Come Collegare Le Cuffie Bluetooth Alla PS4

L'istruzione su come collegare le cuffie Bluetooth alla PS4 senza problemi per godere i vostri videogiochi preferiti
Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Ottobre 06, 2022
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Equipaggiarsi con delle cuffie di ottima qualità può modificare in larga misura la propria esperienza nel gioco, poiché sempre più i videogames sono ricchi di dettagli non solo visuali ma sonori che consentono d’immergersi nella scena, rendendola oltremodo realistica. Un valido supporto audio è in grado di far emergere queste sottigliezze nelle tracce audio aggiungendo l’ottimale isolamento acustico da rumori di sottofondo.

Se siete già muniti di questo dispositivo audio troverete utile questo articolo per sapere come collegare cuffie bluetooth alla ps4 oppure quelle con cavo. Ma ne sarete ancora più avvantaggiati se siete in procinto di acquistarne un paio, poiché potrete avere le indicazioni necessarie per scegliere il modello giusto. Inoltre, quando si vuole giocare senza creare disturbo agli altri abitanti della casa, utilizzare delle cuffie risulta la soluzione ideale per divertirsi in piena libertà. Magari avvalendosi di un modello con microfono incorporato per condividere la sessione di gioco con i propri amici.

Come collegare le cuffie Bluetooth alla PS4

Come Collegare Le Cuffie Bluetooth Alla PS4

Il procedimento che spiega come collegare cuffie wireless alla ps4 è piuttosto semplice e alla portata anche degli utilizzatori meno esperti. I passaggi che andremo a illustrare valgono per diverse versioni della Playstation4 ovvero le Fat, Slim e Pro, dunque se la vostra rientra in questa serie non incontrerete nessuna difficoltà.

Il primo compito di cui bisogna occuparsi è accendere le cuffie e attivare il bluetooth, successivamente premere il relativo pulsante per avviare l’associazione, che in alcuni casi si avvia automaticamente senza nessun intervento da parte nostra se è stata già effettuata in precedenza. Questa fase, definita in inglese pairing, richiede in genere pochi secondi.

A questo punto bisogna spostarsi sulla console e selezionare la voce Impostazioni, da qui Dispositivi e poi selezionare la voce Dispositivi Bluetooth. Con questo comando si attiva la ricerca di altri supporti collegati con la suddetta tecnologia, in breve tempo le cuffie verranno visualizzate nell’elenco e sarà sufficiente selezionarle. La procedura di associazione viene completata molto velocemente se non vi sono problematiche di conflitto. Il gioco è fatto, ora si potrà cominciare a giocare!

Una piccola nota da ricordare, se si tratta del primo utilizzo della console o se si riscontrano dei problemi, è che prima di tutto bisogna configurare la PS4 Trusted Source Come configurare la tua nuova console PS4 Scopri come eseguire la prima configurazione della tua console PlayStation4, aggiornare il software di sistema e connetterti a PlayStationNetwork. www.playstation.com per installare e aggiornare i driver di sistema e connettersi al network della casa produttrice. I gamers più appassionati o quelli che lo portano avanti a livello professionale sono sempre muniti di ottime cuffie avvolgenti, dotate di un’elevata qualità del suono per vivere al massimo le dinamiche più avvincenti. Per approfondire le dotazioni ideali per questo scopo si può consultare la nostra raccolta sulle migliori cuffie gaming.

Cuffie compatibili

Il tema della compatibilità è salito tra gli interessi maggiori di chi possiede una PS4 in seguito alla comunicazione della casa produttrice Sony riguardo la rimozione del codec Bluetooth A2DP dalle versioni compatibili. Questa definizione sta per Advanced Audio Distribution Profile e si tratta di un protocollo di comunicazione bluetooth non molto recente. Tra le opzioni con licenza ufficiale Playstation vi sono le Trust Gaming GXT 488 molto apprezzate dai giocatori esperti.

Qualora le cuffie in vostro possesso funzionino tramite questo sistema quasi certamente quando avvierete la procedura di pairing non andrà a buon fine e dovrete attuare una procedura diversa. Se, invece, dovete ancora acquistare le vostre cuffie potete raccogliere informazioni utili dal nostro articolo sulle migliori cuffie gaming ps4 così da valutare la tipologia, la qualità audio, il microfono e il prezzo delle varie soluzioni disponibili sul mercato.

Come collegare le cuffie Bluetooth usando l’adattatore

La tecnologia Bluetooth ormai è un elemento imprescindibile sui dispositivi informatici, poiché in pochi istanti permette di connettere gli strumenti audio a console, computer, tablet e smartphone. Al giorno d’oggi è il sistema più utilizzato per restare in comunicazione e ascoltare musica anche in movimento durante le attività quotidiane. Oltre all’estrema libertà di movimento, nella nostra guida sulle migliori cuffie bluetooth si possono approfondire tutti gli altri vantaggi offerti da questo tipo di supporto.

