Come Collegare Le Cuffie Bluetooth alla TV: L’istruzione Completa

Vi piace guardare la TV o giocare senza disturbi, ma avete solo le cuffie wireless? Scoprite la nostra guida per capire come collegare le cuffie Bluetooth alla TV per godere la vita virtuale
Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Ottobre 07, 2022
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Guardare la Tv al volume preferito può essere talvolta difficile quando gli altri componenti della famiglia sono impegnati in altre attività. La soluzione migliore per non arrecare disturbo e concedersi la libertà di gestire l’audio proveniente dalla televisione in base alle proprie preferenze, è quella di munirsi di un paio di valide cuffie. Esse permettono di eliminare i rumori di sottofondo così da apprezzare a pieno la visione, anche durante le ore serali quando è consigliato rispettare le regole del buon vicinato.

Se poi si scelgono quelle dotate di tecnologia Bluetooth si ha il vantaggio di potersi muovere tra le stanze dell’abitazione senza perdere nemmeno un istante del dialogo che si sta seguendo poiché non ci sono fili da agganciare alla tv. Se vi state chiedendo come collegare cuffie Bluetooth a tv perché non l’avete mai fatto, in questo articolo troverete le risposte ai vostri quesiti, poiché analizzeremo passo passo le operazioni da effettuare.

Passi preliminari

Quando non si conoscono certe procedure tecniche, come quella che serve a connettere cuffie Bluetooth a tv, si può pensare che siano necessarie particolari conoscenze per attuarle. Qui, vogliamo dimostrarvi il contrario, gli step da effettuare sono semplici e alla portata di chiunque. Ma prima di entrare nel vivo delle istruzioni, c’è una fase preliminare da esaminare.

Dopo aver scelto la vostra tipologia di cuffia preferita tra diverse versioni di forma e design bisogna accertarsi che esse siano dotate di tecnologia bluetooth. Lo si potrà osservare dalle specifiche tecniche del prodotto in fase di acquisto o dal libretto di istruzioni. Inoltre, questa versione di cuffia presenta un tasto dedicato su uno dei due padiglioni auricolari. Analizzando queste tre fonti si saprà con certezza se vi è o meno questo tipo di connettività.

La stessa procedura va fatta per il televisore. Se non siete sicuri di aver scelto una Smart tv con Bluetooth incorporato potrete reperire tutte le informazioni necessarie sul manuale utente, talvolta cartaceo oggigiorno sempre più in formato digitale. Di solito viene indicata anche la versione installata sul dispositivo. Le più frequenti sono la V4.4 o V5.0, la più moderna è la V5.5. In alternativa, potreste trovare l’indicazione di sigle come A2DP o HSP.

Se entrambi i componenti sono equipaggiati di Bluetooth si può procedere al collegamento, in caso contrario vedremo come ovviare al problema con soluzioni alternative.

Come Collegare Le Cuffie Bluetooth alla TV: L'istruzione Completa

Come collegare le cuffie Bluetooth alla TV

I passaggi che spiegano come collegare cuffie Bluetooth alla tv iniziano con l’attivazione del Bluetooth sia sul dispositivo sorgente, la tv, che sulle cuffie. Queste ultime sono dotate di tasto o levetta da premere per avviare la procedura di pairing, o accoppiamento, grazie alla quale saranno riconosciute dal trasmettitore del televisore. Sull’apparecchio si può attivare la ricerca selezionando con il telecomando la voce Impostazioni ed entrando nella sezione dedicata alle Connessioni, selezionando quella Bluetooth. A questo punto si avvierà la ricerca di dispositivi disponibili e nell’elenco compariranno le cuffie. L’associazione avviene così in pochi istanti. Per un paio di cuffie con Bluetooth V5.0 si può dare uno sguardo a Avantree Ensemble molto apprezzate per la stabilità della ricezione offerta da questa moderna versione.

Collegare cuffie Bluetooth a TV Samsung

Riportiamo i passaggi specifici per chi possiede una televisione Samsung, nella quale per la gestione generale viene installato il software TizenOs:

  1. Premere sul telecomando il tasto Home
  2. Selezionare la voce Impostazioni
  3. Proseguire su Suono
  4. Scorrere fino a Uscita audio
  5. Cliccare su Bluetooth – Elenco altoparlanti

Ora è sufficiente selezionare le nostre cuffie su cui avremo preventivamente attivato il pairing per essere trovate. Nella nostra guida sulle migliori cuffie Bluetooth sono raccolte tutte le caratteristiche necessarie a sceglierne un paio facili da collegare e in grado di assicurare un’ottima qualità del suono.

Collegare cuffie Bluetooth a TV LG

Se avete scelto una Smart tv del brand LG troverete installato il sistema operativo WebOS , per utilizzare le vostre cuffie Bluetooth bisogna seguire le successive indicazioni:

  1. Sul telecomando premere il pulsante Impostazioni, riconoscibile dall’icona dell’ingranaggio
  2. Spostarsi su Tutte le impostazioni
  3. Poi selezionare la voce Audio
  4. Di seguito Uscita audio
  5. A questo punto spuntare la casella LG Sound Sync/Bluetooth

Infine per individuare il supporto audio di destinazione è sufficiente cliccare su Selezione dispositivo e dopo pochi istanti verranno visualizzate le nostre cuffie.

Collegare cuffie Bluetooth a TV Philips

Come Collegare Le Cuffie Bluetooth alla TV: L'istruzione Completa

I televisori Philips sono equipaggiati nella maggior parte dei casi con i software AndroidTV o GoogleTV ma i passaggi per la connessione sono piuttosto simili a quelle degli altri brand. Vediamoli nello specifico step by step:

  1. Dal telecomando o dalla schermata Home selezionare l’opzione Impostazioni;
  2. Poi passare a Tutte le impostazioni;
  3. Con i tasti direzionali muoversi fino a Wireless e reti;
  4. Seguire il percorso fino all’area Bluetooth;
  5. Attivare la ricerca dei dispositivi vicini;
  6. Spostarsi sul nome delle cuffie e premere Ok.

Collegare cuffie Bluetooth a TV Hisense

Per attivare il collegamento con una TV Hisense dobbiamo fare una distinzione. Se si tratta di Hisense Vidaa il percorso è Impostazioni, poi Rete e infine Bluetooth. Dopo che il nome del nostro dispositivo viene presentato sullo schermo è sufficiente cliccare Connetti.

Se, invece, è presente AndroidTV è necessario cliccare il tasto Impostazioni del controller, spostarsi sulla sezione Telecomandi e accessori e una volta entrati selezionare Aggiungi, associando poi il nostro dispositivo audio di destinazione.

Collegare cuffie Bluetooth a TV Panasonic

La visione di film, serie e programmi è resa ancora più coinvolgente quando le orecchie sono avvolte da morbidi e avvolgenti padiglioni. Nel nostro approfondimento sulle migliori cuffie over-ear sono raccolte molte alternative e utili spiegazioni sulle loro caratteristiche se cercate questo comfort dalle vostre cuffie. Per connetterle alla Tv Panasonic bastano pochi istanti poiché su questi televisori la procedura è semplificata. Come al solito si comincia dalla sezione Impostazioni o Setup e si procede verso Bluetooth, avviando la ricerca del device e selezionandolo premendo il tasto Ok. Anche qui, bisogna ricordarsi di attivare sempre il pairing sulle cuffie per far sì che vengano riconosciute dalla Tv.

Collegare cuffie Bluetooth a TV Sony

Le Smart Tv Sony riscuotono il generale apprezzamento da parte dei consumatori, poiché sempre all’avanguardia nelle dotazioni e negli aggiornamenti di sistema. Solitamente il sistema operativo integrato è AndroidTV o GoogleTV quindi le istruzioni per la connettività Bluetooth sono similari ad altri modelli con lo stesso software di gestione. Ecco di seguito i passaggi:

  1. Dalla Home cercare l’icona Impostazioni;
  2. Scorrere fino all’area Reti e Accessori;
  3. Procedere verso la scritta Bluetooth;
  4. Confermare l’accensione dal tasto On avviando la ricerca;
  5. Selezionare dall’elenco le proprie cuffie;
  6. Premere Ok per confermare.

Nell’eventualità che si riscontrino problemi di connessione, il consiglio è quello di spegnere e riaccendere la funzionalità Bluetooth sul televisore e ripetere i passaggi. Oppure si può facilmente far riferimento alle guide di supporto messe a disposizione dalla casa produttrice.

Come collegare cuffie Bluetooth alla TV senza Bluetooth

Come Collegare Le Cuffie Bluetooth alla TV: L'istruzione Completa

Avete un televisore un po’ datato che non supporta questa tecnologia di connettività ma non volete rinunciare a seguire i vostri programmi preferiti a distanza? La soluzione c’è e richiede l’acquisto di un solo piccolo componente extra. Si tratta di un trasmettitore Bluetooth esterno, facilmente reperibile online, che necessita l’investimento di poche decine di euro ma che permette di collegare cuffie Bluetooth a tv senza Bluetooth.

Questo dispositivo è dotato di un connettore jack standard della misura di 3,5 mm che va inserito nel televisore. In più, presenta un tasto di accensione per avviare l’accoppiamento con un altro dispositivo compatibile, nel nostro caso le cuffie. La sua funzione è quella di convertire il segnale audio trasmesso dal televisore in un segnale riconoscibile dal Bluetooth, inviandolo poi al supporto audio connesso. In questo modo si può aggirare il problema iniziale senza dover comprare una nuova Tv. Inoltre, con alcuni modelli è possibile collegare 2 cuffie Bluetooth a tv.

Come collegare auricolari Bluetooth alla TV

Anche chi possiede delle cuffie in-ear che vanno collocate direttamente nel padiglione auricolare, può adoperarle per guardare la tv. Le istruzioni su come collegare auricolari Bluetooth alla tv sono le medesime viste in precedenza, quindi basta seguirle in base al brand della vostra TV.  In questo modo non solo si possono collegare auricolari Bluetooth alla tv ma anche speaker per riprodurre il suono ad ampio raggio.

Altre soluzioni

La tecnologia Bluetooth non è l’unica via per collegare il televisore a delle cuffie senza usare cavi. Un’alternativa è rappresentata dalla radiofrequenza, a cui si fa riferimento quando si parla di wireless. Questa sfrutta l’azione di un ricevitore posto solitamente all’interno di una base contenuta nella confezione d’acquisto. Il collegamento avviene agganciando il supporto alla corrente elettrica e inserendo poi il connettore AUX nel relativo ingresso posto sulla TV. Dei partici tasti permettono la regolazione della frequenza tra base e cuffie le quali, dopo queste semplici procedure, sono pronte per essere messe in funzione.  Questa tipologia di dispositivi audio come ad esempio Sony MDR-RF811RK sono dotate solitamente di una portata molto ampia per assicurare massima libertà di movimento e la base funge anche da appoggio quando non vengono utilizzate.

Come scollegare le cuffie dalla TV

Per scollegare le cuffie è sufficiente spegnerle premendo il tasto on-off collocato su uno dei padiglioni o lasciarle in stand-by se il modello prevede lo spegnimento automatico dopo un certo tempo di inutilizzo. In alternativa, si può disattivare la funzionalità Bluetooth direttamente dal televisore, ripercorrendo i passi compiuti per accenderlo.

FAQ

Come capire se la mia TV ha Bluetooth?

Per sapere se si possono collegare le cuffie Bluetooth alla tv dobbiamo accertarci che questa possieda la suddetta tecnologia di connettività. Per farlo si può consultare il manuale di istruzioni del modello o la pagina del prodotto sul sito del marchio di appartenenza.

Posso usare le cuffie wireless trasformando la mia TV a Smart tv con tv box?

Come Collegare Le Cuffie Bluetooth alla TV: L'istruzione Completa

Mediante un moderno Tv Box è possibile trasformare una televisione tradizionale magari un po’ datata in una smart Tv. Fra i tanti alcuni dei più noti sono ChromeCast e i Tv Box Android. Anche in questo caso è possibile avviare la connessione con supporti audio senza fili. Per approfondire tutti i vantaggi di questa categoria è disponibile la nostra guida sulle migliori cuffie wireless per tv.

Posso connettere le cuffie a TV tramite Wifi?

La connessione tra cuffie e Tv non avviene tramite wi-fi se con questa sigla si intende la rete internet, ma solo tramite Bluetooth o radiofrequenza. Spesso la sigla wi-fi è utilizzata come sinonimo del collegamento wireless, cioè senza fili.

Conclusione

In questa breve guida abbiamo voluto illustrare i metodi più semplici per collegare cuffie Bluetooth a tv. Come abbiamo visto, anche in caso di incompatibilità o altri inconvenienti tecnici vi è quasi sempre una soluzione per aggirare l’ostacolo e riuscire ad adoperare delle buone cuffie per guardare i propri programmi preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *