Come Usare Il Tablet Come Tavoletta Grafica: La Guida Essenziale

Vediamo come usare il tablet come tavoletta grafica usando il vostro PC o Mac per aver l'esperienza creativa al livello assoluto
Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Ottobre 03, 2022
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Usare il tablet come tavoletta grafica può risultare estremamente utile per chi utilizza spesso programmi di grafica e non solo. Il vantaggio? Sfruttare il pennino e il touchpad per disegnare, scrivere e dare sfogo alla fantasia e alla creatività.

Se volete capire come sfruttare al meglio il vostro tablet e utilizzarlo come tavoletta grafica o se aleggia in voi l’indecisione se acquistare un tablet o una tavoletta grafica, continuate a leggere questo articolo. Vi mostreremo le differenze tra i due dispositivi elettronici e vi daremo tutte le indicazioni necessarie per usare il tablet come tavoletta grafica e connetterlo al Mac, a Windows o Linux.

Cosa è un tablet: descrizione in breve

Come Usare Il Tablet Come Tavoletta Grafica: La Guida Essenziale

Un tablet è un dispositivo elettronico che, come dimensioni e funzionalità, si posiziona tra un computer e uno smartphone. Lo schermo del tablet, infatti, può essere grande tra i 7 e i 12 pollici e questo lo rende un ottimo compagno, specialmente in viaggio, per navigare su Internet, guardare video, lavorare, leggere, etc. Inoltre, il touch screen compatibile con la pennina specifica permette a chiunque lavori o si diverta con programmi di grafica di ottenere grandi soddisfazioni.

Tablet vs Tavoletta grafica

Sia il tablet, sia la tavoletta grafica permettono di scrivere e creare disegni digitali. Ma qual è la differenza tra i due dispositivi? Quale dei due è più adatto alle vostre esigenze?

Iniziamo con il dire che esistono due tipi di tavolette grafiche: con display interattivo integrato oppure no.

La tipologia senza display è composta da un pannello che attraverso un pennino specifico e un collegamento al computer (via wireless o via cavo) mostra sul monitor del pc il lavoro che si sta svolgendo. Le tavolette grafiche con schermo integrato, invece, permettono di vedere dove si sta scrivendo o disegnando direttamente sulla tavoletta.

Possono essere di grandi dimensioni e le migliori tavolette grafiche possono offrire prestazioni davvero avanzate per chi deve farne un uso professionale. Tuttavia, entrambe le tipologie, per funzionare, devono essere collegate a un computer. Sono infatti dispositivi esterni che mandano input al pc. Ed è proprio questa la più grande differenza con un tablet.

Il tablet, infatti, è un dispositivo autonomo che funziona indipendentemente dal pc. Questo lo rende, a differenza della tavoletta grafica, portatile ed estremamente versatile. Tra i migliori tablet per disegnare spicca per prestazioni, leggerezza e versatilità sicuramente l’Ipad Pro della Apple: un device rapido e preciso che asseconda le necessità di chi ama disegnare o fare illustrazioni digitali.

Come usare il tablet come tavoletta grafica

Usare il tablet come tavoletta grafica per pc è molto semplice: vi basterà installare l’app giusta a seconda del dispositivo di cui siete in possesso. Vediamo nello specifico come usare il tablet come tavoletta grafica se avete un dispositivo Android o iOS.

I tablet con Android

I tablet con sistema operativo Android che possono essere utilizzati come tavoletta grafica sono davvero numerosi. Tra i migliori tablet per disegnare che supportano questo sistema operativo troviamo certamente il Samsung Galaxy Tab S6 Lite da 10.4 pollici. I tablet con Android possono trasformarsi in tavoletta grafica semplicemente scaricando un’app (come la VirtualTablet, ad esempio) e collegando il dispositivo tramite cavo USB o Wireless al pc.

Come Usare Il Tablet Come Tavoletta Grafica: La Guida Essenziale

I tablet con iOS

I tablet con iOS e quindi di casa Apple possono essere facilmente utilizzati come tavoletta grafica. Uno dei migliori tablet per disegnare, amato da professionisti e non per le sue caratteristiche è indubbiamente l’Ipad Pro.

I tablet con Windows 10

Per migliore esperienza potete considerare l’acquisto di tablet con Windows 10 a bordo. Questi tipi di tablet offrono la funzionalità completa come PC, ma in un modo portatile, coiè molto confortevole per usare il Photoshop e altri programmi di casa Adobe. Un’esempio ideale è Microsoft Surface Pro 7. Un tablet all’avanguardia con le migliori prestazioni sul mercato.

Come usare tablet come tavoletta grafica su Windows

Per utilizzare i tablet come tavoletta grafica su Windows dovrete scaricare un’app specifica sul vostro tablet, in commercio ne esistono diverse, gratuite o con un costo di licenza che vi permette di utilizzare tutte le funzionalità avanzate. Oltre all’app sul tablet, sarà necessario scaricare i relativi driver anche sul pc. A quel punto vi basterà collegare il tablet e il pc attraverso la porta USB (consigliato) o il Wireless e iniziare a disegnare grazie alla vostra pennina! Nel caso aveste un pc con Windows e un Ipad, non disperate: attraverso delle app (normalmente a pagamento) è possibile ottenere facilmente una tavoletta grafica.

Come usare tablet come tavoletta grafica su Mac?

Se possedete un Ipad e un Mac, trasformare il vostro tablet in una tavoletta grafica sarà molto semplice: vi basterà collegare i due dispositivi e scaricare, ad esempio, Sidecar, un’app gratuita rilasciata dalla Apple stessa e per questo estremamente compatibile con i suoi dispositivi. Se, invece, avete un Mac e un tablet che supporta il sistema operativo Android, dovrete scaricare un’app dal Play Store del tablet (Splashtop, ad esempio) e i driver sul Mac attraverso il sito ufficiale. A quel punto collegate i dispositivi et voilà: iniziate a disegnare.

Come usare tablet come tavoletta grafica su Linux

Anche per usare un tablet come tavoletta grafica su Linux è necessario seguire una procedura simile a quella per Windows e Mac. Dovrete infatti scaricare un programma per Linux, ad esempio il GfxTablet, e scaricare la stessa applicazione sul vostro tablet. Seguite le istruzioni fornite dagli sviluppatori e iniziate a utilizzare il vostro tablet come tavoletta grafica!

Quali dispositivi sono essenziali per connettere il tablet al PC o al Mac

Per connettere il tablet al PC o al Mac, è necessario che i dispositivi siano aggiornati alle versioni più recenti dei sistemi operativi. Inoltre, è consigliabile che vengano connessi tramite soluzione cablata piuttosto che Wireless.

Quali sono i migliori programmi per disegnare su tablet

Come Usare Il Tablet Come Tavoletta Grafica: La Guida Essenziale

Per disegnare su un tablet con sistema operativo Android, ecco le app più apprezzate:

  • Adobe Illustrator Draw
  • ArtFlow
  • Ibis Paint

Se invece avete un Ipad, siamo certi che con queste app darete sfogo alla vostra fantasia al meglio:

  • Procreate
  • ArtStudio
  • SketchBook Pro

Come scegliere il tablet adatto per me

Per scegliere il tablet più adatto alle vostre esigenze dovete considerare l’uso che volete farne. Se amate disegnare, ad esempio, il consiglio è quello di acquistare un tablet con un display che vi permetta di sfruttare una buona area di lavoro e che abbia un’ottima sensibilità di pressione.

FAQ

Rispondiamo adesso ad alcune delle domande più frequenti che le persone si pongono quando vogliono usare un tablet come tavoletta grafica.

  1. Il budget è un fattore necessario per acquistare un tablet?

Certo. Esistono tablet di diverse fasce economiche. Quando scegliete il vostro tablet, considerate il budget che avete a disposizione e cercate il più adatto alle vostre esigenze. Se utilizzate il tablet per lavorare, tuttavia, potete interpretarlo come un investimento: un tablet di fascia medio alta è probabilmente la scelta migliore.

  1. Photoshop vs analoghi gratis

Photoshop è uno dei programmi di grafica e fotoritocco più potenti e più famosi sul mercato. Il software è disponibile solo a pagamento ma esistono delle alternative valide e più economiche. Un esempio? GIMP, un programma gratuito, ideale specialmente per il photo editing.

  1. Posso disegnare senza penna?

Su molte app per creativi disponibili per tablet, è possibile disegnare senza penna ovvero utilizzando le mani. Ovviamente, i risultati non saranno estremamente precisi come quando si utilizza la penna, ma questa è una scelta personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *