Come Collegare Le Cuffie Bluetooth Al Telefono: Consigli Utili

La piccola guida su come collegare le cuffie Bluetooth al telefono per sempre essere connesso al mondo multimediale
Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Ottobre 07, 2022
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Le cuffie e gli auricolari bluetooth negli ultimi anni sono entrati a far parte delle abitudini di gran parte degli utilizzatori di dispositivi informatici come smartphone, tablet e pc. Le ragioni del loro grande successo sono da ritrovarsi nella massima libertà di movimento assicurata da questo tipo di prodotto, in quanto permettono di comunicare o fruire contenuti anche allontanandosi dalla sorgente di trasmissione. In una società sempre più orientata al multitasking questa qualità assume un rilievo ancora maggiore.

Nei paragrafi successivi andremo a fornire le indicazioni necessarie che spiegano come collegare le cuffie bluetooth al telefono in base ai diversi sistemi operativi. Ma prima di approfondire questo ambito è necessario valutare la compatibilità, sia per quanto riguarda le cuffie sia per il telefono. Entrambi i supporti devono essere predisposti con tecnologia bluetooth per poter essere connessi. Laddove non sia presente occorre munirsi di un adattatore che funga da stazione intermediaria fra i due.

Come collegare le cuffie Bluetooth al telefono Android

Come Collegare Le Cuffie Bluetooth Al Telefono: Consigli Utili

Quando non si sa come associare le cuffie bluetooth al telefono la prima cosa che si fa e cercare la propria marca di telefono. Al giorno d’oggi smartphone di brand come Samsung, Huawei e Xiomi sono accomunate dal medesimo sistema operativo, ovvero Android. Quindi, fatta eccezione per i prodotti Apple con sistema operativo iOS, i passi da seguire sono gli stessi per molte marche.

Il primo è attivare il bluetooth sulle cuffie e sul telefono. Quest’ultimo avvierà automaticamente la ricerca di dispositivi disponibili nelle vicinanze, riportando sullo schermo un elenco generale. All’interno di questo elenco il nostro obiettivo è reperire il nome delle cuffie o auricolari che stiamo utilizzando. A questo punto, con un semplice click si effettua l’associazione fra i due punti, sorgente e destinatario. In ogni caso, si può sempre far riferimento alle guide Android.

Attivare Bluetooth sul telefono

Per attivare il bluetooth sul telefono si può agire in due modi. Il primo è scorrere nel menu rapido dello smartphone cliccando sulla relativa icona, si aprirà direttamente la sezione dedicata in cui premere il tasto On per avviare il pairing. In alternativa, si passa dalle Impostazioni cliccando sull’icona dell’ingranaggio, scorrendo fine alla voce Connessioni e poi Bluetooth. A questo punto ci troveremo di fronte alla stessa schermata vista in precedenza da cui accendere e spegnere la connettività.

Attivare Bluetooth sulle cuffie

Per capire come associare cuffie bluetooth bisogna includere il passaggio di attivazione direttamente dalle cuffie.  A questo riguardo, ogni modello presenta delle specifiche che si possono visionare nella nostra guida sulle migliori cuffie bluetooth, ma in linea generale è presente di solito un tasto On-Off che va premuto per alcuni secondi. In tal modo inizia la fase di pairing o associazione, con il trasmittente che invia un segnale per agganciarsi a un altro dispositivo. A guidarci vi è quasi sempre un assistente vocale, come si può vedere sulle Sony WH-CH510 in cui esso ci informa sullo svolgimento di tutta la procedura, insieme alla spia Led a luce blu che lampeggia durante la ricerca e diventa fissa una volta completata.

Come collegare le cuffie al telefono con NFC

Alcuni moderni dispositivi funzionano sulla base del cosiddetto modulo NFC per trasferire dati in maniera molto rapida però a brevi distanze, infatti trova applicazione nei pagamenti contactless Trusted Source Tecnologia NFC cos, a cosa serve e come funziona Nexi News Scopri il significato di NFC, a cosa serve e come funziona questa tecnologia facile da utilizzare. Visita il blog Nexi News per scoprire i dettagli. www.nexi.it . Sia lo smartphone che cuffie o auricolari devono supportare questa tecnologia per collegarsi e di solito ne abbiamo conferma poiché è presente un tasto dedicato per attivare questa funzionalità. Dopo aver premuto il tasto sul padiglione bisogna attivare l’NFC anche sul telefono dall’area Impostazioni, poi basta avvicinare i due componenti tra loro e la connessione avverrà in modo automatico.

Come collegare le cuffie all’iPhone

Come Collegare Le Cuffie Bluetooth Al Telefono: Consigli Utili

Chi non sa come collegare le cuffie bluetooth al telefono iphone può pensare che la procedura sia molto differente dagli smartphone di altri brand. In realtà, anche se parliamo di due sistemi operativi diversi, iOS e Android, i passaggi sono gli stessi.

  1. Posizionarsi nell’area Impostazioni sulla schermata Home
  2. Selezionare la voce Bluetooth
  3. Attivarlo spuntando On

La compagnia Apple negli ultimi anni ha investito molto sulla tecnologia di connettività bluetooth dedicando ai suoi Airpods2 Trusted Source AirPods Pro 2 le cuffie bluetooth da tenere sempre nelle orecchie la Repubblica Apple lascia invariato il design ma ripensa hardware, circuitazione interna e algoritmi cos migliora la cancellazione del rumore, arriva una nuova mod www.repubblica.it numerosi aggiornamenti e innovazioni, dando avvio al quello che oggi è diventato un trend a tutti gli effetti.

Come collegare gli auricolari Bluetooth

Gli auricolari bluetooth Trusted Source Auricolari wireless come funzionano Gli auricolari wireless funzionano grazie alla tecnologia bluetooth e si collegano ai dispositivi senza cavi scopri come funzionano. tecnologia.libero.it relativamente alla modalità di connessione si comportano allo stesso modo delle cuffie. Non c’è differenza tra collegare auricolare bluetooth  o cuffie al cellulare quindi, basta attivarlo sullo smartphone, premere il tasto di accensione sugli auricolari e attendere il pairing e la connessione.

Come scollegare le cuffie Bluetooth

Per completare le istruzioni su come collegare auricolare bluetooth o cuffie, esaminiamo anche come scollegarli una volta terminato l’utilizzo.

  1. Interrompere la riproduzione
  2. Tenere premuto il tasto di accensione per pochi secondi
  3. Attendere la conferma dell’assistente vocale sull’effettiva dissociazione

A questo punto le cuffie si spegneranno in seguito al nostro comando. Alcune cuffie presentano una forma compatta che può essere richiusa per essere riposte in modo sicuro e pratico. Se si è alla ricerca di un tipo di cuffie con queste caratteristiche si può valutare le Philips H4205BK/00 per la qualità del suono e il buon rapporto qualità prezzo.

Conclusione

Dopo aver letto il nostro articolo su come collegare le cuffie bluetooth al telefono questa tecnologia non avrà più segreti. Difficilmente potrete riscontrare problemi in questo senso. Collegando le cuffie al telefono si possono svolgere tutte le attività quotidiane, dalle chiamate di lavoro allo sport, senza vincoli di fili e cavi, muovendosi liberamente.

References

1.
Tecnologia NFC cos, a cosa serve e come funziona Nexi News
Scopri il significato di NFC, a cosa serve e come funziona questa tecnologia facile da utilizzare. Visita il blog Nexi News per scoprire i dettagli.
2.
AirPods Pro 2 le cuffie bluetooth da tenere sempre nelle orecchie la Repubblica
Apple lascia invariato il design ma ripensa hardware, circuitazione interna e algoritmi cos migliora la cancellazione del rumore, arriva una nuova mod
3.
Auricolari wireless come funzionano
Gli auricolari wireless funzionano grazie alla tecnologia bluetooth e si collegano ai dispositivi senza cavi scopri come funzionano.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *