Come Impilare Lavatrice e Asciugatrice Insieme In Colonna: L’istruzione Completa

La piccola istruzione su come mettere asciugatrice sopra lavatrice in modo corretto
Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Ottobre 03, 2022
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

È possibile posizionare l’asciugatrice sopra la lavatrice? E perché fare una scelta del genere? Sono molte le persone che hanno capito l’utilità dell’asciugatrice e che non riescono più a farne a meno. Questo elettrodomestico, infatti, permette di ridurre al minimo il tempo da dedicare al bucato e restituisce panni perfettamente asciutti, morbidi, profumati e che, molto spesso, non hanno neanche bisogno di essere stirati. Un sogno.

Tuttavia, le dimensioni delle asciugatrici (più o meno come quelle delle lavatrici), possono rappresentare un ostacolo all’acquisto di questo elettrodomestico. Non tutte le persone, infatti, hanno la possibilità di dedicare un’intera stanza alla lavanderia e, se le dimensioni dell’abitazione sono limitate, potrebbe risultare difficile posizionare un elettrodomestico del genere. Per fortuna, esiste una possibilità anche per chi non ha molto spazio in casa: mettere l’asciugatrice sopra la lavatrice. Vediamo in questo articolo come fare questa operazione e perché è davvero utile.

Perché impilare lavatrice e asciugatrice

Il più grande vantaggio del mettere l’asciugatrice sopra alla lavatrice è quello di risparmiare spazio, tanto spazio. Abbiamo detto, infatti, che le dimensioni di questo elettrodomestico sono notevoli ma chi ha problemi di spazio in casa e non vuole rinunciare alla comodità di avere la miglior asciugatrice, può indubbiamente valutare l’opzione di posizionare l’asciugatrice sopra la lavatrice. In questo modo avrete gli elettrodomestici vicini e l’ingombro sarà molto limitato.

Come impilare l’asciugatrice e la lavatrice

Come Impilare Lavatrice e Asciugatrice Insieme In Colonna: L'istruzione Completa

Ma come mettere l’asciugatrice sopra alla lavatrice? Se vi state chiedendo come posizionare l’asciugatrice e la lavatrice, dovete tenere presente che è necessario seguire alcune accortezze. La prima, la più importante, è quella di posizionare l’asciugatrice sopra la lavatrice e mai viceversa. La lavatrice infatti ha un peso estremamente superiore all’asciugatrice e le vibrazioni che emette quando è in funzione potrebbero farla cadere e creare un vero pericolo in casa. Posta questa condizione iniziale, andiamo a vedere come impilare l’asciugatrice e la lavatrice a seconda delle dimensioni.

Impilare asciugatrice e lavatrice delle stesse dimensioni

Se acquistate una lavatrice e una delle migliori asciugatrici della stessa marca, probabilmente saranno delle stesse dimensioni e saranno già predisposte dal costruttore per essere impilate in colonna una sull’altra. Alcuni brand hanno creato dei kit per sovrapporre le proprie asciugatrici alle proprie lavatrici perfettamente. È il caso di Electrolux che con il suo kit specifico permette di impilare, ad esempio, in modo sicuro l’asciugatrice Electrolux EW8H492 W Perfect Care 700 con una lavatrice della stessa casa madre.

Se i due elettrodomestici sono di brand differenti, non disperate: potete optare per l’acquisto di un kit di sovrapposizione universale che serve ad assorbire e ad attutire le vibrazioni prodotte dalle macchine.

Impilare asciugatrice e lavatrice delle diverse dimensioni

Se le dimensioni della vostra asciugatrice sono diverse da quelle della lavatrice, dovete fare ricorso a un kit di sovrapposizione. Il kit serve a dare stabilità e rendere più sicure l’asciugatrice e la lavatrice in colonna, dando stabilità e attutendo le vibrazioni. Se è vero, infatti, che le lavatrici e le asciugatrici di ultima generazione, come nel caso della Hotpoint NT M11 8X3E IT, sono molto silenziose e provocano vibrazioni minime; è altrettanto vero che anche piccole oscillazioni possono risultare pericolose, viste le dimensioni di questi elettrodomestici. Per questo è bene assicurarsi di mettere tutto in sicurezza.

Alcuni kit sono universali e, normalmente, sono adattabili a seconda delle dimensioni degli elettrodomestici; altri, invece, nascono per soddisfare le esigenze di particolari apparecchi. Verificate sempre la compatibilità del kit con i vostri macchinari. In commercio esistono diversi modelli di kit (alcuni hanno ripiani, cassetti, stendini, etc.) e di varie fasce di prezzo (in genere tra i 30 euro e i 100 euro).

Altre opzioni

Se avete dimestichezza con le operazioni fai da te e avete valutato quali sono nell’asciugatrice e la lavatrice in colonna i pro e i contro, una soluzione alternativa potrebbe essere quella di costruire uno scaffale apposito che sostenga l’asciugatrice. In questo caso, tuttavia, è necessario prestare particolare attenzione che il ripiano sia ben saldo alla parete e al pavimento e che la costruzione sia in grado di sostenere l’elevato peso dell’asciugatrice e dei panni bagnati per evitare incidenti. In questo modo è possibile anche adattare e costruire un ripiano per un’asciugatrice di dimensioni standard, come la AEG T8DBE851, sopra una lavatrice slim e quindi di dimensioni estremamente ridotte.

Che modo è meglio per impilare

Come Impilare Lavatrice e Asciugatrice Insieme In Colonna: L'istruzione Completa

Il modo più sicuro per il montaggio dell’asciugatrice sulla lavatrice è attraverso dei kit specifici di sovrapposizione. Questi kit permettono di rendere salde tra di loro le macchine e attutiscono le vibrazioni emesse. Una regola fondamentale è quella di posizionare l’asciugatrice sopra la lavatrice poiché quest’ultima può pesare anche il doppio della prima e necessita di essere ben salda sul pavimento.

Quali sono i problemi con l’asciugatrice e la lavatrice impilati

Posizionare l’asciugatrice sopra la lavatrice crea problemi? Il problema principale che può verificarsi con l’asciugatrice sopra la lavatrice è la facilità di arrivare ai comandi. Poiché l’asciugatrice si troverà circa 80 centimetri sollevata da terra, i suoi comandi risulteranno più alti e leggermente più scomodi da raggiungere (possono arrivare a un’altezza di 170 centimetri da terra). Questa soluzione quindi potrebbe non essere ideale per le persone con una statura minuta o che hanno particolari difficoltà motorie.

Cosa mettere sopra l’asciugatrice o la lavatrice?

Come abbiamo già evidenziato, è necessario che la lavatrice sia sempre posizionata sotto all’asciugatrice. Anche la miglior lavatrice, infatti, ha un peso decisamente superiore all’asciugatrice e, fatta eccezione per i modelli più recenti, che appartengono alle migliori lavatrici in circolazione, emette una notevole quantità di vibrazioni (pensate alla fase di centrifuga, ad esempio). Per questo motivo è necessario che la lavatrice sia posizionata sul pavimento e sia perfettamente in bolla.

FAQ

Ecco le domande più frequenti che si pongono le persone quando devono posizionare l’asciugatrice sopra alla lavatrice.

  1. Quanto costa l’installazione della lavatrice e dell’asciugatrice una sull’altra?

Per impilare l’asciugatrice e la lavatrice è necessario acquistare un kit di sovrapposizione. Il kit può avere prezzi differenti a seconda della marca, del modello, delle funzionalità aggiuntive, dei materiali utilizzati, etc. Per darvi un’idea, il costo può oscillare tra i 30 euro e superare i 100 euro. Se non volete munirvi di un kit specifico e preferite costruire un mobile fai da te, dovete considerare i costi per i materiali e, eventualmente, la manodopera di una persona specializzata.

  1. Posso usare il kit per migliorare la posizione degli elettrodomestici?

Assolutamente. Anzi, è più che consigliato utilizzare un kit specifico per sovrapporre l’asciugatrice e la lavatrice. La colonna, grazie al kit, sarà più stabile, salda e sicura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *