Il caffè è indubbiamente una delle bevande più consumate al mondo e nelle nostre case, e ogni giorno il caffè mattutino è sicuramente un piacere a cui è difficile rinunciare. Spesso però buttiamo i residui della macchina del caffè o della moka sapere che in realtà si possono utilizzare i fondi del caffè come concime naturale per le piante della nostra casa o del nostro orto. Dunque, prestando un po’ di attenzione ogni volta che ci approcciamo a farci una tazza di caffè potrebbe risultare un’ottima scelta, totalmente sostenibile e naturale, per concimare le piante di casa e migliorare un po’ i nostri sforzi di economia domestica. Scopriamo dunque come unire l’utile al dilettevole, e sfruttare al meglio i nostri fondi di caffè come concime naturale.
Innanzitutto, va precisato come i fondi di caffè contengano sostanze nutritive importanti per la crecita dei vegetali, in particolare calcio, magnesio, azoto, fosforo e potassio, tutti elementi chimici fertilizzanti. Inoltre, il caffè svolge un’importante azione acidificante del terreno, rendendo così il caffè un ottimo concime per piante, adatto a favorirne la crescita. Dunque, avendo letteralmente a disposizione una dose giornaliera di questo ottimo mix fertilizzante, possiamo regolarmente applicarlo alle nostre piante durante tutto il loro ciclo vitale, riducendo o addirittura eliminando a seconda dei casi la necessità di ricorrere ad altri fertilizzanti chimici, e spesso ottenendo risultati molto apprezzabili. Il caffè poi è elencato regolarmente tra i fertilizzanti naturali Fonte affidabile Fertilizzanti naturali fai da te per le piante - Fatto in casa da Benedetta Tutte sogniamo di avere il pollice verde e piante sane e rigogliose. Scopri come creare fertilizzanti naturali con Fatto in Casa da Benedetta. www.fattoincasadabenedetta.it che si possono usare in casa.
Il caffè va benissimo per un’ottima serie di vegetali e piante. Per quanto riguarda le piante aromatiche, si segnalano importanti vantaggi per il prezzemolo e il basilico in particolare. Il caffè poi è utile per far crescere pressoché tutti gli ortaggi che utilizziamo di norma in giardino, dal cavolfiore al broccolo a frutti come il melone e il pomodoro.
In particolare, mirtilli e lamponi che spesso richiedono particolare attenzione rispondono molto bene se fertilizzati con il caffè.
I fondi si possono poi usare per concimare tutti i tipi di fiori e piante ornamentali, in particolare le piante grasse, e daranno alle orchidee un colorito acceso Fonte affidabile Mettere il caffè nelle orchidee per renderle più rigogliose Mettere il caffè nelle orchidee per renderle più rigogliose e ottenere fiori bellissimi che renderanno il giardino magnifico. www.inran.it molto soddisfacente e bello da vedere.
Innanzitutto vi serviranno i fondi del caffè. Assicuratevi che il caffè sia di buona qualità, magari ricercando prima tra i migliori caffè per moka disponibili sul mercato. Essiccate i fondi del caffè e poi cospargeteli nel suolo attorno alle piante, o potete mescolare circa il dieci per cento dei fondi al terriccio per formare un compost. In alternativa, potete anche diluire due cucchiai di fondi in un secchio d’acqua per ottenere un’efficace miscela fertilizzante.
Il caffè è ottimo anche per la coltivazione dei funghi, ossia è un ottimo elemento da includere nel terriccio in cui crescerà il micelio dei nostri funghi fatti in casa. Per questo, una volta finito di gustare il nostro kimbo, potremmo miscelarlo al compost per far crescere i nostri champignon o finferli preferiti.
Il compost per i funghi o in generale il terriccio concimante solitamente è composto da una miscela del dieci per cento circa di caffè e il resto terriccio e altre componenti. Assicuratevi tuttavia che il caffè sia essiccato prima di utilizzarlo come concime: il caffè ancora umido non rilascerà le stesse proprietà. Potete anche semplicemente rompere delle cialde di caffè nel terriccio, dato che è già essiccato nella cialda e abbiamo una chiara indicazione della loro quantità. Online si possono trovare informazioni sulle migliori cialde per caffè disponibili.
Di sotto le nostre domande alle vostre risposte più frequenti sui fondi di caffè come concime, per quali piante, e altro.
Certamente, esistono diverse formule per creare il compost perfetto Fonte affidabile Come fare il compost: la guida al compostaggio domestico Come fare il compost: ecco come trasformare la parte organica dei rifiuti domestici in fertilizzante naturale per il vostro orto urbano. www.tuttogreen.it , e il caffè può benissimo essere mescolato ad altri elementi. Un buon caffè come il Caffè Vergnano potrebbe fare al caso vostro, magari anche il caffè d’orzo, come il migliore caffè d’orzo disponibile, potrebbe fare al caso vostro. Consigliamo vivamente, nel caso voi abbiate un orto o molte piante in giardino, di esplorare il compostaggio domestico, una soluzione utile e naturale, attente all’ambiente che favorisce il riciclaggio di materiali organici che andrebbero altrimenti buttati.
Si consiglia di mescolare il caffè con il terreno e applicare il compost attorno alle piante. Un’altra soluzione molto efficace e interessante sia per fertilizzare che per repellere insetti e lumache è mescolare il caffè con cenere e brace, per aumentarne l’efficacia fertilizzante e, allo stesso tempo, aumentarne anche l’efficacia come repellente naturale. Dunque, anche se non strettamente necessario, se avete ceneri o braci disponibili questa operazione potrebbe risultare molto utile.
La regola vorrebbe circa una volta a settimana in proporzione al quantitativo di terreno da fertilizzare, e del resto ciò è coerente con il fatto che il caffè debba essere prima asciugato, essiccato e poi accumulato in giusta quantità.
In definitiva, si è visto e illustrato come anche un’azione quotidiana come il caffè può essere usata a vantaggio sia della nostra economia domestica che dell’ambiente in generale. Il caffè del resto, è una delle piante che vengono utilizzate di più in assoluto al mondo ed è una fortuna che oggigiorno si sappia sempre di più su come utilizzare i fondi come concime, per le piante e gli ortaggi del nostro giardino. Immaginate quanto risparmio potete ottenere nel lungo periodo con questa semplice e relativamente poco faticosa accortezza, e come potrete sbizzarrirvi nel provare a vedere se un particolare ortaggio, che magari stentava a crescere nel nostro orto, grazie al caffè riesce a crescere rigogliosamente, o se il colore dei petali dei nostri fiori ha giovato proprio grazie a questo.