Avete saputo che le cuffie in-ear possono danneggiare le vostre orecchie durante l'indosso lungo? Questo può portare a costosi servizi medici che possono colpire la vostra tasca per riportare l'udito alla normalità. Ma cosa fare in questa situazione nel caso se non volete vivere senza i vostri canzoni preferiti? Una soluzione è qua - le cuffie over-ear!
Una delle considerazioni più importanti nella scelta di cuffie over-ear è la qualità di audio perchè se ascoltate la musica usando vinyl è necessario catturare tutti i dettagli del formato. I fattori prossimi sono tipo di connessione con la capacità di batteria - se preferite auricolari wireless scegliete le cuffie che funzionano almeno qualche ore, cioè importante per chi ama ascoltare gli album completi. Considerando questi fattori abbiamo scelto 7 migliori cuffie over-ear tra 15 modelli di produttori. Nel primo posto si trova Soundcore Anker Life Q30 che è soluzione perfetta per maggioranza delle persone.
Ottimo suono anche via cavo
Leggi la Nostra RecensioneA tutta musica con i bassi super
Leggi la Nostra RecensioneEconomiche e complete
Leggi la Nostra RecensioneAutonomia per un ascolto infinito
Leggi la Nostra RecensioneLeggere e di lunga durata
Leggi la Nostra RecensioneSolo a cavo, ma di qualità
Leggi la Nostra RecensioneLeggere e senza rumori esterni
Leggi la Nostra Recensione
Partiamo subito con le migliori cuffie over ear della rassegna. Le Soundcore Anker Life Q30 sono davvero un prodotto interessante. Offrono infatti una qualità davvero notevole a un prezzo sicuramente accettabile. La dotazione di comandi e accessori è completa e permette un uso a 360 gradi. Un prodotto che riesce a trovare il giusto compromesso tra un prezzo non eccessivo e un livello sicuramente ottimo.
Si tratta di cuffie con il padiglione di forma ellittica, utile per meglio adattarsi alle orecchie. All’interno è ospitato un driver da 40mm che a nostro pare offre prestazioni di livello, soprattutto se usate con il filo. La risposta in frequenza dichiarata scende fino ai 40 Khz, i bassi risultano di buona qualità. È presente un sistema di riduzione dei rumori esterni tramite due microfoni. Si collega sia via cavo che tramite bluetooth al tuo dispositivo mobile.
Passiamo adesso a un modello realizzato da uno dei colossi mondiali nell’ambito della riproduzione audio e video. Le cuffie over ear Panasonic RB-M500BE-K vogliono soprattutto distinguersi per la speciale potenza delle frequenze basse e per la grande velocità di ricarica. In effetti l’obiettivo risulta pienamente raggiunto, perché in entrambi i casi le prestazioni sono adeguare alle aspettative. Il tutto a un prezzo ragionevole che invita sicuramente all’acquisto. Per questo vanno considerate tra le migliori cuffie over ear wireless qualità prezzo.
Le Panasonic RB-M500BE-K hanno un padiglione esterno circolare con un rivestimento comodo. Dal punto di vista sonoro è presente l’esclusivo sistema XBS DEEP per ottenere una migliore riproduzione delle frequenze basse. In effetti a nostro parere il risultato è davvero eccellente. Nonostante non sia presente un sistema di riduzione del rumore attivo, le telefonate risultano ben udibili da parte dell’interlocutore. L’autonomia massima è di 30 ore, ma in soli 15 minuti di ricarica si ottengono due ore di utilizzo.
Eccoci a un prodotto che si candida come tra le migliori cuffie over ear economiche, grazie al suo prezzo super concorrenziale. Le AndThere L150 si propongono infatti di essere le cuffie perfette per chi non vuole spendere troppo. Le prestazioni ovviamente non sono paragonabili a quelle di alcuni del prodotti in sfida. Ma nell’insieme possiamo dire che si tratta di un modello ben bilanciato che riesce nell’intento di essere un oggetto degno dell’acquisto.
I padiglioni delle AndThere L150 sono ovali e contengono dei driver da 40mm. La qualità sonora non è straordinaria, ma a questo prezzo è sicuramente accettabile. L’archetto è regolabile e le cuffie ri ripiegano facilmente. I comandi posti su un lato della cuffia sono ampi e comodi. Si possono utilizzare sia con collegamento bluetooth che tramite il cavo fornito in dotazione. L’autonomia dichiarata è di 9 ore, il tempo di ricarica completa è di 2 ore.
È la volta di quelle che si candidano a essere le migliori cuffie over ear 50 euro e meno. Le DOQAUS Care 1 sono un prodotto che sta a metà strada tra i prodotti entry level e i modelli destinati a una clientela più esigente. Il compromesso in questi casi è sempre difficile. Il risultato è un prodotto con alcune luci e altrettante ombre. Da rimarcare comunque che il prezzo per delle cuffie over ear di questo livello è assolutamente giustificato. È altrettanto ovvio che qualche rinuncia bisogna saperla accettare.
Il padiglione delle DOQAUS Care 1 è leggermente ovale e contiene un driver da 400mm, dimensioni standard per questo tipo di prodotto. La qualità sonora che noi abbiamo riscontrato è nella media buona, senza raggiungere picchi di eccellenza. Le cuffie si ripiegano a livello dell’archetto e occupano poco spazio. Spicca poi la grande autonomia che raggiunge il valore massimo 52 ore. Il peso di queste cuffie over ear è di 254 grammi.
Il modello che andiamo adesso ad esaminare si distingue immediatamente per due elementi molto importanti. Infatti le cuffie over ear Srhythm NC25 sono davvero leggere e quindi adatte anche per i più piccoli. I tuoi bambini non si affaticheranno troppo guardando in solitudine i suoi video preferiti. Poi c’è la riduzione attiva del rumore, particolarmente adatta in determinate situazioni. C’è poi sottolineare la stabilità del collegamento wireless e l’ottima autonomia.
Come per gran parte degli altri modelli, le cuffie Srhythm NC25 hanno un padiglione di forma ovale e gli altoparlanti hanno il diametro di 40mm. La qualità sonora ci è sembrato nella media, senza particolari picchi di eccellenza. Spicca però il fattore peso, parliamo infatti di soli 180 grammi. Un valore davvero eccellente. A questo si aggiunge l’ottima autonomia di circa 50 ore. In soli 10 minuti di ricarica si ottengono ben 3 ore di ascolto. Riduzione del rimore attiva e bluetooth 5.0 completano il quadro.
Non poteva poi mancare chi si candida ad essere una delle migliori cuffie over ear cablate della sfida. Le OneOdio Studio si distinguono per alcune caratteristiche estremamente diverse dei modelli che trovi qui. Innanzitutto si rinuncia alla connessione wireless, per puntare tutto su quella via cavo. In questo modo si fa a meno di numerosi circuiti che a volte incidono sulla qualità sonora finale. Inoltre questo ha permesso d’inserire, a un prezzo conveniente, un driver di grandezza maggiore. Vantaggi che rendono la OneOdio Studio degna di essere esaminata.
Il padiglione di queste cuffie risulta ovale, ma leggermente più ampio degli altri modelli della rassegna. Infatti sono montanti altoparlanti di 50mm con ovvi vantaggi sulla gestione in particolare delle frequenze basse. In generale possiamo dire che la gestione complessiva del suono è tra i più corretta tra i prodotti della nostra rassegna. Dettaglio non trascurabile è la presenza del doppio cavo con jack di dimensione diversa.
Concludiamo la nostra ricerca delle migliori cuffie over ear con un modello che, a un prezzo ragionevole offre un prodotto completo sotto tutti i punti di vista. Ovviamente dalle INFURTURE BN601A non devi aspettarti il massimo in ogni settore, ma nell’inseme sono cuffie davvero pregevoli. Anche solo la presenza del sistema di riduzione dei rumori esterni attiva è un plus importante. Da segnalare anche la ricarica rapida e che parliamo di cuffie molto leggere.
Anche in questo caso si è optato che dei padiglioni ovali, con un driver dalle dimensioni di 40mm di diametro. Si tratta di un altoparlante che garantisce una buona resa senza eccellere particolarmente su specifiche frequenze. Il peso di soli 222 grammi le rende ideali per lunghe sessioni di ascolto. La riduzione attiva dei rumori di fondo aiuta molto in treno e in aereo. L’utilizzo della connessione bluetooth 5.0 garantisce poi un ottimo livello di stabilità di connessione.
Nella scelta delle migliori cuffie over ear bisogna tenere conto che si tratta di oggetti che hanno cambiato molto l’uso. Da oggetto destinato all’uso casalingo è diventato uno strumento utilizzabile praticamente ovunque. La possibilità di collegarle allo smartphone ne ha aperto nuovi orizzonti. Per questo i parametri per effettuare la giusta scelta e sono oggi differenti. Vediamo quali sono.
Con l’arrivo delle cuffie over ear per smartphone anche i migliori brand del settore hanno dovuto fare i conti con l’autonomia. Inoltre si è dovuto trovare un importante compromesso tra il peso e la qualità dei componenti. Perché non si può passeggiare per strada con cuffie ingombranti e dal peso notevole. Questo aspetto ha portato anche a delle scelte importanti a livello di design. Senza dimenticare che la qualità del suono rimane un aspetto fondamentale. Andiamo a esaminare nello specifico tutti questi elementi.
Fino a poco tempo fa le cuffie over ear erano prodotti da utilizzare nel chiuso di un appartamento o di uno studio di registrazione. Oggi invece devono avere al loro interno la batterie per funzionare autonomamente. Da una parte le dimensioni aiutano a trovare l’apposito spazio. Dall’altra è importante che le cuffie non siano troppo pesanti e che siano ben bilanciate sui due lati. Un esempio di questa ricerca lo troviamo nelle DOQAUS Care 1 che riescono a raggiungere le 52 ore di autonomia.
Dal punto di vista delle forme, si è cercato di trovare una soluzione che risultasse comunque comoda nel lungo periodo. Se prima la forma dei padiglioni di forma circolare era uno standard, adesso si sono fatte spazio soluzioni ovali.
Queste permettono di assecondare meglio la linea delle orecchie.
Anche se parliamo soprattutto delle migliori cuffie over ear per smartphone, ciò non vuol dire che la qualità audio sia secondaria. Anche gran parte dei modelli che abbiamo presentato non hanno un prezzo così minimo.
Per questo motivo è lecito aspettarsi una qualità importante. Nonostante le moderne tecnologie stiano facendo passi da gigante, va sempre ricordati che le dimensioni degli altoparlanti hanno la loro importanza.
Arriviamo a un parametro che richiede una spiegazione un po’ articolata. Come anche in altri ambiti, il prezzo delle migliori cuffie over ear sono il frutto di un compromesso. Devi quindi capire cos’è davvero importante per te. Se devi usare le cuffie dovendoti allontanare in parte dalla fonte sonora, allora devi puntare ad esempio sulle Srhythm NC25 con bluetooh 5.0. Ma se la qualità audio anche con connessione a filo, è importante puoi optare per le Soundcore Anker Life Q30. In questa configurazione queste cuffie over ear danno il meglio di sé. Il prezzo poi è una conseguenza delle tue scelte.
Le cuffie over ear sono oggi in grado di vantare una portabilità adeguata. Tuttavia questi modelli sono molto meno maneggevoli degli auricolari. Per questo motivo il peso è diventata una variabile davvero importante. Il collo, se è costretto a sopportare il peso rilevante, si stancherà presto e tu sarai costretto a interrompere l’ascolto. Cuffie come le Srhythm NC25, con un peso di soli 180 grammi risultano facili da portare anche per un lungo periodo.
Nonostante i grandi miglioramenti nel campo delle cuffie wireless, le cuffie cablate vantano un grande vantaggio in uno specifico campo. Parliamo della qualità del suono. Ne abbiamo parlato a proposito della Soundcore Anker Life Q30. Le prestazioni con cavo e collegate con bluetooth è ben diversa. Per problematiche tecniche troppo lunghe da spiegare, il protocollo bluetooth trasmette un segnale di qualità inferiore. Inoltre anche le interferenze all’invio dei dati (seppure temporanee) generano un perdita di qualità sonora. La connessione con il cavo consente la massima stabilità di segnale e una qualità dell’audio non comparabile.
Nella nostra rassegna, dopo le nostre prove, abbiamo deciso per il primo posto spetta alle Soundcore Anker Life Q30. Questo modello è in grado di districarsi al meglio in configuazione wireless, ma anche utilizzando la connessione a cavo. Il tutto a un prezzo sicuramente molto ragionevole. A secondo posto della nostra classifica dedicata alle migliori cuffie over ear ci sono le Panasonic RB-M500BE-K, l’efficacia del sistema XBS DEEP garantisce bassi da primato. Inoltre la ricarica rapida si rivela utilissima in caso di autonomia ridotta. Ottime prestazioni se vuoi fare delle telefonate. Al terzo posto ci sono infien le AndThere L150. Super economiche, ma con una dotazione equilibrata e molto ergonomiche. Non bisogna aspettarsi miracoli, ma sono cuffie over ear di qualità complessiva accettabile.