La pratica di sterilizzare i vasetti, prima di inserire qualsivoglia pietanza, è fondamentale per evitare la formazione di batteri che comprometterebbero non solo la qualità dell’alimento all’interno ma anche della vostra salute. Uno tra i metodi più veloci ed efficaci per farlo è attraverso l’uso del microonde, ma per sterilizzare i vasetti in microonde nel modo corretto bisogna prima conoscere tutti i segreti ed i procedimenti da utilizzare. In questa guida troverete quindi tutte le informazioni necessarie per capire come sterilizzare i vasetti di vetro nel microonde.
Chi è solito cucinare conserve o marmellate in casa saprà quanto è importante sterilizzare i vasetti prima di utilizzarli, molti invece si chiedono quale sia l’effettiva utilità di questa pratica. Sterilizzare vasetti e barattoli è fondamentale per scongiurare la formazione di pericolosi batteri e per poter conservare per molto tempo gli alimenti in modo sicuro. Un batterio comune, che potrebbe proliferare a causa di vasetti non sterilizzati e potrebbe creare quindi pericolose conseguenze per la vostra salute è Clostridium botulinum (botulino) ma è stato dimostrato che la sterilizzazione corretta dei vasetti aiuta a combattere e ad eliminare del tutto il suddetto batterio.
Non è difficile capire come sterilizzare i vasetti nel microonde perché questo è sicuramente il metodo più facile e veloce, ma vediamo come procedere:
Questo è il primo metodo che prevede l’utilizzo di acqua ma vediamo adesso come sterilizzare i vasetti nel microonde senza acqua:
Per sterilizzare i vasetti di marmellata nel microonde con acqua non bisogna aspettare molto tempo; non appena l’acqua inizierà a bollire potrete già spegnere il microonde e rimuovere i vasetti.
È importante non lasciare per troppo tempo l’acqua perché potrebbe evaporare del tutto ed una volta aperto lo sportello del microonde il vapore eccessivo fuoriuscirà e potreste andare in contro a pericolose scottature.
Abbiamo descritto i metodi per poter sterilizzare i vasetti nel microonde sia con che senza acqua, ma sempre senza gli alimenti all’interno. È però possibile anche sterilizzare i vasetti pieni nel microonde ma questo metodo è fortemente sconsigliato perché i tappi potrebbero non essere idonei per il microonde. Il procedimento è semplice:
Questo metodo va utilizzato solo se si ha la certezza che tutti i materiali che compongono il vasetto ed il tappo siano del tutto compatibili per il microonde.
Dopo aver sterilizzato il barattolo nel microonde, una volta raffreddato bisogna riempirlo con l’alimento da conservare e successivamente inserire il contenitore pieno ben chiuso all’interno di una pentola riempita con acqua ed aspettare che arrivi a bollore. Una volta arrivata a temperatura (100°) lasciateli in acqua per diversi minuti, a seconda dell’alimento, e successivamente rimuoveteli con estrema cautela e capovolgeteli per creare il sottovuoto. Infine, lasciate raffreddare e conservate per un tempo variabile, in base all’alimento, in un luogo fresco e asciutto e privo di luce solare diretta.
Quasi tutti i modelli di microonde possono essere utilizzati per sterilizzare i vasetti ma è fondamentale controllare tutte le caratteristiche prima di procedere con l’acquisto; ad esempio, il Panasonic NN-GD38HSSUG ed il SEVERIN MW 7873 oltre ad avere molteplici funzioni sono anche facili da pulire e questo fattore riduce ulteriormente le possibilità di crescita e proliferazione batterica durante la sterilizzazione dei vasetti. Questo è un fattore importante da valutare perché quando l’interno del microonde risulta difficile da pulire spesso lo si trascura e di conseguenza si va incontro ad un rischio maggiore di proliferazione batterica. La scelta del microonde va quindi fatta con criterio ed in base alle proprie esigenze, per questo motivo vi consigliamo di valutare uno tra i tanti modelli presenti nella lista dei migliori microonde acquistabili affinché possiate essere sicuri di aver scelto un microonde di qualità.
Non esiste un modo per controllare se i vasetti sono effettivamente sterilizzati ma seguendo le linee guida alla precisione potrete essere certi di averli sterilizzati.
È impossibile rendersi conto se la sterilizzazione è andata a buon fine ma se notate che i vostri vasetti non sono correttamente sterilizzati provate ad utilizzare tutti i vari metodi e se non dovessero funzionare allora non utilizzate quei barattoli per conservare alimenti ma acquistatene di nuovi.
Si, è possibile utilizzare anche una pentola con acqua da posizionare sui fornelli, il classico forno o addirittura la lavastoviglie.
Come abbiamo visto, sterilizzare i vasetti nel microonde è un metodo semplice ed efficace e rispetto agli altri metodi, altrettanto efficaci, vi permette di risparmiare parecchio tempo; per questo motivo, consigliamo di utilizzare questo metodo se avete a disposizione poco tempo e non volete sporcare la vostra cucina.