Sapere come togliere l’inchiostro dai vestiti è importante soprattutto se si hanno figli perché non è raro trovare macchie sui loro indumenti; ovviamente queste possono interessare anche gli adulti ed è quindi importare conoscere tutti i metodi che possono aiutarci ad eliminare queste fastidiose macchie.
Tra le domande più comuni poste dai genitori sicuramente “come togliere l’inchiostro della penna dai vestisti” o, più in generale, “come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti” sono le più comuni. Conoscere quindi i metodi più efficaci per rimuovere l’inchiostro può risultare molto utile.
Vi state chiedendo come si toglie l’inchiostro dai vestiti? Bene, allora dovete assolutamente sapere che un intervento tempestivo è sicuramente il metodo più efficace; infatti, più tempo passa e più l’inchiostro penetrerà nel tessuto rendendo il processo di rimozione sempre più lungo e difficoltoso.
Attenzione però, intervenire tempestivamente non significa inserire l’indumento in lavatrice poiché anche i migliori modelli, come la Samsung WW90T4040EE/ET o l’LG F4DE408AIDD, non farebbero altro che peggiorare la situazione; il lavaggio in lavatrice, andrebbe infatti eseguito solo dopo aver trattato la macchia con uno dei tanti metodi possibili.
Abbiamo visto che un’intervento tempestivo è sicuramente la strategia più efficace per evitare di rovinare irreparabilmente i propri indumenti; un altro punto da attenzionare è la modalità con cui si interviene in questi casi, infatti, se la macchia è fresca NON bisogna mai strofinarla con un panno, perchè peggiorereste la situazione, sarebbe invece opportuno posizionare un panno asciutto sotto la macchia ed utilizzarne un altro bagnato per strofinarla dall’esterno all’interno.
Se vi state chiedendo come togliere inchiostro dai tessuti vi farà piacere sapere che potrete utilizzare un ingrediente molto comune che tutti hanno in casa: la farina.
Occorre semplicemente versare molta farina sulla macchia per permetterle di assorbire l’inchiostro e successivamente procedere con il lavaggio classico, facendo attenzione a rimuovere preventivamente tutta la farina in eccesso.
Le macchie di inchiostro più ostinate, come quelle causate dai pennarelli indelebili, richiedono prodotti più aggressivi come ad esempio l’ alcool denaturato Fonte affidabile Cos’è l’alcol denaturato? - Focus.it La denaturazione è un processo chimico grazie al quale l’alcol etilico, commestibile, viene reso imbevibile. Nei Paesi occidentali l’alcol è tassato, per limitarne l’abuso. www.focus.it . Se quindi non sapete come togliere l’inchiostro secco dai vestiti, soprattutto se si tratta di inchiostro indelebile, non vi dispiacerà sapere che potrete utilizzare del semplice alcool denaturato; questo va tamponato delicatamente con un panno asciutto e va lasciato agire per qualche minuto, successivamente bisogna inserire il capo in lavatrice e procedete con il lavaggio.
Consigliamo di fare prima un breve test per accertarsi che l’alcool non rovini il tessuto.
Un altro rimedio del tutto naturale consiste nell’utilizzare semplicemente acqua ed aceto, preferibilmente di vino bianco; non sapete come togliere le macchie dai tessuti colorati? Non disperate, immergete il tessuto colorato in una bacinella contenente acqua e aceto in ugual misura e lasciate riposare per alcuni minuti, infine strizzate il tessuto e procedete con il classico lavaggio.
Altro metodo completamente naturale consiste nell’utilizzo di una miscela di acqua e sapone di Marsiglia; immergete il capo nella miscela e lasciate agire per circa 15 minuti, infine procedete con il classico lavaggio in lavatrice.
Vi state chiedendo come togliere le macchie di inchiostro secco dai tessuti? Allora sappiate che non occorre acquistare alcun prodotto chimico perchè potrete utilizzare del semplice succo di limone; tamponate la parte interessata con abbondate succo di limone e lasciate agire per qualche minuto, procedete infine con il classico lavaggio in lavatrice.
Inoltre, per evitare di rovinare irreparabilmente il tessuto, eseguite un breve test per accertarvi che il succo di limone non risulti aggressivo per il tessuto.
Creare una miscela di latte e aceto bianco può aiutarvi ad eliminare le macchie di inchiostro più resistenti, come quelle causate dalle penne biro, ecco come fare:
Se non sapete come togliere le macchie di inchiostro di biro dai tessuti vi fare piacere sapere che questo metodo risulta molto efficace.
Utilizzare il latte tiepido o freddo è un metodo naturale per eliminare le macchie di inchiostro sui tessuti bianchi, occorre semplicemente tamponare delicatamente un panno imbevuto di latte tiepido, prestando attenzione a non strofinare, fino a che la macchia non scomparirà del tutto.
Il latte freddo può essere utilizzato ma solo in caso di macchie fresche mentre in entrambi i casi si consiglia di posizionare un panno asciutto al di sotto della macchia.
Per le macchie più ostinate, in caso di indumenti bianchi, è possibile utilizzare l’acqua ossigenata; vi basterà versarne un po’ sulla macchia e aspettare che agisca per qualche minuto prima di procedere con il lavaggio.
Dopo aver trattato opportunamente la macchia, se il tessuto lo permette, è possibile procedere con un classico lavaggio in lavatrice ma prima di farlo assicuratevi che la macchia sia scomparsa del tutto perché, in caso contrario, non farete altro che peggiorare la situazione.
La stessa regola vale per l’asciugatrice, il capo macchiato d’inchiostro, se bagnato, non andrebbe mai inserito nell’asciugatrice perché causerebbe il definitivo consolidamento della macchia.
In merito all’asciugatrice, per evitare di rovinare i capi delicati e non, sarebbe preferibile scegliere un modello dalla lista delle migliori asciugatrici, ricche di funzionalità e molto efficienti; per chi ha a disposizione spazi ridotti potrebbe tornare utile l’acquisto di uno dei modelli slim presenti in questa lista: migliori asciugatrici slim, che permettono di risparmiare molto spazio mentre se foste alla ricerca di un asciugatrice che vi permetta sia di risparmiare energia elettrica che di asciugare velocemente i panni vi consigliamo di dare un’occhiata alla lista delle migliori asciugatrici a pompa di calore.
Una volta illustrati tutti i metodi più efficaci per rimuovere le macchie di inchiostro vediamo quali tra questi bisogna utilizzare in base alla tipologia di macchia.
Oltre alla tipologia di macchia è importante considerare anche il tessuto poiché potrebbe risultare necessario procedere preventivamente con metodi alternativi.
Per eliminare le macchie di inchiostro dal cotone Fonte affidabile Ottenuta una varietà di cotone a prova di incendio - Biotech - ANSA.it Ridurrà costi e impatto ambientale della produzione di tessuti. www.ansa.it potrebbe tornare utile immergere inizialmente l’indumento in una miscela di acqua e sale o in una soluzione di acqua ed aceto bianco.
Le fibre sintetiche o artificiali oggigiorno sono molto comuni e se si dovessero macchiare con l’inchiostro vi basterà tamponare la macchia in questione con una soluzione formata da identiche quantità di acqua ossigenata e acqua tiepida; si consiglia di tamponare la macchia dall’interno, rigirando al rovescio l’indumento.
I tappeti e le moquette tendono a sporcarsi frequentemente ma essendo particolarmente delicati sarebbe opportuno scegliere solo metodi naturali; qualora il tappeto o la moquette dovessero macchiarsi di inchiostro vi consigliamo di utilizzare dell’acqua frizzante o una semplice miscela di acqua calda e sapone di Marsiglia. In entrambi i casi bisogna lasciare agire le sostanze per almeno 15 minuti prima di procedere con l’asciugatura finale, assicurandosi sempre che la macchia sia del tutto scomparsa.
Se siete arrivati fin quì saprete sicuramente come togliere l’inchiostro dai vestiti, siano essi bianchi, colorati o particolarmente delicati; i metodi sono molteplici e non tutti posso risultare efficaci allo stesso modo, il nostro consiglio è quindi quello di non desistere al primo tentativo ma di perseverare provando tutti i metodi possibili fino a che la macchia di inchiostro non sarà completamente svanita.