Le cuffie Bluetooth sono un supporto che offre numerosi vantaggi a chi sceglie di utilizzarle. Quando si è al pc per molte ore, infatti, è necessario dotarsi di tutti gli accessori più confortevoli per comunicare in live call aziendali, per ascoltare i brani musicali preferiti, sessioni di gaming o anche guardare appassionanti film e serie Tv senza che il volume della riproduzione disturbi gli altri.
In questo approfondimento andremo ad illustrare come collegare cuffie Bluetooth al pc qualunque sia il vostro sistema operativo, differenziando le indicazioni tra Windows e MacOS, eliminando ogni dubbio e quesito su come attivare questa tecnologia sul proprio computer. Infatti, se vi trovate ad adoperare per la prima volta questa tipologia di cuffie potreste trovarvi spaesati sui passi da compiere per utilizzarle insieme al vostro laptop. Al termine della lettura saprete esattamente come muovervi, riuscendo anche a risolvere qualche piccolo inconveniente tecnico.
La procedura per collegare le cuffie bluetooth al pc prevede due fasi. Nella prima dovremo occuparci di attivare la funzionalità sul computer, ciò può avvenire in diversi modi a seconda del tipo di sistema operativo installato e anche della sua versione, poiché le case produttrici sono solite produrre sempre più aggiornamenti volti a migliorare l’usabilità e le performance delle macchine.
La seconda fase riguarda più nello specifico le cuffie e l’attivazione della connettività bluetooth direttamente sul dispositivo. Anche qui tra un modello e l’altro possono esserci delle differenze che possono essere approfondite nella nostra guida dettagliata sulle migliori cuffie bluetooth, cosicché chi è ancora incerto su quale prodotto acquistare possa conoscere quali fattori considerare per una scelta ottimale.
Partiamo con un sistema operativo largamente diffuso nelle case degli italiani, ovvero Windows che da decenni ci propone nuove versioni sempre più aggiornate. Quindi, è molto probabile che la maggior parte dei lettori stiano cercando le istruzioni per collegare le cuffie al pc per una versione specifica.
Prendendo in esame per prime le più recenti, l’attivazione di questa funzionalità risulta estremamente semplice. La prima cosa da fare è cercare l’icona del bluetooth, facilmente riconoscibile per il suo colore blu sempre uguale per qualunque tipo di supporto. Alcuni computer attualmente sono dotati di un tasto dedicato, talvolta completo di spia luminosa blu, posizionato già sulla tastiera così da rendere davvero immediata la sua accensione.
Se il vostro pc non ne dispone, si dovrà cercare l’icona nella barra di sistema, in basso a destra oppure effettuando una ricerca tra le applicazioni integrate nel computer. In questo caso basterà digitare le prime lettere e il suggeritore ci fornirà subito la sezione da cliccare e aprire, visualizzando una dicitura del tipo Dispositivi Bluetooth o Impostazioni Dispositivi Bluetooth. Una volta entrati in quest’area è sufficiente spostare il cursore su On per attivare la connettività.
A questo punto bisogna spostarsi sulle cuffie e attivare anche qui la funzionalità. Solitamente, questo può avvenire mediante un tasto da tenere premuto per alcuni secondi o una levetta, in modo da avviare la procedura di pairing (accoppiamento o abbinamento). L’utente meno esperto non deve preoccuparsi, qui avviene tutto in automatico e a supporto vi è un assistente vocale che ci informa sul proseguo dell’avvenuta connessione con il computer, insieme all’accensione di una spia luminosa.
Un’ interessante particolarità delle cuffie più valide è la possibilità di connettersi a due diversi dispositivi sorgente come pc e smartphone, e la capacità di passare da uno all’altro all’occorrenza, in caso ad esempio di una chiamata in arrivo, riconnettendosi poi nuovamente al pc. In tal senso, secondo l’opinione degli utenti le JBL Tune 510 BT cuffie bluetooth wireless risultano decisamente rispondenti a tutti i parametri di connettività, comfort e qualità sonora.
Dopo aver avviato il pairing, i passaggi che spiegano come collegare le cuffie bluetooth al pc windows 10 prevedono di:
In pochi istanti il collegamento sarà operativo e pronto per la riproduzione di audio o altri contenuti.
Sebbene la versione di Windows 8 sia ormai un po’ datata, essa comunque supporta la tecnologia bluetooth e fortunatamente anche la versione 7 dello stesso sistema operativo. Vediamo come fare:
Subito dopo, avvenuta l’associazione comparirà la dicitura Connesso sotto il nome delle cuffie.
Nella maggior parte dei casi, anche Windows 7 è predisposto di questa tecnologia di trasmissione dati, tuttavia, essendo poco recente suggeriamo di controllare se il vostro computer su cui è installato questo sistema operativo ne sia effettivamente dotato. In caso positivo si possono seguire questi passaggi:
Le indicazioni su come collegare cuffie bluetooth al pc portatile sono le stesse da seguire per il computer fisso. Basta individuare il proprio sistema operativo e seguire le istruzioni viste in precedenza.
Uno dei principali vantaggi della tecnologia Bluetooth è quello dell’universalità, nel senso che vi è massima compatibilità con diverse tipologia di dispositivi, tra cuffie, auricolari, speaker, ma anche smartphone, tablet e pc, e altresì con sistemi operativi solitamente “chiusi”, proprio come MacOS. Fra le numerose proposte reperibili nel mercato della tecnologia è opinione comune che le Sony WH-CH510 siano tra le migliori da acquistare grazie alla sua ampia possibilità di connessione, anche con assistenti vocali come Siri e Google Assistant.
Attivare il bluetooth su un computer con sistema operativo MacOS è piuttosto semplice:
A questo punto si può passare all’abbinamento vero e proprio con auricolari e cuffie.
Passiamo ora in rassegna gli step per collegare le cuffie al Mac. Innanzitutto bisogna attivare la funzione di pairing sulle cuffie, questo può avvenire tenendo premuto il tasto di accensione, o tasto separato dedicato, per pochi secondi. In alternativa, alcuni modelli prevedono di premere una combinazione di tasti per attivare il processo. Subito dopo spostarsi sul laptop tornando su Preferenze di sistema, poi Bluetooth e reperire nell’elenco il nome delle proprie cuffie. Infine cliccare sulla voce Connetti per completare la procedura.
Da qui, tutte le volte che avvieremo il pairing dalle nostre cuffie e sarà attiva la funzionalità sul computer, l’associazione avverrà in modo automatico poiché il sistema le riconoscerà come dispositivo predefinito.
Nel caso in cui si dovessero riscontare problemi nel tentativo di connettere cuffie e pc tramite Bluetooth, le soluzioni possono essere diverse.
Il primo suggerimento è quello di controllare le indicazioni della casa produttrice sul libretto di istruzioni del dispositivo audio, così da verificare di aver attuato le giuste operazioni. In secondo luogo, può essere utile spegnere e riaccendere computer e cuffie, ripetendo i passaggi per l’associazione.
Se le cuffie non vengono individuate dal dispositivo nonostante numerosi tentativi, potrebbe essere necessario adoperare un adattatore bluetooth. Un piccolo apparecchio elettronico, facilmente reperibile nei negozi di elettronica oppure online, che permette di risolvere problemi di compatibilità tra i diversi dispositivi.
Per capirlo con certezza è sufficiente consultare il supporto windows per sapere quale versione bluetooth Fonte affidabile Quale versione Bluetooth presente nel PC? Ecco come scoprire quale versione Bluetooth installata nel tuo dispositivo. support.microsoft.com sia installata sul proprio pc, oppure verificare dalle informazioni di sistema sul pc o sul manuale di istruzioni per l’utente.
Questo è tutto ciò che c’è da sapere su come collegare cuffie Bluetooth al pc. Quando la riproduzione è conclusa si può passare a scollegare i due dispositivi. Per interrompere la trasmissione di questa connettività è sufficiente spuntare il tasto Off dalle impostazioni del pc e spegnerlo anche dalle cuffie tenendo premuto il relativo tasto posto, nella maggior parte dei casi, su uno dei due padiglioni auricolari. Il nostro consiglio finale è quello di assicurarsi di disattivare il bluetooth Fonte affidabile Perch disattivare il Bluetooth quando non serve Lo standard Bluetooth ha mille pregi e ci torna utile in mille modi, ma ci sono anche mille modi di utilizzarlo contro di noi. tecnologia.libero.it sempre quando non è più necessario, per questioni di sicurezza informatica e protezione dei nostri dati personali.