gel, che funziona per compensare gli effetti di riscaldamento prodotti dalla memory foam. Di solito è infuso nella schiuma del materasso ed è naturalmente più fresco. Per tutta la notte, il gel assume la temperatura del materiale che lo circonda, ma tende a richiedere molto tempo per farlo. Il risultato è che è più probabile che si rimanga freschi mentre si dorme;
3) lattice, considerato un’opzione più naturale, in quanto il lattice naturale è un sottoprodotto della linfa di un albero della gomma, quindi ottima scelta per i naturalisti. Ovviamente, è presente anche il lattice sintetico. Questo materiale è simile alla memory foam di forma, in quanto offre alleggerimento della pressione e sagomatura. Inoltre garantisce un certo rimbalzo: se siete una persona a cui piace affondare profondamente in un materasso, la memory foam vi piacerà di più, se invece volete qualcosa che sia rimbalzante e che trattenga meno calore, è meglio un materasso in lattice.
4) ibridi, che stanno diventando sempre più popolari in quanto tendono a combinare il meglio delle precedenti tipologie. Si ottiene il sostegno e il rimbalzo di un materasso a molle interne con il comfort e la morbidezza del lattice o della memory foam. In genere, ci sarà uno strato di molle a spirale sul fondo e uno a tre strati di lattice o memory foam sulla parte superiore. Il vantaggio di un materasso ibrido è che si può fare una scelta più personalizzata.
Anche qui, per non farsi mancare nulla, ci sono molte tipologie di materassi in base alle zone di portanza o resistenza. A questo proposito, quello che bisogna sapere è che più il materasso tende ad essere resistente e più risulterà duro e rigido. Al contrario, i materassi meno resistenti sono quelli più morbidi. Inoltre la portanza è anche legata all’elasticità del materasso che allenta o aumenta la pressione sullo stesso, rilassando o contraendo un po’ di più la tensione muscolare e scheletrica.
Il peso e le dimensioni possono variare maggiormente in base al materiale con cui è fatto il materasso. La memory foam, date le sue qualità, è la più pesante tra quelle presentate mentre quelli in lattice, normalmente, tendono ad essere più leggeri. Ovviamente poi ci sono anche quelli ibridi, che hanno un po’ e un po’, quindi assicurarsi di controllare bene tanto il peso quanto le dimensioni. Attenzione: lo spessore dichiarato spesso tende ad essere più grande di quanto lo sia poi in realtà!
Questa è la sezione, probabilmente, più importante. Ovviamente, il budget a disposizione è personale quindi non si può dire molto su questo. I materassi che vi abbiamo consigliato sono sicuramente tra i migliori per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. Inoltre, quasi tutti hanno una garanzia di almeno un anno integrata. In ogni caso, prima di qualsiasi acquisto, è importante informarsi su se la garanzia è integrata e sul tipo della stessa.
Finalmente ora siete in grado di scegliere il miglior materasso singolo per conto vostro. In ogni caso, ecco un riepilogo di quelli scelti dalla redazione, la nostra top 3: