Oltre ad avere gli ingredienti giusti, la pizza deve avere un diametro non superiore a 35 cm, una crosta di 1-2 cm, una cottura a 430-480°C per un tempo compreso tra i 60 e i 90 secondi, ed essere "morbida e fragrante". Ma come farlo senza forno a legna? Per questo abbiamo creato questa guida di migliori fornetti per pizza per aiutarvi.
Abbiamo testato 10 fornetti e ne abbiamo scelto 6 migliori modelli presenti sul mercato d'oggi. La nominazione "Il Meglio di Meglio" viene a [first product]. Abbiamo testato le loro potenza da cui dipende la capacità di riscaldamento. Poi abbiamo provato le piastre di cottura da cui dipende il risultato finale in modo che pizza non si attacchi. Il peso di tutti fornetti era perfetto specialmente per chi si sposta spessoю
Cottura omogenea in pochi minuti
Leggi la Nostra Recensione5 livelli di cottura
Leggi la Nostra RecensioneMolto robusto costruito in acciaio inox
Leggi la Nostra RecensioneDesign pratico e leggero, funziona anche come piastra di cottura
Leggi la Nostra RecensioneDoppia piastra e accessori inclusi
Leggi la Nostra RecensioneVersatile e veloce
Leggi la Nostra Recensione
Il fornetto per pizza G3 Ferrari G10032 si posiziona al primo posto nella classifica dei migliori fornetti per pizza. Ha un termostato regolabile fino a 400°C e due resistenze, una posta sotto la piastra nella camera di cottura e una circolare nella volta superiore. La struttura è in metallo, mentre i piatti sono in pietra refrattaria (un materiale naturale) da 31 cm e dal peso di 1,36 kg. Le due palette sono in alluminio con impugnature in materiale plastico che permette una presa ottimale e un corretto isolamento.
Secondo la nostra opinione il fornetto per pizza G3 Ferrari G10032 è un ottimo prodotto, che consente di sfornare fragranti pizze in pochi minuti. La doppia resistenza permette di cuocere le pizze in modo uniforme, evitando che si brucino e mantenendo il cornicione morbido. Raggiunge la temperatura massima in poco tempo e impostando il timer a 5 minuti è possibile ottenere pizze perfettamente cotte e buonissime. Per un uso ottimale consigliamo di stendere e farcire la pizza direttamente sulle due palette in dotazione: in questo modo riuscirete a posizionare la pizza in sicurezza e con estrema facilità. A livello di design troviamo sia esteticamente molto gradevole ed è possibile scegliere tra tanti colori differenti quello che si adatta meglio alla vostra cucina.
Al secondo posto della nostra classifica dei migliori fornetti per pizza troviamo l’Ariete 909. Si tratta di un fornetto elettrico costruito in alluminio e dal peso estremamente ridotto. Raggiunge una temperatura massima di 400°C, ideale per cuocere le pizze in pochi minuti. Il piatto è in pietra refrattaria, un materiale naturale resistente alle altissime temperature e che garantisce una cottura uniforme e veloce. Questo fornetto offre 5 livelli di cottura: grazie al termostato regolabile è possibile cuocere pizze, torte salate, toast, ma anche semplicemente riscaldare gli alimenti prima di mangiarli.
Pensiamo che il fornetto Ariete 909 offra un ottimo rapporto qualità/prezzo. Con un prezzo estremamente competitivo infatti, è possibile portare in casa un elettrodomestico dai consumi ridotti (rispetto al forno di casa), versatile e di ottima qualità. Siamo riusciti a preparare ottime pizze napoletane, croccanti al punto giusto e perfettamente cotte in ogni parte. Le palette che vengono fornite in dotazione sono in legno e consentono di adagiare la pizza nel fornetto e di rimuoverla comodamente e in sicurezza. Raggiunge la massima temperatura in pochi minuti (circa 10 minuti) e cuoce la pizza in soli 4 o 5 minuti. Ideale per preparare pizze napoletane con cornicioni morbidi e dorati.
Il fornetto per pizza Spice SPP029 è realizzato in acciaio inox e offre 3 livelli di cottura. Ha una potenza di 1200 Watt e raggiunge una temperatura massima di 400 °C. Il piatto è in pietra refrattaria con un diametro di 32 cm e viene fornito con due palette di alluminio di diametro di 30 cm. Il fornetto entra nelle vostre case con un ottimo ricettario incluso nel prezzo che vi aiuterà a preparare pizze, focacce e vari tipi di pane da leccarsi i baffi.
Secondo la nostra opinione è un fornetto molto robusto, che svolge egregiamente il compito per cui è stato costruito. Ci ha permesso di creare in poco tempo pizze deliziose e croccanti al punto giusto. Lo abbiamo trovato ottimo anche per cuocere il pane e delle crostate di frutta. Nel ricettario incluso troverete tante idee e suggerimenti per creare impasti di vario tipo e gustare pani, focacce, calzoni, pizze, etc. Crediamo sia un ottimo elettrodomestico da tenere in cucina per evitare di accendere il grande forno classico e risparmiare sui consumi.
Se cercate un fornetto per pizza leggero e che non occupi troppo spazio in cucina, il modello Bestron APZ400 può essere ciò che fa per voi. Realizzato in rame e ceramica, questo fornetto pesa appena 2.9 kg. Ha una potenza di 1800 Watt e raggiunge una temperatura massima di 180 °C. Le impugnature sono termoresistenti e permettono di aprire il forno tranquillamente, senza il rischio di scottarsi. Una particolarità che distingue questo fornetto è sicuramente il fatto che può aprirsi di 180 gradi e trasformarsi in una vera e propria piastra di cottura.
Secondo il nostro parere, il Bestron APZ400 è un fornetto ideale per chi vuole provare la gioia di cucinare la propria pizza in casa di tanto in tanto. È molto stabile e pratico da utilizzare e da pulire. Funziona molto bene sia per cuocere le pizze, sia per scaldare quelle congelate, ma anche per le piadine, toast, etc. Consigliamo di non fare l’impasto della pizza troppo alto per non aumentare i tempi di cottura o rischiare che i cornicioni tocchino la parte interna superiore.
Tra i migliori fornetti elettrici per pizza troviamo senza dubbio anche il modello H.Koenig TRT180. Si tratta di un fornetto elettrico costruito in acciaio inossidabile. Ha una potenza di 1800 Watt e raggiunge una temperatura massima di 210 °C. Il diametro è di 30.5 cm e grazie alle due piastre di cottura antiaderenti permette di preparare pizze, dolci, torte salate, piadine, etc. in pochissimo tempo. Il timer e la temperatura sono regolabili secondo le necessità.
Secondo il nostro parere, il fornetto elettrico H.Koenig TRT180 è un accessorio molto versatile, veloce e pratico. È possibile cucinare pizze e ogni tipo di pietanza in pochi minuti e risparmiando energia. Nella confezione sono presenti diversi accessori: un kit per biscotti, 8 stampi in silicone per muffins e uno stampo per torte che abbiamo trovato davvero utili per creare dolci deliziosi. È anche molto semplice da pulire, basterà passare un panno morbido per eliminare eventuali residui di cibo. Lo abbiamo trovato anche abbastanza leggero e questo ci permette di portarlo anche in viaggio o in campeggio ad esempio!
Lo Springlane Kitchen 940263 è un fornetto per pizza che rientra tra i prodotti economici ma ciò non toglie che offre grandi soddisfazioni! Raggiunge una temperatura di 350°C in poco tempo e permette di preparare deliziose pizze classiche o napoletane fatte in casa. Il corpo è in acciaio rivestito mentre la piastra dove adagiare la pizza è in ceramica. Questo fornetto può essere utilizzato anche come una classica padella smaltata: basta sostituire la piastra in ceramica per la pizza con la padella da 26 cm (inclusa) per cucinare tante altre pietanze.
Secondo la nostra opinione, il fornetto Springlane Kitchen 940263 nonostante il prezzo vantaggioso offre ottime prestazioni. Le due palette per la pizza incluse sono in acciaio inox e permettono di sollevare o posizionare la pizza all’interno del fornetto con semplicità ed evitando di scottarsi. Abbiamo cotto la nostra pizza fatta in casa in soli 6 minuti: dopo aver impostato uno dei 3 livelli di temperatura e fatto preriscaldare il fornetto qualche minuto, abbiamo posizionato la pizza sulla piastra in ceramica e impostato il timer. Al termine della cottura un segnale acustico ci ha avvisato che la pizza era pronta e cotta alla perfezione. Perfetto per cucinare sia pizze croccanti che morbide a seconda dei propri gusti!
Andiamo adesso a vedere quali sono gli elementi più importanti da considerare quando decidiamo di acquistare un fornetto per pizza. Oltre al design, infatti, ci sono delle caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione, come la potenza, il termostato, il tipo di piastra, le dimensioni e i materiali. Nei prossimi paragrafi analizzeremo una per una queste caratteristiche per aiutarvi a fare la scelta migliore.
I migliori fornetti per pizza sono quelli che rispondono meglio alle proprie esigenze.
È importante considerare che i fornetti elettrici per pizza nascono per velocizzare la cottura della pizza e per ottimizzare i tempi e i consumi in cucina. Un fornetto per la pizza, infatti, vi evita di accendere il grande forno di casa, si riscalda in pochi minuti e, viste le dimensioni ridotte, disperde meno il calore consentendo di preparare piatti gustosi in pochissimo tempo.
La potenza è ciò che consente il riscaldamento delle piastre. Sappiamo quanto sia importante mantenere un’elevata temperatura durante la cottura delle pizza, per questo è importante sottolineare che un buon fornetto per pizze deve avere una potenza che gli permetta di scaldarsi velocemente e di cuocere in maniera costante, senza importanti sbalzi di temperatura.
La potenza dei fornetti elettrici per pizza non varia molto da modello a modello. Quella dei migliori fornetti per pizza si aggira infatti tra i 1200 Watt e i 1800 Watt.
Il termostato è uno degli elementi più importanti di un fornetto per pizza. È infatti quello strumento che serve a controllare e a mantenere la temperatura costante dell’elettrodomestico.
Per poter cuocere la pizza in modo impeccabile è necessario che il termostato funzioni correttamente. Un termostato che funziona indica che la temperatura scelta corrisponde esattamente alla temperatura all’interno del fornetto.
La piastra di cottura è senza dubbio uno degli elementi più importanti per la riuscita di una buona pizza. Deve essere di un materiale che da una parte garantisca una distribuzione uniforme del calore; dall’altra deve essere antiaderente per evitare che la pizza si attacchi. Diverse piastre dei fornetti per pizza sono in pietra refrattaria: un materiale naturale, che distribuisce il calore in modo omogeneo, resistente anche ad altissime temperature e che permette di cuocere le pizze velocemente e uniformemente. La piastra in pietra refrattaria tende a macchiarsi o a scurirsi con l’utilizzo ma questo non ne compromette il funzionamento.
I fornetti elettrici per pizza normalmente hanno dimensioni contenute. Questo fa sì che riescano a raggiungere alte temperature e a cuocere o a scaldare gli alimenti in modo molto veloce. La praticità di questo genere di fornetti sta anche nel fatto che possono essere riposti quando non vengono usati, liberando spazio in cucina.
I migliori fornetti per pizza sono realizzati in acciaio inox. L’acciaio inox rende il prodotto robusto, duraturo, facile da pulire e resistente alle alte temperature. I modelli più leggeri o più piccoli possono essere costruiti in alluminio o in alluminio e acciaio.
Per quanto riguarda la piastra, generalmente si tratta di pietra refrattaria che, come abbiamo detto, è un materiale che diffonde il calore in maniera omogenea e resiste alle alte temperature necessarie per cuore una pizza a regola d’arte. Altri materiali per la piastre possono essere la ceramica o il metallo.
Per quanto riguarda le maniglie, i pulsanti o le manopole del termostato o del timer, generalmente si usa un materiale plastico e termoresistente, che è robusto e non si surriscalda per evitare di scottarsi mentre il fornetto è acceso.
Tra gli accessori fondamentali per i fornetti per pizza troviamo senza dubbio le palette. Le palette possono essere in legno o in acciaio inox con manici in materiale plastico e permettono di adagiare al meglio la pizza nel fornetto e di rimuoverla a cottura ultimata, senza rischiare di bruciarsi.
Un altro accessorio davvero utile è la rotella, con cui potrete tagliare la vostra pizza in pochi secondi e con precisione. Alcuni fornetti per pizza, inoltre, vengono messi in commercio con dei ricettari e con dei set utili per diverse preparazioni (un esempio sono gli stampi in silicone forniti con il modello H.Koenig TRT180).
Il fornetto per pizza elettrico a guscio viene anche detto a conchiglia. Si tratta di due modi diversi di chiamare lo stesso elettrodomestico. Rientrano tra questi modelli tutti quei fornetti di forma tondeggiante e di dimensioni ridotte. In genere hanno come base di cottura una pietra refrattaria, come il fornetto per pizza G3 Ferrari G10032, che permette il diffondersi del calore uniformemente alla base e nella parte superiore hanno una resistenza che permette al calore di diffondersi in tutta la cavità del fornetto. A differenza dei cugini, ovvero i modelli rettangolari, i fornetti a guscio sono più veloci nel raggiungere le alte temperature ma, normalmente, consentono di cuocere una sola pizza alla volta.
Vi ricordiamo che per la riuscita di una pizza fatta in casa è importante poter contare su un buon fornetto elettrico che cuocia alla perfezione, ma è anche fondamentale peparare un ottimo impasto!
Ad ogni modo, prima di acquistare nuovi prodotti in sostituzione, vi consigliamo di rivolgervi a un tecnico e valutare un’eventuale spesa di riparazione.
Il miglior fornetto per pizza è il G3 Ferrari G10032, che raggiunge i 400 °C di temperatura, ha una base in pietra refrattaria e permette di cucinare perfettamente anche tanti altri alimenti.
Se consideriamo il miglior fornetto per pizza nell’ottica di qualità/prezzo, l’Ariete 909 non teme rivali. Anch’esso è con base in pietra refrattaria, molto leggero e trasportabile e permette di sfornare una pizza perfetta in pochissimi minuti.
Se cercate un prodotto più economico ma che svolge bene il proprio lavoro, lo SPICE – Forno Pizza CALIENTE, con la base di cottura in ceramica e un corpo in acciaio inox non vi deluderà.