Perché La Macchina Del Caffè Non Fa La Schiuma

Raccontiamo cosa fare quando la macchina del caffè non fa la schiuma e come risolvere questo problema
Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Ottobre 10, 2022
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Gli amanti e gli intenditori di caffè sanno quanto la schiuma del caffè contribuisca a rendere questa bevanda preziosa, intensa, piacevole. Per questo, nelle case di sempre più persone sono presenti, oltre alla classica moka per caffè, anche delle macchine per caffè che in pochi secondi riescono a elaborare un caffè deciso, perfetto e con una schiuma cremosa al punto giusto sulla superficie.

In alcuni casi, può succedere che dopo diversi utilizzi, la macchina per il caffè smetta di funzionare correttamente. Se vi ritrovate in questa situazione, continuate a leggere questo articolo: vedremo perché la macchina del caffè non fa più la schiuma, come ripararla e le migliori macchine per caffè disponibili sul mercato.

Come la schiuma influenza il caffè

La crema sul caffè racchiude l’aroma del caffè nella sua forma più intensa e si forma grazie al metodo di preparazione, ovvero tramite l’estrazione. Un caffè espresso creato a opera d’arte presenta sulla sua superficie una crema dallo spessore di circa 4 millimetri di colore marrone chiaro, con delle possibili rigature di colore marrone più scuro. La consistenza è corposa e racchiude tutte le note aromatiche della miscela scelta. Le migliori macchine per il caffè sono in grado di creare una schiuma ideale, a prova dei più grandi cultori di questa bevanda storica.

I primi segnali di malfunzionamento della macchina del caffè

Se la vostra macchina del caffè non produce più un caffè di alta qualità è possibile che non stia più funzionando correttamente. In particolare, ci sono due condizioni che fanno presupporre che la macchina sia andata incontro a un malfunzionamento. Vediamoli di seguito.

La macchina emette un rumore forte

Se la vostra macchina del caffè emette un forte rumore, probabilmente qualcosa non sta funzionando nel modo corretto. Esistono due motivi principali per cui la macchina del caffè potrebbe fare un rumore insolito.

Il primo: potrebbe essere stato inserito in modo errato il serbatoio dell’acqua. Accertatevi, quindi, che sia ben posizionato. Toglietelo dal suo alloggiamento, assicuratevi che non ci sia sporcizia o polvere di caffè intorno all’area del serbatoio e posizionatelo nuovamente in sede. Se il problema persiste, evidentemente il problema è altrove.

Potrebbe trattarsi, ad esempio, del fatto che sia entrata aria all’interno della macchina e la macchina non riesca a pescare l’acqua dal serbatoio. In questo caso, il consiglio è di spegnere la macchina, smontare il serbatoio e rimuovere eventuali filtri dell’acqua. A questo punto, riposizionate il serbatoio, accendete la macchina e attendete che raggiunga la giusta temperatura prima di far fare due o tre giri alla macchina solo con solo acqua.

La macchina del caffè fa il caffè acquoso o freddo

Perché La Macchina Del Caffè Non Fa La Schiuma

Se il caffè che esce dalla macchina risulta troppo acquoso o freddo, potrebbe trattarsi di un malfunzionamento tecnico. In particolare, il termostato, che permette di spegnere il riscaldamento dell’acqua una volta arrivata a temperatura, potrebbe essersi danneggiato; oppure, potrebbe trattarsi del sensore di temperatura, ad esempio; o della resistenza, che permette di riscaldare l’acqua. Nel caso si trattasse di un problema tecnico di questo tipo, vi consigliamo di rivolgervi a un centro specializzato o di contattare l’assistenza del vostro prodotto.

Perché la macchina del caffè non fa la schiuma

Se non avete rilevato guasti tecnici, perché la macchina del caffè non fa la schiuma? Il motivo può dipendere dal caffè stesso.

In particolare, se il caffè è stato conservato male, ad esempio, la polvere o i chicchi potrebbero essere stati esposti a umidità ed essersi danneggiati. Oppure, la macinatura del caffè potrebbe non essere stata eseguita correttamente: il caffè macinato grossolanamente o, al contrario, macinato fino al punto di diventare una polvere molto sottile potrebbe creare dei problemi. Nel primo caso non permette all’acqua di estrarre l’aroma del caffè; nel secondo, potrebbe creare addirittura difficoltà all’acqua di passare nella macchina.

Come riparare la macchina del caffè

Prima di pensare a un guasto vero e proprio della macchina del caffè, ricordate di effettuare una pulizia accurata della macchina e di accertarvi che tutti i componenti siano inseriti nel modo giusto. Se il caffè esce troppo veloce o se la macchina non fa il caffè cremoso, ad esempio, potrebbe trattarsi di un problema di qualità del caffè. Provate a cambiare miscela, il problema potrebbe essere la macinatura effettuata. Nel caso in cui, però, si dovesse trattare di un guasto vero e proprio, considerate di controllare la garanzia della vostra macchina e di contattare il servizio di assistenza tecnica.

Quali sono le migliori marche delle macchine del caffè

Se cercate una macchina per un caffè cremoso ogni volta che ne avete voglia, considerate l’acquisto di una delle migliori macchine da caffè. Le marche a cui fare riferimento sono certamente la:

  • De Longhi Dedica EC685BK che permette di fare il caffè tramite cialde o tramite polvere e crea una schiuma sul caffè a ogni utilizzo
  • Lavazza A modo Mio, per un caffè a casa come al bar, come dichiara l’azienda stessa
  • Nespresso Inissia per un espresso a regola d’arte ogni volta che volete

Consigli su come fare la schiuma con la macchina del caffè in modo corretto

Come fare la schiuma con la macchina del caffè? Fare la schiuma sul caffè con una delle migliori macchine da caffè è un’operazione molto semplice. Vi basterà accendere la macchina, aspettare che arrivi a temperatura e inserire la cialda o il caffè macinato. A questo punto premete il pulsante o spingete la leva e il gioco è fatto: la macchina farà una crema sul caffè eccellente. Tuttavia, per riuscire in questa operazione, dovete prestare particolare attenzione alla preparazione. Il caffè deve essere macinato al punto giusto per far sì che l’acqua calda assorba tutto l’aroma e attenzione alla pressatura! Se pressate troppo la polvere, infatti, rischierete di far bruciare il caffè poiché l’acqua farà fatica a passare per l’erogatore.

Ma come fare un caffè cremoso con la macchinetta (la classica moka), invece? Per fare un caffè cremoso con la moka, vi basterà mettere un cucchiaino di zucchero in una tazzina e mescolarlo energicamente con il primo sorso di caffè che esce dalla moka. Questo vi permetterà di creare una cremina dolce e consistente.

Come prendersi cura della macchina del caffè

Perché La Macchina Del Caffè Non Fa La Schiuma

prendersi cura della macchina del caffè è il modo più sicuro per ottenere sempre un caffè squisito ricco di sapore. Assicuratevi, quindi, che la macchina sia sempre pulita e che non si creino accumuli di calcare. Potrebbe essere utile a tal proposito fare un ciclo di pulizia con un decalcificate per prevenire eventuali ostruzioni o complicazioni di utilizzo.

FAQ

Rispondiamo ora ad alcune delle domande più frequenti che si pongono le persone che hanno acquistato una macchina per il caffè.

  1. Posso contattare il servizio clienti nel caso se la macchina non fa la schiuma?

Se la macchina non fa schiuma, probabilmente il problema è da ricercare nella qualità del caffè utilizzato e nella fase di preparazione. Se presenta altri malfunzionamenti o nel caso in cui vi siate accertati che esista un problema tecnico, allora è il caso di contattare il servizio clienti.

  1. La garanzia della mia macchinetta sarà valida dopo lo smontaggio?

La garanzia, normalmente, copre i guasti imputabili a errori di costruzioni o malfunzionamenti tecnici precedenti all’acquisto. Nel momento in cui smontate la macchina del caffè, potrebbe risultare difficile capire se il danno era già presente. Per questo fate molta attenzione a questa operazione.

  1. Il caffè senza schiuma è abbastanza buono?

La tradizione del vero espresso italiano vuole che il caffè abbia la schiuma in superficie. Ciò non toglie il fatto che esistano diversi tipi di caffè (il caffè americano, ad esempio!) che non prevedono la schiuma e offrono tutt’altra esperienza gustativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *