11 Migliori Macchine Caffè – Per ogni occasione, per ogni gusto (Autunno 2022)

Nella nostra recensione di migliori macchine caffè offriamo un'analisi completa dei migliori modelli attuali e la loro descrizione dettagliata
Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Settembre 20, 2022
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

La prima cosa che molti di noi desiderano, quando si svegliano la mattina è un buon caffè fumante. C’è chi è amante della moka e c'è chi, invece, è amante dell'espresso. Oggi il metodo più comodo per bere immediatamente un ottimo espresso è avvalersi di una macchina da caffè che, in pochi minuti, possa regalarvi la tanto desiderata tazzina di questa aromatica bevanda.

Le migliori macchine del caffè oggi sono degli strumenti facili e indispensabili da tenere in casa, che si possono acquistare in base alla vostra disponibilità di budget e in base alle esigenze che ognuno di voi ha. Ci sono apparecchiature più complesse, che danno più prestazioni, e altre semplici che vi permetteranno di sorseggiare il vostro espresso quando e come volete.

Fare il caffè non è mai stato così facile e immediato:  andiamo a vedere insieme le migliori macchine da caffè.

Tabella

Top 11 Migliori Macchine Caffè Test 2022

1.

De'Longhi Magnifica S ECAM22.110.BIl Meglio del Meglio

Features
  • Dimensioni: 23,8 x 43 x 35,1 cm
  • Peso: 9 Kg
  • Wattaggio: 1450 watt
  • Capacitá: 1,8 L
  • Materiale: Plastica
  • Spegnimento automatico: si
  • Pressione pompa: 15 bar
  • Caratteristiche extra: Funzione di risparmio energetico, 13 livelli di macinatura

Siete più persone in famiglia e avete gusti differenti sul caffè? Siete single, ma volete cambiare spesso la vostra tipologia di caffè, bevendolo corto o lungo in base a come vi svegliate? Ecco la macchinetta giusta per voi. Questa macchinetta del caffè della De Longhi crea un caffè personalizzato, utilizzando sia chicchi che la polvere del caffè macinata.  Vi sembrerà quindi di bere un caffè come al bar. Inoltre, è dotato del sistema del cappuccino, che vi permetterà di montare il latte e creare una schiuma morbida e delicata.

Uno dei benefici del prodotto è che i macini possono essere inseriti direttamente nella macchina caffè, macina grani migliore che ci sia in circolazione. Per chi è amante del gusto e dell’aroma del vero caffè e lo va a comprare in torrefazione, senza passare per prodotti industrializzati, può prendere i chicchi e inserirli direttamente nella macchina. In aggiunta, il gruppo infusore riuscirà a darvi il giusto quantitativo di caffè per la quantità di polvere o grani inseriti, in maniera da bere una tazzina dall’aroma equilibrato.

Cosa ci è piaciuto:

  • I benefici del prodotto in questo caso sono tanti. Questa macchinetta del caffè è facile di utilizzo; ha un design compatto, che non occupa tanto posto, ma dà un risultato professionale in un prodotto domestico. Uno degli elementi che ci piace è anche la regolazione del calore del caffè. Non è un aspetto da sottovalutare, perché c'è chi preferisce avere una tazzina estremamente bollente di caffè espresso, chi invece lo preferisce un meno caldo, tanto che normalmente lo lascia raffreddare. Se però la mattina manca il tempo, riuscire a regolare anche il calore del caffè e farlo uscire direttamente come lo si vuole è decisamente una bella comodità.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • I veri puristi, che usano il caffè macinato, affermano che in realtà la macchinetta macini ancora troppo grosso il caffè per i loro gusti.
RELATED: 5 Migliori Macchine Caffè Con Macinacaffè – Il Caffè Più Ricco E Più Fedele Al Suo Sapore Naturale (Autunno 2022)

2.

Sage SES875BSS2EEU1A - Barista ExpressMiglior Rapporto Qualità/Prezzo

Features
  • Dimensioni: 32,5 x 31 x 40 cm
  • Peso: 13,1 Kg
  • Wattaggio: 2400 watt
  • Capacitá: 2 L
  • Materiale: Acciaio inossidabile
  • Spegnimento automatico: no
  • Pressione pompa: 15 bar
  • Caratteristiche extra: Filtro dell’acqua

Esistono oggi delle macchinette del caffè, che permettono anche agli inesperti di fare la macinazione  dei chicchi e di avere una bevanda di alta qualità. Anche in questo caso abbiamo un prodotto con una macinazione controllata, che eroga la giusta quantità di polvere, per avere una tazzina dal gusto sempre equilibrato. Il controllo digitale del calore, chiamato PID, permette anche in questo caso, di controllare la temperatura del caffè e, al contempo, di avere una buona estrazione del vostro espresso. La macinazione si regola da sola in base alla tipologia di chicco, che si trova davanti. Bere un caffè, partendo dal macinato, non è mai stato così facile.

Fra i benefici di questa macchinetta, rileviamo sicuramente la sua tecnologia in cui diamo un particolare occhio al sistema di riscaldamento chiamato Thermocoil. In che cosa consiste esattamente? C’è un blocco in alluminio fuso dentro e un tubo in acciaio inossidabile: questa struttura a livello meccanico, nella macchinetta, garantisce i tempi di riscaldamento affinché siano ridotti e voi possiate avere un buon caffè caldo aromatico in breve tempo, senza dover perdere tempo la mattina. Al contempo, portandola al giusto grado di riscaldamento, vi darà un gusto puro e giusto, per poter avere quindi ha una tazzina di caffè di qualità.

Cosa ci è piaciuto:

  • Grazie ai numerosi accessori che presenta, si possono fare dei caffè gustosi e che rispettano, nel particolare, il gusto di ognuno. Questa macchinetta ha uno strumento che garantisce un dosaggio preciso e perfetto: la lattiera è in acciaio inossidabile. Ha anche un kit di pulizia, che vi aiuterà a tenere tutto perfettamente igienico.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • La macchinetta è più lenta di altre, sia a fare il rodaggio che a riscaldarsi.
RELATED: 5 Migliori Macchine Caffè Con Macinacaffè – Il Caffè Più Ricco E Più Fedele Al Suo Sapore Naturale (Autunno 2022)
3.

Philips Serie 2200 EP2220/10Scelta del Budget

Features
  • Dimensioni: 34,8 x 23,6 x 42,9 cm
  • Peso: 9,5 Kg
  • Wattaggio: 1450 watt
  • Capacitá: 2 L
  • Materiale: Plastica
  • Spegnimento automatico: programmabile
  • Pressione pompa: 19 bar
  • Caratteristiche extra: Caraffa termica a doppia parete, personalizzazione della bevanda, Lattecrema system, tecnologia di macinatura integrata

Quando parliamo di Philips stiamo parlando di un brand di grande qualità, operativo da decenni e con notevoli soddisfazioni alle spalle. Potrete bere dei fantastici caffè aromatici: l’utilizzo è semplice e immediato, senza che dobbiate leggere lunghi e complicati manuali. Anche in questo caso abbiamo una macinatrice, che ha le lamine in ceramica e ha ben 12 impostazioni per macinare i vostri chicchi. La macinatura sarà così uniforme da regalarvi un caffè buono, corposo e aromatico.

Uno dei grandi benefici di questa macchinetta è l’uso del touch screen, che prevede una immediatezza nell’applicazione , senza che dobbiate leggere numerosi manuali. Vengono assicurate, nella loro perfezione, ben 20.000 tazzine di caffè: con una durata così lunga si va ad ammortizzare il vostro investimento al meglio.

Cosa ci è piaciuto:

  • Ci piace il fatto che sia anche facile da lavare perché è necessario che sia sempre ben pulita, per permettervi di avere un contatto sano con la vostra bevanda calda. Il filtro AquaClean è lavabile, ma saltuariamente lo dovrete sostituire per avere un funzionamento uniforme e una qualità costante del caffè erogato. Il grosso vantaggio è che potrete estrarre tutto il gruppo caffè e così pulirlo alla meglio sotto l’acqua corrente: resta sempre il miglior metodo di pulizia e il più sano.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Uno dei difetti, che molti lamentano, è il fatto che risulti un po’ rumorosa e quindi, se si è in un monolocale , con l’altra persona che dorme, potrebbe essere di disturbo se uno debba farsi un bel caffè. In aggiunta consuma un bel po' di acqua e va spesso ricaricata.
RELATED: 5 Migliori Macchine Caffè Con Macinacaffè – Il Caffè Più Ricco E Più Fedele Al Suo Sapore Naturale (Autunno 2022)
4.

De'Longhi Dedica EC685.MMigliore di De Longhi

Features
  • Dimensioni: 33 x 14,9 x 30,3 cm
  • Peso: 4,21 Kg
  • Wattaggio: 1350 watt
  • Capacitá: 1 L
  • Materiale: Acciaio inossidabile
  • Spegnimento automatico: si
  • Pressione pompa: 15 bar
  • Caratteristiche extra: Personalizzazione di lunghezza del proprio caffè, compatta

Date un occhio al design di questa macchinetta. Risulta adattabile a qualsiasi ambiente: dalle cucine più classiche a quelle più moderne e, viste le sue dimensioni, soprattutto in larghezza (stiamo parlando di soli 15 cm in larghezza) è  ben posizionabile anche in una cucina piccola. Stiamo parlando di una macchinetta in acciaio inossidabile, quindi un materiale di lunga durata ed estremamente igienico a contatto con qualsiasi prodotto, che sia inerente all’ambito del cibo e beveraggio. Alla sua funzione di caffè aggiunge anche la possibilità di creare dei cappucci da maestri.

Una delle caratteristiche portanti di questo modello è sicuramente la velocità. È perfetta per chi avesse bisogno di utilizzarla alla mattina, dove, abbiamo detto, c’è sempre poco tempo, o per un ultimo caffè prima di uscire di corsa da casa o mentre si stanno preparando i figli per andare scuola. Il tempo di riscaldamento richiesto è infatti di soli 40 secondi e, qualora ve la doveste dimenticare accesa , non vi preoccupate, perché ci sarà uno spegnimento automatico dopo 9 minuti di non utilizzo della macchinetta, il che vuol dire un grande risparmio energetico ed evitare degli spiacevoli incidenti domestici.

Cosa ci è piaciuto:

  • Uno dei grandi plus di questa macchinetta è che sporca poco, mentre le grandi nemiche di questa macchinetta sono le gocce che si disperdono. Ha un grande porta gocce e si riesce una tazza di 13 cm. Chi volesse fare anche una grossa tazza di cappuccino o, eventualmente, un caffè americano può inserire la sua mug. Suggerito anche per gli amanti delle tisane.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • I veri esperti del caffè affermano che per un caffè ottimale ci vuole una erogazione di 25 ml di caffè in 25 secondi. Questo non avviene neanche con la regolazione personalizzata e quindi risulta essere per i più pignoli effettivamente è un difetto.
5.

Bialetti Mokona SilverMigliore macchina trivalente

Features
  • Dimensioni: 31.5 x 28 x 40 cm
  • Peso: 4,5 Kg
  • Wattaggio: 1050 watt
  • Capacitá: 1,5 L
  • Materiale: Plastica
  • Spegnimento automatico: no
  • Pressione pompa: 15 bar
  • Caratteristiche extra: trivalente: per macinato, capsule e cialde, design inimitabile

Come si fa a dimenticare la classica forma della moka?  Forse molti di voi non sanno che la moka è addirittura un pezzo d’arte perché è esposta al MoMa di New York. Bialetti, uno dei leader nella produzione delle macchinette da caffè, ha realizzato la migliore macchina da caffè espresso per casa, che è anche la migliore macchina caffè trivalente. Che cosa vuol dire? Che potrete fare il vostro espresso utilizzando il macinato, se preferite le cialde, se preferite i chicchi. A voi l’imbarazzo della scelta.

Questo prodotto rientra sicuramente nelle macchinette da caffè: qualità e prezzo messi in primo piano, ma sicuramente il beneficio principale di questa macchinetta è il suo grande design, che fa arredamento e quindi riesce a dare un buon connubio tra quella che è la qualità del prodotto, che andrete a bere, e quella che è l’estetica. Se un famoso detto dice: anche l’occhio vuole la sua parte, sicuramente questa macchinetta non si tira indietro da questa caratteristica.

Cosa ci è piaciuto:

  • Ci piace il fatto che il serbatoio ha una capienza di 1,30 litri, il che vuol dire che riuscirete a fare numerosi caffè. Perfetta per i più pigri o per chi la volesse mettere in una posizione non sempre comoda da riempire. Il serbatoio è comodo. Ricordiamo in ogni caso che l'acqua non deve rimanere nel serbatoio per un tempo estremamente prolungato, per il semplice fatto che è meglio che sia abbastanza fresca. Quindi anche se non la dovreste usare spesso, cambiatela una volta a settimana sciacquando il contenitore.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Molti lamentano il fatto di non aver trovato delle cialde compatibili. Prima di acquistare una macchinetta bisogna sempre verificare quale tipologia di cialda questa accetti e se è una di quelle che utilizziamo normalmente.
RELATED: 8 Migliori Macchine Caffè a Cialde – Semplice, Veloce ed Esteticamente Bella (Autunno 2022)
6.

Ariete 1318 Macchina espresso con macinacaffèOttima con macinacaffè

Features
  • Dimensioni: 35,5 x 35,5 x 37 cm
  • Peso: 6,25 Kg
  • Wattaggio: 1080 watt
  • Capacitá: 0,8 L
  • Materiale: Plastica
  • Spegnimento automatico: si
  • Pressione pompa: 15 bar
  • Caratteristiche extra: Macinacaffè integrato

Un gioiellino di vero design, questo prodotto, che possiamo, a ragion veduta, definire la migliore macchina caffè con macinacaffè. È sempre bello poter bere un espresso corposo, che dia vigore alla nostra giornata o ci aiuti a digerire dopo un pranzo. Non solo! Questa macchinetta vi permetterà di preparare dei deliziosi cappuccini, proprio come se li bevete al bar. Il  vantaggio è quello di poter utilizzare il macinato fresco, che quindi non ha avuto alcuna altra trattazione, e dà l’aroma e il sapore direttamente dai chicchi. Riuscirete a realizzare una o due tazze alla volta.

Per chi non vuole più bere il caffè in cialde, ma vuole avere la certezza dell’origine del macinato, questa è sicuramente la macchina perfetta, proprio perché sceglierete voi i chicchi del caffè o, se preferite, il macinato già fatto.

Cosa ci è piaciuto:

  • Chi l'ha provata, anche non potendo uscire da casa per andare al bar per vari motivi, si è ritenuto soddisfatto del fatto di riuscire a bere il proprio caffè come se fosse al bar. La qualità è quindi molto buona. Bisogna ovviamente ricordare che è sempre direttamente proporzionale anche alla tipologia di caffè, che decidiamo di utilizzare e d’inserire dentro la macchinetta stessa.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Molti lamentano il fatto che la macchinetta è più rumorosa di altre, però bisogna ricordare che le macchinette da caffè, che hanno inclusa anche la macinatrice, tendono proporzionalmente a essere più rumorose rispetto alle stesse macchinette senza la macinatrice.
Features
  • Dimensioni: 34,8 x 23,6 x 42,9 cm
  • Peso: 9,5 Kg
  • Wattaggio: 1450 watt
  • Capacitá: 1,8 L
  • Materiale: Plastica
  • Spegnimento automatico: programmabile
  • Pressione pompa: 19 bar
  • Caratteristiche extra: Lattecrema System, touch screen, Smart one touch, Personalizzazione di bevande, caraffa termica a doppia parete

Torniamo ancora su un prodotto Made in Italy e questa volta siamo su una macchinetta De Longhi di alta qualità, che potremmo definire la migliore macchina caffè espresso Made in Italy. Come ben sapete, il fatto che sia un prodotto Made in Italy ha delle certificazioni specifiche, che permettono quindi dei controlli rigidi e una garanzia di qualità del prodotto. Potrete utilizzare questa macchinetta sia per i chicchi, che per la polvere di caffè: ha ben 13 livelli di macinatura. Gli amanti del cappuccino avranno la metodologia latte cremasystem, studiata da De Longhi e che permette la creazione di un latte soffice con una deliziosa schiuma.

I benefici di questa macchinetta sono numerosi,  per il semplice fatto che ha un full touch molto comodo da utilizzare. Potrete selezionare la bevanda che si vuole, grazie a un unico tocco.  La macchinetta è digitale, per cui si riesce a creare il profilo di bevanda preferita, fino a tre utenti. Se quindi uno preferisce il caffè lungo, un altro un buon cappuccino con più o meno caffè e se qualcun altro ha una preferenza, tipo il latte macchiato, tutto è programmabile e memorizzabile. In aggiunta a tutto questo, ha uno spegnimento programmabile che permette, ovviamente, una buona capacità di risparmio.

Cosa ci è piaciuto:

  • Ci piace molto il fatto che sia una macchinetta particolarmente completa, dove potrete fare ben 13 tipologie di bevande: dal latte macchiato, al cappuccino, fino a diverse tipologie di caffè. Un po’ come se andaste in una caffetteria specializzata e richiedesse la vostra bevanda preferita. In tutto questo è associabile un’ App dove potrete registrare proprio il vostro profilo e le vostre bevande preferite e controllarla come un normale prodotto di domotica.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Nonostante sia un prodotto estremamente tecnologico e di buona qualità, molti la lamentano il fatto che, in realtà, il classico espresso perde un po’ in qualità, rispetto ad altre macchinette, che magari hanno meno funzioni e sono più focalizzate sull’espresso stesso.
Features
  • Dimensioni: 33,2 x 32,1 x 27,9 cm
  • Peso: 4,55 Kg
  • Wattaggio: 850 watt
  • Capacitá: 1,5 L
  • Materiale: Plastica, acciaio
  • Spegnimento automatico: si
  • Pressione pompa: 20 bar
  • Caratteristiche extra: Vaporizzatore Regolabile, Design retro

Questa macchina per caffè ha una caratteristica molto importante: ha una pompa di pressione da 20 bar, che dà la possibilità di creare dei caffè e dei cappuccini a livello di quelli del bar. Potrete scegliere se realizzare il vostro caffè tradizionalmente con il macinato o preferire delle cialde monodose, in base alla vostra utilità e alla vostra comodità.  Il suo design molto essenziale si adatta a qualunque tipologia di ambiente. Potete riuscire a realizzare addirittura due tazze di caffè con un’unica cialda ed è un buon risparmio. L’utilizzo è estremamente facile ed elementare per chiunque. È la miglior macchina caffè cialde.

I benefici di questo prodotto vanno visti nella semplicità dello stesso, tanto che ha un pannello intuitivo dove le spie luminose servono giusto per i comandi di base, che sono l’accensione e lo spegnimento, la realizzazione di uno o due caffè  oppure la vaporizzazione per creare tisane o cappuccini. Gli accessori e le finiture sono attente alle esigenze di chi beve il caffè. È molto comodo un vassoio scalda tazze, per cui riuscirete ad avere poi la vostra bevanda in una tazzina calda che è sempre un plus. Il vano raccogli gocce, che solitamente è una delle parti che bisogna pulire più spesso, perché ogni volta che si fa un caffè inevitabilmente le gocce cadono, vengono raccolte in questo settore. Risulta, in questo caso, molto semplice da estrarre, quindi potrete pulirlo con grande facilità.

Cosa ci è piaciuto:

  • Ci piace il fatto che sia una macchina senza troppe pretese, che però dà una qualità del caffè molto elevata e permette, quindi, agli estimatori di avere esattamente quello che vogliono senza troppe complicazioni.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Alcuni lamentano il fatto che questa macchinetta non sia adatta a tutti i tipi di cialde: ogni volta che si acquista comunque un prodotto legato all'utilizzo di cialde, bisogna sempre fare una verifica preliminare quali possano essere quelle compatibili e tenere in conto che ne esistono comunque di universali.
Features
  • Dimensioni: 26 x 29 x 23 cm
  • Peso: 5 Kg
  • Wattaggio: 1200 watt
  • Capacitá: 1 L
  • Materiale: Acciaio inossidabile
  • Spegnimento automatico: si
  • Pressione pompa: 15 bar
  • Caratteristiche extra: Una lancia a vapore per preparare un cappuccino cremoso

Tra i  vari grandi brand di macchine da caffè, non poteva mancare la migliore macchina da caffè capsule targata Illy, marchio  noto nell’ambito del caffè. Potrete notate il design, che richiama un po’ uno stile retrò molto adatto quindi a cucine sia classiche, che comunque estremamente moderne, dove si vuole creare una contrapposizione di stile. Questo design in particolare è stato firmato da Luca Trazzim famoso designer. Uno dei vantaggi di questa macchinetta è la semplicità di erogazione e la semplicità di utilizzo, sia nella preparazione del caffè che nella preparazione del cappuccio.

Questa macchinetta da caffè permette la gestione dell’ erogazione del caffè, attraverso le due fasi principali che sono l’infusione e l’emulsione. Tutto questo permette che abbiate nella vostra tazzina  il miglior aroma di caffè, avendo quindi morbidezza e corposità. Il caffè, grazie a questa macchinetta da caffè, non verrà mai a contatto con nessun meccanismo interno, per cui non perderà nelle sue proprietà né la bontà né il gusto.

Cosa ci è piaciuto:

  • Varie sono le caratteristiche che rendono sicuramente interessante questa macchinetta, fra cui il fatto che ci sia uno stop automatico del dosaggio del caffè, che si può programmare semplicemente tramite un tasto. Un altro grosso vantaggio è lo scalda tazzine, per cui, accendendo la macchinetta magari 10 o 15 minuti prima, si avranno anche le tazze calde.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Alcuni si lamentano del fatto che le capsule, se non inserite perfettamente, tendono a bucarsi e quindi c’è uno spreco di materiale.
10.

Gaggia HD8749/01 NaviglioMigliore macchina caffè automatica

Features
  • Dimensioni: 44 x 25,6 x 34 cm
  • Peso: 8 Kg
  • Wattaggio: 1850 watt
  • Capacitá: 1,5 L
  • Materiale: Plastica
  • Spegnimento automatico: si
  • Pressione pompa: 15 bar
  • Caratteristiche extra: Macinacaffè in ceramica integrato

Per gli amanti dello stile minimalista, ma che al contempo vogliono comunque un’altra qualità del caffè, ecco la macchinetta che fa per loro. Il macina caffè in ceramica è un elemento importante soprattutto per chi è e allergico al nichel o, comunque, vuole un prodotto estremamente igienico per la parte legata al caffè. Stiamo parlando di un prodotto al 100% italiano, con tre selezioni per scegliere la quantità di caffè che desiderate avere e con possibilità di regolare l’intensità.

Ogni volta curare o programmare come debba venire il caffè, può determinare la perdita di qualche minuto. Questa macchinetta vi permette di memorizzare le tre opzioni sopracitate. Una volta memorizzata la vostra opzione, sarà sufficiente selezionarla e far partire la macchinetta. In pochi minuti avrete un bel caffè fumante.

Cosa ci è piaciuto:

  • Ci piace che sia un prodotto Made in Italy soprattutto, che sia facile di pulizia e sia stato studiato per essere smontato pezzo per pezzo e per essere pulito con attenzione. Lo stesso gruppo erogatore è removibile, affinché lo possiate pulire asciugare e rimontare, avendo quindi la massima igiene per la vostra macchinetta del caffè.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • C'è chi si lamenta che i raccogli gocce è troppo piccolo e chi consuma troppa energia.
RELATED: 8 Migliori Macchine Caffè Automatiche – La Tecnologia Ha Fatto Passi Da Gigante (Autunno 2022)
Features
  • Dimensioni: 23 x 32,1 x 12 cm
  • Peso: 2,4 Kg
  • Wattaggio: 1260 watt
  • Capacitá: 0,7 L
  • Materiale: Plastica
  • Spegnimento automatico: si
  • Pressione pompa: 19 bar
  • Caratteristiche extra: compatta, lunghezza regolabile

Vi presentiamo la migliore macchina caffè Nespresso. Piccola, compatta, in plastica, con spegnimento automatico. Ha una pompa a 19 bar e un caffè stranamente buono, che viene fuori delle capsule Nespresso. Per chi è amante di questa tipologia di caffè, è la macchinetta giusta da tenere in un piccolo ufficio o in casa e potervi godere la vostra tazzina di caffè fumante quando e come volete.

Grazie un sistema chiamato Thermoblock, la fase di riscaldamento della macchinetta è di soli 25 secondi. Se quindi siete alla ricerca dell’ultima velocissima tazzina di caffè prima di uscire e andare al lavoro, questa è sicuramente la macchinetta adatta per voi, perché non dovrete aspettare molto per riuscire a berlo.

Cosa ci è piaciuto:

  • Ci piace il fatto che la macchinetta fa attenzione a vari aspetti. Prima di tutto l'aspetto ambientale, perché con lo spegnimento automatico ha un risparmio energetico che è quindi un punto favorevole sia per la vostra bolletta, sia per l'impatto sull'ambiente. Inoltre, la scelta del caffè Nespresso è fatta in maniera consapevole. La Nespresso, infatti, ha una coltivazione certificata sul prodotto, ma soprattutto di rispetto anche per chi lavora il caffè di origine, pagando tutti i contributi e le assistenze mediche e non sfruttando i lavoratori. Fa in modo che la coltivazione di caffè sia anche un'attività proficua sia perché ci lavora oggi sia per le generazioni future.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Si potrebbe migliorare la precisione del manuale, che è troppo sintetico e per alcuni poco chiaro. Il cavo di alimentazione è troppo corto perché di soli 50 cm: non tutti hanno la possibilità di posizionare così a breve distanza la macchinetta.

Cose da considerare

Perché comprare un una macchinetta del caffè?
Perché potrete avere a vostra disposizione un prodotto in casa in grado di erogare un buon caffè espresso quando ne avete desiderio: sia per una colazione, che migliorerà sicuramente in qualità il vostro risveglio, sia per un caffè dopo pranzo o per un qualsiasi momento, in cui volete coccolarvi.
L’investimento iniziale determina comunque poi un risparmio su tutti i caffè che avreste bevuto al bar. Si aggiunge una comodità maggiore, visto che ce l’avete a casa a portata di mano e che lo potrete utilizzare in più modi, se siete in famiglia e per differenti scopi come un buon cappuccio e fumanti tisane .
Andiamo a vedere quindi come scegliere, in base alle proprie esigenze, la migliore macchinetta del caffè.

Caffè in cialde, in capsule e in polvere

11 Migliori Macchine Caffè - Per ogni occasione, per ogni gusto (Autunno 2022)

Attualmente ci sono tre modi diversi per preparare il caffè nella macchinetta

La scelta in questo caso è estremamente soggettiva. Parliamo di cialde e capsule. Sono dei contenitori monodose del caffè entrambe.

Per le cialde il pro è che sono in un materiale analogo alla carta, quindi più ecosostenibili delle capsule e sono anche più economiche. D’altro canto, invece, le capsule hanno il  giusto dosaggio per un’erogazione di un caffè ottimale, anche a livello di intensità e quantitativo per avere il giusto aroma. Bisognerà quindi vedere che cosa si cerca.

Se non si vuole investire in cialde e  in capsule, ma si vuole rimanere liberi di utilizzare la stessa polvere che utilizzate anche per la moka, basterà scegliere una macchinetta in cui si possa utilizzare un macinato. Addirittura, alcune macchinette hanno la possibilità del macina chicchi, che è una opzione da tenere in considerazione, per gli amanti del caffè ancora da macinare.

Macinacaffè

Se si sceglierà  di avere un macinacaffè nella macchinetta, vuol dire puntare a una qualità migliore del proprio caffè, proprio perché si va a guadagnare in gusto e aroma. Infatti, partirete da dei chicchi, che non vengono lavorati industrialmente, ma verranno semplicemente lavorati dalla vostra macchinetta.

Ci sono dei macinacaffè in ceramica e questo materiale, oltre a essere estremamente igienico, è anche adatto a chi ha molte allergie, fra cui quella del nichel. La ceramica quindi permetterà un contatto più igienico con il vostro caffè. Questa caratteristica è per esempio in Gaggia HD8749/01 Naviglio.

Lattecrema system

Il latte crema system è una tecnologia studiata e applicata a molte macchinette del caffè multifunzionali, per dare la possibilità di realizzare anche dei morbidi e gustosi cappuccini. Infatti, oggi giorno, a parte alcune macchinette che hanno delle funzionalità base, come per esempio Nespresso Inissia XN1005, che si occupa quindi esclusivamente di fare del caffè da capsule, la maggior parte ha anche un sistema per fare  dei deliziosi cappuccini, per cui riesce ad andare a soddisfare i gusti di tutti i componenti della famiglia, se sarete in più di uno ad utilizzare la vostra macchinetta.

Serbatoio

Il serbatoio dell’acqua è uno degli elementi fondamentali della macchinetta di cui bisogna capirne la capienza e prenderne uno in cui non dobbiate aggiungere acqua ogni due giorni. Ci sono infatti alcune macchinette del caffè, soprattutto per chi le usa frequentemente, il cui serbatoio è bello capiente. Prendiamo per esempio De’Longhi Perfetto Magnifica S ECAM22.110.B, che ha uan capienza  di 1,8 litri.  Ovviamente il serbatoio va svuotato e sciacquato almeno una volta a settimana, per il semplice fatto che lasciare l’acqua a ristagnare non è sano, per cui non solo si perderà il gusto del vostro caffè, ma potrebbe avere problemi anche la vostra salute.

11 Migliori Macchine Caffè - Per ogni occasione, per ogni gusto (Autunno 2022)

Bisogna valutare la macchina caffè anche per come va pulito e smontato lo serbatoio. Non dovrebbe diventare un sistema troppo macchinoso

Tempo di riscaldamento e spegnimento automatico

Uno dei motivi per cui si compra una macchinetta del caffè, per avere sicuramente un buon espresso, come quello del bar. Un altro elemento è la velocità con cui si riesce a fare un caffè: dipende sempre molto dalle vostre abitudini e necessità.

Ci sono delle macchinette che necessitano di avere più tempo: parliamo addirittura di 10 minuti per raggiungere una temperatura tale da creare un caffè di tipo ottimale. Ci sono invece delle macchinette che nell’arco di 25 secondi sono pronte, per cui se aveste il desiderio di bere l’ultima tazzina di caffè prima di uscire, vi basterà accenderla. Tempo di gestire il vostro macinato, le cialde o la capsula e sarete già pronti a erogare il caffè.

L’opzione dello spegnimento automatico è altrettanto importante. Per quale motivo? Perché lo spegnimento automatico permette un risparmio energetico e una sicurezza maggiore. Può capitare che a causa  della fretta della mattina per le mille cose in cui siamo sempre impegnati, ci si dimentichi la macchinetta del caffè accesa: lo spegnimento automatico ci penserà al vostro posto. La macchinetta si spegnerà da sola, non andando, quindi, a pesare sul costo della vostra bolletta e soprattutto non dandovi alcun rischio di incidente domestico.

Dimensioni e design

Le dimensioni e il design di ogni macchinetta del caffè dipendono dalla situazione soggettiva. Il design è sicuramente una questione di gusto personale: c’è chi preferisce la macchinetta minimalista, chi la preferisce in stile retrò. Bisogna comunque analizzare quello che è un po’ il contesto della vostra cucina e adattarla a quello che è l’insieme, proprio per non avere una cosa completamente differente e che non c’entri niente. Ricordatevi infatti che la macchinetta del caffè non la metterete via, ma la lascerete in esposizione. L’occhio cade sempre anche su questa. Le dimensioni anche qui sono soggettive, perché dipende dallo spazio che avete sul ripiano della cucina o su una mensa. Per ogni situazione c’è una soluzione.

Manutenzione e pulizia

Mai sottovalutare la manutenzione e la pulizia della macchinetta. Questo non richiede molto, ma dei gesti abitudinari e continui. Uno, per esempio, è la pulizia del serbatoio, che deve essere fatta settimanalmente.

Ricordatevi che il serbatoio è a contatto con l’acqua, quindi, tenderà a creare calcare. Potrete pulirlo con un anticalcare naturale, quale potrebbe essere l’aceto bianco, lasciandolo ammollo e poi sciacquandolo molto bene.

Questo è sicuramente un suggerimento utile esternamente vi basterà pulire la macchinetta con un panno, ma pulire molto bene anche le parti che vengono a contatto con il caffè, proprio perché non si formino batteri. L’aceto bianco è perfetto ogni volta che si parla di elettrodomestici, che hanno a che fare soprattutto con gli alimenti. proprio Questo prodotto naturale, oltre a non costare molto, è anche un che non avrà nessuna forma di controindicazione.

Il suggerimento è di andare a verificare quanto si possa smontare la vostra macchinetta del caffè. Ci sono infatti alcune di queste che  hanno il gruppo erogatore estraibile e quindi lavabile tranquillamente sotto acqua corrente. Verificare anche la facilità dell’estrazione del vano raccogli gocce, che è uno degli elementi insieme al serbatoio che va pulito ogni due giorni. Questo proprio perché lasciare il residuo di gocce arriva anche creare un cattivo odore.

FAQ

Indicativamente la quantità del caffè macinato è quantificabile dai 7 ai 9 grammi per avere poi, in 25 secondi, un quantitativo di 25 ml. Questi sono i numeri che i migliori baristi ci suggeriscono. Per pesare il macinato, le prime volte che non avete ancora occhio, usate un bilancino di precisione da cucina. Acquistando esperienza non ne avrete presto più bisogno.

È sicuramente sempre meglio usare dei prodotti adatti per la macchinetta del caffè che stiamo analizzando. Ci sono comunque degli elementi naturali, come il bicarbonato e come l’aceto bianco, che hanno una valenza decalcificante. Per cui se non utilizzati in situazioni estreme, ma in una routine di saranno perfetti. Se invece sappiamo che faremo una decalcificazione più raramente, allora sarà adatto prendere un prodotto specifico e per queste macchinette.

Il Nostro Verdetto

Siamo finalmente arrivati alla nostra top tre. Al primo posto, fra le migliori macchinette per caffè, mettiamo De’Longhi Perfetto Magnifica S ECAM22.110.B. Abbiamo ben 13 livelli di macinatura per una macchinetta che ha comunque il suo peso, perché siamo sui 9 kg. Anche la sua dimensione non è ridotta: bisogna infatti avere spazio. I vantaggi sono tanti. De Longhi è uno dei leader di mercato e permette di andare a soddisfare differenti funzioni e differenti gusti, anche a livello familiare, laddove più componenti della vostra famiglia avessero delle esigenze. Questa macchinetta garantisce oltre 20.000 tazzine di caffè, con sempre la stessa qualità, dalla prima all’ultima. La comodità maggiore è il facile touch screen con cui questo modello è comandabile. Inoltre è facilmente lavabile, dal filtro, al gruppo erogatore fino ovviamente gli elementi basici come il serbatoio e lo svuota gocce.

Al secondo posto della nostra classifica mettiamo Sage Appliances The Barista Express Macchina per caffè.

Abbiamo una bella macchinetta importante di 13 kg e di una dimensione medio grande in acciaio inossidabile, per chi ama questa lega soprattutto contatto con gli alimenti. Uno dei grossi vantaggi è che anche chi non fosse esperto sui quantitativi della macinatura, è la macchinetta stessa che decide esattamente il dosaggio giusto, regalando quello che l’aroma e l’intensità di un perfetto caffè.

Philips Serie 2200 EP2220/10 Macchina da Caffè Automatica occupa sicuramente il terzo posto della nostra classifica anche qui stiamo parlando di un brand storico che ci sa regalare quindi di prodotti di grande qualità. Stiamo parlando anche qui di una macchina di medie grandi dimensioni, ma che permette una multifunzionalità importante. Raggiunge, come la prima in classifica, 20.000 tazzine di caffè erogabile e ben 12 tipologie di macinatura. L’utilizzo è abbastanza facile e immediato senza che si debbano andare a leggere complicati manuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.