5 Migliori Сaffè Per Moka – Caffè Squisito In Breve Tempo

Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Luglio 06, 2021
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui
Le macchinette di caffè moka purtroppo non hanno una buona reputazione nel mondo del caffè. Questo semplicemente perché non sono molto conosciute. O meglio, la maggior parte delle persone non è a conoscenza di quanto buono possa essere il caffè fatto in questo modo. Ovviamente solo se fatto bene e con il miglior caffè per moka. A prescindere dalla tua conoscenza in questo settore, sia che tu non conosca questo modo originale per preparare il caffè o che tu sia un veterano esperto, questa guida sarà piena di informazioni utili e preziose che ti permetteranno di governare questa arte come un vero professionista e di essere anche in grado di scegliere le migliori qualità di caffè per moka. Il risultato ti questa tipologia di preparazione del caffè, tra le altre cose, è chiaramente condizionato dalla qualità del caffè scelto e dalle sue caratteristiche come formato, peso, intensità, odore e sapore, regione di origine, tipo di chicchi di caffè. A tal proposito, abbiamo anche preparato appositamente per voi una classifica dei migliori tipi di caffè per moka. Non resta che continuare a leggere!
Tabella

5 Migliori Сaffè per Moka Test 2021

1.

Lavazza Caffè Macinato Crema e Gusto ForteIl Meglio del Meglio

Features
  • Formato: polvere
  • Peso: 250 g x 4
  • Intensità: 9
  • Odore e sapore: robusto e corposo, note di legno e tabacco
  • Regione di origine: Brasile – Arabica, America, Asia, Africa (può variare) – Robusta

Tipo di chicchi di caffè: Arabica e Robusta

Lavazza Crema e Gusto Espresso è una miscela speciale di chicchi selezionati da Robusta e Arabica. Con Crema e Gusto il caffè sarà ricco e aromatizzato, con sentori di cioccolato nel gusto e nell’aroma. Basta aprirne un sacchetto e il suo delizioso profumo riempirà rapidamente la zona di preparazione del caffè. Una delle tipologie Lavazza più scure e audaci, è anche una delle loro più recenti offerte. Questa deliziosa miscela di caffè espresso è adatta per macchine da cucina espresso, nonché per la tipologia francese o per le preparazioni di caffè a goccia. Produce una ricca tazza di espresso con crema densa e senza amarezza. Lavazza Crema e Gusto offre la praticità e la consistenza dell’espresso pre-macinato.

Cosa ci è piaciuto:

Nella sua versione forte, sicuramente possiede un sapore molto soddisfacente e duro, che assicura e garantisce un caffè di ottima qualità. Nell’odore si possono riscontrare delle note di legno e tabacco.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

Per chi non è abituato a prendere il caffè con zucchero potrebbe risultare un po’ troppo amaro. Inoltre, data la sua forte intensità, contiene una quantità di caffeina più alta della media, quindi è meglio stare attenti se si ha qualche problema di salute associato al consumo di troppa caffeina.

2.

Kimbo PrestigeMiglior Rapporto Qualità/Prezzo

Features
  • Formato: in grani
  • Peso: 1 kg
  • Intensità: non specificato
  • Odore e sapore: aroma intenso, sapore delicato
  • Regione di origine: America, Asia
  • Tipo di chicchi di caffè: Arabica e Robusta

I chicchi di caffè espresso Kimbo Prestige provengono dai migliori chicchi di caffè Arabica regione del Brasile, Colombia, Perù e si bilanciano accuratamente con una raffinata selezione di chicchi di Robusta dell’Asia per offrire un corpo medio e dolce. L’esperienza aromatica dei chicchi emanano sentori di caramello, biscotti appena sfornati e frutta secca. Per completare l’esperienza sensoriale, il finale è piacevolmente amaro con un retrogusto speziato di lunga durata. Offre un sapore audace e leggermente affumicato che offre un gusto equilibato ad ogni sorso. Può essere preparato in qualsiasi macchina per caffè o espresso convenzionale. Ideale per svegliarsi la mattina con il piede giusto!

Cosa ci è piaciuto:

Con il caffè Kimbo Prestige Espresso, potrai avere il piacere di gustare, tazza dopo tazza, un caffè armonioso, corposo e allo stesso tempo finemente equilibrato. Produce una crema sorprendentemente densa quando viene preparato e costituisce una perfetta combinazione tra varie tostature di chicchi di caffè e precisamente: 65% Arabica, 35% Robusta.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

L’aroma intenso e il sapore un po’ troppo delicato potrebbe risultare troppo dolce per gli appassionati del caffè amaro.

Features
  • Formato: macinato
  • Peso: 250 g x 16
  • Intensità: 5
  • Odore e sapore: sapore ricco e persistente, profumo intenso
  • Regione di origine: Centro-Sudamerica, Africa
  • Tipo di chicchi di caffè: Arabica e Robusta

I nobili chicchi di caffè della Miscela Vergnano Gran Aroma sono caratterizzati da un aroma ricco e duraturo. La sua miscela equilibrata di Arabica (60%) e Robusta (40%) è la combinazione ideale per chi apprezza un caffè forte dal gusto intenso, una consistenza cremosa. Il Robusta fornisce un corpo pieno, mentre l’Arabica gli attribiusce un tocco di classe. Questo crea una perfetta armonia e un eccezionale gusto del caffè. Inoltre, questo espresso è particolarmente potente nel gusto e convince con una crema perfetta. L’aroma del Caffè Vergnano è completato da sottili sfumature di noce e cioccolato. Ottimo per macchine espresso – da casa o per bar ed è adatto anche per altri processi di fermentazione. Ottimo come caffè espresso da prendere al mattino o da usare come base per cappuccino e caffè latte.

Cosa ci è piaciuto:

I diversi chicchi di caffè vengono tostati separatamente a Vergnano, in quanto hanno tempi di torrefazione diversi. Così, ogni tostatura ha il suo aroma unico e completo. Questo caffè Vergnano, infatti, può mantenere il suo gusto aromatico attraverso un affinamento particolarmente delicato, utilizzando la torrefazione a lungo termine. Gli aromi possono così svilupparsi intensamente e offrire una lunga esperienza gustativa senza sostanze amare inutili. I chicchi sono anche tradizionalmente lavorati in un lento processo di tostatura, in cui i cicli durano tra i 18 e i 22 minuti.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

Questa tostatura possiede un’intensità medio-bassa, il ché potrebbe attribuire al caffè un sapore poco forte.

4.

Bar Italia Gran CremaPacchetto Più Grande

Features
  • Formato: macinato
  • Peso: 250 g x 12
  • Intensità: non specificato
  • Odore e sapore: note di cioccolato, tostato e cacao amaro
  • Regione di origine: Santos, India, Africa Centrale
  • Tipo di chicchi di caffè: Arabica e Robusta

Questo caffè nasce nel 1856 in Italia, dove inizialmente venivano venduti tè, cacao e spezie oltre al caffè. Dal 1930, l’azienda a conduzione familiare si è specializzata specificamente nella torrefazione del caffè. L’azienda attribuisce particolare importanza ad un processo di tostatura individuale ad ogni singola miscela. La curva di tostatura viene calcolata automaticamente con tecnologia computerizzata per evitare livelli di sapore e tostatura troppo calda. Il Bar Italia Espresso Gran Crema di Saquella è composto dal 65 per cento dei migliori chicchi Arabica e il 35% di squisiti chicchi di Robusta. Il gusto di questa miscela espresso è particolarmente forte e aromatico, con una leggera nota di cacao amaro nel retrogusto. Il metodo ideale di preparazione è la macchina da caffè moka, magari completamente automatica, che traduce il risultato in una tazza ricca e con un’eccellente crema.

Cosa ci è piaciuto:

Adatto ad ogni tipo di occasione, per svegliarsi la mattina, dopo il pranzo e anche dopo cena, garantisce una crema densa e consistente, che regge anche se si dovesse raffreddare. Semplicemente da leccarsi i baffi!

Cosa potrebbe esserci di meglio:

Anche in questo caso l’intensità del caffè potrebbe attribuire un sapore molto forte al caffè se non si è abituati a zuccherarlo. Alto contenuto di caffeina.

5.

Amigos Caffè - Qualità RossaMigliore per i Single

Features
  • Formato: macinato
  • Peso: 500 g
  • Intensità: non specificato
  • Odore e sapore: sentori leggermente legnosi e caldi, gusto pulito, corposo
  • Regione di origine: non specificato
  • Tipo di chicchi di caffè: Robusta

Economico, ma buono come tutte le altre miscele Amigos Caffè, Qualità Rossa produce un ottimo caffè turco, molto apprezzato in alcuni Paesi. La miscela rilascia un aroma forte e intenso ed è disponibile in chicchi, caffè macinato sottovuoto e caffè macinato stile turco. Questo particolare aroma viene esaltato da sentori leggermente legnosi e caldi e ha un gusto pulito e corposo, con sentori legnosi. Consigliato per uso familiare, soprattutto al mattino per dare una spinta di energia per affrontare un altro giorno di lavoro. La selezione della materia prima è alla base del successo di Amigos Caffè: questa ricetta e la sua miscela, 100% Robusta, nascono tenendo in considerazione le persone che le degusteranno. Così, con questo caffè vengono praticamente soddisfatti tutti i palati, sia quelli che sono alla ricerca di intensità e corposità, sia quelli che hanno una maggiore delicatezza. Perfetto per chi ama un gusto armonico ed equilibrato, sapore e gusto stato allo puro.

Cosa ci è piaciuto:

Il pacco è da 500 grammi ed è abbastanza economico, data la sua qualità. Non c’è nulla di meglio che svegliarsi al mattino con l’aroma di questo caffè Qualità Rossa per dare un inizio speciale alla giornata. Tra l’altro, è la scelta preferita per gli amanti della moka single!

Cosa potrebbe esserci di meglio:

Il 100% di composizione Robusta attribuisce un corpo poco denso e delicato, che potrebbe risultare poco corposo e forte per chi ama i caffè di gusto duro.

Cose da considerare

Tante sono le caratteristiche da valutare quando si vuole scegliere il miglior caffè per moka. Di seguito, come già accennato sopra, ecco una breve ma completa lista che ti darà tutte le informazioni necessarie per ottimizzarne la scelta.

Cos’è la moka e perché hai bisogno di un caffè speciale per questo strumento?

5 Migliori Сaffè Per Moka - Caffè Squisito In Breve Tempo

La macchinetta moka è un fantastico strumento per preparare un ottimo caffè espresso senza dover spendere una piccola fortuna in una macchina automatica per caffè per la tua cucina.

Ideale per cucine di piccoli appartamenti, la macchinetta Moka è uno strumento semplice che prepara rapidamente il caffè ed è anche notevolmente facile da pulire. Funziona con una procedura che, in breve, fa salire l’acqua bollente pressurizzata verso il caffè macinato dalla camera inferiore verso l’alto. Brevettato dall’ingegnere italiano Alfonso Bialetti nel 1933, la pentola Moka è uno strumento da caffè immediatamente riconoscibile, elegante quanto semplice. Preparare il caffè utilizzando una pentola Moka richiede solo pochi minuti con una rapida pulizia post-utilizzo, che lo rende un buon modo per preparare un buon espresso se hai tempo limitato.

Cosa considerare quando si acquista il caffè per moka?

Quando si sceglie il miglior caffè per moka è essenziale considerare alcuni fattori prima di prendere una decisione finale.

Peso e formato

Innanzitutto bisogna decidere tanto il peso quanto il formato del caffè che si preferisce. Per quanto attiene al primo, il peso del caffè ovviamente dipenderà dall’uso che se ne dovrà fare.

Se si è una famiglia ampia che consuma molte quantità di caffè al giorno, magari utilizzando una macchinetta per la moka di quelle grandi, sarà meglio tenere una grande scorta di caffècon macinato in casa per evitare che se ne rimanga senza!
Il Kimbo Prestige potrebbe essere un’ottima scelta in questo caso, nella sua confezione da 1 kg. Oppure si potrebbe optare per un barattolo di Bar Italia Gran Crema, che con il suo formato comodo e pratico mantiene il sapore e il gusto della sua tostatura anche per lunghi periodi, basta che il barattolo venga chiuso bene. Ovviamente, consigliamo favorire formati che, come quello appena citato, consentano di conservare il caffè all’interno in ottimo stato.

Odore e sapore

Il caffè offre una miscela complessa di sapori diversi, che insieme producono una gamma di esperienze sensoriali. Il profilo sensoriale di una tazza di caffè varia a seconda di una serie di fattori: il tipo e la miscela dei chicchi di caffè; fonte geografica; metodo di torrefazione e metodo di preparazione. La variazione di questi aspetti avrà un impatto sull’esperienza sensoriale complessiva ottenuta da una tazza di caffè sia durante la preparazione che il consumo del caffè. Specifici profili aromatici sono descritti da esperti sensoriali, per differenziare diversi tipi di caffè e tostature.

Aroma e gusto, sono i fattori principali che determinano la preferenza del caffè. I descrittori dell’aroma del caffè includono fiorito, nocciola, affumicato, erbaceo, mentre i descrittori del gusto includono acidità, amarezza, dolcezza, salsedine e acidità. Il livello di tostatura influisce anche sui profili aromatici. Quindi potrai scegliere il caffè che preferisci ricercando anche tanto il tuo aroma quanto il tuo retrogusto preferito!
Di quelli che ti abbiamo proposto i migliori in odore e sapore sono il Lavazza Caffè Macinato Crema e il Gusto Forte e Caffè Vergnano 1882 Granaroma Miscela Classica.

Tipi di caffè, miscele e intensità

Ora è importante capire come vengono suddivise le varie tipologie di caffè. La differenza principale sta nelle sue versioni Arabica e Robusta. Arabica è il tipo più popolare di caffè, senza alcun dubbio, noto e amato per il suo gusto. Tipicamente utilizzati per il caffè nero macinato, i chicchi Arabica hanno un sapore più dolce e complesso. Però, anche se è la tipologia più popolare, non ha tanta caffeina quanto Robusta. Quest’ultima, invece, è più economica e più forte. Grazie al suo sapore amaro, viene utilizzata per bevande espresso e in miscele di caffè istantaneo. Viene preferito da coloro che hanno bisogno di un alto contenuto di caffeina per svegliarsi bene la mattina! Per questo motivo esistono anche varie miscele di caffè che vengono create da un mix delle due tipologie di caffè in percentuali diverse (per esempio l’Amigos Caffè – Qualità Rossa è 100% Robusta, mentre una mix più equilibrato viene offerto sicuramente dal Caffè Vergnano 1882 Granaroma Miscela Classica, con il suo 60% di Arabica e 40% di Robusta). Infine, è anche molto importante valutare bene il grado di intensità del caffè prima di sceglierlo, in quanto andrà ad influenzare non solo il suo sapore quanto il suo effetto “eccitante”.

Normalmente, un espresso è intenso quando ha un corpo molto consistente, un sapore ricco e un notevole impatto aromatico. Di norma viene utilizzata una scala per definire i livelli di intensità: 1 – 4: caffè dal corpo leggero dal sapore delicato; 5 – 7: caffè equilibrato, ricco di sapori; 8 – 10: caffè molto forte, quasi amaro, con aromi altrettanto forti.

Regione di origine

Molte volte, le tue preferenze per quanto riguarda il gusto possono essere associate a caffè provenienti da alcuni Paesi o regioni del mondo. Ad esempio, se preferisci caffè puliti, equilibrati e delicati, potresti davvero apprezzare le offerte provenienti dall’America Centrale. Il caffè proveniente dall’Africa, ad esempio, ha un sapore più acido, un retrogusto di note fruttate e un corpo dolce. Il caffè brasiliano, il più grande produttore di caffè al mondo, responsabile di un terzo del caffè mondiale, invece, possiede di note di nocciola, a volte risulta burroso, con retrogusto di cioccolato e con un corpo duro e forte, sempre ben accolto dalla maggior parte degli intenditori in questo settore. Un continente enorme come l’Asia, ovviamente, offre molta diversità nelle sue origini. Tra i più famosi figurano quello dell’Indonesia, nota per un profilo terroso o fumoso e quello del Vietnam, il secondo produttore mondiale di caffè. Quest’ultimo è composto principalmente da Robusta, anche se risulta una specie di caffè nota per essere amaro e meno aromatico degli altri.

FAQ

In poche parole, è una caffettiera da piano cottura creata dall’inventore Luigi De Ponti per Alfonso Bialetti nel 1933 formata da un corpo in acciaio inossidabile o alluminio progettato per resistere al calore e alla ruggine. Una camera d’acqua nella parte inferiore del dispositivo trattiene l’acqua mentre viene riscaldata e filtrata per poi passare verso alto dove è presente un cestino che contiene il caffè macinato. Questo cestino contiene poi dei piccoli buchetti in alto che permettono all’acqua di mischiarsi con il caffè macinato, per poi portare verso l’alto tutte le proprietà contenute in quest’ultimo attraverso un piccolo imbuto nella camera superiore. Ed ecco pronto il caffè!

Pulire la moka è un gioco da ragazzi! Una volta che il caffè è stato versato nelle rispettive tazzine e gustato, aspettate che la moka si raffreddi, svitate la macchinetta in modo da separare le due parti. Scicaquate con acqua fredda la parte superiore per rimuovere il caffè rimasto, dopodiché potete rimuovere con semplicità il caffè macinato staccando la questa parte dalla parte inferiore della macchinetta e soffiando delicatamente dal piccolo imbuto. Infine, sciacquare la pare inferiore dove viene inserita l’acqua. Si consiglia di non usare il sapone durante la pulizia, o limitarne l’uso ad una volta alla settimana.

Il Nostro Verdetto

Eccoci giunti alla fine. Ora che sicuramente avrai le idee ben chiare sull’argomento, ti riproponiamo la nostra top 3 dei migliori caffè per moka.

Al primo posto, il miglior caffè per moka, troviamo il Lavazza Crema e Gusto Espresso un caffè ricco e aromatizzato, con note di cioccolato e un profumo delizioso, adatto per tutte le macchine moka. Da non perdere il piacere di un caffè forte ma che ti offre anche una crema densa e soave.

Segue il Kimbo Prestige, con il suo equilibrato mix di Arabica (65%) e Robusta (35%) proventi prevalentemente da America del Sud e Asia e il suo un corpo medio e dolce. Con note di caramello e frutta secca, l’esperienza sensoriale perfetta per iniziare la mattina al massimo!

Al terzo posto ecco il Caffè Vergnano 1882 Granaroma Miscela Classica, tanto gustoso quanto elegante. Creato secondo un metodo antico che ne cura ogni chicco, la sua miscela di Arabica (60%) e Robusta (40%) crea un caffè forte dal gusto intenso, cremoso e con note di noce e cioccolato. Assolutamente da provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *