Secondo lo studio di AdMOB, il 43% degli intervistati trascorrono più tempo con il tablet che con il desktop e il laptop. Il 68% degli intervistati dichiarano di utilizzare il tablet per circa un'ora al giorno in media, e la maggior parte di essi lo fa durante la settimana. Questo fatto trasforma il tablet ad un dispositivo molto importante nella vita piena d'informazione.
Abbiamo testato 15 tablet e tra li abbiamo scelto 9 migliori tablet per studenti. Il primo posto nella nostra lista merita 2021 Apple iPad mini. Abbiamo testato le loro dimensioni di display che variano da 8 a 10 pollici per aver buona qualità durante le lezioni da remoto o per leggere i libri. Le batterie di ogni modello ci hanno mostrati grande capacità durante le sessioni più lunghi, abbiamo lavorato da 3 giorni senza ricarica! La quantità di memoria RAM in ogni modello ha mostrato la possibilità di lavorare con diversi app contemporaneamente.
Versatile, leggero, molto veloce
Leggi la Nostra RecensioneDisplay da 10.1 pollici HD con bordi sottili
Leggi la Nostra RecensioneSchermo da 10.4 pollici e due altoparlanti con Dolby Atmos & Sound by AKG
Leggi la Nostra RecensioneDisplay da 10.3 pollici con risoluzione 1920 x 1200 in full HD
Leggi la Nostra RecensioneDisplay è in IPS HD da 10 pollici con risoluzione 1280 x 800
Leggi la Nostra RecensioneDisplay da 10.1 pollici con risoluzione in Full HDi
Leggi la Nostra RecensioneDisplay da 10 pollici LCD ad alta risoluzione, tastiera esclusiva
Leggi la Nostra RecensioneDisplay LCD IPS da 10.1 pollici con risoluzione FHD e densità di 225 PPI
Leggi la Nostra RecensioneAlta risoluzione 1200 x 2000 e luminosità di 360 nits
Leggi la Nostra Recensione
In cima alla classifica dei migliori tablet per studenti, troviamo il miglior l’iPad mini per studenti della Apple, un tablet versatile, leggero, molto veloce. Ha una capacità di memoria di 64 GB (espandibile fino a 256 GB), che si traduce nella possibilità di archiviare foto e scaricare diverse app senza problemi. Il display di Liquid Retina è da 8,3 pollici con True Tone e le cornici dello schermo sono ridotte. Questo rende il tablet da una parte estremamente pratico e maneggevole, dall’altra offre un’ottima esperienza di fruizione dei vari contenuti. Due fotocamere da 12 megapixel con grandangolo regalano foto di ottima qualità anche in condizioni di poca luce, permettono di girare video in 4k e inquadratura automatica e altoparlanti con un ampio suono stereo. Supporta anche l’Apple pencil di seconda generazione, che si attacca magneticamente al lato dell’iPad mini all’occorrenza e si ricarica via wireless.
Secondo la nostra opinione l’Apple iPad mini è un prodotto eccellente che merita il podio tra i migliori tablet per studenti perché imbattibile a livello di prestazioni e qualità. I colori sono vividi, il contrasto è ottimo e la velocità e la fluidità di scorrimento sono eccellenti. Anche la luminosità non delude, che insieme alla tecnologia antiriflesso, permette di non affaticare troppo gli occhi e di poter utilizzare l’Ipad mini in ogni contesto. Se cercate il miglior tablet per studenti, pratico, che possa essere portato ovunque e usato anche per scrivere, prendere appunti e seguire video lezioni, siamo certi che l’Apple iPad mini non vi deluderà.
Al terzo posto dei migliori tablet per studenti c’è il Lenovo Tab M10 HD, un prodotto tra i più economici ma che offre buone prestazioni per un uso domestico.
Il tablet ha un display da 10.1 pollici HD con bordi sottili che consentono una visuale quasi fullscreen. Supporta il sistema operativo Android, ha il processore MediaTek Helio P22T, 32 GB di memoria interna e 2 GB di RAM. Le fotocamere anteriori da 5 megapixel e una posteriore da 8 megapixel con la messa a fuoco automatica che consentono di catturare i momenti più importanti.
Secondo la nostra opinione il tablet Lenovo Tab M10 HD è uno tra i migliori tablet per studenti economici. Ha una struttura robusta e tutte le caratteristiche necessarie per essere un supporto allo studio (e al lavoro) o per essere utilizzato in viaggio. Si è dimostrato rapido nell’apertura delle applicazioni, con una buona qualità dello schermo e creato con materiali resistenti e di qualità. Anche il touchscreen è risultato preciso e con una buona risposta.
Se cercate un tablet per studenti che sia economico e che consenta di prendere appunti, seguire videolezioni, fare ricerche su Internet e vedere video, il Lenovo Tab M10 non vi deluderà.
Il Samsung Galaxy Tab S6 Lite è il miglior tablet Samsung per studenti con un ampio schermo da 10.4 pollici che permette una visualizzazione più immersiva rispetto a molti suoi competitor.
Utilizza un sistema operativo Android 11, ha una memoria di 64 GB (estendibile fino a 1 Tera) e una RAM di 4 GB. Ha due altoparlanti con Dolby Atmos & Sound by AKG. È un tablet sottile, spessore è solo 7 mm, e leggero in un corpo interamente in metallo. In dotazione viene fornita la S-pen, una penna di precisione, che si attacca facilmente al corpo del tablet grazie a un supporto magnetico e permette di scrivere e disegnare con precisione e dà la possibilità di modificare il tratto e i colori con facilità.
Abbiamo testato il Samsung Galaxy Tab S6 Lite e possiamo affermare che è il miglior tablet per scrivere che offre davvero ottime prestazioni nei diversi utilizzi. Ha una buona durata della batteria, un design elegante con cornici molto sottili che permettono di visualizzare il display quasi in full screen. Il touch ha un’ottima sensibilità e i colori sono naturali con una buona luminosità. Ciò che ci ha piacevolmente colpito maggiormente.
È un ottimo tablet per studenti, dunque, che possono prendere appunti in classe rapidamente e leggerli e modificarli in un secondo momento. Anche l’audio è molto gratificante per ascoltare musica, guardare e ascoltare video, etc.
Il tablet Lenovo Tab M10 Full HD Plus entra nella classifica dei migliori tablet per studenti grazie alla qualità del suo schermo. Ma andiamo con ordine! Questo prodotto ha un display da 10.3 pollici con risoluzione 1920 x 1200 in full HD con bordi sottili che permettono guardare i video quasi in fullscreen con ottimi angoli di visione. Anche ha una scheda RAM da 4 GB e una capacità di memoria di 64 GB. Utilizza il sistema operativo Android 10 e un processore MediaTek Helio P22T Octa Core.
Secondo la nostra opinione è un tablet costruito con materiali di qualità e con un buon design. Il touch è molto sensibile e il tablet si è dimostrato veloce, reattivo e fluido nei diversi utilizzi.
Possiamo affermare che è un ottimo tablet per uso domestico, per seguire le lezioni a distanza o per sostituirsi ai libri cartacei e ridurre il peso degli zaini.
Il tablet YESTEL X2 utilizza il sistema operativo Android 10, ha un processore MTK a Octa-core, una memoria RAM da 4 GB e una memoria interna da 64 GB (espandibile fino a 128 GB). Il display è in IPS HD da 10 pollici con risoluzione 1280 x 800 e offre una buona esperienza sia di luce sia per quanto riguarda i colori, chiari e naturali. Le due fotocamere hanno una risoluzione di 5 megapixel (interna) e da 8 megapixel (esterna). La batteria garantisce dalle 4 alle 6 ore di autonomia.
Secondo il nostro parere è un tablet versatile, adatto a un uso domestico o per soddisfare le esigenze di lavoro o di studio. Abbiamo apprezzato il fatto che il tablet venga venduto con molti accessori (mouse wireless, tastiera Bluetooth, custodia protettiva, penna touch screen, adattatore di alimentazione europeo, cavo dati USB, cavo OTG, pellicola protettiva a tre strati). Considerando il prezzo vantaggioso e le buone prestazioni generali, sicuramente è un ottimo tablet per studenti che possono studiare, prendere appunti, leggere, seguire le videolezioni e distrarsi con alcuni giochi (non ideale per giochi di grandi dimensioni) di tanto in tanto, senza difficoltà.
Il tablet Huawei T5 Mediapad ha un display da 10.1 pollici con risoluzione in Full HD di 1920 x 1200 pixel. Utilizza un sistema operativo Android 8.0 e un processore octa-core con frequenza principale fino a 2,36 GHz. Il design, interamente in metallo, è leggero, sottile ed elegante. Ha una memoria interna di 32 GB (espandibile fino a 256 GB tramite scheda micro SD) e una RAM da 3 GB.
Secondo la nostra opinione, il tablet Huawei T5 Mediapad è un prodotto versatile, comodo, che si presta egregiamente per aumentare la produttività sul lavoro ma anche nello studio. Viene fornito con integrato il pacchetto Google Mobile Service (GMS) che offre un’esperienza utente eccellente. Consente di aprire diverse applicazioni contemporaneamente, è robusto (importante nel caso dovesse essere utilizzato da ragazzi e bambini), offre una buona qualità delle immagini e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Il tablet Yestel M5 ha un display da 10 pollici LCD ad alta definizione (1920 x 1200) e supporta un processore octa-core che garantisce ottime prestazioni e un uso limitato della batteria, supporta il sistema operativo Android 11 e ha 4GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Viene distribuito con una tastiera magnetica esclusiva per tablet YESTEL T5, molto semplice da collegare. È compatibile con le migliori applicazioni sul mercato, come ZOOM, WHATSAPP, software OFFICE, etc. e consente di effettuare videochiamate, seguire lezioni in dad e prendere appunti contemporaneamente, grazie alla comoda tastiera.
Secondo il nostro parere il tablet Yestel M5 è perfetto per tutte quelle persone che per lavoro o per studio hanno la necessità di effettuare molte videochiamate o seguire videolezioni senza preoccuparsi di ritardi o disconnessioni.
Il tablet Teclast M40 Pro è un tablet realizzato completamente in metallo, resistente e comodo da tenere in mano. Ha un display LCD IPS da 10.1 pollici con risoluzione FHD (1920 x 1200 pixel) e densità di 225 PPI. Gli angoli di visione sono abbastanza buoni e i colori risultano ben tarati. Utilizza un sistema operativo Android 11 e ha un processore SoC Unisoc T618 con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna (estendibile). Oltre alla porta USB-C, presenta l’attacco per il mini jack delle cuffie e lo slot per la micro SD o per due nano sim.
Secondo la nostra esperienza il TECLAST M40 PRO ha un buon touchscreen, reattivo e sensibile. Grazie ai 6 GB di RAM siamo riusciti a tenere aperte diverse applicazioni contemporaneamente senza subire blocchi o rallentamenti del sistema. Tuttavia, l’elemento principale che lo rende un tablet per studenti ideale è la sua sua connettività.
Il Teclast M40 Pro, infatti, ha un modulo Wi-Fi ac Dual Band che garantisce la connessione a internet anche nei punti in cui il segnale è più debole. Inoltre, grazie alla possibilità di inserire due nano SIM permette di sfruttare la connettività LTE anche dove non è possibile usufruire di una rete WiFi. Ottimo per chi viaggia o si sposta spesso con i mezzi pubblici ma anche per seguire le lezioni, guardare video, scrivere, leggere e fare ricerche ovunque.
Si aggiudica il secondo posto nella classifica dei migliori tablet per studenti il Blackview Tab 11: un tablet dalle ottime prestazioni e, a nostro avviso, con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Il tablet Blackview Tab 11 ha un display da 10,4 pollici in alta risoluzione 1200 x 2000 e luminosità di 360 nits. È dotato di un processore T618 Octa-core, di una memoria di sistema di 8GB e di una memoria interna di 128GB. Supporta il sistema operativo Android 11 ed ha sul bordo una fotocamera posteriore da 13 megapixel e di una fotocamera interna da 8 megapixel.
Abbiamo provato questo tablet in diversi utilizzi e ci ha piacevolmente colpito. Si è rivelato un ottimo prodotto, ideale sia per lavorare e studiare, sia per divertirsi con giochi e app. Il processore e la memoria di sistema rendono tutte le operazioni veloci, inclusi i giochi complessi, il lancio di applicazioni, l’avvio e lo scorrimento. La batteria ha un’ottima durata e la qualità del display ad alta risoluzione insieme alle fotocamere permettono di creare e guardare foto e video in un’ottima qualità. Lo schermo è abbastanza grande e permette di avere un’ampia visuale per scrivere e leggere con comodità ma anche per guardare film e seguire lezioni video. I colori sono naturali e ha una funzione che regola in modo automatico l’illuminazione dello schermo per evitare di affaticare troppo gli occhi.
Se state pensando di acquistare un tablet per studenti che possa funzionare sia per seguire le lezioni a distanza, sia per prendere appunti, per scrivere, per leggere o per svagarsi con dei videogiochi ogni tanto, ci sono delle caratteristiche che dovete conoscere.
Vediamo subito le più importanti.
Una delle caratteristiche fondamentali da prendere in considerazione quando state per acquistare un tablet è il display. Come scegliere il display ideale? Per rispondere a questa domanda dovete partire con il chiedervi che uso avete intenzione di fare del tablet.
I parametri del display da prendere in considerazione sono:
La memoria RAM si misura in GB ed è quella componente che ospita i dati delle applicazioni e dei processi aperti. Insieme al processore, quindi, è responsabile della velocità e della capacità del tablet di gestire più operazioni contemporaneamente.
Più alto è il numero dei GB della memoria RAM, migliore sarà l’esperienza utente.
Il processore, insieme alla RAM, è responsabile delle performance generali del tablet. Da questo componente dipende la velocità del dispositivo e la sua potenza si misura in GHz.
I sistemi operativi su cui si basano i tablet sono IOS, Windows e Android.
IOS è meno personalizzabile rispetto agli altri due e offre disponibili meno app gratuitamente. Tuttavia, rappresenta un sistema più sicuro, meno attaccabile da virus e malware e offre una qualità delle app più alta poiché vengono sempre monitorate e approvate da Apple. In genere i dispositivi Apple con sistema operativo IOS hanno un costo più elevato.
Android è un sistema molto diffuso tra i tablet di terza parti. Offre grandi possibilità di personalizzazione e una vastissima scelta di app da poter scaricare gratuitamente.
Windows è il terzo sistema operativo diffuso tra i tablet. Ideale per chi utilizza già questo sistema sul proprio pc poiché risulterà molto semplice e intuitivo da utilizzare.
La batteria è un altro elemento fondamentale da tenere in considerazione. Al momento dell’acquisto valutate quante ore di autonomia dichiara la casa madre del prodotto. Una buona batteria deve garantire che il tablet rimanga acceso almeno per tutto l’arco della giornata lavorativa. Valutate quindi l’amperaggio, il sistema operativo e il processore utilizzato poiché anche questi fattori sono determinanti per la carica della batteria.
Tutti i tablet in circolazione hanno la capacità di connettersi alla rete WifI. Tuttavia, alcuni sono progettati per connettersi anche alle reti dual-band a 5GHz che garantiscono alta velocità e migliore qualità poiché meno soggette a interferenze. Se utilizzate molto il tablet per motivi di lavoro, vi consigliamo di tenere in mente questo aspetto.
Inoltre, se per motivi di studio o di lavoro avete intenzione di utilizzare il tablet spesso fuori casa, valutate di acquistare un prodotto che supporti le reti 4G/5G, che abbia quindi lo slot per inserire la sim. Alcuni tablet offrono addirittura la possibilità di dual sim, per essere certi che la connessione non manchi mai.
Per valutare le prestazioni fotografiche di un tablet, dovete controllare i megapixel che vengono associati alle fotocamere (interna ed esterna). Più è alto il numero dei megapixel, più aumenta la possibilità che le foto vengano di buona qualità.
Grazie al tablet, infatti, è possibile seguire le lezioni a distanza se necessario, prendere appunti velocemente grazie alle penne specifiche, fare ricerche su Internet, leggere libri digitali, etc.
Inoltre, i tablet sono comodi da maneggiare e da trasportare e questo li rende perfetti per essere portati ovunque, diminuendo il peso dello zaino o della valigia.
Come sistema universale verrà utilizzato il sistema USB-C. Questa decisione, oltre ad avere un vantaggio pratico, permetterà di risparmiare ogni anno più di mille tonnellate di rifiuti elettronici.
Con Android, nato come sistema open source, infatti, è possibile accedere a molte app gratuitamente o con prezzi vantaggiosi. Di contro, non essendoci un vero e proprio controllo sulle app che vengono rese disponibili, il sistema Android è più esposto all’attacco di virus e malware e non solo. Esiste il rischio che, specialmente nei prodotti più economici, Android non riesca a performare bene, causando rallentamenti e errori.
Il sistema operativo IOS, invece, è di proprietà e uso esclusivo della Apple. Nato per soddisfare solo le necessità dei prodotti Apple, offre sempre ottime performance. È meno personalizzabile e la scelta tra le app è decisamente inferiore rispetto ad Android. Tuttavia, la qualità delle applicazioni è in media superiore poiché vengono sottoposte a controlli di qualità dalla casa madre e questo rende i prodotti meno vulnerabili dal punto di vista della sicurezza.
In questa guida abbiamo esaminato i migliori tablet per studenti e speriamo che vi sia risultata utile a valutare quale sia il prodotto più idoneo alle vostre esigenze.
Per quanto ci riguarda, la prima scelta ricade sull’Apple iPad mini. Garanzia di ottime performance e qualità. È un tablet che ci ha dato grandi soddisfazioni sia audio/video sia di velocità e affidabilità. Se cercate, invece, un buon prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo, considerate il Blackview Tab 11, non vi deluderà. Avete un budget limitato e volete utilizzare il tablet per operazioni semplici? Orientatevi sul Lenovo Tab M10 HD, un tablet per studenti (e non) che migliora la qualità dello studio e del lavoro a un prezzo accessibile.