La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che ha in poco tempo conquistato le cucine di tante famiglie in tutto il mondo. E il motivo è semplice: con pochi minuti permette di cuocere ricette di tutti i tipi e davvero gustose. E proprio di alcune di queste ricette vogliamo parlarvi oggi. In questo articolo, infatti, vedremo tanti modi per preparare le zucchine friggitrice ad aria. Siamo certi che tra queste troverete l’ispirazione per preparare qualcosa di delizioso per voi e per la vostra famiglia. Noi abbiamo già l’acquolina in bocca, e voi?
Prima di addentrarci nel cuore di alcune ricette, vogliamo darvi alcune indicazioni su come preparare al meglio le zucchine nella friggitrice ad aria. In particolare, per ottenere un risultato ottimale vi consigliamo di:
Queste regole base valgono per preparare le zucchine ma anche per qualsiasi altro tipo di alimento.
Esistono tanti modi per cucinare le zucchine Fonte affidabile Zucchini This article is about the vegetable. For other uses, see Zucchini (disambiguation). en.wikipedia.org nella friggitrice ad aria. Sia che abbiate una grande friggitrice ad aria da 9 litri come il modello Roaprobe KDF-592D, potete sbizzarrirvi con ricette davvero di ogni tipo! Nei prossimi paragrafi vi daremo alcune idee sfiziose che faranno felici adulti e bambini, ne siamo certi.
La prima ricetta di cui vogliamo parlarvi è davvero molto semplice, povera di grassi e ideale come antipasto sfizioso o come contorno. Le chips di zucchine in friggitrice ad aria conquistano davvero tutti. Per prepararle lavate e asciugate le zucchine e tagliatele a rondelle spesse circa 3 o 4 mm. Mettete le rondelle in una ciotola e aggiungete sale, pepe e un filo di olio extravergine di oliva (per due zucchine di medie dimensioni, un cucchiaino di olio è più che sufficiente).
Mescolate bene per fare in modo che il condimento si distribuisca in modo omogeneo e posizionate le rondelle di zucchine nella friggitrice ad aria. Impostate sulla friggitrice una temperatura di 180 gradi e un timer di 15 minuti. Ricordate di girare le rondelle di tanto in tanto et voilà! Le chips di zucchine in friggitrice ad aria sono pronte per essere gustate.
Volete usare meno olio possibile? Utilizzare un nebulizzatore d’olio! E se volete dare un tocco di particolarità alle vostre chips, aggiungete agli ingredienti base le spezie che preferite.
Preparare delle croccanti zucchine fritte nella friggitrice ad aria è un ottimo modo per creare un contorno saporito e leggero. Sono perfette per accompagnare anche una buona pizza fatta in casa creata con uno dei migliori fornetti per pizza, ad esempio G3 Ferrari G10032.
Il procedimento è molto semplice: dopo aver lavato e asciugato le zucchine, tagliatele prima a fettine di spessore di circa 1 cm e poi tagliatele ancora per ricavarne dei bastoncini. Mettete i bastoncini in una ciotola e aggiungete un po’ d’olio (aiutatevi con uno spruzzino per non esagerare con la quantità!) e una spolverata di pangrattato. Mescolate bene per far sì che il condimento copra tutte le zucchine in modo omogeneo e posizionate i bastoncini di zucchine nella vostra friggitrice ad aria. A questo punto vi basterà impostare una temperatura di 220 gradi e un timer di 14 minuti e girare i bastoncini di zucchine fritte a metà cottura. Buon appetito!
È possibile preparare le zucchine alla scapece in friggitrice ad aria? Certo, ecco come fare: lavate e asciugate le vostre zucchine e tagliatele a rondelle con lo stesso spessore. Mettetele in una ciotola (o direttamente nel cestello della friggitrice ad aria) e mescolatele con dell’olio di semi (usate, anche in questo caso, uno spruzzino per l’olio se lo avete in casa). A questo punto, cuocete le zucchine per circa 15 minuti a 200 gradi nella vostra friggitrice ad aria, ricordandovi di girarle a metà cottura.
Mentre le zucchine si cuociono, preparate la marinata unendo in un recipiente olio extra vergine d’oliva, sale, aceto, basilico (o menta) e alcuni spicchi d’aglio sminuzzati. Una volta che le rondelle saranno cotte, mettetele in un vassoio e conditele con la marinata preparata. Saranno da leccarsi i baffi!
Per preparare delle ottime zucchine grigliate con la friggitrice ad aria, vi basterà lavare e asciugare con cura le zucchine e tagliarle nella forma che preferite (a fettine, a rondelle, ecc.), l’importante è che i pezzi vengano tutti con dimensioni simili per far sì che la cottura risulti omogenea.
Una volta tagliate le zucchine, conditele con un filo d’olio (ne basta davvero pochissimo) e mescolatele per fare in modo che si condiscano tutte.
Inserite le vostre zucchine in una delle migliori friggitrici ad aria, che troverete nella nostra guida all’acquisto, impostate una temperatura di 180 gradi per un tempo di 15 minuti e ricordatevi di girarle a metà cottura. Al termine, salate a piacere e gustate le vostre zucchine grigliate in friggitrice ad aria.
Le zucchine in pastella nella friggitrice ad aria sono croccanti, buonissime e leggere. Per prepararle tagliate a listarelle di mezzo centimetro le zucchine e prima immergetele in una pastella creata con acqua frizzante e farina, poi panatele nel pangrattato. A questo punto con uno spruzzino ungete il cestello della vostra friggitrice ad aria e posizionateci le zucchine con la pastella. Irroratele con un filo d’olio extravergine e avviate la cottura a 200 gradi per 10 minuti.
Con una delle migliori friggitrici ad aria 7 litri che potete trovare nella nostra guida dettagliata riuscirete a posizionare un buon numero di zucchine in pastella evitando che si sovrastino l’una con l’altra. Per un risultato ottimale, ricordate di girare le zucchine a metà cottura!
Le polpette di zucchine in friggitrice ad aria sono un secondo ideale per grandi e piccini. Una volta preparato il vostro impasto e aggiunto le zucchine grattugiate, formate le polpette e adagiatele nella friggitrice ad aria. Vi basteranno 10 minuti per ottenere delle polpette morbide dentro e croccanti fuori!
Come non parlare delle zucchine ripiene Fonte affidabile Le barchette di zucchine ripiene Per chi è stanco delle zucchine trifolate o grigliate, ecco un’idea sfiziosa per proporre una verdura come secondo (o contorno o antipasto). www.repubblica.it in friggitrice ad aria! Vengono buonissime, come in un forno normale, ma più leggere. Svuotate le zucchine della loro polpa e riempitele con il ripieno che più vi aggrada. Irroratele con un filo d’olio e posizionatele nella vostra friggitrice ad aria. Con 18-20 minuti a 180 gradi otterrete un risultato eccellente!
Volete provare qualcosa di diverso o stupire i vostri ospiti? Allora dei muffin di zucchine possono fare al vostro caso. Per prepararli avete bisogno di pochissimi ingredienti:
Mescolate tutti gli ingredienti (prima le parti in polvere e poi aggiungete le parti liquide) e versate il composto nei pirottini di carta per muffin facendo attenzione a non riempirli troppo. Posizionate i muffin nella friggitrice ad aria e impostate un timer di 15/20 minuti con una temperatura di 180 gradi. Togliete i muffin dalla friggitrice e gustateteli caldi o a temperatura ambiente.
Il procedimento per preparare delle zucchine sabbiose nella friggitrice ad aria è molto simile a quello che abbiamo descritto per preparare le zucchine fritte. Tagliate le zucchine a bastoncino e mettetele in una ciotola. A questo punto aggiungete sale, pepe, le erbe aromatiche tritate (ad esempio prezzemolo, timo. maggiorana, origano) e dell’aglio in polvere. Nebulizzate il tutto con l’olio e aggiungete del pangrattato. Mescolate il tutto e posizionate le zucchine nel cestello della friggitrice ad aria. Fatele cuocere per circa 15 minuti a 200 gradi e servitele calde.
Le zucchine sono un alimento povero di carboidrati e adatte per una dieta keto. Per renderle ancora più sfiziose, potete tagliarle a rondelle sottili e creare una panatura con farina di mandorle e erbe aromatiche. Cuocete in friggitrice ad aria per 10 minuti a 200 gradi ricordandovi di girarle verso metà cottura.
Tra i piatti classici della cucina italiana non possono mancare le zucchine alla parmigiana. Se ve lo state chiedendo: sì, è possibile prepararle con la friggitrice ad aria.
Come? Tagliate le zucchine con uno spessore di circa 3 mm e passatele in un composto di farina, pangrattato, sale e origano. Disponetele successivamente nel cestello e fate cuocere per circa 8 minuti a 200 gradi. Una volta pronte, adagiatele in una teglia e iniziate a creare degli strati con zucchine, salsa di pomodoro (cotta precedentemente) e formaggio (anche vegetale andrà benissimo). Una volta terminati gli ingredienti, mettete la teglia nella friggitrice ad aria e cuocete per 10/15 minuti a 180 gradi. Otterrete un piatto saporito e delizioso.
Per conservare al meglio le zucchine inseritele in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti e tenetele in frigorifero. In questo modo potranno essere consumate entro 3/5 giorni.
In alternativa, tagliatele e disponetele su una teglia in congelatore per circa 3 ore. Trascorso questo tempo, inseritele in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti e rimettetele nel congelatore. Le zucchine congelate possono essere consumate entro 8 mesi. Potete anche decidere di essiccarle o di conservarle sott’olio.
Ecco alcuni consigli per preparare le zucchine:
Come abbiamo visto in questo articolo, le zucchine sono un alimento davvero versatile e ci permettono di sperimentare e divertirci in cucina preparando tante deliziose ricette. Cucinare le zucchine friggitrice ad aria, inoltre, consente di creare piatti più sani, più leggeri e in modo rapido e veloce. Non c’è dubbio, quindi: la friggitrice ad aria è davvero un ottimo alleato in cucina e ci con lei possiamo dare sfogo alla fantasia, creando piatti tipicamente croccanti fuori e morbidi dentro.