5 Migliori Macchine Caffè Con Macinacaffè – Il Caffè Più Ricco E Più Fedele Al Suo Sapore Naturale

Da
Livia Barbieri
Livia Barbieri
Autore
Livia è una scrittrice professionista con un background come giornalista, quindi sa come fare una ricerca. Oltre a scrivere, Livia è ossessionata dal ciclismo e dal nuoto.
reviewed
Recensito da
Cosimo Fabri
Cosimo Fabri
Consulente esperto
La passione per gli elettrodomestici è stata ereditata dalla famiglia, installando, riparando e consultando Cosimo ha fatto per 16 anni, quindi le persone hanno sempre il d Leggere più
Ultimo aggiornamento: Agosto 16, 2023
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Ti sei mai chiesto quale sia il migliore strumento in assoluto per preparare il caffè? O meglio, quale sia la macchina più adatta a creare il miglior caffè? Secondo gli esperti in questo ambito, ovviamente, per preparare la più deliziosa tazza di caffè bisogna utilizzare la miscela fatta con chicchi appena macinati. Il caffè è più ricco, e più fedele al suo sapore naturale quando i chicchi utilizzati sono stati macinati a pochi minuti di distanza dall’utilizzo della miscela. Ecco perché le migliori macchine da caffè con macinacaffè integrato sono un tale lusso. Mentre sono più costose rispetto alle macchine da caffè standard, l'acquisto di una di queste macchine è spesso più conveniente rispetto all'acquisto di un macinino separato. Inoltre, questa tipologia di articoli due per uno consentono di risparmiare spazio in cucina.

Ma, come scegliere la migliore macchina caffè con macinacaffè? La scelta ovviamente non è facile dal momento che bisogna sul mercato, ormai, sono presenti così tante di queste macchine che c’è da perdere la testa. Ognuna di esse si contraddistingue in base a molte varianti e caratteristiche come, ad esempio, i livelli di rettifica, la potenza, il caffè utilizzabile, la vaschetta dell’acqua, il contenitore dei chicchi, quello degli scarti o del latte, la capacità delle tazze, la pressione acqua, il peso, le dimensioni... Ma, non disperare! Analizzeremo uno ad una queste funzionalità al fine di fornirti maggiore chiarezza e rendere più facile la scelta. Ma prima, ecco un riassunto delle migliori macchine da caffè con macinacaffè scelte dai nostri esperti.

Riassunto rapido

Fabbricante
Modello
Potenza
Peso
Capacità
Dimensioni
Materiale
Livelli di rettifica
Caffè utilizzabile
Serbatoio acqua
Contenitore chicchi
Contenitore scarti
Contenitore latte
Capacità tazze
Pressione acqua
Tipo macina
Caffè preparato
Controlli e impostazioni
Altezza massima tazza
Wattaggio
Caratteristiche extra
Spegnimento automatico
Pressione pompa
Estratto
Vantaggi
Svantaggi

5 Migliori Macchine Caffè con Macinacaffè Test 2024

1.
Caratteristiche
  • Livelli di rettifica: 13
  • Potenza: 1450W
  • Caffè utilizzabile: chicchi, macinato
  • Serbatoio acqua: 1.8 l
  • Contenitore chicchi: 250 gr
  • Contenitore scarti: 14
  • Contenitore latte:
  • Capacità tazze: 2
  • Pressione acqua: 15 bar
  • Peso: 9 kg
  • Dimensioni: 23 x 43 x 34 cm

Con il suo esterno argentato e il design in stile coffee shop, Magnifica ECAM22.110.SB ha un aspetto molto diverso rispetto ad altri modelli Delonghi (come Eletta o Esam 4000.b) che sono spesso neri e futuristici. Non sembrerà fuori luogo in nessuna cucina. Il pannello di controllo sembra inizialmente intimidatorio, ma diventa autoesplicativo dopo alcune prove. Il quadrante principale permette di diminuire l’intensità del caffè, mentre i pulsanti che lo circondano alterano le impostazioni come caffè lungo o corto. Sul lato sinistro della macchina si trova il Cappuccino System (che non si trova sui modelli Delonghi più economici). Questo permette di schiumare manualmente il latte per cappuccino o latte macchiato utilizzando il braccio a vapore. Ci sono due dispenser per il caffè, che consentono di poter facilmente ottenere due tazze da un singolo ciclo di fermentazione. L’altezza dei dispenser può essere regolata in base alle dimensioni delle tazze. Inoltre, questo gioiello è progettato per essere facile da Pulire. Mentre possono essere necessarie alcune operazioni di pulizia e manutenzione manuali, in particolare l’unità di erogazione estraibile, ci sono anche programmi automatici per il risciacquo e la decalcificazione.

Cosa ci è piaciuto:

Come ci si aspetterebbe da una macchina come questa, ci sono tantissime impostazioni per personalizzare il caffè. Probabilmente, la più importante è il quadrante per regolare l’intensità del caffè, ma è anche possibile scegliere l’aroma e se si desidera un caffè corto, medio o lungo. Però, altrettanto esclusiva è la caratteristica che permette di selezionare anche la temperatura del caffè. Non tutte le macchine includono questa impostazione, ma se si ha una preferenza di temperatura può fare una grande differenza.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

La funzione “cappuccino”, per gli amanti del latte con il caffè è una funzione davvero utile ma, non essendo un sistema automatizzato, potrebbe essere necessaria un po’ di pratica per ottenere la densità perfetta. Inoltre, l’alta qualità della macchina la rendono alquanto costosa, anche se sono presenti anche comodi pagamenti a rate.

Altre Classifiche di Prodotti:
2.
Philips Serie 2200 EP2220/10 – Migliore per L'Ufficio
Caratteristiche
  • Livelli di rettifica: 12
  • Potenza: 1500W
  • Caffè utilizzabile: chicchi, macinato
  • Serbatoio acqua: 1.8 l
  • Contenitore chicchi: 275 gr
  • Contenitore scarti: 12
  • Contenitore latte: 0.26 l
  • Capacità tazze: 2
  • Pressione acqua: 15 bar
  • Peso: 8 kg
  • Dimensioni: 24,6 x 37,1 x 43,3 cm

Con Philips 2200 EP2220/10, si può preparare un espresso o una normale tazza di caffè premendo semplicemente un pulsante. In questo modo, potrai ottenere caffè appena macinato pronto per qualsiasi occasione e in ogni momento della giornata. Questo modello è la migliore macchina espresso automatica che offre una qualità del caffe’ altissima. Vuoi fare un’ottima figura con i tuoi ospiti? Si possono fare 2 tazze di caffè allo stesso tempo. Il display ti consentirà di utilizzare la macchina con estrema facilità. Offre anche la funzione vapore se si desidera schiumare il latte per un buon cappuccino. La nuova guarnizione Aroma protegge i chicchi di caffè preferiti e assicura che preservino il loro aroma originale nel tempo. La macchina indica automaticamente quando è arrivata l’ora di decalcificarla, e ti aiuterà anche a farlo. Grazie al filtro dell’acqua AquaClean, però, non avrete bisogno di farlo molto spesso. Il filtro dell’acqua impedisce in gran parte la formazione di calcare.

Cosa ci è piaciuto:

Si può regolare l’intensità e la quantità della bevanda con il menu My Coffee Choice. Potrai facilmente scegliere tra tre diverse impostazioni in base alle tue preferenze, regolare il macinacaffè con ben 12 opzioni in modo da poter trasformare i chicchi di caffè in una polvere ultra fina o macinarla più grossolanamente. Il sistema Aroma Extract consente di raggiungere in modo intelligente l’equilibrio ottimale tra la temperatura di erogazione e l’estrazione dell’aroma mantenendo la temperatura dell’acqua tra i 90 e i 98°C, regolando al contempo la portata dell’acqua, in modo da poter gustare deliziosi caffè.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

Per quanto riguarda le dimensioni, lo scompartimento presente sul retro potrebbe essere un po’ ingombrante e il macinacaffè potrebbe essere rumoroso.

Altre Classifiche di Prodotti:
3.
Gaggia Brera Black – Scelta del Budget
Caratteristiche
  • Livelli di rettifica: 5
  • Potenza: 1400W
  • Caffè utilizzabile: chicchi
  • Serbatoio acqua: 1.2 l
  • Contenitore chicchi: 250 gr
  • Contenitore scarti: 8
  • Contenitore latte:
  • Capacità tazze: 2
  • Pressione acqua: 15 bar
  • Peso: 8.5 kg
  • Dimensioni: 25.6 x 31.5 x 44.7 cm

Progettato e costruito nel paese di origine dell’espresso, il Gaggia Brera è uno dei migliori esempi dello stile iconico made in Italy. Dopo tutto, Gaggia è un punto di riferimento nel settore del caffè italiano, e l’azienda può vantare decenni di esperienza. Il Gaggia Brera è un super-automatico compatto con capacità di macinatura automatizzata e facile schiumatura del latte con la sua bacchetta riscaldante integrata, che è appositamente progettata per aerare il latte a prescindere dall’utilizzazione della macchinetta. È facile da usare e affidabile, produce espresso dopo espresso senza creare problemi, secondo il gusto e le esigenze di ciascuna persona. È anche abbastanza intelligente da programmare la decalcificazione e avvertirti quando arriva il momento e lo scomparto caffè è rimovibile e lavabile a mano per una pulizia rapida. Possiede un macinino in ceramica con cinque regolazioni per fornire una grande varietà di caffè, mentre il dosatore bypass integrato consente la preparazione anche con caffè pre-macinato. Programmare le varie funzionalità sul Brera non può essere più semplice grazie al suo display a LED facilmente navigabile. L’aroma, l’intensità e il volume del caffè sono tutti personalizzabili.

Cosa ci è piaciuto:

La Gaggia Brera è una macchina robusta ideata per durare nel tempo. Mentre la parte superiore e i lati sono in plastica (è possibile scegliere argento o nero), il pannello frontale in acciaio inox, il vassoio antigoccia e gli angoli lisci conferiscono un tocco retrò elegante, perfetto per adattarsi alle cucine tradizionali e ai piani di lavoro più moderni. Inoltre, dispone di una macchina che può contenere fino a 20,3 g di chicchi di caffè e un macinino piatto in ceramica che ne conserva tanto l’aroma quanto il sapore.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

Il macinacaffè potrebbe essere un po’ rumoroso durante il funzionamento (63 e 72 decibel rispettivamente per la preparazione e la macinazione). Possiede alcuni elementi in plastica. Il serbatoio dell’acqua è leggermente piccolo.

4.
Sage SES875BSS2EEU1A - Barista Express – Migliore Macinazione
Caratteristiche
  • Livelli di rettifica: 18
  • Potenza: 1850W
  • Caffè utilizzabile: chicchi
  • Serbatoio acqua: 2 l
  • Contenitore chicchi: 250 gr
  • Contenitore scarti: 1, 2
  • Contenitore latte:
  • Capacità tazze: 2
  • Pressione acqua: 15 bar
  • Peso: 13.1 kg
  • Dimensioni: 31 x 32.5 x 40 cm

Questa fantastica Sage Barista Express è una delle macchine da caffè con macinacaffè più professionali sul mercato. Con il macinino integrato conico in acciaio inox, accelera la preparazione e assicura una migliore macinazione dei chicchi di caffè. Il nuovo contenitore da 220 grammi ha un design che lo rende allo stesso tempo adatto a qualsiasi tipo di arredo e molto originale. Offre una volumetrica programmabile che consente di impostare il volume dell’acqua per espresso singolo o doppio per livelli d’acqua costanti con ogni ciclo di infusione e permette anche il controllo della temperatura: un PID integrato mantiene la temperatura dell’acqua a una temperatura ideale di circa 90° durante l’estrazione, ma è possibile anche aumentare o diminuire la temperatura di infusione. Una funzione di auto-spurgo restituisce alla macchina la perfetta temperatura per un’estrazione ottimale dell’espresso.

Cosa ci è piaciuto:

La migliore efficienza energetica: Barista Express entra automaticamente in modalità standby dopo 1 ora e si spegne dopo 3 ore. La macchina viene spedita con cestelli doppi e singoli pressurizzati e non pressurizzati (4 totali). Possiede una bocchetta a vapore in acciaio inox: la bocchetta girevole a vapore montata a sfera consente di posizionare la brocca a seconda delle necessità per il massimo controllo della schiuma.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

Data la qualità, viene usata soprattutto nei bar, può essere molto costosa. Inoltre, tutte le parti hanno bisogno di manutenzione manuale.

Altre Classifiche di Prodotti:
5.
Lelit PL82T – Migliore Macchina Manuale
Caratteristiche
  • Livelli di rettifica: 7
  • Potenza: 1200W
  • Caffè utilizzabile: chicchi, macinato
  • Serbatoio acqua: 2.5 l
  • Contenitore chicchi: 250 gr
  • Contenitore scarti: 1, 2
  • Contenitore latte:
  • Capacità tazze: 2
  • Pressione acqua: 15 bar
  • Peso: 12 kg
  • Dimensioni: 33 x 27 x 43 cm

La Lelit PL82T coniuga estetica e funzionalità in un’unica macchina per caffè espresso. Il suo corpo compatto combina una macchina per caffè espresso di altissimo livello con un macinino professionale. Dotato dell’esclusivo Lelit Control Center (LCC) elettronico, il PL82T ti stupirà con le sue prestazioni e il suo fascino sofisticato. Il bollitore singolo, con sistema a doppio uso, da 300 ml è realizzato in ottone e trattiene il calore meglio dell’acciaio inossidabile. Da un avviamento a freddo, ci vogliono circa 2 minuti prima che la macchina raggiunga la temperatura impostata a 93° C, quindi offre un tempo di riscaldamento molto rapido. Macinatore conico integrato da 38 mm e con funzionamento a mani libere. Fornisce infinite possibilità per rendere la tazza di caffè espresso perfetta!

Cosa ci è piaciuto:

Possiede un dosaggio programmabile a tempo, per singolo o doppio caffè e un nuovo LCC (Lelit Control Center) che è il cervello delle nuove macchine per espresso Lelit. Dispone di un elegante display grafico a LED di ultima generazione. Non solo controlla tutte le funzioni della macchina e consente di regolare le impostazioni, ma fornisce anche preziosi consigli su come ottenere i migliori risultati. Inoltre, questo LCC avvisa quando il livello dell’acqua è basso.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

Tipicamente i bollitori in ottone sono più suscettibili al calcare rispetto alle caldaie in acciaio inox. Si consiglia vivamente di utilizzare l’addolcitore dell’acqua incluso nella macchina. Inoltre, è tra le più professionali e costose.

Cose da Considerare

Come anticipato, di seguito riporteremo alcune delle più importanti caratteristiche che una buona macchina da caffè con macinacaffè deve assolutamente avere. Mi raccomando, leggi attentamente tutte le sezioni perché potrai imparare molto sul fantastico mondo del caffè. Che aspettare allora, prepara una tazza di caffè e continua a leggere!

Vantaggi e svantaggi della macchina da caffè con macinacaffè

5 Migliori Macchine Caffè Con Macinacaffè - Il Caffè Più Ricco E Più Fedele Al Suo Sapore NaturaleIl modo più semplice per preparare un caffè gustoso e aromatico consiste nell’utilizzare una macchina automatica con macinacaffè. Ecco perché questo tipo di macchine da caffè sono attualmente le più popolari. Purtroppo, però, sono anche le più costose. La loro caratteristica principale è il macinino incorporato che macina la quantità necessaria di chicchi di caffè prima di fare una tazza di caffè. Queste macchine sono le più tecnologicamente avanzate e permettono di preparare vari tipi di caffè, anche qualcosa di piuttosto complesso come il latte macchiato, con un semplice tocco di un pulsante. Il loro svantaggio è certamente un prezzo elevato, dimensioni maggiori e richiedono una manutenzione giornaliera e periodica. I buongustai del caffè spesso accusano questi dispositivi di essere troppo automatizzati, ma coloro che amano un processo facile e senza sforzo, lo considerano un vantaggio.

Caratteristiche a cui prestare attenzione quando si acquista la macchina da caffè con macinacaffè

Consideriamo tutti i fattori essenziali prima di effettuare un acquisto.

Livelli di rettifica e macine

A seconda del metodo di preparazione del caffè ci sarà bisogno di diversi livelli di rettifica o tipologie di macine. C’è una semplice equazione che aiuta a scegliere il tipo di macinatura da utilizzare se si è troppo pigri per informarsi meglio: più veloce è il processo di estrazione, più fine sarà la macinatura. Lo stesso vale per il contrario, più lungo è il tempo di estrazione, più grossa sarà la tessitura del caffè. Per questo motivo, la macinatura deve essere coerente, la sua grandezza gioca una parte estremamente importante per garantire la qualità del caffè nel suo complesso. Per questo, è meglio scegliere una macchina con molti livelli di rettifica. A tal riguardo, Sage SES875BSS2EEU1A – Barista Express.

Potenza e pressione acqua

5 Migliori Macchine Caffè Con Macinacaffè - Il Caffè Più Ricco E Più Fedele Al Suo Sapore NaturaleCosa rende un espresso, beh, un espresso? La pressione e la potenza dell’acqua. Certo, c’è anche la crema, la natura concentrata del caffè, ma alla fine tutto si riduce alla pressione.

Quindi, prima di tutto, bisogna assicurarsi che il caffè macinato sia molto fine. Questo viene poi pressato e si trasforma in una superficie densa e uniforme che offrirà resistenza all’acqua.

Anche se la tempistica esatta può variare, in genere occorrono tra 25 e 30 secondi per fare un espresso. Se la pressione e la forza dell’acqua sono minori, ci vorrà più tempo; al contrario, e ci vorrà meno tempo. Quindi è importante controllare anche questo quando si sceglie la macchinetta giusta.

A tal proposito la Lelit PL82T e la De’Longhi Magnifica S ECAM22.110.B con rispettivamente 18 e 13 livelli, con farà al caso tuo!

Caffè utilizzabile e capacità tazze

Con questa tipologia di macchinette potrete utilizzare tutte le varianti di caffè presenti sul mercato. Potrete scegliere tranquillamente i chicchi di caffè direttamente al mercato, ordinarli online, mischiarne le varie tessiture e creare il tuo mix perfetto! Inoltre, è possibile anche utilizzare il caffè pre-macinato, ma questo farebbe un po’ perdere l’aroma e la genuinità del caffè appena macinato. Inoltre, tramite le opzioni fornite da quasi tutte le macchinette da caffè con macinacaffè integrato (sicuramente tutte quelle proposte in questo articolo) ti daranno la possibilità di scegliere la quantità del caffè da te preferita in modo da poter anche utilizzare senza problemi la tua tazza preferita!

Filtro dell’acqua

Per rendere il caffè particolarmente gustoso, deve essere preparato con acqua dolce di buona qualità. Si consiglia di utilizzare acqua potabile in bottiglia (non minerale!) o acqua filtrata. La soluzione migliore è utilizzare un filtro dell’acqua posto direttamente nella vaschetta dell’acqua. Quasi tutte le macchine da caffè automatiche hanno tale possibilità, basta assicurarsi di utilizzare il filtro appropriato secondo le raccomandazioni del produttore.

Il filtro non solo migliora il gusto dell’acqua (e quindi del caffè), ma protegge anche la macchina dal calcare che influisce in modo significativo sull’affidabilità e la durata della macchina.

Vaschetta dell’acqua

Tutti sappiamo quanto è fastidioso dover ricordarsi di aggiungere l’acqua prima di fare un caffè. O, ancora peggio, ricordarsi che l’acqua è quasi terminata dopo aver premuto il tasto di avvio. Per questo motivo, e se questa cosa ti turba parecchio, è sempre meglio scegliere una macchina che abbia una vaschetta per l’acqua molto ampia. Oppure scegliere direttamente la Lelit PL82T che ti avvertirà quando il livello dell’acqua è basso!

Contenitori chicchi, scarti e latte

5 Migliori Macchine Caffè Con Macinacaffè - Il Caffè Più Ricco E Più Fedele Al Suo Sapore NaturaleQueste tre caratteristiche sono molto importanti nella valutazione della macchinetta da comprare. Consigliamo di comprare la macchinetta con il più ampio contenitore di chicchi di caffè che ti farà risparmiare tempo nel ricambio degli stessi e, allo stesso tempo, uno che consenta di garantire e conservare l’aroma e la qualità degli stessi (come ad esempio, la Philips Serie 2200 EP2220/10). Stessa cosa vale per la vaschetta degli scarti, per non dover stare lì a cambiarla troppo spesso. Infine, quasi tutte le macchine con macinacaffè sono fornite di uno strumento a forma di asticella che permette la fuoriuscita del calore al fine di poter riscaldare a piacimento il latte da unire al caffè.

Peso e dimensioni

Su queste due caratteristiche non c’è molto da dire, in quanto la scelta delle stesse dipende dalle proprie esigenze e possibilità in termini tanto economici quanto di spazi. In ogni caso, bisogna stare molto attenti in quanto a una grandezza e un peso elevato non sempre corrispondono maggiori prestazioni in termini di velocità e qualità.

Garanzia

La garanzia gioca un fattore molto importante. Ovviamente, data l’entità della spesa che si è in procinto di fare (purtroppo per questa tipologia di macchinette ci sarà bisogno di investire una buona quantità di denaro) è necessario che la macchina comprenda almeno uno o due anni di garanzia del consumatore.

In ogni caso, è sempre meglio chiedere ai rivenditori al riguardo (che non sempre tendono essere chiari o trasparenti su questo tema) e, se necessario, acquistare una garanzia a parte.

Domande Frequenti

Come pulire correttamente una macchina da caffè con macinacaffè e quanto spesso dovrebbe essere fatto?

Questo ovviamente dipende dal modello e dalle indicazioni fornite nel libretto delle istruzioni di ogni diverso tipo di macchina. Generalmente, è consigliato effettuare la pulizia dello strumento almeno una volta ogni uno o due giorni (ogni giorno per quanto riguarda lo scaldalatte, dal momento che i residui potrebbero produrre un cattivo odore oltre che e/o interferire con le funzionalità della macchina).

Quanto sono rumorose le macchine da caffè con macinacaffè?

Mediamente, le macchine di questo tipo raggiungono i 74 decibel. Controllare, in ogni caso, le caratteristiche della macchina per essere sicuri di stare acquistando la tipologia che emetta il suono adatto a voi.

Il Nostro Verdetto

Dopo tutte queste informazioni, avrete sicuramente bisogno di una buona tazza di caffè. A tal proposito, quale delle nostre proposte ti ha colpito di più? L’elegante De’Longhi Magnifica, la potente Philips Serie 2200 EP2220/10, o la pratica Gaggia Brera Black?

9,8
Punteggio totale
De'Longhi Magnifica S ECAM22.110.B - Il Top del Top
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *