7 Migliori Caffè Solubili – Per Un gusto Inconfondibile (Autunno 2022)

Eccoci arrivati alla nostra classifica per definire il miglior caffè solubile in assoluto, secondo i nostri parametri.
Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Luglio 13, 2022
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Il caffè solubile è sicuramente una soluzione molto veloce, per avere una fumante tazza di caffè pronta in pochi minuti. Il risultato è diverso rispetto all' espresso o alla moka. Avrete una fumante tazza di caffè calda da sorseggiare piano piano, come potreste fare con una buona tisana, la preparazione è molto semplice e veloce.

Abbiamo testato 13 marche di caffè tra cui abbiamo scelto 7 migliori caffè solubili. Sul primo posto si trova Illy Caffè Solubile. Tutti questi brand conoscono bene gli inglesi, gli americani e i giapponesi che ne fanno largo uso. Come per le miscele di caffè espresso,  per ottenere una buona tazza di qualità, bisogna fare la scelta giusta: per questo motivo andiamo a vedere insieme qual è il miglior caffè solubile da scegliere.

Tabella

TOP 7 Migliori caffè solubili – novembre 2022

1.

Illy Caffè SolubileIl Meglio del Meglio

Features
  • Tipo di chicchi di caffè: Arabica
  • Gradazione: scuro
  • Odore e sapore: gusto pieno e corposo, aroma con note di cacao e frutta secca
  • Intensità: intenso
  • Peso: 6 x 95 g

Illy è un altro brand noto nella produzione di caffè, che garantisce la qualità del vostro caffè. Ha creato anche il caffè istantaneo, per chi è amante di una tazzona di caffè caldo in stile americano. Non si rinuncia però all’aroma e alla qualità del prodotto. Il caffè ha un bel gusto corposo e aromatico,  con un leggero retrogusto di cacao e frutta secca. Questo gusto è caratterizzato  da una miscela 100% arabica, che viene lavorata con delle tecnologie innovative, proprio per non andare a inficiare sul suo aroma. Come ben sapete la miscela arabica ha un retrogusto leggermente amaro e una corposità maggiore di molte altre miscele.

I benefici del prodotto sono sicuramente legati alla lavorazione dello stesso, che è fatta a freddo, quindi tende a mantenere sia le proprietà che l’aroma della miscela. La miscela è compressa in piccole scaglie  che si vanno a sciogliere con l’acqua calda, ma anche con l’acqua fredda, se volete un caffè freddo gustoso in estate. Alcuni intenditori del caffè solubile, suggeriscono di sciogliere prima la miscela in acqua fredda proprio per levare l’amido e prenderne solo la parte di aroma e di miscela pura, poi nell’acqua calda.

Cosa ci è piaciuto:

  • Rispetto ad altri caffè è leggermente più caro, ma garantisce una qualità sicuramente superiore e ha un retrogusto migliore rispetto a molti altri caffè in commercio, anche rispetto a brand blasonati. È quindi perfetto per gli esperti del caffè solubile o per chi ha delle pretese abbastanza alte della sua tazza di caffè istantaneo.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Lo svantaggio è che solitamente le offerte vengono fatte per più confezioni, il che vuol dire che si avrà uno stoccaggio maggiore. Suggeribile quindi se si è più di uno a consumarlo o si voglia fare un acquisto anche per più nuclei famigliari.
2.

Nescafé Gold Bustine Caffè SolubileMiglior Rapporto Qualità/Prezzo

Features
  • Tipo di chicchi di caffè: Arabica e Robusta
  • Arrosto: tostatura dorata
  • Odore e sapore: gusto ricco, deciso e vellutato, aroma distintivo
  • Intensità:d.
  • Peso: 20 x 1,7 g

Il gusto di fronte a cui vi troverete è al contempo deciso, ma anche vellutato e questo è dovuto alla selezione della miscela composta da arabica e da robusta, che crea un aroma particolare per questo caffè solubile. Nescafe d’altronde ha numerosi anni di esperienza nella realizzazione dei caffè, garantendo sempre qualità ai suoi consumatori. Per gli amanti del gusto di una buona tazza fumante, sicuramente è una buona occasione per una pausa e un momento da dedicarsi molto piacevole.

Uno di benefici sostanziali di questa confezione è che ogni dose è strutturata in una monoporzione da aprire. Questo che cosa vuol dire? Che il resto del prodotto resta sigillato e non viene a contatto con l’aria, finché non se ne fa un uso preciso. Non solo serve dal punto di vista igienico, ma anche nel rispetto e nella conservazione della Roma stessa del caffè.

