Come Pulire La Macchina Del Caffè Nespresso: La Guida Con Trucchi e Consigli

La piccola guida sulla pulizia della macchina del caffè nespresso per godere il vostro caffè preferito
Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Ottobre 03, 2022
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

La macchina per il caffè Nespresso consente di preparare in pochi secondi dei caffè a regola d’arte e altre bevande calde, proprio come al bar. Per garantire una lunga vita a questo elettrodomestico prezioso ed essere sicuri che la qualità delle bevande sia sempre la migliore, è necessario avere alcune accortezze. In particolare, è importante assicurarsi di fare una corretta pulizia della macchina per il caffè Nespresso. Se non sapete da dove cominciare, non temete: in questo articolo vedremo come pulire la macchina per il caffè Nespresso, come decalcificare la macchina del caffè e quali sono le migliori macchine per il caffè Nespresso disponibili in commercio.

La macchina del caffè nespresso: la struttura interna

Pulire la macchina del caffè Nespresso significa pulire sia le parti interne che quelle più visibili. Per arrivare alle parti più interne, smontate la macchinetta Nespresso nelle sue varie componenti. Potete rimuovere anche il beccuccio e, aiutandovi con uno spazzolino da denti pulito, raggiungere le parti più strette e nascoste. Ricordate di pulire anche il porta capsule, dove potrebbero essersi accumulati residui di caffè o di polvere. Anche le migliori macchine del caffè non sono immuni dalla contaminazione, poiché non sono ancora stati inventati modelli con funzione di risciacquo automatico.

Perché pulire la macchina del caffè

Pulire con costanza la macchina del caffè vi aiuta a mantenere il vostro elettrodomestico funzionante e al massimo delle prestazioni per un lungo periodo. La manutenzione, infatti, è fondamentale per garantire un buon funzionamento della macchina nel lungo periodo.

Preparazione della macchina caffè per la pulizia

Per pulire la macchina del caffè è consigliabile smontarla nei vari componenti e pulire ognuno di essi con prodotti idonei, possibilmente naturali e non abrasivi.

Quali strumenti usare

Per pulire la macchina Nespresso avrete bisogno di un cacciavite o un coltello per smontare la parte dell’erogatore di caffè; uno spazzolino da denti pulito per raggiungere gli spazi più nascosti della macchinetta, un decalcificatore (si trovano in commercio dei decalcificatori specifici per macchine da caffè), e un pizzico di pazienza!

Quali rimedi usare

Per pulire la macchina del caffè Nespresso è possibile usare diverse soluzioni. Si tratta soltanto di scegliere se favorire rimedi naturali o rimedi chimici, vediamo le differenze e quali sono questi rimedi nello specifico.

Rimedi naturali

Come Pulire La Macchina Del Caffè Nespresso: La Guida Con Trucchi e Consigli

Uno dei rimedi naturali più efficaci per pulire la macchina Nespresso è indubbiamente l’aceto. Per decalcificare il vostro elettrodomestico, create una soluzione composta in parti uguali da acqua e aceto e fate circolare questo composto nella macchina in modo che possa eliminare ogni residuo di calcare. Oltre all’aceto, potete usare il succo di limone: il risultato sarà molto simile!

Rimedi chimici

Per pulire e decalcificare la macchina del caffè è possibile anche acquistare dei prodotti specifici. La Nespresso stessa vende una soluzione disincrostante apposita. Utilizzarla è molto semplice: è sufficiente versare il composto unito ad acqua nel serbatoio della macchina Nespresso e farla partire facendo attenzione a posizionare un recipiente abbastanza capiente dalla parte dell’erogatore in modo che possa raccogliere tutto il liquido.

Come pulire la macchina caffé

Come Pulire La Macchina Del Caffè Nespresso: La Guida Con Trucchi e Consigli

Dopo aver preparato la macchina per la pulizia, e quindi dopo averla smontata nei vari componenti, è il momento di pulirla. Ma come pulire la macchina per il caffè a cialde o non della Nespresso? Per prima cosa considera che ci sono alcune cose che richiedono una pulizia quotidiana, o quasi. Lo scompartimento dello sgocciolamento, ad esempio, sarebbe meglio se fosse pulito spesso poiché potrebbe diventare sede di muffe e di batteri. Anche il serbatoio dell’acqua necessita di una pulizia costante. Potete rimuoverlo dalla propria sede e procedere con una pulizia con sapone neutro e una spugnetta morbida. Mantenete pulita anche la parte esterna, provvedendo a spolverare la zona per evitare che si accumuli polvere o sporcizia.

Come decalcificare macchina caffè

Per decalcificare la macchina del caffè potete munirvi di un prodotto specifico o creare una soluzione di acqua e aceto o acqua e limone e inserire il composto nel serbatoio dell’acqua. Avviate la macchina del caffè e fate in modo che tutto il liquido esca dal beccuccio dell’erogatore. Prima di utilizzare nuovamente l’elettrodomestico, è consigliabile far fare alcuni giri alla macchina del caffè solo con acqua: in questo modo sarete certi di aver rimosso tutto il prodotto o l’aceto dall’impianto e il sapore del caffè non risulterà alterato.

Manutenzione della macchina dopo la pulizia

La Nespresso, in genere, fornisce indicazioni precise su come effettuare la manutenzione delle proprie macchine per il caffè. Una cosa è certa: tutte le macchine vanno pulite con regolarità. Alcuni elementi, come il serbatoio dell’acqua, il coperchio e il raccogli gocce necessitano una pulizia frequente; per gli altri elementi, invece, è possibile far trascorrere più tempo, a seconda dell’utilizzo che si fa della macchina

Quali modelli di macchine da caffè sono migliori sul mercato

Come Pulire La Macchina Del Caffè Nespresso: La Guida Con Trucchi e Consigli

Tra le migliori macchine da caffè Nespresso troviamo modelli che si differenziano per fascia di prezzo, design e funzionalità.

La migliore macchina Nespresso al momento disponibile probabilmente è la Nespresso Inissia XN1005.B, una macchina che funziona con capsule di caffè in alluminio, con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo e dal design compatto ed elegante.

Altri modelli che rientrano tra le migliori macchine Nespresso sono la Pixie XN3005 e la Essenza Mini Krups XN110B: entrambe consentono la preparazione di caffè eccellenti e in pochi secondi, sono piccole di dimensioni ed eleganti, per questo si adattano perfettamente in ogni casa.

Conclusione

Per concludere possiamo dire che le macchine da caffè della Nespresso sono macchine di ottima qualità e vanno mantenute con cura per evitare che si danneggino o che inizino a fare un caffè amaro, senza schiuma o bruciato addirittura.

FAQ

Ecco alcune delle domande più comuni che si pone chi ha acquistato una macchina da caffè Nespresso

  1. Ho rotto la mia macchina caffè, cosa devo fare?

Verificate che sia ancora coperta da garanzia. In tal caso, contattate il servizio assistenza della Nespresso e chiedete se fosse possibile una riparazione. Se la garanzia dovesse essere scaduta, il consiglio è quello di contattare un tecnico specializzato che possa valutare l’entità del problema e proporvi una soluzione.

  1. Quanto costa la macchina del caffè?

Le macchine del caffè hanno prezzi differenti a seconda della marca, delle funzioni e delle proprie caratteristiche. Le più economiche partono da un prezzo che si aggira intorno ai 50 euro fino ad arrivare a quelle di fascia più alta il cui prezzo può superare i 300 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *