È finalmente giunta l’ora di cambiare il televisore e siete in cerca della migliore tv a 50 pollici? Allora siete finiti nel posto giusto, dato stiamo per spiegarvi quali sono le caratteristiche principali che dovrebbe avere una buona tv.
Preparatevi a restare esterrefatti davanti alle immagini di grandissima qualità che il 4K sarà in grado di trasmettervi e a vivere l’emozione di ogni film come se foste presenti, al di là della quarta parete, per merito del suono cristallino che vi coinvolgerà a tutto tondo.
Che cosa state aspettando dunque? La migliore tv 50 pollici con tutte le sue molteplici funzionalità e solamente a un passo da voi, non vi resta che sceglierla e godervi lo spettacolo dalla prima fila!
Ottima qualità immagine
Leggi la Nostra RecensioneOttimo Micro Dimming
Leggi la Nostra RecensioneSuono di livello eccellente
Leggi la Nostra RecensionePerfetta per il gaming
Leggi la Nostra RecensioneParte audio molto curata
Leggi la Nostra RecensioneUltraleggero e funzionale
Leggi la Nostra RecensioneLa migliore qualità dell’immagine
Leggi la Nostra Recensione
Hisense 50U71QF Smart TV ULED Ultra HD 4K 50″ perfetta per il gaming
Se siete dei veri e propri appassionati di videogiochi è questa la tv che fa proprio al caso vostro. Non vi preoccupate, che anche nel caso in cui voleste “soltanto” godervi un bel film, siete comunque nel posto giusto. Una classe energetica di tipo G vi attende in questa tv ULED 4K dal peso di 13, 1 kg. A vostra completa disposizione l’assistenza vocale di Alexa predisposta nell’hardware. Se vi interessa l’intrattenimento, sappiate che Netflix, Amazon Prime e le altre piattaforme sono lì per voi, pronte a soddisfarvi. Il Dolby Atmos vi farà vivere delle emozioni forti in gaming e non solo.
TCL 50P611, Smart Android Tv 4K con Micro Dimming
Ottimo televisore ad un prezzo più che ragionevole che offre delle caratteristiche davvero molto interessanti come il Micro Dimming che permette di evitare le luci laterali e fa invece lavorare al meglio il pannello, per garantire la miglior resa in termini di qualità dell’immagine. Con una risoluzione pari a 4K HDR e una classe energetica, questo robusto televisore da 15 kg è una scelta azzeccata per chi vuole risparmiare qualcosa. A disposizione la compatibilità con l’assistente vocale Google Assistant e Alexa. Oltre a ciò, potrete sfruttare un Dolby audio di tutto rispetto e le diverse piattaforme di streaming.
Sharp Aquos 4T-C50BL2EF2AB – 50″ Smart TV 4K Ultra HD offre un’immagine di altissima qualità.
Quello che questo televisore è in grado di offrire è certamente una qualità video di tipo superiore. Il 4K UHD è una garanzia assoluta quando si parla di qualità dell’immagine. Vedrete dei film in modo chiaro e pulito, come mai prima d’ora. La classe energetica che dispone è di tipo G e offre anche un collegamento con l’assistenza vocale Google Assistant. Se vi interessa l’intrattenimento, non resterete di certo delusi, avendo a disposizione un ventaglio di possibilità che va da Netflix a YouTube ad Amazon Prime Video. Una caratteristica molto interessante è il suono di Harman Kardon. Un peso contenuto, così come le dimensioni.
Samsung TV QLED QE50Q60AAUXZT, Smart TV 4K con Game View e Game Bar
Ottima tv da casa Samsung che accontenterà di certo tutti coloro che sono affezionati a questo marchio capace negli anni di affermarsi non solo all’interno del mercato delle tv. La classe energetica è G e la risoluzione che propone è un QLED 4K UHD. A disposizione anche Google Assistant, Bixby e Amazon Alexa che vi accompagneranno con il loro riconoscimento vocale nelle diverse operazioni che potrete svolgere. Le caratteristiche extra sono una Game View e una Game Bar adatte particolarmente per tutti gli amanti dei videogames. Inoltre, dispone anche di un Object Tracking Sound Lite per migliorare l’esperienza acustica.
Philips 50PUS7906/12 TV LED Android da 50 pollici, Smart TV 4K con Ambilight e Immagini HDR
Da casa Philips un prodotto di sicuro interesse per tutti coloro i quali sono alla ricerca di una tv 4K con Ambilight e immagini in HDR che renderanno l’esperienza visiva un vero e proprio piacere per i vostri occhi. La classe energetica è G e dispone dell’assistenza vocale sia di Alexa che di Google Assistant. Molto buona anche la disponibilità delle piattaforme di intrattenimento, da Netflix ad Amazon Prime Video per poter sfogliare i loro cataloghi ricchi di film e serie tv per non smettere mai di provare l’emozione di una visione in altissima qualità. Tra le caratteristiche extra una menzione d’onore al Dolby Vision Cinematografico e al Suono Atmos che vi avvolgerà completamente per rendervi protagonisti della scena.
Xiaomi Mi Smart TV P1 essenziale ma molto potente
Un televisore dai tratti essenziali ma che per determinate caratteristiche non va affatto estromesso da quella che è la nostra scelta. Il motivo per il quale vi vogliamo consigliare questo televisore di casa Xiaomi è presto detto. Partiamo innanzitutto dal peso che è decisamente molto più basso da altri prodotti recensiti in precedenza. Stiamo infatti parlando di meno di 10 kg. Oltre a questa caratteristica siamo di fronte ad una tv con risoluzione in 4K, Dolby visione e HDR10+. Offre una varietà di piattaforme di intrattenimento e la valida assistenza di Google Assistant per quanto riguarda i comandi vocali. Dispone di un Chrome Cast built-in e un Dolby audio davvero notevole.
Caratteristiche extra: AI Sound e AI Brightness, Filmmaker Mode
LG 50UP75006LF Smart TV LED 4K Ultra HD 50” 2021 4K qualità impareggiabile
Una tv a dir poco ai vertici delle classifiche di tutto il mondo che è in grado di offrire una qualità dell’immagine davvero elevata attraverso il suo Real 4K UHD, per godere al massimo in ogni situazione. Una classe energetica G e l’assistenza vocale di tipo AI ThinQ offrono risparmio e funzionalità. Per gli amanti dell’intrattenimento ci sono solo buone notizie, attraverso Disney+, Apple Tv, Netflix e i canali LG. Le caratteristiche extra che offre questa tv sono un AI Sound di tutto rispetto e una AI Brightness per una visione perfetta.
Tra gli aspetti più importanti che bisogna valutare con estrema cura, quando si intende comprare un nuovo televisore, ci sono sicuramente da valutare:
Quelle che abbiamo elencato sopra, riteniamo possano essere le qualità principali che un buon televisore dovrebbe possedere, ma ovviamente non sono le uniche. La preferenza per una marca rispetto che per l’altra, magari per una passata esperienza del consumatore, giocano sicuramente un ruolo fondamentale nell’acquisto. Consigliamo pertanto sempre di poter osservare in prima persona come si presenta la tv in questione e scegliere una volta che avrete soppesato tutte le diverse caratteristiche.
Osservate anche com’è fatto il telecomando e se avete già acquistato un assistente vocale di un qualunque tipo, sarebbe il caso di poterlo magari sfruttare fino in fondo anche attraverso la vostra tv.
Ultimo fattore, ma non per questo meno importante, è sicuramente il prezzo. Non intendiamo di certo farvi i conti in tasca, ma vorremmo presentarvi dei prodotti che, a parità di requisiti, possano comunque soddisfare tutte le vostre complesse esigenze, senza farvi spendere denaro in modo sconsiderato. Risparmiare una piccola somma per poterla spendere in altro modo, a seconda di quelle che sono le esigenze del singolo, riteniamo sia di fondamentale importanza. Spesso non si considera il piccolo risparmio su una cifra più importante, ma varrebbe comunque la pena soffermarsi un attimo a rifletterci.
Insomma, non sempre un prezzo maggiore è giustificato da un’altrettanta resa in termini di qualità.
La qualità dell’immagine è sicuramente la regina delle caratteristiche se andiamo a trattare l’argomento smart tv. Oramai, non si può più rinunciare alla migliore visione possibile, che sia una semplice serata sul divano o il film o la serie evento che stavate aspettando da tanto tempo e che andrete ben presto a condividere con amici e parenti.
Superata l’era del FULL HD o della battaglia a suon di opinioni tra LCD o LED, il futuro, almeno quello a breve termine, ha ben definito quale debba essere la lettera che non potrà mai essere esclusa dai televisori di prossima generazione: la “k”.
Le tv 4K offrono dei colori particolarmente naturali e più simili possibili alla realtà e se si compare l’immagine di una tv di ultima generazione con quella di qualche anno fa, si resta letteralmente a bocca aperta. La risoluzione che ne consegue arriva dunque ad un massimo di 3840 x 2160.
All’interno di una immagine di questo tipo sono coinvolti oltre 8 milioni di pixel, che daranno una struttura più pulita, univoca e di sicuro impatto a quanto trasmesso su schermo. Esiste naturalmente una qualità ancora maggiore del 4K e questa è rappresentata dalla tecnologia 8K.
Barcamenarsi attraverso le diverse diciture che fanno riferimento alle nuove tecnologie, per quanto riguarda la qualità dell’immagine, non è affatto semplice. Di certo quello che ci attende è sicuramente avveniristico e affascinante e bisogna essere pronti a saper cogliere ogni occasione e stare sempre al passo coi tempi.
Il cambiamento, in termini di qualità al quale si è potuti assistere, da un “semplice” HD ready di qualche anno fa, alle più complesse tecniche attuali è letteralmente un prodigio da molti punti di vista. Forse uno degli aspetti più interessanti in assoluto è che considerando l’aumento della superficie visiva, ovvero il numero di pollici, l’immagine riprodotta dalle tv di ultima generazione non perde affatto in qualità e anzi, fornisce dettagli che non solo prima non potevano essere notati, ma non erano praticamente nemmeno visibili ad un occhio particolarmente attento.
Forse la stessa immagine del proprio attore preferito o dell’icona del mondo della musica si è in qualche modo ridimensionata e a qualcuno ha fatto storcere il naso per via di quella finzione passata alla quale ci eravamo abituati e che non ci aveva mai fatto vedere la realtà delle cose.
Una sorta di iperrealismo apprezzato da molti ma che in talune circostanze potrebbe lasciarci quantomeno sbigottiti se non addirittura delusi, avendo idolatrato qualcuno per la sua bellezza irreale che, infatti, si dimostra essere tale.
In futuro avremo certamente anche altre tipologie di risoluzione e chissà fino a quale numero di pixel si potrà arrivare. Considerando i passi da gigante che ha fatto questo tipo di tecnologia, non c’è davvero da stupirsi, di nulla.
Un’altra caratteristica sicuramente molto apprezzata dai cultori del buon cinema è la qualità del suono. Solitamente le tv di ultimissima generazione sono dotate di un sistema audio piuttosto pulito e dalla resa sicura. Il dolby audio è piuttosto frequente e raramente c’è bisogno, soprattutto se inserito in un contesto domestico di dimensioni normali, di ricorrere a delle periferiche esterne.
Per coloro i quali non si accontentano del suono prodotto direttamente dalla tv, si può tranquillamente ricorrere all’uso di una soundbar esterna o a dei sistemi audio più complessi, capaci di garantire un’immersione totale con l’ambiente mostrato nelle immagini.
La qualità del suono risulta un fattore determinante soprattutto per chi usa il televisore anche per ascoltare della buona musica. Infatti, grazie all’interattività di queste tv moderne, sarà possibile scaricare un’applicazione che permetta l’ascolto della musica.
Attraverso questo pratico sistema di streaming, tramite Spotify o altre piattaforme, potremo usare la tv in sostituzione di un impianto audio oramai vetusto e che occupa spazio in casa. Le tv che dispongono di un sistema audio integrato di grandissima qualità avranno di certo una marcia in più agli occhi di un consumatore attento a questo tipo di caratteristica.
Tuttavia, va ricordato che esiste sempre la possibilità di poter acquistare una soundbar esterna o un qualsiasi tipo di impianto audio da poter associare alla tv che si gradisce senza alcun tipo di problema. La connettività con tecnologie esterne è sempre ben disposta, sia attraverso le molte prese HDMI o audio che i televisori dispongono, ma anche tramite il pratico sistema di associazione via Bluetooth.
Philips 50PUS7906/12 TV LED Android da 50 pollici, Smart TV 4K con Ambilight e il suo Suono Atmos potrebbero di certo far pendere l’ago della bilancia a quei clienti disposti magari a spendere qualcosa in più, pur di avere tra le mani un prodotto completo, capace di sostituirsi a più di un elettrodomestico.
Uno dei pregi che rendono una smart tv di ultima generazione un prodotto versatile e particolarmente apprezzato è il fatto di poter sfruttare degli ottimi servizi internet collegati alla tv stessa. Sicuramente tra i più famosi servizi possiamo citare Netflix, Disney+ e Amazon Prime, ma anche gli appassionati di sport avranno di che essere soddisfatti grazie a DAZN e il grande calcio che offre settimanalmente.
Non manca di certo la possibilità di poter usufruire di YouTube, usandolo come fareste attraverso il vostro cellulare o il vostro computer, per passare una serata in piacevole compagnia di alcuni video divertenti che, come per le caramelle gustose, uno tira l’altro.
Anche i fan di Apple saranno pienamente soddisfatti grazie alla predisposizione per Apple Tv. Basterà scaricare l’applicazione, scegliere dove sistemarla sulla barra iniziale e godersi lo spettacolo che si desidera.
Un servizio che sta prendendo piede, ma che al momento è ancora poco sfruttato è sicuramente quello del gaming in cloud. Questo straordinario servizio rende obsoleto l’acquisto di una console e permette di fatto a chi possiede un televisore di ultima generazione di potersi divertire attraverso i propri videogames preferiti, sfruttando le potenzialità del proprio televisore.
Un Samsung TV QLED QE50Q60AAUXZT, Smart TV 4K con Game View e Game Bar risulterebbe in questo caso specifico un acquisto piuttosto mirato e del tutto azzeccato, avendo le caratteristiche adeguate di un televisore che si vuole proporre come uno strumento adeguato per poter sfruttare al meglio anche quelle caratteristiche rivolte ad un pubblico non necessariamente più giovane, ma più incline a usare la tv per il gioco e non solo per la visione di film e serie tv.
Chissà quali altri servizi internet saranno ben presto associati ai televisori più moderni e quali caratteristiche potranno fare in modo che ci si integri completamente con questa nuova tecnologia.
Il design potrebbe essere uno di quei fattori determinanti per la scelta finale del prodotto. C’è chi predilige un televisore standard nel design e apprezza magari di più la qualità dell’immagine, ma vi sono anche clienti che non si accontentano di un’estetica senza arte né parte.
Alcune tv hanno anche uno schermo curvo che permette una visione più immersiva e di certo stanno diventando un vero pezzo di pregio nel mobilio di qualsiasi appartamento. Alcuni apparecchi permettono anche di poter scorrere delle immagini come se si trattasse di una cornice, mentre altre diventando dei veri e propri quadri se lasciate in stand-by.
Per quello che riguarda la dimensione è un concetto molto relativo. Dipenderà dalla grandezza della stanza in fin dei conti. Avere un salone maestoso prevede di certo l’impiego di uno schermo di dimensioni rilevanti, mentre una piccola stanza (magari anche quella di un hotel) non avrà bisogno di una tv con un numero di pollici eccessivo.
Per quanto riguarda il peso non possiamo che consigliarvi di scegliere un modello che pesi il meno possibile, soprattutto se dovrete, di tanto in tanto, sistemare il televisore da un’altra parte, per via di pulizie o altre necessità.
Nel caso in cui abbiate un posto fisso o se deciderete di appenderlo al muro, con una staffa sufficientemente resistente non avrete di certo alcun tipo di problema.
L’importanza del design di una tv di ultima generazione vogliono da un lato andare incontro a tutte quelle che sono le esigenze più moderne e recenti dei diversi consumatori e dall’altro appagare anche la visione stessa del prodotto, al di là di quello che offre. Insomma, avere in casa il giusto televisore, al giorno d’oggi, è come avere un bel quadro appeso alla parete.
Siamo certi che molti dei vostri ospiti vi chiederanno informazioni riguardo al vostro acquisto più recente e il senso di appagamento per avere in casa non solo un apparecchio televisivo altamente funzionante, ma anche un oggetto che possa essere ritenuto bello e piacevole alla vista, donerà un senso di gioia ancora maggiore per l’acquisto che siete andati a fare.
In futuro si tenderà inevitabilmente ad avere dei televisori sempre più sottili e sempre più leggeri, anche perché la tecnologia di fatto va verso una strada della compattezza e vuole occupare sempre meno spazio fisico nelle case dei consumatori, ma più spazio nella vita in generale e nell’uso che se ne farà quotidianamente.
Al primissimo posto vogliamo assolutamente mettere Hisense 50U71QF Smart TV ULED Ultra HD 4K 50″ che con la pulizia e la profondità della sua immagine è riuscito davvero a catturare la nostra attenzione. Menzione d’onore anche per le sue caratteristiche audio e per l’interattività con le diverse applicazioni a disposizione. Sicuramente il migliore tv 50 pollici attualmente a disposizione.
TCL 50P611, Smart Android Tv 4K si piazza invece sul secondo gradino del podio. Molto interessante la sua affinità col mondo del gaming e abbiamo inoltre ritenuto un punto centrale la sua disponibilità di prevedere la funzione built-in di Alexa.
Per chi gradisce un dolby audio di tutto rispetto, ritiene fondamentale l’interazione sia con Google Assistant che con Alexa, troverà pane per i suoi denti acquistando la tv Sharp Aquos 4T-C50BL2EF2AB – 50″. Un ottimo prodotto disponibile con un budget non eccessivo e che è comunque in grado di offrire delle prestazioni di altissimo livello.