5 Migliori Materassi Per Mal Di Schiena – Il Modello Che Più Si Adatta Alle Caratteristiche Fisiche

Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Aprile 18, 2021
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui
Sappiamo tutti quanto sia importante dormire bene la notte per affrontare al meglio le giornate, soprattutto quelle più pesanti e stressanti. Un ruolo fondamentale nella qualità del sonno lo giocano sicuramente i materassi su cui dormiamo. Per questa ragione, mai si dovrebbe puntare al risparmio quando si acquista un nuovo materasso, ma ricercare attentamente il modello che più si adatta alle nostre esigenze e caratteristiche fisiche. I materassi, infatti, si differenziano per rigidità, materiali usati, dimensioni e altro ancora, tutti aspetti che dovrai valutare prima del tuo acquisto. In particolare, se soffri di specifici disturbi legati, in linea generale, alla comodità del materasso, come di mal di schiena, dovresti prestare ancor più attenzione al prodotto che intendi comprare, concentrandoti su modelli specifici. In questa nostra recensione, abbiamo individuato alcuni modelli molto consigliati a chi soffre di disturbi alla colonna vertebrale, sperando che tra questi vi sia il miglior materasso per mal di schiena che si adatti perfettamente alle tue necessità.
Tabella

Top 5 Migliori Materassi per Mal di Schiena Test 2021

1.

Farmarelax Materasso MatrimonialeIl Meglio del Meglio

Features
  • Grado di rigidità: soffice
  • Peso supportato: 72 kg/m3
  • Materiale interno: Eliocell/Farma Soft 16 cm
  • Materiale fodera: fibra ipoallergenica e traspirante
  • Zone di portanza: non specificato
  • Dimensioni: 160 x 190 x 19 cm

Una delle soluzioni migliori per chi soffre di mal di schiena ed è alla ricerca di un nuovo materasso che possa alleviare questo fastidio è il materasso matrimoniale della Farmarelax. Si tratta di un prodotto 100% made in Italy, realizzato con materiali di altissima qualità da esperta manodopera italiana. Il valore del materasso Farmarelax è, inoltre, testimoniato dal titolo Standard 100 assegnato da OEKO-TEX che, appunto, conferma l’assenza di materiali nocivi sia per l’uomo che per l’ambiente.

Il prodotto viene consegnato all’acquirente con un imballaggio sottovuoto, per facilitarne sia il trasporto che per mantenere integro lo stesso materasso. Una volta aperto l’involucro protettivo, ci vorranno circa 4 ore affinché il materasso riacquisti la sua forma finale.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, il materasso Farmarelax ha una struttura a strati che gli forniscono una rigidità non troppo elevata ma anche un’appropriata traspirabilità ed igiene. Lo strato superiore è costituito da un rivestimento con tessuto ipoallergenico, l’ideale per chi è sensibile alla polvere, poi un primo strato di imbottitura sempre in fibra ipoallergenica, poi una lastra di Eliocell Soft, che dà al materasso le sue peculiari caratteristiche di morbidezza e comodità, e, infine, un secondo strado di imbottitura.

Lo spessore totale è di 19 cm, mentre le sue dimensioni sono pari a 160 x 190 cm.

Cosa ci è piaciuto: L’aspetto che ci ha maggiormente colpito del materasso Farmarelax è la sua fantastica imbottitura e, in particolare, la lastra in Eliocell Soft che, vista la sua morbidezza, si adatta perfettamente alle linee del corpo assicurando il massimo del confort.

Cosa potrebbe esserci di meglio: L’estrema morbidezza di questo materasso potrebbe non essere di gradimento a chi preferisce dormire su strutture più rigide e meno deformabili.

2.

Evergreenweb Materasso MatrimonialeMiglior Rapporto Qualità/Prezzo

Features
  • Grado di rigidità: non specificato
  • Peso supportato: 100 kg
  • Materiale interno: waterfoam
  • Materiale fodera: cotone e poliestere
  • Zone di portanza: 7
  • Dimensioni: 160 x 200 x 20 cm

Il materasso matrimoniale della Evergreenweb è un’ottima via di mezzo per chi è alla ricerca di un prodotto non troppo rigido e nemmeno troppo morbido. Si tratta di un materasso pensato proprio per chi soffre frequentemente o in maniera cronica di dolori muscolari e alla schiena, svolgendo anche un importantissimo ruolo di prevenzione evitando l’insorgenza di questi disturbi.

Questo è possibile grazie alla particolare struttura a strati di questo modello della Evergreen, che permette di mantenere una postura perfetta durante tutto il sonno e supporta omogeneamente ogni parte del corpo. Tra le 7 zone di portanza di questo modello, a svolgere questo compito sono soprattutto i due strati in WaterFoam, ovvero un materiale anallergico e antiacaro, traspirante e indeformabile, che riesce ad adattarsi alle linee del corpo garantendo un’ottima qualità del sonno. Il WaterFoam è, inoltre, un materiale privo di sostanze nocive e la sua produzione rispetta pienamente l’ambiente.

A testimonianza dell’altissima qualità di questo materasso completamente frutto dell’ingegno italiano questo modello gode della certificazione Oeko-Tex Standard 100.

Le dimensioni del materasso Evergreenweb sono pari a 160 x 200 x 20 cm con un peso di circa 24kg, ma grazie ad un sistema di imballaggio sotto vuoto sarà molto comodo trasportarlo e posizionarlo sulla rete.

­­­­Cosa ci è piaciuto: Siamo rimasti sorpresi dal fatto che, compreso con il materasso, la Evergreen regali una coppia cuscini, anch’essi di altissima qualità, e ideali per chi soffre di cervicale.

Cosa potrebbe esserci di meglio: Il livello perfetto di rigidità di un materasso è un fattore molto personale. La via di mezzo questo modello potrebbe, alla fine, non soddisfare sia chi preferisce materassi molto morbidi o chi, al contrario, li preferisce belli rigidi.

3.

Mentor - Materasso Water Foam Med H4Scelta del Budget

Features
  • Grado di rigidità: rigido
  • Peso supportato: non specificato
  • Materiale interno: water foam
  • Materiale fodera: tessuto Silver, lavabile a 60 gradi
  • Zone di portanza: 11
  • Dimensioni: 160 x 190 x 20 cm

Il materasso matrimoniale Water Foam Med H4 della Mentor nasce, specificatamente, per aiutare le persone che soffrono di disturbi alla schiena, tanto è vero che esso gode del marchio che lo certifica come un vero e proprio dispositivo medico e, per questa ragione, è anche detraibile come spesa sanitaria.

Si tratta di un materasso molto rigido poco deformante ma, allo stesso, tempo per nulla scomodo. La sua struttura portante è costituita da una lastra in Water Foam rivestita da una fodera realizzata con un trattamento SilverSafe. Si tratta di una lavorazione sviluppatasi da pochi decenni che vede l’unione di strati d’argento a fibre tessili per eliminare l’eventuale presenza di microbi, per dissipare cariche elettrostatiche, per regolarizzare la temperatura del corpo e per prevenire la presenza di cattivi odori. Questa fodera potrà essere rimossa e lavata tranquillamente in lavatrice, senza il rischio che questa si rovini o perda le sue caratteristiche benefiche.

La Mentor per questo modello di materasso ha utilizzato esclusivamente prodotti naturali Vegan Friendly e, per questo, esso gode anche della certificazione Oeko Tex Standard 100 classe 1, che ne testimonia l’assoluta qualità e sicurezza.

Le sue dimensioni sono di 160 x 190 x 20cm, mentre il suo peso complessivo è di circa 17kg.

Cosa ci è piaciuto: A prima vista si capisce subito che si tratta di un prodotto di altissima qualità e ciò è testimoniato anche dalla fiducia posta su di esso dalla stessa Mentor, vendendolo con una garanzia lunga ben 20 anni.

Cosa potrebbe esserci di meglio: Chi non soffre di particolari problemi alla schiena potrebbe trovare la rigidità di questo modello troppo elevata e, quindi, non riuscire a riposare nel migliore dei modi.

4.