Cosa ci è piaciuto:

  • Una cosa che ci piace molto è il fatto che le coltivazioni di caffè, in cui da cui viene presa questa miscela hanno una particolare attenzione per i coltivatori e le colture stesse. Vengono quindi utilizzate delle tecnologie che rispettino l'ambiente, ma rispettino anche il prodotto che viene raccolto in maniera che non perde nessuna proprietà e nessun valore anche nel gusto. Quello che gusterete è quindi un caffè sano, lavorato con delle tecnologie studiate sia per l'ambiente che per il prodotto stesso: questo è un impegno particolare a voler rispettare sia l'ambiente circostante che il vostro gusto.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Chi è affezionato alla vecchia ricetta del caffè trova che questa nuova ricetta non sia soddisfacente. Bisogna valutare che il caffè è stato rielaborato nel gusto e quindi, prima di acquistarlo, valutare proprio che è una miscela nuova rispetto alla classica a cui siete abituati.
3.

Douwe Egberts Aroma Red Solution CoffeeScelta del Budget

Features
  • Tipo di chicchi di caffè: Arabica e Robusta
  • Arrosto: medio
  • Odore e sapore: gusto liscio e ricco
  • Intensità: 3/5
  • Peso: 200 g

Alcuni conoscono meno questa marca di caffè, perché è soprattutto famosa in Nord Europa e, in particolar modo, in Olanda. Questa è una miscela che unisce il sapore dell’Arabica e della Robusta, quindi con un retrogusto leggermente amaro, per quanti molti lo definiscono semplicemente forte. È un prodotto estremamente facile da gestire: si presenta in granuli e deve essere sciolto in acqua.

Uno dei benefici di questo caffè è il fatto che possa essere gustato in ogni momento della giornata. Inoltre ci soffermiamo soprattutto sul suo contenitore che  è in vetro. Per quanto possa sembrare più delicato, il vetro è uno dei materiali più igienici per poter conservare un prodotto, inoltre se andiamo bene a vedere, una volta terminato il caffè e levata l’etichetta, il barattolo può essere riutilizzato per tenere le spezie  o per tenere le mollettine della cucina e via dicendo. In questo caso va quindi riutilizzato tutto.

Cosa ci è piaciuto:

  • Questo caffè in base alla quantità di acqua e alla misura di miscela usata, risulta adatto sia per chi ha piacere a bere una tazza più intensa e forte, sia per chi preferisce un gusto più delicato. Quindi se siete diversi in famiglia e con diversi gusti potrete usarlo a seconda delle vostre esigenze.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Il prodotto non si trova facilmente sugli scaffali del supermercato è comunque acquistabile, per chi lo cerca, online. Oggi giorno comunque è in commercio online, che è sempre più diffuso.
4.

Carte Noire Instant ClassicIdeale per caffè ghiacciato

Features
  • Tipo di chicchi di caffè: Arabica
  • Arrosto:d.
  • Odore e sapore: gusto liscio e ricco
  • Intensità: delicato
  • Peso: 180 g

Se siete alla ricerca di un altro caffè, che abbia un gusto meno forte e più delicato, pur mantenendo la ricchezza e la gustosità del caffè istantaneo e soprattutto la sua facilità e immediatezza nella preparazione, ecco sicuramente il prodotto che fa per voi. Una selezione esclusiva che crea una gustosa tazza calda di caffè, che potrete prepararvi appena la vostra acqua è andata in ebollizione.  È stato prodotto in Francia, quindi è un manufatto sicuramente europeo, che rispecchia tutte le caratteristiche le normative richieste per il controllo.

Ci piace perché questa linea di caffè rispecchia quelli che sono i vari gusti. Infatti potrete trovare anche il caffè solubile decaffeinato. Inoltre, questa versione classica, che ha un gusto più delicato e, per chi ama il caffè, ma non vuole un sapore troppo forte, è perfetta. Invece c’è anche, per chi ama il vero caffè nero forte e gustoso, la gradazione più intensa. Tutte le miscele sono state studiate dai torrefattori, che quindi hanno una conoscenza specifica del tipo del caffè e riescono a miscelare bene gli aromi che percepirete, proprio per dare una tazza completa e soddisfacente per chi la beve.

Cosa ci è piaciuto:

  • Ci piace il fatto che sia una miscela studiata per dare con due semplici cucchiaini subito l'aroma del caffè desiderato. Se si ottiene con soli due cucchiaini una buona tazza di caffè, questo vuol dire risparmiare anche sul prodotto e riuscirne a fare più tazze.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Ci sono alcuni consumatori che si sono lamentati che i nuovi vasetti contengano 180 grammi mentre i vecchi vasetti nei contenevano 200. Questa politica è una scelta dell'azienda, per cui si suggerisce all’azienda di tornare ai 200 grammi.
5.

Davidoff Café Espresso 57 Instant CoffeeMiglior caffè americano solubile

Features
  • Tipo di chicchi di caffè: Arabica
  • Arrosto: scuro
  • Odore e sapore: gusto ricco, aroma con note di cioccolato leggero
  • Intensità: 4/5
  • Peso: 100 g

Questo caffè è particolarmente amato negli Stati Uniti, dove usano molto il caffè istantaneo. La miscela è arabica a granelli grossi, che regala al vostro palato un aroma ricco e con un sentore di cioccolato nel retrogusto. L’azienda presta molta attenzione al suo gusto, perché sa che non è facile competere con caffè fatti con la moka o con le cialde, per questo punta alla qualità.

La confezione è di 100 grammi è in vetro: questo serve per mantenere al meglio il caffè, in modo che il suo aroma sia sempre buono dal primo cucchiaio all’ultimo. Il vetro ne mantiene le proprietà e il non stoccarne tanto, per chi per esempio fosse single o fosse l’unico a berlo in famiglia, è un vantaggio perché, così, può usare giusto la sua quantità.

Cosa ci è piaciuto:

  • Ci piace per l’attenzione data alla miscela. L’azienda sceglie i migliori chicchi provenienti dai caffè dell'Africa, dell'America Latina e del Pacifico, combinati con una tostatura di qualità che gli danno un gusto intenso e deciso, ma deliziosamente morbido sul palato.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Alcuni si sono lamentati che la nuova formulazione non sia decisa come la precedente, ma che sia comunque più cremosa.
6.

Douwe Egberts Aroma Rood Decaf CoffeeMiglior caffè solubile decaffeinato

Features
  • Tipo di chicchi di caffè: decaf
  • Arrosto: media
  • Odore e sapore: gusto morbido e delicato
  • Intensità: delicato
  • Peso: 500 g

Forse è meno normale vedere un caffè solubile in una scatola, soprattutto in un mercato come quello italiano, ma sicuramente è la migliore soluzione per chi voglia avere 500 grammi di caffè, quindi un buon quantitativo, perché magari tutta la vostra famiglia lo beve o vi serve per un piccolo ufficio. Questa confezione è stata studiata per non far entrare l’aria e quindi non levare il gusto morbido e delicato al vostro caffè.

Ci piace perché ha un retrogusto delicato e viene venduto in quantità generose, visto che sono 500 grammi. È perfetto soprattutto, come abbiamo anticipato, per famiglie in cui più di una persona bevano il caffè o comunque piccoli uffici, dove si vuole mettere a disposizione un buon solubile decaffeinato.

Cosa ci è piaciuto:

  • Ci piace il fatto che il caffè abbia un gusto morbido e cremoso, comparato ad altri caffè decaffeinati. Per alcuni ha un sapore migliore anche se bevuto freddo. Rispetto ad altre marche di caffè è leggermente più costoso, ma risulta essere di qualità superiore per cui molti superano questo aspetto.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Per molti questo caffè in 500 grammi è tanto: alcuni suggeriscono di surgelarlo, però, così facendo si va a perdere l’aroma.
7.

LAVAZZA PRONTISSIMO INTENSOIl meglio del meglio

Features
  • Tipo di chicchi di caffè: Arabica
  • Gradazione: scura
  • Odore e sapore: gusto pieno e intenso, aroma di caffè tostato
  • Intensità: 5 (delicato)
  • Peso: 95 g

Quando si parla di Lavazza,  sicuramente si sta parlando di una qualità eccelsa di caffè. Ricordiamo infatti che è un’ azienda italiana che si occupa di questo prodotto dal 1895. Come ha creato la miscela per moka e la miscela per macchinetta del caffè, ha anche creato quella per il caffè solubile istantaneo. L’aroma e la qualità è garantita dall’esperienza del brand Lavazza. La preparazione è immediata. Basterà sciogliere nella vostra tazza di acqua calda due o tre cucchiaini, in base all’intensità che volete. Gustatevi immediatamente dopo la vostra tazza.

È un prodotto certificato Made in Italy, quindi con tutti i controlli del caso che sono molto importanti, soprattutto quando abbiamo a che fare con un prodotto alimentare. Il caffè, per quanto non originario italiano, ha comunque un grosso vanto nella tradizione italiana e, sicuramente, Lavazza ha tutti i controlli debiti per garantire un prodotto di qualità.

Cosa ci è piaciuto:

  • Ci piace il fatto che, pur essendo un caffè solubile, in cui non si pretende ovviamente il livello aromatico dell'espresso appena uscito da una macchinetta, ha comunque un aroma intenso e coinvolgente, che soddisfa molto chi l'ha provato. Questo è dato dalla particolare attenzione all'origine sempre del caffè da parte della Lavazza stessa.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • C'è chi si lamenta che la confezione sia un po’ fragile e se consegnata tramite spesa online, possa schiacciarsi. Questa è una confezione che è stata studiata per portare una tipologia di preparato che rientra in ambito alimentare.

Cose da considerare

Quando si sceglie un caffè solubile, le esigenze sono quelle di avere una buona tazza di caffè calda e da sorseggiare con calma, che però abbia un aroma gradevole e che si prepari veramente in poco tempo.
Una volta rispettati questi parametri basta solo scegliere la miscela giusta. Oggi sul mercato ne esistono differenti tipologie: dalle più intense che usano quindi delle miscele robuste arabiche alle più delicate che arrivano fino al decaffeinato, per chi vuole bere questa tipologia di caffè. Vediamo come scegliere la miscela Trusted Source Gusto rotondo, morbido, persistente: arrivano i caffè da intenditori da gustare al bar – la Repubblica Dal Brasile all’Etiopia, dal Nicaragua all’ultima grande protagonista, l’India, il nostro Paese diventa una culla delle miscele più pregiate e scopre un nuovo modo di gustare la bevanda che ci ha reso famosi. Il tutto promuovendo le buone pratiche agricole, salvaguardando l’ambiente e sostenendo lo sviluppo economico e sociale dei contadini del luogo www.repubblica.it giusta per voi.

Perché il caffè istantaneo diventa sempre più popolare oggi giorno?

Forse per una popolazione come quella italiana, abituata al caffè espresso, quindi al gusto della tazzina del caffè intenso o alla moka, parlare di caffè istantaneo non è comune. Eppure, oggi giorno è uno dei prodotti più diffusi è proprio il caffè solubile. Lo è molto nei paesi anglosassoni, in America, nel Nord Europa, ma anche nello stesso Giappone.

Il caffè istantaneo non vuol dire minore qualità, vuol dire solo una fruizione differente del caffè. Per capirne la distribuzione mondiale basti sapere che il 50% del caffè prodotto, viene impiegato proprio per realizzare il caffè solubile.

Uno dei vantaggi del caffè istantaneo è che potrete decidere anche voi la corposità al momento in cui lo fate.

Se metterete più soluzione e meno acqua, avrete un caffè più robusto e più denso. Al contrario se userete più acqua e meno miscela, avrete un caffè molto più diluito, simile come densità a quello di una tisana, ma con le stesse proprietà energizzati di una tazza di caffè.

Partiamo anche dal fatto che, per quanto molti abbiano dubbi che il caffè solubile non sia caffè, in realtà è vero caffè: semplicemente ha subito una lavorazione differente.

Ciò che è importante?

Ci sono degli aspetti da valutare che sono sempre molto soggettivi,  quindi in base al proprio consumo e questi sono:

  • Che tipologie di miscele preferite: se più delicata o più forte. Se addirittura decaffeinata. Potete anche modularla in base alle vostre esigenze una volta acquistata.
  • Scegliete una grammatura che sia giusta per il vostro consumo, senza che il caffè si rovini. Se siete una persona da sola, preferite una confezione da 100 grammi come potrebbe essere Davidoff Café Espresso 57 Instant Coffee. Questo per il semplice fatto che il caffè mantiene maggiormente il suo aroma.

 

Con o senza caffeina

7 Migliori Caffè Solubili – Per Un gusto Inconfondibile (Autunno 2022)

La caffeina è uno stimolante e un diuretico: bisogna anche vedere quindi l’effetto che ha sul proprio corpo in base a come siete.

Partiamo dal presupposto  che il caffè solubile ha meno caffeina del tradizionale espresso. Se infatti nella nostra fumante tazzina di espresso abbiamo un range che varia dai 50 agli 80 mg di presenza di caffeina, a meno che non abbiamo chiesto un bel decaffeinato, il caffè solubile ha un massimale di 30 mg. Se invece volete qualcosa di veramente forte, lo troverete nella moka,  dove siamo dai 100 ai 120 mg.

La soglia da non superare sono i 400 mg al giorno, per il resto in realtà è una scelta abbastanza soggettiva su come bere il vostro caffè. La caffeina è uno stimolante e un diuretico: bisogna anche vedere quindi l’effetto che ha sul proprio corpo in base a come siete. Se non potete rinunciarvi ma non vi fa digerire o vi fa male, il caffè solubile è l’ideale per non rinunciare al gusto.

Tipo di chicchi di caffè

Come nel caso del caffè tradizionale, anche per il caffè solubile vengono scelti i chicchi di caffè: sono quindi gli stessi ma lavorati in modo differente.

Si ha infatti un processo di disidratazione, che implica l’evaporazione dell’acqua in cui viene messo per poi avere la polvere.

Si può lavorare anche attraverso liofilizzazione, per cui la miscela viene surgelata e poi spezzata in grani, per poi essere appunto poi confezionato. Per questo motivo se anche si comprano pacchi grossi come Douwe Egberts Aroma Rood Decaf Coffee, e meglio non surgelare il caffè.

Arrosto e intensità

Questi concetti derivano in parte da quella che può essere la miscela scelta. Infatti indicativamente vengono scelte le miscele arabiche Trusted Source Caffè arabica e robusta, quale il migliore? In chicchi, cialde o compatibili le miscele Soul Coffee – Ansa.it Salvatore Lollo, da oltre 35 anni, importatore e distributore di caffè in chicchi, selezionati direttamente nei paesi produttori, come: Camerun, Brasile, Vietnam, Colombia e Indonesia, Guatemala, Honduras, Perù, importati via mare e poi tostati secondo la migliore tradizione napoletana, presenta la nuova miscela “Soul coffee”, la pregiatissima miscela Arabica Gold Bar. www.ansa.it perché, contenendo comunque minore caffeina, ma minore intensità rispetto un caffè espresso e un caffè in moka. L’Arabica è la miscela che riesce a mantenere la migliore intensità: viene spesso mescolata ad altre, ma e quella più utilizzata per questa tipologia di caffè.

7 Migliori Caffè Solubili – Per Un gusto Inconfondibile (Autunno 2022)

In generale le miscele più conosciute sono le Arabiche e le Robuste, che sono poi quelle utilizzate per il caffè solubile.

Odore e sapore

Odore e sapore si può dire sono sempre comunque degli elementi molto personali da tenere in conto. In generale le miscele più conosciute sono le Arabiche e le Robuste, che sono poi quelle utilizzate per il caffè solubile, quindi sono anche le più familiari per chi dovesse passare da un caffè espresso a un caffè solubile.

Paese di origine e imballaggio

In generale le coltivazioni di caffè Trusted Source Il caffè italiano candidato patrimonio Unesco – RAI News Espresso. Italiano. Tradizionale. Sono queste tre parole con le quali il nostro caffè chiede di essere riconosciuto patrimonio immateriale dell’umanità Unesco. Tre parole che raccontano un rito, un’arte tutta italiana. Quante cose girano intorno ad una tazzina di caffè espresso fumante. Quanti accordi, affari, suggellati dall’ultimo goccio di caffè. Quanti primi incontri. Quanti sguardi girando il cucchiaino. E soprattutto quante pause caffè. www.rainews.it sono posizionate soprattutto nel Sud America e nell’America Centrale con una particolare attenzione alla parte pacifica. Ricordiamo fra i vari stati produttori il Brasile ma anche l’Honduras, la Columbia e il Guatemala. Senza dimenticarsi del Perù. Per la zona africana c’è una grossa produzione in Etiopia, destinata al mercato europeo. Tutti questi hanno in prevalenza la miscela Arabica.

Se invece parliamo della robusta ci spostiamo più all’est andando in paesi come il Vietnam e l’India. Una volta raccolto il caffè parte la distribuzione in base alla procedura di fabbricazione a cui sarà soggetto. Ci sono caffè che fanno molta attenzione all’origine da cui provengono per esempio Nescafé Gold Bustine Caffè Solubile.

Imballaggio e peso

L’imballaggio e il peso sono altri due elementi molto importanti da tenere in considerazione, soprattutto se il vostro caffè verrà ordinato online,  ma anche se si conserverà per un certo periodo.  È ovvio che il vetro sia uno dei migliori imballaggi per conservare, come uno dei peggiori per quanto riguarda le spedizioni. Oggi giorno va bene anche questo perché vengono comunque protetti durante le spedizioni.  Ci sono addirittura degli imballaggi sotto vuoto in maniera che mantengano le proprietà del caffè a lungo.

Il peso medio indicativamente di una confezione di caffè solubile va dai 180 ai 200 grammi, ma ci sono dei prodotti che arrivano anche a 500 grammi, parlando sempre di consumo personale.

FAQ

Come abbiamo anticipato, una volta raccolti i chicchi e tostati, il caffè parte per due tipologie di procedimento (l’una sostituisce l’altra). La prima è la disidratazione, in cui viene messo in acqua calda, che si lascia evaporare con sbalzo termico e si crea la polvere. Il secondo procedimento è tramite liofilizzazione, per cui il caffè viene disidratato completamente, congelato e poi ha rotto in granuli.

Ci sono vari modi di bere il caffè dipende tutto da come uno preferisce. Si può bere come espresso, si può bere come solubile, può bere tramite la moka. Sono tutti i caffè che derivano dalle miscele che partono dal chicco di caffè.

Il Nostro Verdetto

Eccoci arrivati alla nostra classifica per definire il miglior caffè solubile in assoluto, secondo i nostri parametri.

Al posto numero 1 mettiamo Illy Caffè Solubile. Stiamo parlando di un brand storico a livello di caffè, che non si smentisce neanche nella sua versione del caffè solubile, lasciando un sapore intenso e ricco, anche per chi rinuncia alla tazzina dell’espresso per questa soluzione. La Lavazza ha come pubblico, oltre a tutta la referenza mondiale, soprattutto gli italiani, che sicuramente sono fra i più esigenti nel bersi il caffè. Li soddisfa pienamente con questa sua miscela solubile e di intensità 5, adatta quindi a chi vuole una tazza più intensa nel gustare l’aroma.

Nescafé Gold Bustine Caffè Solubile è al posto numero 2. Questo è un altro brand di eccellenza per la produzione del caffè con una forte certificazione e controllo alle spalle. In questo caso abbiamo una qualità intensa con un retrogusto di cacao e frutta secca, che quindi è molto gradita a chi vuole avere anche un caffè allungato simile più a una bevanda calda o fredda che ha un caffè tradizionale. Gustabile quindi sia in estate che in inverno.

Passiamo al caffè il numero 3: il migliore che per noi è Douwe Egberts Aroma Red Solution Coffee. Parliamo sempre un marchio di garanzia, con numerosi anni alle spalle nell’esperienza, anche della realizzazione del caffè non sono solubili, ma anche in altre versioni. Uno vantaggi di questo caffè solubile è il fatto che sia diviso in bustine separate, per cui ogni monodose mantiene la sua freschezza e il proprio giusto fino all’uso non perdendo mai in aroma.

References

1.
Gusto rotondo, morbido, persistente: arrivano i caffè da intenditori da gustare al bar – la Repubblica
Dal Brasile all’Etiopia, dal Nicaragua all’ultima grande protagonista, l’India, il nostro Paese diventa una culla delle miscele più pregiate e scopre un nuovo modo di gustare la bevanda che ci ha reso famosi. Il tutto promuovendo le buone pratiche agricole, salvaguardando l’ambiente e sostenendo lo sviluppo economico e sociale dei contadini del luogo
2.
Caffè arabica e robusta, quale il migliore? In chicchi, cialde o compatibili le miscele Soul Coffee – Ansa.it
Salvatore Lollo, da oltre 35 anni, importatore e distributore di caffè in chicchi, selezionati direttamente nei paesi produttori, come: Camerun, Brasile, Vietnam, Colombia e Indonesia, Guatemala, Honduras, Perù, importati via mare e poi tostati secondo la migliore tradizione napoletana, presenta la nuova miscela “Soul coffee”, la pregiatissima miscela Arabica Gold Bar.
3.
Il caffè italiano candidato patrimonio Unesco – RAI News
Espresso. Italiano. Tradizionale. Sono queste tre parole con le quali il nostro caffè chiede di essere riconosciuto patrimonio immateriale dell’umanità Unesco. Tre parole che raccontano un rito, un’arte tutta italiana. Quante cose girano intorno ad una tazzina di caffè espresso fumante. Quanti accordi, affari, suggellati dall’ultimo goccio di caffè. Quanti primi incontri. Quanti sguardi girando il cucchiaino. E soprattutto quante pause caffè.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.