Giocare con la console da videogiochi Microsoft è ancora bello e interessante, oppure è un passatempo da bambini troppo cresciuti? Ma quanti pregiudizi! Giocare è bello a qualsiasi età e per farlo al meglio servono i migliori monitor per Xbox Series X. Così potrai godere del massimo coinvolgimento con immagini e colori davvero fantastici. Noi ne abbiamo scelti 5 e valutato tutte le loro caratteristiche. Nelle nostre prova potrai trovare tutte le informazioni necessarie, compresi i punti di forza e i più evidenti limiti. Ti spiegheremo infine quali sono gli elementi fondamentali per scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Un grande schermo con immagini al topo
Leggi la Nostra RecensioneGiochi al massimo anche con risoluzione 2K
Leggi la Nostra RecensioneQualità colori e ottima connetività
Leggi la Nostra RecensioneLeggero, lo appendi ovunque
Leggi la Nostra RecensioneIl 4k anche su un monitor 28 pollici
Leggi la Nostra Recensione
Cominciamo questa rassegna con il vincitore di questa sfida, il LG 32UN650 Monitor 32″. Si tratta di un modello realizzato da uno dei leader mondiali nella produzione di schermi di ogni tipo. Che siano televisori, monitor o pannello per smartphone e tablet, siamo comunque al top della categoria. In questa fascia di prezzo è uno dei pochi con 32 pollici di diagonale con un’ottima resa dei colori e particolarmente indicato per le console. Davvero perfetto per i videogiocatori di ogni età.
Il modello 32UN650 di LG è un monitor 32” IPS che vanta l’ottima risoluzione 4K di 3840×2160 pixel. La tecnologia a led rende il monitor molto sottile e sufficientemente leggero. Il refresh rate raggiunge i 60 Hz con in aggiunta la tecnologia AMD Freesync. Abbiamo potuto apprezzare la resa del monitor anche con i titoli dove l’azione è davvero frenetica. Oltre alle prese HDMI c’è una Display Port 1.4 per sfruttare al meglio le qualità dello schermo.
Andiamo adesso a esaminare il modello MSI Optix MAG272CQR Monitor Gaming 27″. Questo brand si distingue per un’offerta molto orientata ai videogiocatori, con prodotti specificamente pensato per questo uso. I suoi modelli sono sicuramente tra i migliori monitor per Xbox Series X. Si tratta di un monitor con uno schermo di dimensioni leggermente ridotte e con una risoluzione inferiore, ma punta tutto sulla fluidità dell’immagine. Infine non è uno schermo piatto, ma lo spieghiamo subito perché.
Si tratta un modello dallo schermo curvo con tecnologia VA, fatto quindi per visualizzare l’immagine al meglio da una precisa posizione. Le dimensioni del pannello è di 27 pollici con una risoluzione WQHD di 2560×1440. La definizione dell’immagine è a nostro parere comunque adeguata. Il punto di forza di questo prodotto è senza dubbio il refresh rate che sale sino a 165 Hz, davvero perfetto per videogiochi dall’azione frenetica. Infine è presente il supporto VESA 10×10 per appendere il monitor a parete.
Concludiamo la nostra rassegna con il BenQ EX2780Q. Si tratta di un monitor anche per Xbox Series X di non grandi dimensioni e che è un ottimo compromesso tra qualità dell’immagine e velocità di aggiornamento. Inoltre si distingue dagli altri modelli in sfida per una migliore dotazione di porte disponibili, quindi molto più versatile. Inoltre il prezzo complessivo, vedendo la componentistica presente, risulta sicuramente molto competitivo.
Anche in questo caso lo schermo è di 27 pollici con una risoluzione 2K di 2560×1440. Lo schermo è piatto e con tecnologia IPS e il refresh rate è di 144 Hz. La velocità di risposta è di 5ms, superiore ai modelli VA e TN, ma la resa cromatica è superiore. Sono presenti due altoparlanti e c’è anche una porta Usb-C che può essere usata per collegare il monitor al computer. Presente il supporto VESA.
Ci spostiamo adesso in Corea per incontrare il Samsung HRM U28E570DSL, questo modello è sicuramente interessante per il prezzo a cui viene proposto. Inoltre cerca di mettere al centro dell’attenzione la sua grande velocità di aggiornamento delle immagini. Si tratta poi di un prodotto molto leggero e dotato supporto VESA. In definitiva uno dei migliori monitor per Xbox Series X che puoi trovare sul mercato.
Cominciamo col dire che il Samsung HRM U28E570DSL è dotato di uno schermo 28 pollici TN con risoluzione 4K di 3840×2160 pixel. Queste caratteristiche permettono, anche in base alle nostre prove, di raggiungere una definizione di oggetti e testi ottimale. L’aggiornamento delle immagini è rapidissimo, quindi ideale per giocare con le console. Completa la dotazione delle porte, compresa una per cuffie.
Passiamo adesso al’altro colosso di Taiwan in fatto di prodotti legati all’informatica. L’ASUS VP28UQG si presenta come un prodotto che si colloca nella fascia economica senza perdere eccessivamente in qualità. Le sue caratteristiche ne fanno uno schermo che da il meglio nei giochi sportivi e d’azione. Le dimensioni sono più che accettabili per garantire un’esperienza ludica di buona qualità. Il livello di connettività è allineato agli standard della concorrenza.
Il monitor ASUS VP28UQG, lo dice già la sigla, presenta uno schermo di 28 pollici TN con risoluzione 4K di 3840×2160 pixel. La differenza principale tra tecnologia TN e IPS è che la prima offre una migliore riproduzione delle scene particolarmente frenetiche. Sono presenti porte HDMI e Display Port per sfruttare la funzione Free Sync. A livello costruttivo abbiamo apprezzato le cornici particolarmente ridotte.
Quando vai a scegliere tra i migliori monitor per Xbox Series X quello più adatto alle tue esigenze ci sono numerosi parametri in gioco. Saper capire quali di questi sono davvero importanti per te non è sempre facile. In questa guida ti spieghiamo come influiscono i vari parametri nella tua esperienza di gioco. Puoi fare così l’acquisto perfetto per le tue necessità.
Ci sono davvero tanti elementi da considerare nella scelta di un monitor, soprattutto per il gaming. Ovviamente le dimensioni dello schermo e la sua risoluzione sono fattori importanti da considerare. Ma anche la scelta della tecnologia utilizzata, che sia IPS, TN o VA, nel abbbiamo parlato nel resoconto dei nostri test. Ma c’è tanto altro e lo spieghiamo adesso.
Nella scelta del giusto monitor per Xbox Series X la risoluzione è sicuramente importante. Allo stesso tempo non devi focalizzarti unicamente su questo elemento. Ad esempio è ovvio che un monitor come il LG 32UN650, con i suoi 32 pollici di diagonale ha bisogno della risoluzione 4K. Al contrario un modello come il MSI Optix MAG272CQR trova nel 2K un ambiente grafico sicuramente all’altezza.
Per quanto riguarda la giusta scelta riguardo a pollici e dimensioni del tuo monitor per Xbox Series X devi considerare anche gli spazi a tua disposizione. Inoltre conta anche la distanza della postazione di gioco dallo schermo. Se tu giochi alla scrivania, allora un 28 pollici come il Samsung HRM U28E570DSL da grande soddisfazione. Nel caso invece ti trovi in salotto e la distanza e maggiore, allore devi optare per monitor più grandi. Per questa situazione raccomandiamo anche vedere migliori tv per gaming, se il monitor non ha soddisfato vostri requisiti. Essendo la console di ultima generazione, Xbox Series supporta anche le dimensioni più grande di quelli che presentati sul mercato. Per questo motivo vi consigliamo dare un’occhiata ai migliori monitor ultrawide per entrare nel mondo immersivo.
Si tratta di una tecnologia che è stata utilizzata prima nella fotografia digitale, per poi essere applicata anche nei televisori e nei monitor. Volendo essere molto semplici, una foto HDR unisce la stessa immagine fotografata con diverse esposizioni che vengono sommate. Questo permette di avere una resa molto più realistica. Negli schermi HDR abbiamo una capacità di riprodurre i colori reali superiore a quelli tradizionali. Nella nostra prova solo il MSI Optix MAG272CQR vanta questa caratteristica.
Si tratta di due tecnologie che aiutano a sincronizzare la potenza di elaborazione della scheda video alla frequenza di aggiornamento dello schermo. In questo modo si evitano effetti visivi sgradevoli dovuti al cattivo funzionamento in coppia dei due elementi. FreeSync è sviluppato da AMD e deriva da un progetto open source. Quindi è compatibile con tantissime schede grafiche e monitor. G-Sync è proprietario di Nvidia ed è supportato solo dalle schede grafiche di questo brand.
Come già anticipato nei nostri test, i pannelli con tecnologia IPS possono vantare un angolo di visione che si avvicina molto ai 180 gradi. I modelli TN e VA invece non hanno questa caratteristica e offrono il meglio solo in posizione frontale.
Questo parametro indica il massimo numero di volte che ogni secondo il monitor è in grado di aggiornare lo schermo. Partendo dal fatto che un valore di 60 Hz è sicuramente molto buono, il BenQ EX2780Q con i suoi 144 Hz garantisce una maggiore fluidità. Poi dipende anche dalla scheda video e dalla funzione FreeSync o G-Sync.
Abbiamo già spiegato come un pannello IPS vanta un tempo di risposta che non scende in genere sotto i 5ms, pur offrendo una migliore qualità dell’immagine. Al contrario i pannelli con tecnologia TN a VA hanno un tempo di risposta di 1ms, più tipico dei monitor per Xbox Series X. Questo fattore può essere un grande vantaggio nelle sessioni più intensivi in multiplayer, vedete anche una lista di migliori tv 85 pollici per aver tempo di risposta minimalissima.
In realtà non c’è un momento più adatto, forse in prossimità delle feste natalizie è possibile trovare delle offerte. Oppure nel corso del black friday. Tuttavia ti consigliamo di seguire giorno per giorno le varie offerte disponibili nei negozi e in rete.
Nella nostra rassegna alla ricerca del miglior monitor per Xbox Series X il vincitore è il LG 32UN650 Monitor 32″. Dall’alto della sua maggiore grandezza e della risoluzione 4K offre una qualità cromatica davvero ottima. Completa il quadro il supporto a FreeSync e gli altoparlanti stereo. Al secondo posto troviamo l’ ASUS VP28UQG, con uno schermo da 28 pollici 4K con basso tempo di risposta. Perfetto per giocare a sessioni intense di giochi d’azione e sportivi. Il supporto FreeSync consente un ottima sinergia con la console. Il terzo posti nella classifica dei migliori monitor per Xbox Series c’è il Samsung HRM U28E570DSL. Un prodotto dal prezzo aggressivo che offre buone prestazioni con una qualità complessiva tutto sommato adeguata.