Grandeur Materasso MatrimonialeMiglior Peso Supportato

Features
  • Grado di rigidità: 8.5
  • Peso supportato: 140 kg/m3
  • Materiale interno: waterfoam 14 cm
  • Materiale fodera: cotone e fibra d’argento
  • Zone di portanza: non specificato
  • Dimensioni: 170 x 200 x 24 cm

Un altro grande prodotto Made in Italy e, per la precisione, interamente realizzato in Toscana, è il materasso matrimoniale Grandeur della Sleepy. Si tratta di uno dei materassi più alti presenti in circolazione, con i suoi 24cm di spessore, realizzato in Memory Air con 7 zone di portanza differenziata. Ciò significa che la parte dove poggiano schiena e colonna vertebrale dispone di una portanza maggiore, consentendo così sia una corretta distribuzione del peso sul materasso, sia un sostegno migliore per tutto il corpo. Il Grandeur è, infatti, l’ideale per sorreggere pesi elevati fino ai 140Kg per piazza. Questo è possibile soprattutto grazie all’unione di due metodi all’avanguardia di realizzazione del materasso: il Memory Air e il Water Foam. La prima è una struttura molto rigida, traspirante, schiumata con olio essenziali di soia inodore i cui benefici si rispecchiano in un sonno migliore e meno problemi d’insonnia. Il Water Foam è una schiuma di poliuretano molto resistente, il cui compito è quello di sorreggere in maniera progressiva e omogenea il peso del corpo umano, senza quindi creare punti con maggiore pressione.

Il rivestimento del materasso è costituito da una stoffa in cotone mista a microfilamenti di argento, la cui presenza garantisce massimi livelli di igiene svolgendo una forte azione antibatterica.

Cosa ci è piaciuto: Il Grandeur è un materasso molto resistente e perfetto per pesi forti, i quali potranno finalmente riposare dando sollievo a tutto lo scheletro del proprio corpo.

Cosa potrebbe esserci di meglio: Si tratta di un prodotto indirizzato principalmente verso una categoria specifica di clienti. Chi non soffre di problemi legati al peso o alla colonna vertebrale, farebbe meglio ad optare per altri materassi.

5.

Comprarredo MaterassoMiglior Materiale Fodera

Features
  • Grado di rigidità: 9
  • Peso supportato: 220 kg
  • Materiale interno: struttura a molle bonnel in acciaio e lano
  • Materiale fodera: doppia lastra di poliuretano e rivestimento in cotone bianco traspirante
  • Zone di portanza: non specificato
  • Dimensioni: 160 x 190 x 25 cm

La Comprarredo con il suo nuovo modello di materasso “Messico”, 100% realizzato in Italia, ha deciso di sfruttare gli ultimi ritrovati tecnologici di questo settore senza però abbandonare i tradizionali metodi di realizzazione di questi strumenti.

La struttura interna del Messico è costituito da un sistema di molle bonnel in acciaio rinforzato, una imbottitura double-face in lanaper per il lato invernale e cotonoper per il lato estivo, con una doppia fascia traspirante 3D per una corretta circolazione dell’aria all’interno del materasso.

La presenza delle molle in acciaio fornisce a questo modello un’incredibile capacità di peso supportato, ben superiore ai 200kg. Allo stesso tempo, a questa resistenza corrisponde anche un alto valore di rigidità, che dà al materasso un basso livello di deformabilità.

Per queste ragioni il Messico della Comprarredo è uno dei migliori materassi ortopedici presenti in circolazione, perfetto per tutti coloro che soffrono di intensi fastidi alla schiena e hanno problemi di sovrappeso.

Le sue misure sono 160 x 190 x 25 cm e il suo peso, pari a 33kg, è decisamente superiore rispetto ad altri modelli, viste le componenti in acciaio qui presenti.

Cosa ci è piaciuto: La scelta di utilizzare un sistema a molle si presta perfettamente con i gusti di coloro che preferiscono una superficie solida e poco deformabile.

Cosa potrebbe esserci di meglio: Rispetto ai moderni materassi in Water Foam, le molle potrebbero non garantire il massimo della comodità e una perfetta e omogenia distribuzione del peso.

Cose da considerare

Non sempre acquistare un materasso ortopedico significa risolvere i propri problemi di salute, ma di certo esso può migliorare di molto la qualità del sonno. Vediamo insieme quali sono gli aspetti che dovrai considerare prima dell’acquisto e come capire se i vostri problemi derivino da un materasso poco performante.

Introduzione

Riposare bene è essenziale per affrontare al meglio le difficoltà quotidiane, pesanti giornate lavorative o semplicemente per sentirsi bene e carichi di energie. Chi poi soffre di particolari disturbi fisici e, in particolare, lungo la colonna vertebrale e nella schiena, sa bene quanto anche il solo sdraiarsi a letto può risultare difficoltoso e doloroso, impedendogli così di dormire sonni leggeri.

In questo caso è ancora più importante attrezzarsi degli strumenti giusti per evitare che questi problemi possano peggiorare o, nei casi meno gravi, risolversi del tutto. Oggi in commercio potrete trovare tantissimi materassi studiati appositamente per intervenire sulla corretta postura del corpo quando si sta sdraiati a letto e assumere la posizione più comoda possibile.

5 Migliori Materassi Per Mal Di Schiena - Il Modello Che Più Si Adatta Alle Caratteristiche Fisiche

Cosa può causare i dolori alla schiena? In che modo risolverli?

Il mal di schiena può derivare da molteplici cause, alcune delle quali possono essere molto serie e necessitare di specifiche cure mediche. Ma, in molti casi, i dolori alla schiena sono generalmente riconducibili ad una cattiva postura sia quando si sta sdraiati che seduti, sia ad una scarsa qualità del materasso su cui si dorme.

Il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi innanzi tutto a degli esperti e fare tutte le visite del caso, per individuare con certezza la causa del problema. L’acquisto di un materasso ortopedico può, infatti, anche essere prescritto dal dottore essendo esso considerato a tutti gli effetti un dispositivo medico.

Nella maggior parte dei casi, i problemi alla schiena causati da una scorretta distribuzione del proprio peso sul letto e da una scarsa qualità del materasso, sono facilmente individuabili perché si acutizzano soprattutto di prima mattina, quando ci si alza e tendono a sparire nel corso della giornata.

Le caratteristiche principali da considerare quando si acquista un materasso per il mal di schiena

Quando si decide di acquistare un materasso ortopedico, non bisognerebbe mai affrettare la scelta e gettarsi sul primo modello trovato. In commercio, infatti, sono presenti tanti buoni materassi per contrastare il mal di schiena e, spesso, se paragonati, è facile notare quanto diversi essi possano essere.

Le caratteristiche tecniche che contraddistinguono i vari modelli possono essere, infatti, molto distanti tra loro e nella scelta tutto dipende dalle singole esigenze degli acquirenti. Alcuni, infatti, preferiscono un materasso più morbido, altri invece lo vogliono molto rigido, altri ancora sono alla ricerca di una via di mezzo. Altro aspetto da valutare necessariamente è il peso supportato dal materasso, soprattutto quando l’acquirente ha una stazza e un peso elevati.

In caso di allergie particolari, come quella alla polvere in primis, è importante considerare la presenza di materiali anallergici e traspiranti, per evitare appunto l’insorgere o l’acutizzarsi di altre problematiche. In conclusione, ma non per importanza, bisogna anche considerare dimensioni e peso del materasso, sia per adattarlo alle misure della rete su cui verrà poggiato, sia per un suo eventuale trasporto o stoccaggio.

Grado di rigidità

Quello che dà maggiore conforto ai problemi alla schiena in un materasso ortopedico è il suo grado di rigidità. Anche se tendenzialmente si pensa che un materasso molto rigido sia migliore per risolvere queste difficoltà motorie rispetto a uno più duttile, visto che il corpo tende a mantenere una posizione più statica, in realtà non è sempre così. Infatti, non tutti i dolori lungo la colonna vertebrale sono uguali e di stessa natura e, per questo motivo, anche i rimedi per curarli sono differenti.

La rigidità del materasso si calcola in gradi ed ha un valore che varia da 1 a 10, con uno come valore minimo indicando che il materasso è molto morbido, avvolgente, nel quale immergersi durante il sonno, e 10 come valore massimo, con un materasso poco deformabile e decisamente duro. Ad esempio, il materasso matrimoniale della Farmarelax ha un livello di rigidità molto basso e, per questo, è caratterizzato da un’estrema morbidezza. Al contrario, il modello Messico della Comprarredo, con la sua rigidità di grado 9, è uno dei prodotti più resistenti e compatti presenti sul mercato.

La cosa migliore sarebbe avere la possibilità di provare il materasso prima di acquistarlo, per valutare se il grado di rigidità vada bene o meno. Alcuni rivenditori offrono ai propri clienti la possibilità di provare i loro prodotti, permettendo di restituirli nel caso in cui essi non fossero soddisfatti del materasso ricevuto. Altrimenti, recandovi personalmente presso dei rivenditori autorizzati, potrete toccare con mano vari modelli con rigidità diverse e poi trarre le vostre conclusioni.

Peso supportato

Quando si parla di peso supportato di un materasso si intende la sua capacità di adattarsi e mantenere inalterate le proprie caratteristiche ortopediche e salutari fino a determinati carichi di peso. Nel corso degli anni il peso supportato dai materassi è andato, in media, calando. Questo è successo perché è cambiato il modo in cui i materassi stessi vengono costruiti.

Le tradizionali molle in ferro usate per la struttura interna, poco performanti in termini di portanza differenziata, comodità e peso, garantivano un alto peso supportato. Oggi, invece, le moderne e tecnologiche strutture interne con schiume in poliuretano offrono massimi livelli di confort, ma hanno una capacità di carico più bassa.

Se avete un peso elevato, superiore ai 120-140kg, dovreste allora fare caso al peso massimo supportato dal materasso che avete adocchiato, per non rischiare di effettuare una spesa sbagliata. In commercio potrai trovare materassi come il Grandeur della Sleepy, con i suoi 140kg di portanza massima, oppure il Messico della Comprarredo con un peso supportato di ben 220kg per piazza.

Materiale interno fodera

Come accennato in precedenza, oggigiorno quasi tutti i materassi vengono realizzati utilizzando prodotti privi di componenti chimici, eco-friendly e che garantiscono alti livelli di qualità ed igiene, andando sostituendo a poco a poco le tradizionali strutture in molle di ferro. In particolare, vengono adoperati particolari prodotti schiumosi come il Memory Air nel Grandeur della Sleepy o il più noto e diffuso Water Foam, come nel materasso Mentor Med H4.

Queste schiume in poliuretano, oltre ad avere un costo di produzione molto basso, sono facili da lavorare e, in base alla quantità utilizzata, è possibile regolare l’altezza finale del materasso, così come il suo grado di rigidità. Il Water Foam con la sua struttura reticolata permette una perfetta traspirabilità del materasso e non trattiene il calore, evitando così la proliferazione di batteri, acari e agenti patogeni.

Ma il vantaggio principale delle schiume in poliuretano è quello di assicurare il massimo del confort e far mantenere una corretta postura alla colonna vertebrale.

Il Water Foam, seppure si adatti perfettamente alle linee del corpo umano, non si deforma mai, anche dopo anni di utilizzo.
Ed è per questo motivo che essi vengono solitamente venduti arrotolati e sottovuoto.

In commercio è comunque ancora possibile trovare materassi con strutture a molle in acciaio pensati per chi soffre di mal di schiuma, come il materasso matrimoniale Messico della Comprarredo.

Zona di portanza

I materassi con zona di portanza differenziata hanno una struttura che permette di distribuire in maniera equa il peso del corpo su tutto il letto, con un’imbottitura più rigida nelle zone soggette ad maggiore pressione, quindi in corrispondenza della schiena, e più morbida in corrispondenza degli arti.

Un materasso con diverse zone di portanza è fondamentale per chi soffre di forti mal di schiena. Uno dei migliori modelli migliori in commercio con questa funzionalità è l’Evergreenweb, con ben 7 zone di portanza differenti.

Peso e dimensioni

Le dimensioni dei materassi hanno, in linea di massima, delle misure standard, che possono variare dai 160 x 190 cm ai 170 x 200 cm. Da un modello all’altro molto più spesso cambia invece l’altezza del materasso, in base alla sua struttura interna e al livello di rigidità che lo caratterizza. Alcuni dei modelli più spessi possono arrivare intorno ai 25cm come il Grandeur della Sleepy,

Per quanto riguarda il loro peso, questo dipende principalmente dal tipo di struttura interna. Il Water Foam, ad esempio, è molto leggero e per questa ragione il peso complessivo di un materasso con schiuma di poliuretano è generalmente inferiore ai 20kg. Al contrario, come nel modello Messico della Comprarredo, strutture in molle d’acciaio aumentano notevolmente il peso del materasso, arrivando a cifre superiori ai 30kg.

5 Migliori Materassi Per Mal Di Schiena - Il Modello Che Più Si Adatta Alle Caratteristiche Fisiche

Trattamento Silver Safe

Un processo sempre più diffuso nella realizzazione delle fodere esterne del materasso è quello di unire alle fibre tessili filamenti di argento. È stato scoperto, infatti, che la presenza dell’argento può influire sulla qualità del sonno, eliminando l’eventuale esistenza di microbi e la presenza di cattivi odori.

L’argento, in particolare, riesce a dissipare le cariche elettrostatiche che passano per il nostro corpo e aiuta a regolarizzare la temperatura corporea. La fodera potrà essere comunque lavata in lavatrice senza il rischio che questa si possa rovinare o perdere le sue proprietà benefiche. Tra i materassi con questa peculiarità, segnaliamo il Mentor Med H4.

Garanzia

I materassi hanno, generalmente, un periodo di garanzia molto lungo, perché si tratta di prodotti di grande qualità con una capacità di resistenza al tempo e all’usura molto alta. Pertanto, più che alla garanzia dovreste stare attenti alla possibilità di effettuare un periodo di prova ed eventualmente poter restituire il prodotto nel caso in cui esso non soddisfi le vostre esigenze.

Prezzo

Il prezzo di un materasso ortopedico non è eccessivamente alto e tra un modello e l’altro non vi è una differenza così netta, questo perché le schiume in poliuretano hanno un costo di produzione e lavorazione molto basso.

Ci teniamo a dirvi però che quando si parla della propria salute non è il caso di puntare al risparmio ma, al contrario, trovare la soluzione più efficace contro i propri disturbi fisici. Questo discorso vale a maggior ragione con i materassi, i quali hanno una durata molto lunga e possono influire in maniera decisiva sulla qualità del nostro sonno e quindi sulla qualità della nostra vita.

FAQ

I rivenditori di materassi, solitamente, offrono ai propri clienti la possibilità di provare i propri prodotti e di poterli poi restituire o cambiare nel caso in cui essi non dovessero soddisfarli appieno.
Facendo acquisti online, come su Amazon, più che di un periodo di prova si parla della possibilità di restituire il prodotto acquistato e richiedere un rimborso, entro un limitato periodo di tempo. È essenziale, infatti, prima provare il materasso per capire se questo possa fare veramente al caso vostro e mai comprare al buio.

Qualora dovessero sorgere dei fastidi fisici persistenti è sempre opportuno rivolgersi a degli esperti prima di prendere provvedimenti di propria iniziativa. Acquistare un materasso ortopedico non richiede certo di particolari disposizioni mediche e può essere molto utile anche a chi non soffre di mal di schiena frequentemente. Però, se la causa del vostro disturbo non dovesse essere riconducibile al vostro vecchio materasso, ma ad altre problematiche più serie, potreste anche peggiorare la situazione acquistando un materasso troppo morbido o, al contrario, troppo rigido.

Il Nostro Verdetto

Al termine di questa nostra recensione, possiamo dire con certezza quale sia a nostro avviso il miglior materasso per mal di schiena oggi in circolazione, ovvero il materasso matrimoniale firmato Farmarelax. Si tratta di un materasso poco rigido, che si adatterà perfettamente alle linee del vostro corpo, avvolgendovi e assicurandovi sempre il massimo del confort.

Al secondo posto di questa nostra particolare classifica troviamo il materasso ortopedico della Evergreenweb. La sua rigidità non troppo marcata lo rende perfetto per coloro che sono alla ricerca di una via di mezzo tra un materasso morbido e uno rigido, il tutto grazie a un doppio strato di Water Foam.

Sull’ultimo gradino del podio si colloca il materasso Mentor Med H4. Si tratta questa volta di un materasso molto rigido ma allo stesso tempo molto comodo. Il trattamento Silver Safe della fodera esterna è un particolare da non sottovalutare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *