Le nuove tendenze del mercato sono quelle di portare il cinema a casa, acquistando dei televisori di dimensioni importanti.
Questo serve per poter essere immersi nella visione del film o trasmissione che più vi interessa. Provatevi a immaginare una sera comodamente rilassati sul vostro divano e coinvolti in un film che vi appassiona. In questo caso un televisore da 55 pollici soddisfa le esigenze anche dei più di esigenti.
Analizziamo insieme quali sono i migliori TV 55 pollici e le loro caratteristiche per avere una buona qualità dell'immagine. Infatti, al di là di quelle che sono le dimensioni di un televisore, anche alcuni aspetti tecnici determinano una qualità di fruizione dell'immagine migliore. Ecco la nostra classifica migliori TV 55 pollici.
In modo facile e semplice scopriremo le caratteristiche importanti e come guidare il nostro acquisto.
La qualità di Samsung con un prezzo interessante per una visione tecnologicamente avanzata.
Leggi la Nostra RecensioneEsperienza tv ed esperienza di gioco coinvolgente grazie allo schermo studiato per questo.
Leggi la Nostra RecensioneLa tecnologia Dynamic Crystal sia a livello di processore, che di video dà una resa di qualità elevata
Leggi la Nostra RecensioneUna particolare cura all’audio che non presenta ritardi ed è curato.
Leggi la Nostra RecensioneTecnologia di schermo avanzata e adatta sia a chi gioca con i videogames che per chi ama lo sport.
Leggi la Nostra RecensioneTv smart, tecnologia all’avanguardia per una visione al top
Leggi la Nostra RecensioneOttimo rapporto con le app multimediali ad oggi usate dai molti.
Leggi la Nostra Recensione
Tecnologia di connettività: Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet, HDMI
Quando parliamo di Samsung ci riferiamo a un marchio che sicuramente ha una ottima esperienza pluridecennale nel settore e che ha presentato sempre dei buoni prodotti, tale quale è anche questo televisore classificabile tra i migliori migliori tv qled 55 pollici. In questo caso abbiamo la tecnologia Quantum applicata sia al colore, che allo schermo e alla luce. Completa il quadro il processore 4k in associazione alla tecnologia QLED che lo fa definire anche fra i migliori tv 4k 55 pollici. È un prodotto decisamente appetibile.
Abbiamo visto differenti tipologie di prodotti televisivi dai film, alle trasmissioni, al documentario e, dobbiamo ammettere, che la tecnologia Quantum permette una definizione dell’immagine decisamente elevata. La sua capacità di captare la luce e di rifletterla in colori estremamente realistici alza il livello di qualità. In aggiunta c’è il fatto che viene utilizzato un sistema audio chiamato OTS light, che va a sincronizzare quella che è l’azione visiva con l’audio.
Se siete alla ricerca di una fruizione televisiva di qualità, ma al contempo siete anche dei giocatori gamer, che amano avere le scene sul grande schermo della televisione, sicuramente questo è fra le migliori offerte tv 55 pollici: un po’ per la sua grandezza un po’ per la tecnologia che ha alle spalle, che vi permette un coinvolgimento maggiore. Interessante anche dal punto di vista rapporto prezzo / qualità proprio per questi suoi vari aspetti.
Basta che impostiate qualsiasi console, voi stiate utilizzando, a bassa latenza e il collegamento con il televisore vi darà un’ottima prestazione. Proprio per i gamer è stata studiata la dashboard Saphi, che agevola l’accesso ai contenuti di cui avete bisogno. Facile la connettività: il VR è stato impostato proprio pensando al gamer che si trova in un ambiente buio ed è coinvolto dalla sua partita.
Abbiamo di fronte un altro televisore del brand Samsung con la sua qualità. La tecnologia adottata per questo televisore 55 pollici è la Dynamic Cristal Color e, come si evince dal nome, punta molto sulla definizione dei colori per dare un’esperienza di immagine unica e coinvolgente. È stato pensato anche in questo caso sia per chi guarda la televisione, che per chi vuole farsi una bella partita con i videogames.
Il suo beneficio è sicuramente la tecnologia a cristalli liquidi, gestita tecnicamente bene da Samsung, a cui si somma il valore anche del processore Crystal 4k, che bel lavora sia sul colore che sul contrasto. Tutto questo implica un’attenta mappatura del colore e, al contempo, una riproduzione più realistica. Si somma a questo il Motion Xcelerator che si adatta in base ai contenuti, aggiungendosi all’azione di ottimizzazione dell’immagine.
Questa Smart Tv, oltre ad essere particolarmente agevole nell’utilizzo delle applicazioni, ha anche una buona risoluzione dei colori grazie alla funzione Precision Color, che è la tecnologia che si occupa di gestire i colori, calibrando anche in modo sapiente i bianchi e i neri.
Essendo stato molto curato sia l’aspetto di interattività che di suono, ha dei plus nella velocità del Bluetooth che collega device come le cuffie in modo semplice e intuitivo. Il ritardo nel suono non è presente a livello di visione televisiva e risulta minimale nelle partite di videogiochi.
Siamo di fronte a un altro televisore che è in grado di ottimizzare l’utilizzo sia per chi ama una visione qualitativa della televisione, sia per chi ama giocare sui grandi schermi con i videogiochi. Analogamente chi vuole vivere la passione degli sport, dal calcio alla Formula Uno fino ad arrivare al football americano, questo è lo schermo ideale per una visione completa e appagante. È fra i migliori tv 4k 55 pollici.
Uno dei benefici sostanziali di questo prodotto, che abbiamo avuto modo di appurare, è il fatto che il rumore dell’immagine sia praticamente annullato e questo grazie al fatto che venga utilizzato il processore Quadcore 4K. Come funziona? La precisione dei colori e l’aumento dei contrasti creano un’immagine sicuramente più realistica.
Chi sceglie questo televisore è perché ha esigenze alte: questo televisore unisce infatti differenti caratteristiche come la tecnologia OLED e il fatto di essere una Smart TV. Risoluzione ottimale ed esperienza di fruizione adatta sia a chi vuole un buon televisore, sia ai gamers più accaniti. Questo è tra i migliori Tv OLED 55 pollici.
Abbiamo provato questo televisore in uno spazio analogo a quello che può essere l’appartamento medio di ognuno di noi e la resa è decisamente coinvolgente. Non inficia la distanza anche non particolarmente elevata che si può avere tra divano e televisore. Si ha un alto coinvolgimento proprio come se si fosse al cinema.
Ecco un’altra ottima soluzione per chi cerca un televisore in cui, una delle caratteristiche principali, sia il design sottile. Il fatto di avere un ingombro minimale permette di appenderlo sulle pareti con agilità, ma anche di metterlo in angoli angusti, dove quindi si possa trovare una soluzione ottimale al posizionamento della televisione. In aggiunta questo televisore ha tutta la tecnologia, che lo rende un piccolo gioiello e che va di pari con le esigenze di un pubblico esigente tale quello odierno.
Il prodotto punta particolarmente alla risoluzione dell’immagine. Abbiamo infatti il 4k HDR che riesce a entrare nei minimi dettagli dell’immagine, donando una riproduzione di luce colori che offrono una visione elevata. A questo si somma la tecnologia del micro dimming, che, grazie alla sua funzione intelligente, riesce a migliorare di volta in volta la qualità dell’immagine, regolando quindi la luminosità e creando dei contrasti modulabili che si adattino a ogni tipologia di scena.
Quando si procede all’acquisto di un telvisore, oltre al prezzo e alla dimensione bisogna tenere in conto vari aspetti non meno importanti, che influiranno sulla nostra fruizione. La distanza con il divano o il letto, la garanzia, le opzioni che l’apparecchio offre. Non meno importante il consumo energetico che andrà ad influenzare il costo della bolletta.
Quando si parla di un televisore di 55 pollici gli aspetti da valutare sono molti. Si parte dal fatto che la cifra, anche nel caso in cui ci sia una buona qualità/prezzo, è più elevata di quelli più piccoli.
Vediamo insieme i principali aspetti da tener in conto.
1. Uno dei primi aspetti in assoluto è il fatto se la televisione così grande possa andare bene con le dimensioni della stanza in cui la dovete inserire.
2. Secondariamente analizzate i vostri bisogni: userete l’apparecchio per guardare la televisione o siete anche per appassionanti di partite ai videogiochi? Definito questo, di conseguenza, scegliete gli aspetti tecnici ideali per quelle che sono le vostre esigenze. Di televisori 55 pollici, con caratteristiche per ogni esigenza, ne esistono tanti sul mercato oggigiorno.
Ulteriore analisi da fare con attenzione è l’aspetto di tipo tecnico. Non tutti i video sono uguali: potreste optare per una tecnologia OLED, che è la più attuale sul mercato in questo momento. Vedete la nostra ricensione dettagliata su migliori tv oled per conoscere meglio con la tecnologia che da l’esperienza visuale in formato grande.
Se volete puntare al massimo della tecnologia la OLED fa al vostro caso: non utilizza delle fonti esterne per l’illuminazione, ma ogni pixel dello schermo è in grado di generare il massimo effetto a livello di colori e di contrasti, dando quindi un’esperienza visiva di elevata qualità. È ovvio che la tecnologia influisce sul prezzo d’acquisto.
Altra caratteristica da valutare è quanto possa essere sottile o meno il televisore e questo è molto importante. Lo vedremo soprattutto nell’analisi delle dimensioni per poterlo armonizzare al meglio nell’ambiente in cui si pone. Una volta che si sono chiarite le idee di quali sono le necessità da andare a soddisfare, basta scegliere il vostro televisore ideale.
La risoluzione è uno degli aspetti importanti da tenere in considerazione per avere una buona fruizione dell’immagine. Se l’acquisto è volto a un televisore così grande, è perché si mira a un’esperienza qualitativa superiore e si dà grande importanza all’utilizzo di questo apparecchio.
Il suggerimento è di puntare verso i TV Full HD, che hanno una risoluzione pixel di 1920×1080. Sono televisori in commercio da un po’ di tempo, quindi il prezzo può avere una variante di range interessante da un primo prezzo a cifre più importanti.
Se si vuole il top di gamma bisogna puntare ai 4k Ultra HD, la cui risoluzione è decisamente più alta: siamo infatti a 3840×2160 pixel.
Rispetto i primissimi tempi in cui erano usciti, si possono trovare offerte più abbordabili sul mercato. Questa è la soluzione ottimale soprattutto se siete dei gamer appassionati che vogliono vivere appieno la partita . Uno dei prodotti al top è sicuramente la nostra scelta numero 1, che è LG OLED55C14LB Smart TV 4K.
Oggigiorno la funzionalità smart è diventata uno degli optional di base delle televisioni, visto che la necessità nelle case è quello di avere tutti i device collegati e servizi a portata di mano.
La smart tv ha la possibilità di essere collegata al Wi-Fi. Pochi sono ancora i modelli che hanno altre alternative. Questo vi permette di accedere alle applicazioni come Amazon Prime e Netflix con estrema facilità. Permette anche di usare i social sul televisore (vedi Youtube per esempio).
Addirittura, visto la crescente diffusione dello smart working, questi televisori possono avere la possibilità di essere utilizzati come schermo del PC, avendo una visione più ampia che crea anche una maggior distensione all’occhio nelle ore passate a lavorare. 3. TCL 55BP615, Smart Android TV 55” è adatto a queste esigenze.
Anche per le funzionalità smart, in base alle caratteristiche tecniche, esiste un range di prezzi da valutare in base alle proprie esigenze. Considerando che non tutti tv presentati sul mercato hanno la tecnologia smart, vi proponiamo guardare sulla guida di migliori tv box per aver il dispositivo universale per divertimenti digitali.
Essendo la misura di 55 pollici una dimensione importante, bisogna fare delle valutazioni prima dell’acquisto.
Non è sempre detto che acquistare un televisore più grande sia la soluzione migliore per la singola situazione. Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione?
Il primo importante elemento è legato non solo a un’esperienza qualitativa della fruizione televisiva, ma anche alla salute del proprio occhio. Bisogna calcolare bene la proporzione tra distanza e dimensione dello schermo, tenendo però in considerazione anche un terzo elemento che è la risoluzione del monitor.
Per avere una risposta esaustiva ai propri bisogni, senza necessariamente essere dei tecnici, ci sono delle tabelle della SMPTE che hanno valutato quali sono le dimensioni ottimali e le distanze da tenere in considerazione, sia per una buona visione sia per un aspetto salutare. È sicuramente interessante consultare queste tabelle prima di procedere all’acquisto.
Un televisore grande piace a tutti, ma se la situazione non è l’ideale è meglio optare per una tecnologia avanzata anche su uno schermo più piccolo: non se ne andrà a perdere in qualità. Per questo vi consigliamo dare un’occhiata ai migliori tv 40 pollici se per voi è necessario salvare poco spazio.
Il ricordo delle televisioni con il tubo catodico che occupavano una volumetria importante è sicuramente un appannaggio del passato, visto che oggi il design delle televisioni si sposa molto bene con l’arredamento soprattutto minimalista delle nuove case.
Si tende ad avere degli spessori sempre più fini anche perché i televisori vengono appesi alla parete fungendo anche come elemento d’arredamento al posto di un quadro. Non è infatti difficile trovare in alcune case televisori appesi dove vengono riprodotti video quali acquari e caminetti quasi a essere utilizzati come elemento di arredamento, oltre che di fruizione dei vari spettacoli.
Tutto questo è dovuto al fatto che oggi l’acquirente non chiede più solo una buona tecnologia, ma anche un’estetica piacevole. Il mercato delle industrie produttrici hadovuto adeguarsi per questo motivo troverete sul mercato dei modelli eleganti e raffinati da abbinare a qualsiasi ambiente voi vogliate mettere. Un esempio di design interessante da poter mettere in qualsiasi appartamento è dato da Samsung TV QLED.
Limitarsi a definire un apparecchio dotato della tecnologia smart tv un semplice televisore è restrittivi.
Il televisore oggi si trasforma in un device di casa collegabile al cellulare, al pc al wi-fi e che offre servizi supplementari grazie alla presenza di Internet e di un preciso hardware nel suo e nel suo corpo.
Infatti, i televisori con tecnologia smart tv possono supportare applicazioni quali YouTube, quelle Netflix e Amazon. Gestiscono la navigazione da cellulare a televisione o da pc a televisione, rendendo così il tutto un unico comodo servizio in casa.
Oggi chi compra un televisore compra uno smart tv per il semplice fatto che sono sicuramente quelli più comuni in commercio, ma anche perché la loro comodità è decisamente elevata. Quello che viene richiesto normalmente è un wi-fi in casa, ma oggigiorno i vari abbonamenti permettono di avere dei costi decisamente contenuti e un servizio wi-fi potente. Con un budget relativamente contenuto come per TCL 55BP615, Smart Android TV 55” si può avere una smart tv efficiente.
Perché scegliere uno rispetto a un altro? Sicuramente il televisore curvo permette di avere una visualizzazione più coinvolgente. Il pro è che questa sensazione è tale nel momento in cui ci si trova nella posizione centrale del televisore, ma se a guardare la televisione sono più persone, come un contesto familiare, è meglio uno schermo piatto.
Questo per il semplice fatto che uno avrebbe i privilegi di un’ottima visione, mentre gli altri dovrebbero più o meno accontentarsi
Siamo arrivati alla classifica dei migliori TV 55 pollici.
Sul podio al primo posto mettiamo LG OLED55C14LB Smart TV 4K 55″. A questo televisore non manca nulla. Tecnologia OLED, 4k di risoluzione a cui si somma la tecnologia Motion Pro, per ottimizzare le scene di azione, gaming e sport. Non manca nulla: basta sedersi e godersi la visione, che non ha nulla da invidiare al cinema.
Al secondo posto Samsung TV QLED QE55Q60AAUXZT, Smart TV 55. Samsung ancora una volta conferma la sua qualità di eccellenza. La tecnologia QLED e la risoluzione 4K ne fanno un prodotto interessate per chi vuole una buona visione ma ama anche giocare su schermi di grande dimensione. In aggiunta il prezzo diventa una variabile interessante un contesto di qualità elevata, che soddisfa.
Al terzo posto TCL 55BP615, Smart Android TV 55”: che punta decisamente sul budget permettendo una visione di qualità, a chi non voglia spendere grossi capitali, ma avere buoni risultati. Tecnologia 4kHDR che si affianca a un Led. Non sarà all’ultimo grido, ma il risultato è affidabile e soddisfacente. Parola di chi l’ha provato.