Perché perdere tanti tempo nella ricerca delle migliori crocchette per cani puppy? In fondo sono cani e mangiano più o meno tutto e si adattano senza problemi a quello che gli dai.
Ovviamente non è così, i cani, soprattutto i cuccioli, hanno bisogno di un'alimentazione ideale per favorire uno sviluppo equilibrato e sano. Per questo motivo abbiamo deciso di fare una rassegna dedicata alle crocchette specificamente pensate per i cani di tenera età. In questa prova sono stati dunque valutati 7 prodotti con Purina Pro Plan Optistart Medium Puppy Crocchette come nostra scelta top, mettendo in evidenza punti forti e mancanze. Inoltre abbiamo realizzato una guida all'acquisto per aiutarti a scegliere il prodotto più adatto al tuo cucciolo di cane. In questo modo potrai fare un acquisto ragionato per il bene del tuo animale.
Le crocchette Purina Pro Plan Optistart Medium Puppy sono il leader indiscusso della qualità complessiva e vantano una notevole versatilità, in quanto possono essere utilizzate per molteplici scopi.
Leggi la Nostra RecensioneLe crocchette Purina Dog Chow Puppy sono la scelta ideale per una varietà di cuccioli, consentendo ai proprietari di capitalizzare i loro acquisti e di mantenere felici i loro amici a quattro zampe.
Leggi la Nostra RecensioneIl cibo secco per cuccioli Eukanuba è la soluzione perfetta per i cuccioli che necessitano di un pasto particolarmente nutriente.
Leggi la Nostra RecensioneNatural Trainer Small Puppy Junior è la crocchetta ideale per i cani cuccioli, poiché il contenuto di proteine animali è di fondamentale importanza.
Leggi la Nostra RecensioneLe crocchette Purina Pro Plan Optistart Large Robust Puppy sono dedicate specificamente ai cuccioli di taglia piccola e grande. Questa formula specializzata è stata realizzata fornendo i nutrienti essenziali necessari per il loro sviluppo sano.
Leggi la Nostra RecensioneL’alimento secco Eukanuba per cuccioli di taglia grande è un prodotto eccezionale, realizzato con i migliori componenti di qualità e studiato appositamente per i cuccioli che un giorno diventeranno cani di taglia grande.
Leggi la Nostra RecensioneNatural Trainer Sensitive No Gluten Puppy Dog Food si distingue dalla concorrenza per le sue caratteristiche eccezionali e impareggiabili.
Leggi la Nostra RecensioneCominciamo con quello che è stato il vincitore della sfida tra le migliori crocchette per cani puppy. Le Purina Pro Plan Optistart Medium Puppy Crocchette si sono aggiudicate il primo posto per la sua qualità complessiva. Si tratta di un prodotto che riesce a essere molto versatile, perché si presta a molteplici utilizzi. Questo permette di ottimizzare gli acquisti senza dover diversificare troppo la spesa. Inoltre parliamo di una confezione di grandi dimensioni che è molto comoda per fare acquisti non troppo frequenti, dato che i cani mangiano molto. Il prezzo è abbastanza alto, però è giustificato dalla qualità complessiva degli ingredienti.
Le Purina Pro Plan Optistart Medium Puppy Crocchette sono principalmente pensate per l’alimentazione dei cuccioli di cane di taglia media. Le dosi da somministrare variano in base all’età e al peso del cucciolo e ad altri parametri. Per le sue particolari caratteristiche si presta anche all’alimentazione delle femmine durante la gravidanza e nella fase di allattamento dei cuccioli. La sua composizione comprende una buona dose di pollo, particolarmente gradito dai cani. Inoltre è arricchito con il colostro che aiuta a generare una risposta immunitaria adeguata per i piccoli.
Passiamo adesso a un prodotto dello stesso marchio del precedente, ma con caratteristiche diverse che possono interessare un buon numero di possessori di cani in tenera età. Le Purina Dog Chow Puppy Crocchette sono un tipo di alimento generico che è indicato per una vasta gamma di cuccioli e quindi chi ne ha di diversi può ottimizzare al meglio gli acquisti. Inoltre è venduto in una confezione molto capiente che permette acquisti non troppo frequenti. Il prezzo al chilo è sicuramente alla portata di tutti i possessori di cani.
Le Purina Dog Chow Puppy Crocchette sono realizzate per alimentare i cuccioli di cane fino a un anno di età. Si tratta di un alimento che si presta all’utilizzo con cani di varie taglie, quindi perfetto per chi ha cuccioli di varie specie. La composizione comprende la presenza di carni e derivati, ma anche una parte importante di cereali. Da segnalare anche come arricchimento delle crocchette di una speciale probiotico naturale che favorisce i processi digestivi dei cuccioli. La confezione contiene 14 kg di prodotto.
Nella ricerca delle migliori crocchette per cani puppy passiamo a un prodotto che vanta la presenza di numerosi elementi naturali e utili al cucciolo. In questo caso si è puntato su una composizione di alta qualità, anche se in confezione ridotta. Il Eukanuba Cibo Secco per Cuccioli è indicato per cuccioli che richiedono un’attenzione maggiore a livello di alimentazione. Ovviamente in questo caso il prezzo è superiore alla media di tante altre crocchette per cuccioli di cani che trovi in commercio. Quindi valuta bene la spesa mensile utilizzando questo tipo di prodotto.
L’Eukanuba Cibo Secco per Cuccioli è un prodotto che ha come obbiettivo quello di fornire un’alimentazione di qualità superiore al tuo cucciolo di cane. Nella composizione delle crocchette si è pensato ad esempio anche alla forma, con l’obiettivo di migliorare l’igiene dentale del cucciolo. Tra gli ingredienti puoi inoltre trovare del pollo fresco adeguatamente trattato. Per ottenere il meglio a livello di digestione sono presenti i prebiotici FOS e MOS. All’interno delle crocchette vi sono anche altri principi attivi utili alla crescita dei cuccioli. La confezione contiene 3 kg di prodotto.
Saliamo ulteriormente di fascia di prezzo per incontrare il Natural Trainer Small Puppy Junior. Sono infatti delle crocchette per cuccioli di cani nel quale la selezione delle proteine animali è davvero importante. Questo tipo di prodotto è pensato per l’alimentazione per cuccioli di cane che potrebbero avere difficoltà ad assumere altre crocchette. Inoltre è un prodotto che cerca di essere particolarmente indicato per i cuccioli che ha problemi allergici. Si tratta dunque di un prodotto dal prezzo superiore alla media che si trova in commercio in piccole confezioni.
Le crocchette Natural Trainer Small Puppy Junior si distinguono per la loro composizione altamente selezionata. Si parte da carne fresca di pollo e di tacchino unita a ulteriori proteine di pollo e tacchino disidratate. Inoltre sono anche presenti elementi a base di pesce per migliorare ulteriormente il gusto e l’appetito dei cuccioli. A questo si aggiungono tutta una serie di elementi nutritivi come MOS, FOS e nucleotidi. Il Natural Trainer Small Puppy Junior è contenuto in confenzioni di 2 chilogrammi.
Eccoci a un altro prodotto di un marchio che abbiamo già trovato in precedenza e che offre una serie di opzioni diverse per soddisfare i gusti dei cuccioli di cane di ogni tipo. Le crocchette Purina Pro Plan Optistart Large Robust Puppy infatti sono dedicati ai piccoli di taglia più grande. Sono quindi studiati per coadiuvare al meglio lo sviluppo di specie particolari. La confezione contiene una quantità adeguata di crocchette, utili a soddisfare la fame dei giovani cane per un buon numero di giorni.
Le crocchette Purina Pro Plan Optistart Large Robust Puppy sono appositamente pensati per le specie destinate a diventare cani di peso rilevante. La composizione è la seguente: pollo, frumento, proteina disidratata, mais, farina di soia, riso, minerali, uova disidratate e olio di pesce. Da segnalare la presenza di colostro che aiuta a supportare al meglio la risposta immunitaria dei cuccioli. All’interno della confezione sono presenti 12 chilogrammi di crocchette suddivisi in quattro sacchetti di 3 kg l’uno, per mantenere la qualità degli alimenti.
Passiamo adesso a Eukanuba Cibo Secco per Cuccioli di Taglia Grande, un prodotto specifico e dalle componenti di elevata qualità. Anche in questo caso parliamo di crocchette per cuccioli di cani specificamente pensati per cani che diverranno di notevole stazza. In questo caso infatti si è optato per una composizione complessiva che supporti al meglio la digestione. Date le quantità maggiori dei pasti, poter digerire al meglio è fondamentale. La confezione è di grandi dimensioni per poter alimentare il cucciolo per diversi giorni.
Le crocchette Eukanuba Cibo Secco per Cuccioli di Taglia Grande sono state realizzate per cani che vanno da 1 fino a 18 mesi di età. Le specie consigliate sono Pastore Tedesco, Labrador, Rottweiler e Golden Retriever. Quindi è un prodotto ad ampio spettro, per non cambiare troppo frequentemente le abitudini alimentari dell’animale. Oltre alle proteine di pollo, tacchino e uova, è presente anche la polpa di barbabietola, coadiuvante di qualità per la digestione del cucciolo. Il saccehheto contiene 12 kg di crocchette.
Concludiamo con Natural Trainer Sensitive No Gluten Cibo per Cani Puppy. Questa soluzione è diversa dalle altre per alcune caratteristiche assolutamente peculiari. Per cominciare qui ci si affida a un’unica proteina a scelta, per evitare al massimo problematiche relative ad allergie. In questo caso parliamo del salmone. Inoltre non sono presenti elementi a base di cereali rendendo le crocchette gluten free. Da segnalare la presenza altre sostanze che aiutano anche la digestione. La confezione è abbastanza ridotta, quindi non può durare a lungo.
Le crocchette Natural Trainer Sensitive No Gluten Cibo per Cani Puppy sono un prodotto made in Italy realizzato per cani di piccola e media taglia. In questo caso la proteina scelta è quella del salmone, ma sono presenti le versioni con agnello, maiale e anatra. La scelta poi è quella di fare a meno dei cereali e il risultato è un alimento completamente privo di glutine. La Yucca Schidigera poi aiuta a limitare gli odori sgradevoli e l’ananas a migliorare la digestione. Il sacchetto contiene 2 kg di crocchette.
Nella scelta delle migliori crocchette per cani puppy è importante avere ben chiaro chi deve mangiare questo tipo di alimento. Infatti, nonostante molti prodotti si adattino abbastanza a molte specie di cani, devi cercare comunque quello che permette al tuo cucciolo una crescita perfettamente sana ed equilibrata. Ecco quindi la nostra guida all’acquisto che ti permette di orientarti al meglio tra i tanti prodotti in commercio. Potrai quindi scegliere gli alimenti più adatti al tuo cane.
I cucccioli di cani, tolta il primissimo periodo di vita, ha un tipo di alimentazione che non è partuicolarmente diversa da quella dei grandi. Ovviamente si parla del periodo dello sviluppo, quindi è importante che le migliori crocchette per cani puppy siano un concentrato di principi nutritivi. Tuttavia possiamo dare delle indicazioni standard sulle componenti principali dell’alimentazione di un cucciolo, ma anche degli adulti. In generale un cane ogni giorno necessita del 40% di proteine, il 40% di carboidrati e il 20% di verdure. Ovviamente sono molto utili tutti una serie di sostanze aggiuntive che possono facilitare la digestione o potenziare il sistema immunitario del cucciolo. Questi elementi chiaramente non sono dannosi e sono di supporto alla crescita sana e vigorosa del cane.
Il cane è un animale che cresce molto in fretta e questa crescita va sostenuta adeguatamente nei primi mesi di vita. Quindi non devi sorprenderti quando vedi il tuo cucciolo essere particolarmente vorace. Per questo motivo devi armarti di pazienza e dare al tuo cucciolo tutto quanto ha bisogno per arrivare all’età adulta in perfetta forma.
Cominciamo per darti delle indicazioni di massima dicendo che da 2 a 3 mesi devi dare al tuo cucciolo da un minimo di 150 grammi a un massimo di 200 ogni giorno. Nel periodo da 4 a 5 mesi si sale per una quantità giornaliera di circa 250 grammi. Quando si raggiungono i 6 mesi si può crescere con 300 grammi al giorno. Superati gli 8 mesi si può arrivare in certi casi a 400 grammi giornalieri. Tutto questo però dipende anche dal cibo che stai utilizzando. Per questo motivo è fondamentale leggere le quantità consigliate in ogni confezione di cibo per cani. Quelle quantità sono quelle più corrette per quel particolare tipo di cibo.
Anche in questo caso dobbiamo dire che non c’è una regola specifica tranne il discorso dell’acqua. In tenera età i cuccioli di cane hanno un apparato dentale e una forza relativa, quindi sì alle crocchette, ma con prudenza. Per questo motivo può essere utile in un primo tempo bagnare un po’ le crocchette per renderle più masticabili. Detto questo la vaschetta dell’acqua deve essere sempre presente in casa, per permette la corretta idratazione al cane. Puoi comunque fare un mix composto da crocchette e alimenti umidi specifici per questi animali.
Non è così facile dare una risposta precisa, perché i cani possono essere molto diversi tra loro e non sempre un prodotto buono per un cucciolo è perfetto per un altro. Quindi devi per prima cosa selezionare le crocchette più adatte al tuo. Una prima grande differenza riguarda la taglia che assumerà il cane in età adulta. Un cucciolo di cane di taglia piccola non richiede le stesse crocchette di uno di taglia grande. L’Eukanuba Cibo Secco per Cuccioli di Taglia Grande ad esempio è adatto per Pastore Tedesco, Labrador, Rottweiler e Golden Retriever. Le Purina Pro Plan Optistart Medium Puppy Crocchette sono per cani di taglia media. Da considerare anche eventuali allergie o intolleranze. Le crocchette Natural Trainer Sensitive No Gluten Cibo per Cani Puppy sono realizzate in confezioni mono proteina per evitare queste problematiche.
Come abbiamo anticipato, le migliori crocchette per cani puppy hanno al loro interno alcune sostanze aggiuntive benefiche per la crescita sana dei cani in giovane età. Questi elementi sono studiati per essere ingeriti nelle giuste quantità giornaliere dagli animali. Le crocchette Purina Pro Plan Optistart Large Robust Puppy, come altri prodotti di questo marchio, hanno al loro interno una percentuale di colostro, che è un ottimo coadiuvante nello sviluppo delle difese immunitarie. Nelle varie crocchette sono presenti MOS e FOS che sono utili nella digestione corretta del cibo. Le crocchette Natural Trainer Sensitive No Gluten Cibo per Cani Puppy contengono ananas fresco per la digestione e la yucca schidigera per ridurre il cattivo odore delle feci.
A questo proposito è davvero una questione molto personale, al pari di noi umani. Anche i cani hanno un proprio gusto particolare ed è sempre difficile da interpretare a prima vista. Non è infrequente che due cani della stessa casa abbiamo in fatto di crocchette gusti completamente opposti. Sta quindi alla tua esperienza capire cosa è più gradito al cucciolo, ma senza scadere nella qualità. Può infatti capitare che nei prodotti più economici (ma non è una regola) ci siano aromi artificiali che tendano a invogliare i cani a mangiare. Il consiglio è sempre di optare per crocchette con ingredienti naturali e di cercare con un po’ di pazienza quelli giusti. I cani poi sono abitudinari e, una volta trovati quelle giuste, mangeranno queste crocchette per lungo tempo.
Lo abbiamo già spiegato nel paragrafo riguardanti le quantità, ma anche in quello su cosa deve mangiare il cucciolo. In base al mese di vita il cucciolo varia abbastanza la quantità di alimenti da somministrare. Per quanto riguarda invece il cosa, salvo alcuni elementi aggiuntivi, le caratteristiche delle crocchette non variano particolarmente. In questo caso è importante ancora una volta seguire le istruzioni che trovi sul retro delle confezioni delle migliori crocchette per cani puppy. In questo modo potrai seguire con preciso il percorso di crescita del cucciolo fornendo sempre le corrette dosi giornaliere. Da non dimenticare che superati i 12 mesi il cane va considerato un adulto a tutti gli effetti, con un regime alimentare diverso da quello precedente.
Su questo punto ci sono differenti scuole di pensiero, ma ci sono alcuni principi generali che vengono seguiti e che aiutano a scegliere le crocchette giuste. Cominciamo col dire che i cani non valutano la forma estetica delle crocchette. In questo senza una vale l’altra. Diverso è il discorso relativo alla masticazione. La presenza di alcuni spigoli non deve essere vista come un pericolo. Alcune forme sono appositamente studiate per favorire la masticazione, la pulizia dei denti e l’allenamento delle gengive. Tutto questo aiuta a mantenere in buona salute la bocca nel suo complesso. Infine un cenno alla grandezza. Le crocchette devono essere masticate, ma non troppo grandi per la bocca dell’animale. Quindi valuta bene la grandezza delle crocchette del tuo cane in base alla taglia.
Arriviamo a un punto è molto delicato e che tocca tutti in forma più o meno diversa. Sicuramente un cane, cucciolo o adulto che sia, richiede attenzioni e a volte le spese da sostenere sono importanti. Non sempre è possibile acquistare le migliori crocchette per cani puppy, visto il costo non indifferente. Per questo motivo spesso è necessario fare un compromesso tra prezzo e qualità complessiva del prodotto. Partiamo col dire che le crocchette che trovi in questa sfida sono secondo me adeguati per l’alimentazione di tutti i tipi di cuccioli. Tra questi ve ne sono di molto costosi, altri che sono molto più economici. Il nostro consiglio è quello di leggere bene il contenuto degli ingredienti delle crocchette. Le proteine animali sono quelle che incidono di più nel prezzo del prodotto. Fino a quando c’è un giusto bilanciamento dei principi nutrienti, puoi andare sul sicuro. Se invece la parte vegetale inizia a essere davvero notevole, forse devi orientarti su un prodotto diverso.
Questo è un campo nel quale non è così facile dare una risposta precisa e chiara. Infatti non esiste un alimento ideale per un cane specifico, anche perché, come abbiamo spiegato, anche i cani hanno gusti diversi. Un cane può tranquillamente rifiutare le più buone crocchette per cani del mondo. Lo stesso discorso vale per il cibo casalingo. Dal punto di vista nutrizionale le migliori crocchette per cani puppy sono strutturate per dare un apporto nutrizionale equilibrato. Quindi, salvo esigenze particolari, sono alimenti che offrono buone garanzie per la crescita del cucciolo. Allo stesso tempo bisogna ricordare che parliamo di prodotti industriali, dove a volte il guadagno è più importante della qualità. Quando decidi di utilizzare il cibo casalingo, devi però tenere conto di tutte le esigenze nutrizionali del cane. Dare gli avanzi del cibo umano è in genere un modo sbagliato di alimentare un cane. Per questo motivo è fondamentale documentarsi su che tipo di cibo casalingo puoi dare all’animale, per evitare errori e danni alla salute del cane.
Su questo punto esistono diverse scuole di pensiero, perché, anche in questo caso, le situazioni sono molteplici e una soluzione non è uguale per tutti. Il cibo per cani, comprese le migliori crocchette per cani puppy, è realizzato in un certo modo per diversi motivi. Come abbiamo indicato per alcuni prodotti in sfida, le crocchette hanno anche una funzione relativa ai denti e alla masticazione. Questi prodotti sono studiati per invitare il cane alla masticazione, questo aiuta l’animale a mantenere in forma denti e bocca. Il fatto che siano ruvide aiuta poi a tenere puliti i denti. Quindi non devi preoccuparti se vedete le crocchette un po’ dure. Dall’altro lato però ci sono cani troppo voraci nel mangiare e che ingoiano senza masticare. Questo non favorisce la digestione e potrebbe creare pericolosi blocchi nel canale digerente. Inoltre ci sono animali con problemi di masticazione che potrebbero rifiutare le crocchette asciutte. In questo caso inumidire le crocchette potrebbe essere consigliabile. In ogni caso è bene parlare con un veterinario per un consiglio. In generale però, salvo casi particolari, le crocchette per cani non necessitano di essere bagnate.
Può sembrare un dettaglio trascurabile, invece è un elemento importante per la salute del cane. Troppo spesso si da per scontato che questi alimenti siano praticamente eterni, in realtà non è così. Anche nelle confezioni delle migliori crocchette per cani puppy ci sono indicate la data di fabbricazione e quella di scadenza. Ti consigliamo vivamente di rispettare questi limiti temporali che garantiscono la corretta qualità del prodotto. In questo modo il cane non correrà alcun rischio. Allo stesso tempo sono importanti le modalità di conservazione, soprattutto per le grandi confezioni. Innanzitutto le crocchette per cani devono essere conservate in un luogo lontano dalla luce e dalle fonti di calore in confezioni il più possibile ermetiche. Fino a quando sono sigillate il problema non si pone, ma una volta aperte è importante sigillarle di nuovo. Se la confezione ha la chiusura ermetica nessun problema, altrimenti è meglio trovare un contenitore adeguato. Puoi anche usare i sacchetti di plastica trasparenti per alimenti, ma devono rimanere lontani dalla luce. Il rischio, come per i normali alimenti umani, è che si formino muffe dannose per il cane e che possono portare anche a patologie più o meno gravi. Quindi amssima cura nella conservazione del cibo per gli animali.
Come ben sai i cani da piccoli sono particolarmente voraci, dato che già dopo 12 mesi parliamo di un cane adulto. Il piccolo quindi sembra avere sempre fame e non sai se stai facendo le cose per bene. La verità è che il cane di norma non riesce a regolarsi riguardo al cibo e devi pensarci tu ad addestrarlo nel modo corretto. Di solito non è una buona idea lasciare le crocchette disponibili per tutto il giorno. In questo modo l’animale, sin da piccolo, non saprà regolarsi e trovare un ritmo corretto di alimentazione. Per questo motivo è importante cominciare si da subito con la distribuzione del cibo in determinate fasce orarie. Sulle confezioni delle crocchette sono presenti le indicazioni sulle quantità giornaliere e in quante volte vanno distribuite. Una buona regola poi è quella di lasciare la ciotola per massimo 20 minuti, in modo tale che il cane capisca che deve mangiare in un lasso di tempo preciso, altrimenti le crocchette spariscono. Col tempo l’animale imparerà a gestire il tempo tra un pasto e l’altro senza particolari difficoltà.
Sono diverse le motivazioni che spingono le perosne ad acquistare le crocchette per cani in piccole o in grandi confezioni. Alcune di esse sono legate a questioni economiche. C’è chi non può permettersi di fare grandi spese per acquistare grandi quantità in una sola volta. C’è chi invece preferisce spendere tanto in un unico acquisto e risparmiare sul costo al chilo delle crocchette. Infine c’è chi opta per piccole confezioni per avere il cibo sempre fresco, senza problemi di conservazione. Inoltre non tutte le abitazioni hanno lo spazio sufficiente per conservare grandi scorte di cibo per animali. Proprio in base alle diverse esigenze puoi trovare la corretta strategia che sia il giusto compromesso per il benessero tuo e del cane. In genere è importante che le confezioni grandi abbiamo un sistema per essere sigillate una volta aperte. In alternativa è meglio procurarsi dei contenitori per conservare adeguatamente le scorte di cibo per cani. Anche se in maniera minore, è importante conservare al meglio le crocchette vendute in piccole confezioni. Se la durata di un pacchetto supera le due settimane è importante trovare il modo di sigillare il contenuto in qualche modo. Ricorda infine che è sempre possibile trovare il giusto equilibrio tra comodità e benessere del cane.
Ci sono momenti in cui è utile o addirittura necessario cambiare il cibo per il tuo cane. Nel caso delle migliori crocchette per cani puppy che abbiamo in questa rassegna è sicuramente logico. Infatti allo scadere dei 12 mesi di vita il cane deve essere considerato adulto e necessita di un tipo di alimentazione diversa da prima. Infatti a questo punto il processo di crescita deve essere considerato sostanzialmente concluso. Allora è ovvio procedere alla scelta delle crocchette più idonee al cane per taglia e razza. Ci sono poi situazioni molto comuni nelle quali il cane smette di mangiare il solito cibo. Non è necessariamente un problema medico, anche i cani si stufano di mangiare le stesse crocchette. Allora basta fare qualche prova fino a travare il nuovo cibo che è di massimo gradimento dell’animale. In altri casi c’è un qualche problema medico che consiglia di modificare il tipo di alimentazione del cane. Allora è opportuno, su consiglio del veterinario, di selezionare il giusto prodotto che sia di aiuto al cane per un migliore benessere. Anche in questo caso non è detto che una determinata marca sia di gradimento a livello di gusto, quindi bisognerà orientarsi su crocchette simili, ma di un altro produttore.
Non è infrequente che il cane non rispetti la classica tabella che troviamo scritta sul retro della confezione delle migliori crocchette per cani puppy. In questo caso c’è una grande preoccupazione se il cucciolo mangia meno del dovuto. Diciamo che questo caso è più consueto in età adulta, in tenera età è più facile che abbiamo sempre fame. Se accade quest’ultimo caso non bisogna preoccuparsi troppo, soprattutto se il cucciolo è molto vivace. Se invece il piccolo mangia poco è bene far monitorare la situazione a un veterinario. In fondo non tutti gli animali hanno un metabolismo diverso e quindi, in assenza di patologie, non bisogna preoccuparsi. Come abbiamo già detto che può dipendere dai gusti personali del cane che gradisce poco un tipo specifico di crocchette. In età adulta la situazione è molto più varia, dato che davvero ogni cane ha le sue abitudini alimentari. Non è raro che due cani fratelli mangino quantità differenti di crocchette. Quindi non è detto che questa situazione indichi una particolare patologia che debba essere monitorata. L’importante è comunque fare controlli periodici per avere sempre la situazione sotto controllo.
Cominciamo col dire che non troverai qui una lista nera di marche che noi esplicitamente sconsigliamo. Riteniamo questa pratica poco etica, anche perché ci sono importanti marchi che realizzano prodotti non sempre all’altezza. Per questo motivo è impossibile dare indicazioni di questo tipo. Quello che vogliamo dirti però è che, in genere, è vero che compri quello che paghi. I prodotti economici spesso e volentieri riescono a essere un compromesso ideale tra qualità e prezzo. Questo però non vuol dire che siano migliori di altri più costosi. I prodotti più convenienti devono rinunciare ovviamente a qualcosa in fatto di qualità, è inevitabile. Allo stesso tempo il marchio, quando è estremamente conosciuto, ha un prezzo. Quindi capita che lo stesso prodotto possa avere prezzi diversi in base al marchio che lo propone. Sta quindi a te leggere bene le etichette e verificare con attenzione gli ingredienti anche delle migliori crocchette per cani puppy. In questo modo potrai fare un acquisto ragionato, senza farti condizionare dal nome e dal marketing.
Il mercato dei prodotti per l’alimentazione degli animali è diventato davvero apertissimo grazie a internet. Se prima era quasi obbligatorio andare nei negozi per animali, oggi le crocchette per cani si trovano quasi ovunque, soprattutto nei supermercati. Inoltre vi sono numerosi store online dove c’è una scelta davvero grande di prodotti di ogni tipo. In questo senso il piccolo negozio di animali offre una scelta inferiore e non sempre può competere con le grandi ccatene del web. Allo stesso tempo è importante fare una considerazione. Sicuramente gli store online hanno innumerevoli vantaggi dal punto di vista della comodità, anche considerando la possibile consegna a domicilio. D’altra parte qui non è così semplice ricevere consigli su cosa è meglio acquistare per il proprio cane. Per questo motivo anche i tradizionali negozi di cibo per animali svolgono una funzione molto importante d’indirizzo nella scelta del prodotto giusto.
Uno dei modi più semplici per valutare la bonta di un qualsiasi prodotto è quello di affidarsi alle recensioni degli acquirenti. Su internet ormai si trovano giudizi delle persone normali su prodotti di ogni tipo. Ovviamente ve ne sono moltissime anche per le migliori corcchette per cani puppy che trovi nella nostra sfida. Ovviamente le leggiamo anche noi durante le nostre prove. Ci aiuta a capire le principali lamentele e verifichiamo se sono reali. Un consiglio però te lo vogliamo dare. Quando leggi che non sono buone perché il cane non le mangia devi fermarti un attimo. Come abbiamo spiegato anche gli animali hanno gusti personali, quindi una simile recensione non ha un grande valore. Altro discorso riguarda la grandezza delle crocchette. I cani hanno taglie molto diverse, quindi le crocchette per cani di grossa taglia avranno dimensioni maggiori rispetto a quelle per un cane di piccole dimensioni. In questo senso è importante capire se queste dimensioni del cibo siano adatte al tuo animale. Stesso discorso vale se qualche utente segnala qualche tipo di allergia o intolleranza. Allora è importante controllare la lista degli ingredienti.
In teoria non vi sono controindicazioni particolari a questa pratica, nel senso che il cucciolo non soffrirà di particolari patologie dovute a questa alimentazione. Tuttavia ci sentiamo di sconsigliarlo, per ottenere una migliore crescita del giovane cane. Questo è dovuto alla differente percentuale di elementi nutritivi presenti nelle migliori crocchette per cani puppy. In queste ultime infatti è presente una quantità superiore di proteine. Una volta superati i 12 mesi di vita il cane entra nella fase adulta e il regime alimentare è diverso. Quindi il bilanciamento tra percentuale di grassi e proteine cambia e accompagna il cane per gran parte della sua vita.
La parte fondamentale delle migliori crocchette per cani puppy è senza dubbio la composizione. La distribuzione media è orientativamente suddivisa in 40% di proteine, 40% di carboidrati e 20% di verdure. Andando più nello specifico ci possono essere proteine generiche disidratate, oppure percentuali, ad esempio di pollo fresco, ma ci può essere salmone o altro. Anche per quanto riguarda i carboidrati vi sono cereali più o meno nobili, anche se le differenze non sono così sostanziali. Elementi poi come la barbabietola (ma ve ne sono altri) aiutano nella digestione. Se sono presenti ulteriori principi attivi, questi sono sicuramente i benvenuti.
Come sappiamo bene la cura dei denti del cane è fondamentale. Per questo motivo è possibile trovare in commercio una serie di prodotti utili che ti aiutano a prenderne la giusta cura. Ci sono una serie di oggetti specifici che il cane usa per giocare e che, mordendoli, aiutano a tenere in buono stato i denti. Puoi però armarti di un po’ di pazienza e procedere in modo periodico alla pulizia dei denti del cane. Vi sono infatti dentifrici e spazzolini specifici per eseguire questa operazione. Le prime volte potrebbe risultare un po’ complicato. Ci sono inoltre vari gel e spray che aiutano a rimuovere e prevenire placca e tartaro.
Il vincitore della nostra rassegna è il Purina Pro Plan Optistart Medium Puppy Crocchette. Si tratta di un prodotto che è adatto all’alimentazione dei cuccioli, ma anche per le gestanti e per le femmine in fase di allattamento. Inoltre la buone presenza di proteine di pollo ne fanno un alimento di buona qualità per il tuo cane.
Al secondo posto nella classifica delle migliore crocchette per cani puppy ci sono le Purina Dog Chow Puppy Crocchette. Questo è un prodotto decisamente versatile che risulta un compromesso adeguato per ottenere una qualità media più che buona. Prezzo al chilogrammo inferiore alla media.
Al terzo posto infine c’è l’Eukanuba Cibo Secco per Cuccioli,anche uno dei migliori crocchette per cani puppy. La presenza di pollo fresco è un punto a favore di queste crocchette non esattamente economiche. Non mancano elementi come il FOS e il MOS, ottimi coadiuvanti nella digestione del cucciolo.