Essere sempre aggiornati sulle condizioni meteo al giorno d’oggi è diventata una priorita’ per molte persone. Conoscere prima di uscire che per un determinato periodo piovera’ a dirotto ti permettera’ di programmare meglio la tua giornata. Scegliere la miglior stazione meteo non è facile a causa delle diverse caratteristiche che bisogna considerare quando si acquista questo dispositivo che ti è utile per conoscere una serie di dati atmosferici, dalla temperatura alla velocita’ del vento, dalla pressione atmosferica all’ umidita’. Le stazioni meteo si dividono tra quelle per uso domestico e professionali. Quelle ad uso domestico hanno un costo contenuto ed un numero di funzioni limitate mentre quelle professionali sono il prodotto perfetto per chi voglia approcciarsi al mondo della metereologia.
Leggendo questa guida sarai nelle condizioni di poter comprare la miglior stazione meteo sul mercato, testata e recensita per te dai nostri esperti, in grado di prevedere con netto anticipo eventuali cambi repentini delle condizioni atmosferiche. Abbiamo analizzato tutti i parametri e le caratteristiche che un’ottima stazione meteo deve possedere come Temperatura, Umidita’, Pressione, Previsione Meteo, Allerta Meteo, Sveglia, Fasi Lunari, Display, Alimentazione.
La facilita’ d’uso, anche le persone piu’ grandi saranno in grado di installarlo e utilizzarlo correttamente.
Leggi la Nostra RecensioneLa luminosita’ del display a due livelli e il design innovativo, la rappresentazione grafica della velocita’ del vento.
Leggi la Nostra RecensioneLa forma piccola e compatta e il costo molto economico. Adatto per chi non cerca troppe informazioni ma si accontenta di umidita’ e temperatura.
Leggi la Nostra RecensioneLa resistenza data dall’acciaio inox che la rende duratura nel tempo. Semplice da utilizzare, il materiale di fissaggio è incluso nella confezione.
Leggi la Nostra RecensioneFunziona anche senza il sensore esterno, si aggiorna da solo con segnale ora atomica. Carino il pulsante per illuminazione serale.
Leggi la Nostra RecensioneL’ottimo rapporto qualita’/ prezzo fatta con materiali resistenti e con una retroilluminazione che si colloca tra le migliori del suo settore.
Leggi la Nostra RecensioneL’alimentazione puo’ essere sia a batteria che con adattatore, rileva la temperatura interna da 0° a 50° e quella esterna -40° a 60°C.
Leggi la Nostra Recensione
Uno dei modelli piu’ innovativi sul mercato e dal design elegante che ti permette di avere info in tempo reale sia sull’ambiente interno sia sull’esterno. Avrai sempre news aggiornate su Temperatura, umidita’, qualita’ dell’aria, pressione atmosferica e quello che ci ha sorpresi di piu’ ovvero la possibilita’ di misurare il rumore. Tutti questi paramentri vengono visualizzati su smartphone, PC o tablet grazie a un collegamento wi-fi scaricando l’app Netatmo. Sara’ inoltre possibile visualizzare lo storico dei dati ed entrare in contatto con altri dispositivi. Ad esempio, tramite l’app IFTT potresti attivare in modo automatico il tuo climatizzatore. È possibile acquistare un modulo extra per misurare l’umidita’, la temperatura e la qualita’ dell’aria presente in un’altra stanza. Per quanto riguarda invece la velocita’ e la direzione del vento bisogna acquistare il sensore Netatmo NWA01 WW che permette la massima precisione grazie a un sistema a ultrasuoni.
Cosa ci è piaciuto:
Le diverse funzioni e la possibilita’ di installarlo sia a parete tramite un kit di montaggio in dotazione sia su piano. La facilita’ d’uso, anche le persone piu’ grandi saranno in grado di installarlo e utilizzarlo correttamente. Dettagliata visualizzazione del tempo, avvisi personalizzabili.
Cosa potrebbe esserci di meglio:
La base interna è collegata alla corrente, questo rende problematico il suo posizionamento o comunque fortemente vincolato. La mancanza di un display fa si che i dati devono essere controllati su uno smartphone.
TFA Dostmann Gmbh & Co è una societa’ esperta nel settore degli strumenti per misurare e prevedere le condizioni atmosferiche in europa. La gamma di produzione TFA è caratterizzata dalle sue tecnologie innovative e dai design esclusivi. Con questa stazione meteorologica senza fili avrete la situazione meteo sempre sotto controllo. Il display sono ravvivati da colori molto luminosi. Con 2 livelli di luminosità, il display a colori è molto facile da leggere. La temperatura esterna, l’umidità e la velocità del vento vengono trasmesse via radio al display. Per essere protetto da pioggia e sole, il trasmettitore termoigrometro è alloggiato in una custodia resistente alle intemperie. I punti di forza di questo prodotto sono le previsioni meteo usando simboli, la ricezione del segnale orario radio DCF 77 e la possibilita’ di avere dati su Umidita’ dell’aria e intensita’ del vento.
Cosa ci è piaciuto:
La luminosita’ del display a due livelli e il design innovativo, la rappresentazione grafica della velocita’ del vento. La possibilita’ di programmare gli allarmi e il costo contenuto a portate di tutti.
Cosa potrebbe esserci di meglio:
Nella versione a batterie lo schermo rimane spento e non si vedono i dati, mentre alimentata a corrente la stazione rimane accesa.
Per chi è alla ricerca di una stazione meteo uso domestico economica sicuramente ThermoPro TP 50 è la giusta soluzione. Un dispositivo piccolo ma efficiente in grado di rilevare sia l’umidita’ presente nell’aria che la temperatura. Il design è carino e si integra bene in ogni ambiente. I colori sono il nero e il grigio e viste le sue dimensioni trovera’ posto anche su una base molto piccola. Sul retro è presente una calamita e quindi si puo’ posizionare anche su una superficie verticale di metallo. Il display LCD è ampio e permette una chiara visione dei numeri. È un dispositivo di facile utilizzo, con un buon rapporto qualita’ prezzo, nella parte superiore si legge l’umidita’ e la faccina sorridente accanto indica che è presente un livello ottimale, se la faccina diventa triste dovete regolare l’umidita’. Nella parte posteriore è presente un pulsante per resettare l’apparecchio o scegliere la modalita’ di misurazione tra Celsius o Fahrenheit. Il dispositivo funziona con batterie stilo.
Cosa ci è piaciuto:
La forma piccola e compatta e il costo molto economico. Adatto per chi non cerca troppe informazioni ma si accontenta di umidita’ e temperatura.
Cosa potrebbe esserci di meglio:
Probabilmente si sarebbe potuto aumentare il numero di informazioni disponibili e non limitarsi solo a temperatura e umidita’.
Per gli amanti del genere vintage ecco a voi la stazione meteo analogica vintage per un bel tuffo nel passato. In un’era in cui la tecnologia ha preso il sopravvento, uno strumento che ci ricordi da dove siamo partiti è sempre un bene e ha un costo decisamente basso. È composta da tre quadranti principali che indicano pressione atmosferica, temperatura ed umidita’. La sua forma ricorda molto un orologio. Sembra incredibile come uno strumento dal fascino e dalle funzionalità “retrò” sia più avanti di una stazione meteo digitale, ma è così. Visto che questi modelli tecnologicamente innovativi hanno bisogno di batterie o di un’alimentazione elettrica. E invece di cosa ha bisogno la stazione meteo analogica? Di niente. La appendi alla parete, la tari e dopodiché è già pronta per l’uso. Realizzata con materiali resistenti, l’acciaio inox permette durata nel tempo, ideale anche per essere posizionata all’esterno.
Cosa ci è piaciuto:
Il richiamo al passato che rievoca questa stazione meteo dal costo molto contenuto e per chi non cerca qualcosa di troppo sofisticato. La resistenza data dall’acciaio inox che la rende duratura nel tempo. Semplice da utilizzare, il materiale di fissaggio è incluso nella confezione. Non necessita batterie.
Cosa potrebbe esserci di meglio:
Difficile dire cosa potrebbe esserci di meglio di questo prodotto che è stato realizzato per gli amanti del passato e di chi non ama i prodotti troppo tecnologici con tante funzioni.
La BRESSER TemeoTrend WF è una stazione meteo davvero completa. Infatti, qui non devi accontentarti della visualizzazione della temperatura e dell’umidità (interne ed esterne). La TemeoTrend WF ti offre tanti dati meteorologici in un colpo d’occhio. Grazie alla ripartizione del display LCD in 5 aree diverse, le tante immagini restano comunque chiare e comprensibili. Grazie all’uso di icone, la visualizzazione di meteo, temperatura, umidità, tendenza meteo, microclima interno e fasi lunari è intuitivamente comprensibile. La previsione meteo avviene per le successive 6 ore, a differenza di altri prodotti nella stessa fascia di prezzo qui trovi info aggiuntive come orario dell’alba, fasi lunari e maree. Orologio radiocontrollato con segnale DCF e la possibilita’ di impostare il fuso orario. Nella confezione oltre alla stazione di base anche il sensore esterno e il manuale utente.
Cosa ci è piaciuto:
Funziona anche senza il sensore esterno, si aggiorna da solo con segnale ora atomica. Carino il pulsante per illuminazione serale. Display ben visibile con bella luce in casa
Cosa potrebbe esserci di meglio:
Funziona solo a batterie e il manuale in italiano non è presente nella confezione ma scaricabile dal sito del produttore.
La stazione meteo Technoline WS 9040 è uno strumento dalle diverse funzioni con cui si potranno avere previsioni e tendenza meteo, misurazione della pressione atmosferica e storia delle 24 ore e radiosveglia con opzione regolazione manuale. A queste caratteristiche della Technoline WS 9040 vanno aggiunte la visualizzazione di data e ora, la regolazione del fuso orario, la visualizzazione che questa stazione meteo del marchio Technoline offre della temperatura interna ed esterna con salvataggio min/max e dell’umidità dell’aria interna ed esterna con salvataggio min/max e le fasi lunari, offrendo molte prestazioni ad un buon prezzo. Nella stazione meteo Technoline WS 9040 ci sono anche due allarmi sveglia con funzione rinvia, è comodamente retroilluminata e, si visualizza la fine della batteria e ha fino a tre trasmettitori esterni; è compreso anche un trasmettitore esterno. La stazione viene utilizzata come apparecchio da parete o da tavolo, è molto facile di installare e garantisce indicazioni precise riguardo le variazioni barometriche e su quali potrebbero essere le previsioni atmosferiche nelle ore successive, fungendo così anche da barometro.
Cosa ci è piaciuto:
L’ottimo rapporto qualita’/ prezzo fatta con materiali resistenti e con una retroilluminazione che si colloca tra le migliori del suo settore.
Cosa potrebbe esserci di meglio:
La previsione meteo si basa solo su tre simboli: sole, nuvoloso e pioggia. Alcuni utenti lamentano che il sensore interno di temperatura segna circa un grado in piu’ rispetto ad altri termometri.
Questa stazione meteo wireless fa davvero la sua bellissima figura anche solo come arredamento. Si poggia su una superficie piana e potrai ammirare nell’ampio schermo lcd quanto siano vivaci i suoi colori. Proprio questo ci ha colpito fin da subito. Per una volta abbiamo lasciato perdere le funzioni e ci siamo semplicemente fatti catturare dalla sua bellezza, come se davanti a noi avessimo l’occasione della vita e non dovevamo lasciarcela sfuggire. Gradevole anche la retroilluminazione che può essere regolata a proprio piacimento. Le icone simboleggiano il tempo che c’è all’esterno. Un po’ come quando sul proprio smartphone compare la nuvoletta in caso di pioggia e il sole in caso di cielo sereno. Il lato estetico è il punto forte della stazione meteo La Crosse Technology ws6826whi sil e se anche tu sei d’accordo col detto: “Anche l’occhio vuole la sua parte”, in questo caso l’occhio sarà davvero sazio.
Cosa ci è piaciuto:
L’alimentazione puo’ essere sia a batteria che con adattatore, rileva la temperatura interna da 0° a 50° e quella esterna -40° a 60°C. La tecnologia wire-less permette un collegamento senza fili fino a un massimo di 90 metri.
Cosa potrebbe esserci di meglio:
Da lontano non si vedono le indicazione perchè entra in risparmio energetico e quindi per “risvegliarla”, va premuto un tasto.
Non è facile scegliere la migliore stazione meteo per la casa tra le tante in commercio con diverse caratteristiche e prezzo. Per rendere la selezione un po’ piu’ semplice, puo’ essere utile considerare alcuni criteri di acquisto nella nostra guida.
Essere sempre aggiornato sulle condizioni meteo e conoscere prima di uscire che per un determinato periodo piovera’ a dirotto ti permettera’ di programmare meglio la tua giornata, dedicere con piu’ attenzione il modo in cui vestirti.
Ora diamo un’occhiata più da vicino fuction sono fondamentali quando si sceglie la stazione meteo:
Le stazioni meteo si differiscono in professionali e domestiche. Quelle professionali possiedono un’unita’ principale e sono formate da diversi sensori remoti, in gradi di raccogliere numerosi dati metereologici, come la temperatura esterna, l’umidita’, la velocita’, la direzione del vento e i dati sulle precipitazioni. I sensori meteo remoti sono dotati anche di termometro e igrometro, di un anemometro e di un pluviometro. Tutti i dati raccolti dai sensori vengono trasmessi all’unità principale tramite radiofrequenza wireless. Le stazioni meteo domestiche sono simili a orologi con funzionalita’ specifiche. Tra queste possiamo distinguere i modelli analogici, ad esempio Gardenmate Stazione Meteo, le stazioni meteo digitali e le stazioni meteo wi-fi e smart. L’alimentazione puo’ essere a corrente elettrica oppure a batteria.
Per stabilire l’esatta misura della temperatura attraverso le stazioni meteorologiche abbiamo bisogno di utilizzare degli strumenti “perfetti” per la misurazione della temperatura, per evitare l’influenza dei vari fattori che possono alterare i valori registrati, con particolare riferimento alle situazioni di intenso soleggiamento, con conseguente sovrastima delle temperature. Per questi parametri , l’umidità dell’aria e la temperatura dell’aria è importante la qualità dei sensori. Non esiste il sensore per stazioni meteorologiche perfetto, tutti i sensori sono soggetti a una tolleranza di misurazione della temperatura dell’aria e della misurazione dell’umidità dell’aria, ben scritta nelle specifiche tecniche dei produttori. Non tutte le stazioni meteo professionali soddisfano i requisiti ufficiali del WMO World Meteorological Organization. I Parametri da valutare per l’acquisto dei sensori di umidità e temperatura dell’aria per le stazioni meteorologiche sono i seguenti:
La risoluzione: Valore nominale significa che è il valore visualizzato “teorico”, non è esattamente il valore reale e non c’entra nulla con la precisione dello strumento. Il range: il sensore è progettato per misurare “correttamente” valori di temperatura. L’accuratezza del sensore: è il dato che ci dice che il sensore di temperatura e umidità ha una forbice di errore fino a mezzo grado in più o in meno rispetto al valore reale.La ventilazione: E’ importante una sufficiente ventilazione, in grado di rimuovere l’aria stagnante che tende a surriscaldarsi.
L’igrometro: è quello strumento che serve per misurare l’umidità relativa dell’aria, cioè il rapporto tra l’umidità assoluta (la quantità di vapore acqueo presente all’interno dell’atmosfera in un determinato momento), e l’umidità di saturazione (la quantità massima di vapore acqueo che ci può essere a seconda di una determinata temperatura e pressione). L’igrometro digitale è in grado di rilevare l’umidità presente in un ambiente domestico e visualizzarla poi su un display digitale, per rendere la lettura molto più semplice, come ad esempio da BRESSER TemeoTrend WFS.
Il barometro invece misura la pressione atmosferica, ossia il peso dell’aria, e molte stazioni meteo domestiche possiedono anche questa funzionalità, e ciò rappresenta un vantaggio dal punto di vista economico.
Alcune stazioni meteo domestiche, tramite un sensore esterno e un barometro con indicazione digitale della pressione atmosferica (la pressione atmosferica si misura in hectopascal (hPa), ossia un multiplo del pascal, corrispondente, come valore, al millibar (mb), unità di misura precedentemente accettata a livello internazionale), sono in grado di indicare agli appassionati le variazioni meteo durante tutto il giorno.
Funzione non relative al meteo ma sempre utile in una stazione meteo domestica che funge anche da orologio, ad esempio Technoline WS 9040, magari con calendario multiligue e la possibilità di scegliere tra svariate suonerie.
Funzionalità molto utile per chi ha il pollice verde, per i cercatori di funghi, per chi vuole alzarsi per vedere il sole sorgere, per chi vuole organizzare una cena al tramonto, ecc.
Puo’ essere analogico oppure digitale. Noi consigliamo quelli a colori con diversi gradi di illuminazione e la presenta di retroilluminazione. Che abbia un’interfaccia grafica semplice e dettagliata, con lo schermo diviso in aree che mostri in modo chiaro temperatura interna ed esterna, l’umidita’ e le previsioni meteo. Quando il display non è attaccato alla corrente spesso va in standby.
Il peso non è un elemento molto importante nella scelta della stazione meteo dato che non è un dispositivo che viene spostato di continuo.
Se dobbiamo stabilire una media diciamo che questi prodotti pesano circa 250 grammi e le dimensioni variano a seconda se sia un oggetto da parete oppure da piano.
La possibilità e la facilità di manutenzione è un altro elemento rilevante quando si sceglie un prodotto come la stazione metereologica. Infatti, periodicamente, essa ha bisogno di essere pulita e controllata. Da questo punto di vista, la facilità di installazione, disinstallazione e d’uso generale rappresentano fattori di cui prendere visione prima di effettuare l’acquisto.
In termini di connettività, i vantaggi di una stazione meteo wireless sono tanti. Nel caso dei modelli smart, e quindi di dispositivi connessi ad una rete WiFi, le possibilità di azione si allargano ancora di più. Grazie a tecnologie di questo tipo, è possibile controllare la propria stazione anche da remoto e seguire gli aggiornamenti in tempo reale. Basta scaricare un’app e tutte le info le avrai direttamente sul tuo smartphone. Ed è proprio in questo senso che è importante capire se la stazione meteo è compatibile con iOS o Android, o se con entrambi i sistemi operativi, ad esempio Netatmo NWS01-EC.
Puo’ variare a seconda che si scelga un modello domestico oppure per uso professionale. Con display analogico o digitale e in base al numero di funzioni disponibili. I modelli piu’ innovativi sono dotati di pannello solare che consente di fornire l’energia necessaria per il funzionamento della batteria al litio anche nelle ore serali e notturne. Questo è un vantaggio in termini di autonomia e di risparmio economico in quanto non saresti costretto a comprare le classiche pile. Il prezzo aumenta anche in base alla connettivita’ e quindi la possibilita’ di collegare il proprio smartphone e visualizzare i dati direttamente sullo schermo del tuo cellulare. Un altro fattore che determina il prezzo e’ la possibilita’ di collegamento della stazione meteo con PC, molti appassionati amano salvare i dati e analizzarli nel tempo e paragonare temperature massime registrate l’anno prima con quelle attuali.
Ci sono tre modelli nel mercato che si contendono il ruolo di miglior stazione meteo, per aiutarti a fare la tua scelta finale controlla il nostro verdetto.
La stazione meteo Netatmo NWS01-EC è la scelta dei nostri esperti. Questo modello è uno dei piu’ innovativi sul mercato. Permette di ottenere notizie in tempo reale su temperatura, umidita’, qualita’ dell’aria, pressione atmosferica e persino il rumore. Queste informazioni vengono visualizzate sul tuo smartphone o tablet tramite l’app della societa’ costruttrice. È possibile l’installazione a parete tramite kit di montaggio oppure su piano.
Sul secondo gradino del podio troviamo TFA Dostmann Stazione Meteo. Un dispositivo dal design esclusivo e da un display con due livelli di luminosita’ molto facile da leggere. La temperatura esterna viene trasmessa via radio al display. Molto carina la rappresentazione grafica della velocita’ del vento e la possibilita’ di programmare gli allarmi. Ottimo il rapporto qualita’/ prezzo.
Al terzo posto della nostra classifica ThermoPro TP50 che si è distinto per il costo contenuto e per l’efficienza. Un dispositivo piccolo in grado di rilevare l’umidita’ presente nell’aria e la temperatura. Il design è carino e compatto e va bene in ogni ambiente. Nella parte posteriore una calamita per posizionarlo su una superficie di metallo e un pulsante per resettare l’apparecchio o scegliere la modalita’ di visualizzazione. Il display LCD è grande e permette una chiara visione dei numeri. Inoltre, è di facile utilizzo anche per le persone non avvezze alla tecnologia.