Per ovviare a problemi di incompatibilità tra le cuffie bluetooth e la PS4 è necessario adoperare un adattatore o dongle bluetooth, un dispositivo che funge da intermediario collegando due dispositivi tramite questa tecnologia. Si tratta di un piccolo componente da inserire in una porta USB che si attiva tramite funzione Plug&Play e include anche la connettività per il microfono. I passaggi da seguire richiedono di inserire l’adattatore nella relativa porta sulla Playstation4 e inserire l’adattatore del microfono nel jack.

In seguito si può passare alla connessione delle cuffie con il dongle e successivamente associare la PS4 al dongle. In questo modo si può ovviare al problema di incompatibilità.

Quando si adoperano cuffie bluetoooth bisogna ricordarsi di controllare il livello di batteria per non rischiare di ritrovarle scariche alla sessione successiva. Un’interessante curiosità dall’universo dell’innovazione tecnologica a tal proposito riguarda il prototipo di cuffie con ricarica solare Trusted Source Le cuffie Adidas a ricarica solare sono arrivate in Italia Approdano sul mercato italiano le nuove cuffie wireless Adidas RPT02 SOL, che assicurano fino ad 80 ore di autonomia, grazie ad un sistema di ricarica fotovoltaico. tecnologia.libero.it rilasciato di recente anche in Italia.

Come Collegare Le Cuffie Bluetooth Alla PS4

Come collegare le cuffie con cavo

Il mercato dell’intrattenimento propone ogni anno nuovi videogames Trusted Source Giochi PS4 i 15 migliori videogiochi per PlayStation 4 Quali sono i migliori giochi PS4? Una classifica esaustiva dei titoli imperidibili della scorsa gen, per chi non se l goduta e chi vuole approfondirla. esports.gazzetta.it sempre più appassionanti e avvincenti da giocare con la PS4. Una buona fetta di giocatori ritengono migliore la tipologia di cuffie con cavo poiché la trasmissione del suono avverrebbe in modo diretto e più continuativo senza subire le interferenze della ricezione senza fili. Quindi, se da una parte si perde in libertà di movimento dall’altra si beneficerebbe di una qualità dell’audio migliore.

Il collegamento con cavo è davvero semplice. Queste cuffie sono dotate di un connettore jack standard da 3,5 mm che va inserito nell’ingresso posto sul retro del controller di gioco. Dopo l’aggancio è necessario selezionare l’input dalle cuffie, dalle impostazioni audio della console visualizzabili sullo schermo. Attenzione a selezionare la voce Tutto l’Audio così da poter ascoltare suoni, chat, voci e tasti sonori.

Microfono per lo streaming

Per comunicare con altri giocatori durante le partite è necessario che le cuffie siano dotate di microfono integrato come ad esempio le Hyperx Cloud II strutturate con audio surround e confort strutturale, da valutare se cercate un supporto per lunghe sessioni di gioco online. Lo streaming dei videogames è una tendenza sempre in crescita tanto che i grandi colossi della comunicazione digitale stanno investendo sempre più i nuovi supporti Trusted Source Arriva la console Android per giocare in streaming ai giochi Xbox e PC Wired Italia Con un look a met strada tra Steam Deck e Nintendo Switch, supporter Play Store, Xbox Cloud Gaming e Nvidia GeForce Now www.wired.it che permettano un collegamento sempre più stretto e immediato tra gamers e streaming.

Conclusione

In questo articolo abbiamo esaminato tutti i modi che spiegano come collegare cuffie bluetooth alla ps4, sia che abbiate un dispositivo compatibile sia nel caso in cui non lo abbiate. Il procedimento in entrambi i casi è piuttosto semplice, anche i meno esperti riusciranno a eseguirlo facilmente e in breve tempo si potrà cominciare un’appassionante sessione di gioco con il massimo coinvolgimento assicurato!

References

1.
Come configurare la tua nuova console PS4
Scopri come eseguire la prima configurazione della tua console PlayStation4, aggiornare il software di sistema e connetterti a PlayStationNetwork.
2.
Le cuffie Adidas a ricarica solare sono arrivate in Italia
Approdano sul mercato italiano le nuove cuffie wireless Adidas RPT02 SOL, che assicurano fino ad 80 ore di autonomia, grazie ad un sistema di ricarica fotovoltaico.
3.
Giochi PS4 i 15 migliori videogiochi per PlayStation 4
Quali sono i migliori giochi PS4? Una classifica esaustiva dei titoli imperidibili della scorsa gen, per chi non se l goduta e chi vuole approfondirla.
4.
Arriva la console Android per giocare in streaming ai giochi Xbox e PC Wired Italia
Con un look a met strada tra Steam Deck e Nintendo Switch, supporter Play Store, Xbox Cloud Gaming e Nvidia GeForce Now
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *