Come Togliere I Sottotitoli Dalla TV: L’istruzione Essenziale

L'istruzione essenziale su come togliere i sottotitoli dalla tv per godere l'esperienza immersiva senza disturbi
Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Ottobre 07, 2022
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Vi è mai capitato di sedervi inavvertitamente sopra il telecomando e veder apparire nella vostra TV dei sottotitoli fastidiosi e difficili da rimuovere? Beh, questi episodi capitano di continuo e in questa guida spiegheremo proprio cosa sono e come togliere i sottotitoli dalla tv! Non la classica spiegazione generale o il classico consiglio della tv spenta e riaccesa, ma una spiegazione dettagliata e adatta per la maggior parte delle migliori TV presenti sul mercato.

Come togliere i sottotitoli dalla tv

Fortunatamente rimuovere i sottotitoli non è un’operazione complessa e seguendo le nostre istruzioni riuscirai a rimuoverli agevolmente nel giro di qualche secondo. Prima di tutto, controlla la marca della tua smart tv. Questo perché le migliori tv  dispongono di un semplicissimo metodo (tasto CC), posizionato sul telecomando e in grado di poter accedere agevolmente ai sottotitoli, abilitarli e disabilitarli con la sola pressione di un unico tasto. Sfortunatamente questa opzione è presente solamente nelle migliori tv 50 pollici da noi consigliate, ma tranquilli, esiste una soluzione a tutto e ora andremo ad elencarvi tutti i passaggi necessari per rimuovere/abilitare i sottotitoli con qualunque marca di smart tv. Vediamo come!

Come Togliere I Sottotitoli Dalla TV: L'istruzione Essenziale

Come togliere i sottotitoli dalla tv Samsung

Possiedi una smart tv marchiata Samsung? Niente paura, per rimuovere i sottotitoli basterà seguire questi semplici passaggi:

  • Osserviamo attentamente il telecomando e ricerchiamo il tasto Menù (solitamente coincide con il tasto Home);
  • Una volta cliccato, guardiamo lo schermo della TV: aiutandoci con la freccia sinistra/freccia destra del telecomando, muoviamoci fino a quando non troviamo la voce Impostazioni e premiamo OK;
  • A questo punto ci troveremo davanti una schermata con l’opzione Sottotitoli. Ora basterà semplicemente cliccare su “OFF” per far scomparire tutti i sottotitoli e tornare a guardare normalmente la nostra TV.

Come togliere i sottotitoli dalla tv Telefunken

Anche se possiedi una TV Telefunken i passaggi da seguire sono pressochè identici a quelli sopraelencati per la TV Samsung:

  • Sempre partendo dal telecomando, cerchiamo e (una volta individuato) clicchiamo il tasto Menù;
  • Sempre tramite frecce direzionali del telecomando, cerchiamo la voce Impostazioni e premiamo OK;
  • Tra le varie opzioni proposte, ricerchiamo Modalità Sottotitoli e alla voce successiva selezioniamo su OFF. Un gioco da ragazzi!

Come togliere i sottotitoli dalla tv LG

Come Togliere I Sottotitoli Dalla TV: L'istruzione Essenziale

Hai una tv LG? Complimenti, hai fatto un’ottima scelta! Infatti il marchio LG è famoso nel mondo non solo per la qualità costruttiva dei materiali, la nitidezza dell’immagine e la versalità, ma anche per un rapporto qualità/prezzo fuori dal comune. Qui uno degli ultimi “piccoli” gioielli sfornati dalla LG, il modello 50UP75006LF  4K Ultra 50” .

Ma per rimuovere i sottotitoli da una tv LG? Anche per questo marchio il procedimento è veramente veloce e alla portata di tutti:

  • Individuiamo il tasto Menù presente sul telecomando e facciamo un bel clic su di esso;
  • Tramite i tasti freccia del telecomando, cerchiamo l’opzione Impostazioni Generali;
  • A questo punto troviamo la voce Sottotitoli e clicchiamo su Disattiva. Fatto!

Se ancora non siamo riusciti a eliminare i sottotitoli dalla tv LG possiamo tentare un’altra operazione: sempre dal menù Impostazioni, cerchiamo Accessibilità, clicchiamo su Sottotitoli e successivamente li impostiamo su “Spento”.

Come togliere i sottotitoli dalla tv Philips

Philips è un marchio non solo molto conosciuto, ma anche garanzia di ottimi prodotti di qualità eccellente (non a caso è stato votato dalla nostra redazione come uno dei migliori tv 43 pollici in circolazione!)

Per rimuovere i sottotitoli da qualunque Smart Tv Philips il procedimento è il seguente:

  • Sempre partendo dal telecomando, cerchiamo e clicchiamo il tasto Menù;
  • Muoviamoci sul menù fino a trovare la voce Impostazioni – Preferenze;
  • A questo punto clicchiamo su Accessibilità, Sottotitoli e premiamo il tasto “OFF”.

Come togliere i sottotitoli dalla tv Panasonic

Per la smart tv Panasonic il metodo di rimozione dei sottotitoli non prevede alcuna perdita di tempo tra menù e impostazioni varie, ma solamente l’utilizzo del telecomando originale: infatti basterà semplicemente cliccare il tasto CC per attivare/disattivare i sottotitoli. Più facile e veloce del previsto, no?

Come togliere i sottotitoli dalla tv Xiaomi

Come Togliere I Sottotitoli Dalla TV: L'istruzione Essenziale

Per rimuovere i sottotitoli dalle smart tv Xiaomi esistono principalmente due metodi:

  • Primo metodo: Menù, Impostazioni, TV, Sottotitoli, Sottotitoli analogici, Disattivato;
  • Secondo metodo: Menù, Impostazioni, Preferenze dispositivo, Accessibilità, Sottotitoli, Mostra.

Come togliere i sottotitoli dalla tv Sharp

Per le tv Sharp il procedimento di rimozione sottotitoli è leggermente diverso rispetto alle altre marche: le migliori tv, come la Sharp Aquos 40BN6Edispongono di un semplicissimo tasto sul telecomando (Tasto CC) che permette l’attivazione/disattivazione dei sottotitoli con un semplice click.

Come togliere i sottotitoli dalla TV Metz

Per rimuovere i sottotitoli da qualunque tv Metz il procedimento è semplice e veloce:

  • Cerchiamo il tasto Home sul telecomando e facciamo clic su di esso;
  • Individuiamo la voce Panoramica Funzioni e successivamente clicchiamo su Menù;
  • A questo punto cliccando su SottotitoloNo, avremo finalmente eliminato i fastidiosi sottotitoli.

Come togliere i sottotitoli dalla TV Sony

Come Togliere I Sottotitoli Dalla TV: L'istruzione Essenziale

Ed eccoci arrivati alle tv Sony. Abbiamo lasciato per ultima questa marca perché è quella con il procedimento di rimozione sottotitoli più articolato ed elaborato, infatti ci ritroviamo davanti ben tre differenti opzioni:

  • Tasto CC presente sul telecomando, in grado di attivare/disattivare istantaneamente i sottotitoli;
  • Premere il tasto Home sul telecomando, Impostazioni, Guardare il televisore, Canali, Configurazione Canali, Impostazione digitale, Impostazione sottotitoli, Sottotitoli, No;
  • Se invece ci troviamo davanti ad una Sony Bravia il procedimento sarà il seguente: clicchiamo sul tasto Home del telecomando, Impostazioni Bravia (in alcune tv potrebbe apparire anche la voce Bravia Settings), Impostazioni canali, Impostazioni digitali, Impostazioni sottotitoli, scegliamo Sottotioli e facciamo un click su No.

Se siete appassionati o semplicemente curiosi di scoprire le migliori tv 40 pollici attualmente in circolazione, abbiamo stilato una lista esclusivamente per voi!

FAQ

Chi usa i sottotitoli?

Solitamente i sottotitoli vengono utilizzati da tutte quelle persone che hanno disabilità uditive, da tutti coloro che desiderano gustarsi un film totalmente in lingua originale, da chi vuole tentare di imparare una lingua straniera con l’ausilio di una serie tv o semplicemente da chi vuole godersi un film in tv in totale silenzio.

Cosa sono i sottotitoli?

I sottotitoli altro non sono che semplici righe di testo che possono contenere traduzioni scritte di dialoghi di una lingua straniera o semplicemente testi scritti adatti  alla comprensione del programma/film/serie tv anche per tutte quelle persone che presentano problemi di udito.

Come ritornare i sottotitoli?

Se vogliamo re-impostare i sottotitoli abbiamo due possibilità: possiamo cliccare tramite il tasto CC del telecomando per riattivarli e disattivarli a nostro piacimento oppure se la tv/telecomando non dispone di tale opzione, ripetere la procedura inversa fatta per disabilitarli, quindi accedere al Menù della tv, trovare l’opzione Impostazioni, cliccare sulla voce Sottotitoli e premere su ON.

Conclusione

Come abbiamo visto, rimuovere i sottotitoli dalla maggior parte delle smart tv è veramente semplice, è un’operazione che richiede solamente qualche minuto ed è alla portata di tutti, dai giovani più tecnologici fino ad arrivare ai più anziani. In alcuni casi, specialmente con le migliori tv di ultima generazione,  basterà solamente premere un singolo tasto del telecomando (tasto CC) per attivarli o disattivarli a proprio piacimento.  Seguiteci per altre guide!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *