Diciamolo chiaramente gli auricolari con filo sono davvero fuori moda… Ma non è così! Non lasciatevi prendere dalla moda del momento. Ci sono cuffiette cablate che offrono ottime prestazioni, meglio di quelle senza filo.
Nel test di oggi proveremo 7 modelli tra i migliori auricolari con filo sul mercato. Alcuni garantiscono ottime prestazioni, ma secondo la nostra opinione il modello che merita più attenzione è Sennheiser IE 300. Ha davvero le caratteristiche migliori tra cui la qualità di audio e la qualità di microfono, sensibiltà e forma. Il modello è più avanzato che può soddisfare tutte le necessità per sempre essere connesso con la famiglia e con il mondo di musica.
Per un suono che non teme confronti:
Leggi la Nostra RecensioneDotazione completa a un prezzo speciale:
Leggi la Nostra RecensioneQualità JBL anche per telefonare
Leggi la Nostra RecensioneSuono di qualità a un prezzo contenuto
Leggi la Nostra RecensioneAuricolari a tutto sport:
Leggi la Nostra RecensioneAuricolari Samsung entry level:
Leggi la Nostra RecensioneQuello che serve al minimo prezzo:
Leggi la Nostra Recensione
Cominciamo subito con i migliori auricolari con filo della sfida, un prodotto davvero costoso, ma con una qualità difficilmente spiegabile a parole. Parliamo delle Sennheiser IE 300, un modello proveniente da uno dei veri colossi dell’audio mondiale. Scegliere questo marchio vuol dire scendere raramente a compromessi. Il prezzo è solo la naturale conseguenza della qualità offerta. Un suono che è il risultato di componenti di prim’ordine e una progettazione accurata e attenta. Le mancanze che si possono trovare sono solo frutto di una scelta ragionata.
All’interno delle Sennheiser IE 300 troviamo una coppia di trasduttori XWB da 7mm in grado di riprodurre realmente tutta la gamma udibile. Le nostre prove d’ascolto non hanno dato scampo a alcuna incertezza. L’arco flessibile che passa dietro l’orecchio è secondo noi molto comodo, ma potrebbe non piacere a tutti. La dimensione maggiore degli auricolari è dovuta a una cassa di risonanza posteriore che migliora sensibilmente la qualità del suono. Dotate di jack cuffia 3,5 mm tradizionale, sono sprovviste di microfono.
Proseguiamo con un prodotto che offre, a un prezzo decisamente ragionevole, tante caratteristiche davvero positive. I LUDOS NOVA sono sicuramente i migliori auricolari con filo per rapporto qualità prezzo. Abbiamo infatti apprezzato i tanti particolari davvero apprezzabili sia a livello di suono che a livello costruttivo e di dotazione. Ovviamente bisogna fare il conto del prezzo decisamente abbordabile, ma nel complesso è stato raggiunto un compromesso davvero notevole. Tanti lati positivi e pochi difetti.
Dal punto di vista della forma ricordano le cuffiette di un marchio decisamente blasonato, ma non sono le uniche sul mercato. A livello di suono possiamo dire che, in base al prezzo, il risultato è decisamente buono. Comodi i magneti posteriori per tenerle unite. Il cavo ricoperto in Naylon antigroviglio è un ottimo plus che previene da rotture, nel caso specifico molto frequenti. Dotate poi di gommini speciali per uso sportivo, davvero molto utili. Completa la confezione una custodia morbida di media qualità.
Passiamo adesso a un altro marchio che ancora oggi è un punto di riferimento nel mercato musicale. Le JBL T110 sono infatti tra i migliori auricolari con filo e microfono di questa rassegna. Il modello in esame è destinato a un pubblico che non vuole spendere cifre importanti, ma senza rinunciare troppo alla qualità del suono. Per il resto si tratta di cuffiette dalle forme molto spartane senza particolari soluzioni tecnologiche applicate. Ma in questa fascia di prezzo non bisogna aspettarsi troppo.
Le JBL T110 montano due driver da 9mm, dimensioni decisamente importanti che permettono una buona resa a livello di bassi. L’ormai consolidata modalità Pure Bass a nostro parere fa il suo lavoro in modo adeguato. Nella parte posteriore sono montati dei piccoli magneti. Le coppie di gommini sono tre e si adattano alla quasi totalità delle orecchie degli acquirenti. Il cavo è lungo 1,2m ed è piatto antigroviglio. È presente il microfono per effettuare le telefonate.
Ci occupiamo ora di un modello di auricolari con filo che ci hanno colpito per il loro design davvero elegante, nonostante il prezzo. Le Blukar K9203 infatti presentano un look davvero gradevole che rende un piacere l’esperienza d’uso. A questo si uniscono prestazioni in alcune parti buone, in altre molto meno. Il prezzo al quale vengono proposte ci dice che qualche compromesso è stato fatto, ma in modo in genere abbastanza discreto. Da segnalare l’ottimo dotazione di accessori presenti nella confezione. Nel complesso le Blukar K9203 si rivelano un acquisto azzeccato in questa faccia di prezzo.
Dal punto di vista estetico si presentano in modo davvero positivo, sia come forme che come colori. Dal punto di vista del suono sono auricolari con filo decisamente più adatti all’ascolto della musica. La guaina in silicone è utile ma in realtà non offre una particolare protezione. Sono poi presenti 4 coppie di gommini tra i quali scegliere quelli della misura giusta per le tue orecchie. Presente nella confezione anche una custodia morbida.
Se invece cercate in questa sfida i migliori auricolari sport con filo forse siete arrivati al prodotto più adatto. Inoltre si tratta di un modello realizzato da un altro dei più importanti brand del settore. Le PHILIPS TAA1105BK/00, con il loro disegno specifico, si rivolgono a un pubblico ben definito, quello degli sportivi. Allo stesso tempo è possibile utilizzarle anche per altre attività. Parliamo di cuffiette che vantano una buona resa sonora, ma non brillano per isolamento acustico. Per chi fa sport è importante sentire bene quello che accade intorno.
Questi auricolari con filo sono dotati di uno speciale archetto che circonda il padiglione uditivo. Questo sistema di aggancio impedisce cadute degli auricolari anche durante intense sessioni di sport. L’ampio driver di 15mm è necessario perché, non essendoci un vero e proprio isolamento, deve essere garantito un volume comunque adeguato. Presenti i classici controlli da utilizzare in abbinamento allo smartphone e il microfono. La protezione IPX2 difende le cuffie dal sudore.
Per concludere la nostra sfida alla ricerca dei migliori auricolari con filo andiamo a provare i SAMSUNG 4260445774119. Sono cuffiette entry level da cui non bisogna aspettarci la massima qualità. Ovviamente Samsung è un marchio che ci ha da sempre abituato a prodotti di un certo livello. In alcuni casi però troviamo auricolari con filo come questi ad un prezzo davvero concorrenziale. La dotazione è quella minima necessaria, con l’unico obiettivo di un funzionamento sufficiente per chi vuole risparmiare.
Il design delle SAMSUNG 4260445774119 è decisamente minimale, con linee estremamente comuni tra i tanti modelli di auricolari con filo presenti in commercio. La qualità sonora ovviamente non può essere la stessa di altri modelli di punta del brand coreano. I cavi non rientrano tra quelli antigroviglio e non appaiono particolarmente resistenti all’uso e al trasporto. Non è presente alcuna custodia per riporla anche solo al riparo dalla polvere.
È il momento di parlare di quelli che si candidano come i migliori auricolari con filo economici. In effetti gli Ediguka ARABT hanno un prezzo difficilmente battibile per gli altri concorrenti in sfida. Questo ovviamente ha delle conseguenze sulla qualità complessiva del prodotto. Nell’insieme dobbiamo dire che si tratta di auricolari che valgono il loro prezzo. Possiamo catalogarle tra le classiche cuffiette “da battaglia” dalle quali non aspettarsi molto di più se non di funzionare in modo decente. Se state cercando degli auricolari con filo decenti e dal prezzo basso, queste potrebbero rappresentare la scelta giusta.
Dal punto di vista del design le Ediguka ARABT ricordano le forme di prodotti noti e molti costosi. I materiali di cui sono composti appaiono sicuramente economici. I driver montati restituiscono un suono un po’ troppo ovattato e non molto potente. Il cavo è ben protetto al suo interno e risulta probabilmente la parte migliore del prodotto. Sono presenti microfono e comandi per controllare il player dello smartphone.
La scelta dei migliori auricolari con filo non è così automatica e non si riduce a poche considerazioni. Per le soluzioni economiche il prezzo è importante, ma sono oggetti che devono svolgere in ogni caso il loro compito. Per questo motivo è importante a cosa ti servono i tuoi nuovi auricolari con filo. La nostra guida ti spiega cosa cercare nelle varie situazioni di utilizzo.
Qui di seguito trovi nel dettaglio una serie di elementi fondamentali nella scelta dei migliori auricolari con filo per te. Ovviamente la qualità sonora ha la sua valenza, perché questo è il compito primario.
Poi devi anche valutare il tipo di aggancio che le cuffiette hanno alle orecchie. La presenza o meno di un microfono è importante, ma poi deve funzionare bene quando telefoni. La potenza delle cuffie e la chiarezza del suono dipende da alcuni parametri fondamentali.
Quando si parla della qualità del suono degli auricolari con filo ci viene in mente subito la differenza con quelle wireless. Le seconde hanno il vantaggio della comodità, le prime sono superiori quanto a suono, sempre a parità di modelli. Non bisogna però tener conto di un altro importante fattore. È chiaro che un prodotto come Sennheiser IE 300 possa vantare una qualità di ascolto superiore alla media. Allo stesso tempo possiamo imbatterci in situazioni in parte contraddittorie. È il caso dei Blukar K9203 che offrono buoni risultati con la musica, meno durante le telefonate. Su questo punto la risposta in frequenza conta moltissimo, ma ne parliamo tra poco.
Anche se può sembrare un dettaglio puramente estetico, i vari modelli si distinguono per forme diverse anche in base all’utilizzo. Ad esempio le JBL T110 tendono a isolare molto dai suoni esterni, grazie ai suoi gommini. Le PHILIPS TAA1105BK/00, che sono fatte per gli sportivi, devono invece garantire che i suoni dall’esterno siano in parte ben udibili. Inoltre il tipo di aggancio alle orecchie è altrettanto fondamentale. Il motivo è che non tutti hanno la stessa sensibilità e non si adattano ad ogni forma.
Gli auricolari con filo oppure wireless sono ormai in gran parte dotati di microfono. Questo perché vengono sempre più utilizzati per effettuare conversazioni telefoniche oppure videochiamate. Se quindi stai cercando un modello con questo accessorio devi capire se in effetti la conversazione è realmente possibile. In alcuni prodotti, soprattutto quelli a basso costo, non sempre una chiamata da risultati soddisfacenti. Non c’è niente di più frustrante di quando l’interlocutore non capisce quello che dici. Nei nostri test trovi alcune nostre impressioni sull’argomento.
Questo parametro è davvero fondamentale per due motivi estremamente importanti e li spieghiamo tra poco.
Negli auricolari con filo e non la sensibilità indica il numero di decibel (dB) prodotti immettendo un segnale sonoro della potenza dii un milliwatt (mW)].
Più è alto questo valore e più forte sarà il volume che sentirai negli auricolari. Non solo un valore superiore porta a ottenere una migliore qualità generale del suono. In genere valori superiori agli 85 dB garantiscono buone prestazioni. Poi ovviamente più la sensibilità è alta e meglio è.
Nella valutazione della qualità sonora degli auricolari per cuffie un parametro importante riguarda la risposta in frequenza. In pratica si va a misurare come un altoparlante riproduce tutte le frequenze udibili dall’uomo. Per convenzione viene esaminato tutto lo spettro che va dai 20 Hz ai 20 kHz. Ogni driver presente nei vari auricolari per cuffie ha i suoi punti di forza e quelli deboli. La migliore risposta in frequenza dei modelli esaminati è sicuramente quella dei Sennheiser IE 300. Per gli altri modelli, in particolare per le conversazioni telefoniche, la migliore gestione delle frequenze medie e medio-basse porta a un ascolto della voce dell’interlocutore più chiara.
Con l’arrivo degli smartphone anche gli auricolari con filo hanno cambiato modalità di utilizzo. La comparsa di alcuni tasti è stata la conseguenza di poter comandare alcune funzione del nostro dispositivo mobile. Ovviamente le soluzioni wireless offrono la possibilità di gestire in modo più articolato le funzioni dello smartphone. Per quanto riguarda gli auricolari con filo si parla di rispondere a una telefonata e chiudere la conversazione e il controllo del player musicale. Di solito i tasti sono 3 e con alcune combinazioni gestiscono comunque un buon numero di operazioni.
Questo tipo di auricolari con filo e wireless si distinguono perché una parte di essi vene inserito all’interno del canale uditivo. Per questo motivo è davvero importante che questi apparecchi siano di qualità adeguata. Infatti il rischio è quello di produrre danni non sempre rimediabili alle orecchie. Per questo motivo vi sono in commercio degli speciali “tappi” che schermano determinate frequenze. In questo modo anche delle cuffiette scadenti non potranno danneggiare il tuo sistema uditivo.
Al termine della nostra analisi possiamo annunciare che gli auricolari con filo vincitori della sfida sono i Sennheiser IE 300. La loro capacità di riprodurre la musica è davvero eccellente , grazie ai driver realizzati a regola d’arte. La progettazione di questo modello è frutto di uno studio acustico attento e le forme non sono affatto casuali. Secondi nella classifica dei migliori auricolari con filo sono i LUDOS NOVA. Parliamo di un prodotto completo sotto ogni punto di vista e che se la cava egregiamente in gran parte delle situazioni. Buona la dotazione a corredo. Al terzo posto troviamo infine le cuffie JBL T110. Si tratta di un prodotto quasi entry level del noto brand, che però riesce a ottenere prestazioni di rilievo, compatibilmente con i componenti utilizzati. Buone cuffie che si prestano a numerosi utilizzi a un prezzo concorrenziale.