Cosa Significano I Simboli Di Lavaggio: La Guida Completa

Vi sembra che è difficile capire cosa significano questi simboli di lavaggio alle etichette? Scoprite la nostra guida per non danneggiare i vostri vestiti preferiti
Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Ottobre 07, 2022
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Si, capita spesso di ritrovarci per la prima volta dinanzi ad un nuovo capo d’abbigliamento e rimanere leggermente confusi davanti a tutti quei simboli lavaggio presenti sull’etichetta! Figuriamoci poi per tutte quelle persone inesperte che si ritrovano per la prima volta a dover fare i conti con una lavatrice. Per questo è necessario conoscere ogni simbolo per evitare di rovinare i nostri indumenti preferiti. Ora vediamo come riconoscere tutti i simboli presenti e tutti i loro significati!

Come riconoscere ed interpretare i simboli in un modo corretto

Come riconoscere i simboli presenti sull’etichetta? Beh, è semplicemente questione di esperienza e abitudine! Inoltre i simboli non sono tantissimi da ricordare e vengono racchiusi solamente in cinque categorie: lavaggio, candeggio, asciugatura, stiratura e lavaggio a secco.

Simboli Principali

Il primo simbolo che ritroviamo nell’etichetta dei nostri vestiti è sempre quello riferito al lavaggio! Dal simbolo possiamo capire le istruzioni per il lavaggio, se è possibile lavarlo in lavatrice, a quanti gradi, se è possibile utilizzare l’asciugatrice e così via. Ma procediamo con ordine e andiamo ad analizzare i simboli più nel dettaglio!

Vaschetta

Cosa Significano I Simboli Di Lavaggio: La Guida Completa

Il simbolo della vaschetta rappresenta il comune lavaggio in acqua. È possibile trovarla in queste cinque versioni:

  • Vaschetta normale: il vestito potrà essere lavato sia a mano sia in lavatrice.
  • Vaschetta barrata con una X : il vestito non potrà essere lavato con l’acqua. Solitamente questo simbolo è presente nei capi in pelle che dovranno essere necessariamente lavati a secco.
  • Vaschetta con una mano al suo interno: il vestito dovrà essere lavato a mano con temperatura non superiore ai 40°. Solitamente i capi che si ritrovano questo simbolo nell’etichetta sono stati realizzati con tessuti delicati che potrebbero danneggiarsi se lavati in lavatrice.
  • Vaschetta con una linea orizzontale: Il vestito dovrà essere lavato con un ciclo delicato a bassa velocità.
  • Vaschetta con numeri al suo interno: Il vestito potrà essere lavato in lavatrice ma solo alla temperatura indicata all’interno del simbolo.

Cerchio

Cosa Significano I Simboli Di Lavaggio: La Guida Completa

Se nell’etichetta è presente un cerchio, questo simbolo rappresenta il lavaggio a secco. Anche il cerchio è possibile trovarlo in differenti versioni:

  • Cerchio semplice: il vestito potrà essere lavato a secco e con l’utilizzo di qualsiasi solvente.
  • Cerchio barrato: il lavaggio a secco non è consentito per questa tipologia di vestito.
  • Cerchio con una linea orizzontale: attenzione, il vestito potrebbe restringersi!

Triangolo

Cosa Significano I Simboli Di Lavaggio: La Guida Completa

Quando sul nostro capo d’abbigliamento ritroviamo il simbolo del triangolo, significa che è possibile utilizzare anche la candeggina Trusted Source Candeggina sui vestiti? Ecco come rimediare a questo errore Proiezioni di Borsa Candeggina sui vestiti? Ecco come rimediare a questo errore. Magari stai pulendo casa e per un pulito splendente hai deciso di utilizzare la candeggina. www.proiezionidiborsa.it .

  • Triangolo vuoto: l’indumento può essere trattato sia con candeggina sia con cloro.
  • Triangolo con lettere CL: l’indumento può essere trattato anche con prodotti che contengono cloro.
  • Triangolo barrato: l’indumento non può essere trattato né con condeggina né con cloro.

Quadrato con cerchio

Cosa Significano I Simboli Di Lavaggio: La Guida Completa

Se nell’etichetta è presente un quadrato, questo simbolo rappresenta l’asciugatrice (qui è possibile consultare la nostra personale guida delle migliori asciugatrici a pompa di calore del 2022!)

  • Quadrato con un cerchio al suo interno: il vestito può essere asciugato con l’asciugatrice.
  • Quadrato con un cerchio e un puntino: il vestito può essere asciugato con l’asciugatrice ma solamente ad una temperatura inferiore ai 60°.
  • Quadrato con un cerchio e due puntini: il vestito può essere asciugato con l’asciugatrice anche ad elevate temperature.
  • Quadrato con cerchio barrato: il vestito non può essere asciugato con l’asciugatrice.

Ferro da stiro

Cosa Significano I Simboli Di Lavaggio: La Guida Completa

Quando sul nostro vestito compare il simbolo del ferro da stiro sull’etichetta, significa che è possibile stirarlo.

  • Ferro da stiro barrato: non è possibile stirare il nostro capo d’abbigliamento.
  • Ferro da stiro con un puntino: il nostro capo d’abbigliamento può essere stirato fino a 110° (no stiratura a vapore).
  • Ferro da stiro con due puntini: è possibile stirare il nostro capo d’abbigliamento fino a 150°.

Lavaggio con acqua fredda

Il lavaggio con acqua fredda consente di lavare normalmente i nostri vestiti, mantenendo il potere smacchiante e rinfrescante dell’acqua e permettendo alla lavatrice di consumare circa il 70% in meno di energia elettrica. Uilizzando il lavaggio a basse temperature sarà anche possibile lavare contemporaneamente vestiti bianchi con vestiti colorati, senza avere timore delle macchie. Le macchie non vengono via? Allora provate una lavatrice dotata di tecnologia Smacchia Tutto Plus come la Samsung WW90T4040EE/ET  che permette, grazie all’utilizzo di ecobolle, di penetrare in profondità nelle fibre dei tuoi indumenti e rimuovere anche le macchie più ostinate.

Lavaggio a secco

Il lavaggio a secco è una tecnica professionale in grado di utilizzare dei fluidi al posto dell’acqua. Solitamente si usa questo tipo di lavaggio Trusted Source Simboli di lavaggio significato e spiegazione Dixan Nellarticolo scopri cosa significano i simboli di lavaggio sulle etichette degli indumenti e come prenderti cura dei tessuti nel modo giusto. www.dixan.it quando desideriamo lavare i nostri vestiti (solitamente in seta, velluti, acetato , pelle, rayon, triacetato) senza rischiare di ritrovarli rimpiccioliti, deformati o semplicemente scolorati.

Candeggio

Se nella vostra lavatrice è presente uno scompartimento con il simbolo CL, significa che è possibile utilizzare la candeggina pura. La candeggina è molto versatile e viene impiegata per sbiancare, smacchiare e igienizzare il bucato., ma deve comunque essere utilizzata con parsimonia. Si utilizza prima di iniziare il ciclo del lavaggio, pretrattando i nostri indumenti.

Simboli di asciugatrice

Come visto in precedenza, il simbolo dell’asciugatrice è il quadrato. Ma cosa è l’asciugatrice? L’asciugatrice è un elettrodomestico utilizzato per l’asciugatura dei capi subito dopo un lavaggio. A prima vista potrebbe somigliare molto ad una lavatrice, infatti anche l’asciugatrice è composta da un cestello, da un motore elettrico e da un ventilatore che garantisce un flusso d’aria riscaldata che elimina tutta l’umidità dagli indumenti inseriti all’interno del cestello. Invece alcune lavatrici come la LG F4DE408AIDD svolgono la doppia funzione: lavano e asciugano, il tutto in un unico elettrodomestico che consente di risparmiare incredibilmente parecchio spazio all’interno della nostra abitazione. A proposito, se siete interessati ad acquistare una nuova asciugatrice, informarvi sulle potenzialità, sulle funzionalità complete e sui prezzi, vi consigliamo di visionare prima le nostre recensioni alle migliori asciugatrici. Non fatevi cogliere impreparati, la lettura richiede solamente qualche minuto! Se invece siete alla ricerca delle migliori asciugatrici slim salvaspazio, abbiamo testato e recensito anche quelle. Buona lettura!

Simboli di stiratura

Cosa Significano I Simboli Di Lavaggio: La Guida Completa

Si, le etichette dei nostri vestiti Trusted Source Significato dei simboli di lavaggio posti sulle etichette dei vestiti Su tutti i capi che indossiamo ci sono delle etichette sulle quali sono riportate le istruzioni di lavaggio donna.fanpage.it non sono importanti solamente per il lavaggio ma dovrebbero essere controllate anche prima della fase di stiratura. Difficilmente avremo capi d’abbigliamento che non potranno essere stirati, ma bisognerà fare molto attenzione ai diversi tipi di tessuti da stirare e soprattutto alle temperature utilizzate! Ricordiamoci che i simboli di stiratura sono rappresentati da un’immagine di un ferro da stiro.

FAQ

E’ necessario conoscere tutti questi simboli?

Assolutamente si. Solo conoscendo tutti i possibili simboli saremo in grado di prenderci cura e di lavare, asciugare e stirare efficacemente (e perché no, anche velocemente) i nostri capi d’abbigliamento.

Posso danneggiare i tessuti se li lavo in lavatrice con un programma differente?

Si, utilizzando un differente programma di lavatrice è possibile deteriorare, macchiare e deformare i vestiti Trusted Source Vestiti bucati? Pu essere la lavatrice! Vivo di Benessere Ci sono gesti quotidiani che ci sembrano semplici, a volte meccanici come mettere in moto la lavatrice e avviare il solito programma per il nostro bucato. Dobbiamo ammettere che non sempre il bucato perfetto come ce lo aspettiamo. Potrebbero esserci cattivi odori, oppure delle macchie insolite. Ma vi mai capitato che la lavatrice www.vivodibenessere.it . Per questo motivo prima di effettuare un lavaggio assicuriamoci di leggere attentamente l’etichetta dell’abito da lavare per non rischiare poi di ritrovarci in spiacevoli situazioni.

Conclusione

Ricorda sempre che i simboli riportati sulle etichette vanno sempre consultati per garantire e per preservare la vita dei tuoi amati vestiti. Tutti i simboli spiegano sempre in maniera esaustiva come lavare, asciugare, stirare in modo appropriato tutti i tuoi vestiti, per cui cerca sempre di consultarli, è un’operazione che ti porterà via pochissimo tempo!

References

1.
Candeggina sui vestiti? Ecco come rimediare a questo errore Proiezioni di Borsa
Candeggina sui vestiti? Ecco come rimediare a questo errore. Magari stai pulendo casa e per un pulito splendente hai deciso di utilizzare la candeggina.
2.
Simboli di lavaggio significato e spiegazione Dixan
Nellarticolo scopri cosa significano i simboli di lavaggio sulle etichette degli indumenti e come prenderti cura dei tessuti nel modo giusto.
3.
Significato dei simboli di lavaggio posti sulle etichette dei vestiti
Su tutti i capi che indossiamo ci sono delle etichette sulle quali sono riportate le istruzioni di lavaggio
4.
Vestiti bucati? Pu essere la lavatrice! Vivo di Benessere
Ci sono gesti quotidiani che ci sembrano semplici, a volte meccanici come mettere in moto la lavatrice e avviare il solito programma per il nostro bucato. Dobbiamo ammettere che non sempre il bucato perfetto come ce lo aspettiamo. Potrebbero esserci cattivi odori, oppure delle macchie insolite. Ma vi mai capitato che la lavatrice
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *