Come Eliminare La Ruggine Dal Pavimento: La Guida Essenziale

Utili consigli su come eliminare la ruggine dal pavimento con i rimedi più efficaci
Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Ottobre 04, 2022
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Come togliere la ruggine dai pavimenti? Quante volte abbiamo assistito alla formazione di questa fastidiosa ruggine nei nostri balconi? E quante volte ci siamo adoperati per rimuoverla, salvo poi alzare bandiera bianca? Oggi scoprirete qualche piccolo trucco per trattarla e rimuoverla efficacemente non solo con l’utilizzo dei classici rimedi chimici, ma anche con prodotti del tutto naturali. Continua a leggere!

Come si forma la ruggine

Sapevi che la ruggine per formarsi ha bisogno principalmente di tre elementi? Ora si! Gli elementi di cui parliamo sono l’acqua, l’ossigeno e il ferro. Quando il ferro viene in contatto con l’acqua, o con la semplice umidità, avviene una reazione chimica che da il via alla creazione di ossidi di ferro, dei sali dalla colorazione brunastra.

Quali sono i fattori da considerare

Prima di intervenire e tentare la rimozione della ruggine con vari prodotti, dobbiamo fare attenzione principalmente a quattro fattori: il materiale della pavimentazione, per evitare di rovinarlo con rimedi naturali fai da te o prodotti chimici aggressivi, l’estensione delle macchie di ruggine, l’età, ovvero da quanto tempo sono comparse le macchie e soprattutto la profondità.

Come eliminare la ruggine dal pavimento

Le macchie di ruggine, se non trattate tempestivamente, diventano un avversario veramente ostico da rimuovere!

Fortunatamente non ci imbatteremo nella ruggine in tutte le stanze della casa, ma dovremo fare molta attenzione a balconi, bagni, cucine, tutti ambienti in cui l’acqua non manca di certo (e neanche la ruggine!).
Quindi come togliere le macchie di ruggine dal pavimento? È semplicissimo, dobbiamo solamente decidere se intervenire con dei rimedi naturali, i classici rimedi della nonna, oppure utilizzare da subito i rimedi chimici, capaci di eliminare le macchie di ruggine fin dal primo utilizzo.

Rimedi naturali per la pulizia delle ruggine

I rimedi della nonna vengono ancora una volta in nostro soccorso: anche per l’eliminazione della ruggine possiamo certamente fare affidamento al classico limone, bicarbonato, al sale e all’aceto!

  • Limone o aceto contro le macchie di ruggine: il limone, grazie alla sua acidità, è molto potente nel contrastare la ruggine depositata sui pavimenti. Il metodo è molto semplice: basterà spremere il limone sulla macchia di ruggine e lasciare agire per almeno un’ora. L’acidità del limone, minuto dopo minuto, scioglierà tutte le incrostazioni. Se il risultato ottenuto non è soddisfacente, ripetere il trattamento. È possibile effettuare la stessa medesima operazione anche con l’utilizzo dell’aceto.
  • Bicarbonato contro le macchie di ruggine: come sappiamo, il bicarbonato è un perfetto abrasivo naturale in grado di sbarazzarsi con facilità anche delle incrostazioni di ruggine. Per rimuoverle efficacemente, basterà mescolare un poco di bicarbonato con qualche goccia di acqua e applicare il composto sulla macchia. Dopodichè sfreghiamo energicamente fino a quando la ruggine non sarà del tutto scomparsa dalla superficie.
  • Sale fino per rimuovere la ruggine: per le macchie di ruggine sul pavimento possiamo utilizzare anche un prodotto sicuramente presente all’interno di tutte le cucine del mondo: il sale. Riempite mezzo bicchiere e con l’aiuto di qualche goccia di acqua, mescolate fino ad ottenere un composto molto simile ad una pastella. Fatto? Benissimo, ora non vi resta che posizionare la pastella ottenuta sopra la macchia di ruggine e lasciare agire per alcune ore.

Rimedi chimici per la pulizia delle ruggine

Se non vogliamo districarci dietro l’utilizzo di prodotti naturali, pastelle e vari rimedi della nonna, allora possiamo andare sul sicuro e acquistare direttamente dei prodotti sicuri e testati in grado di risolvere rapidamente il problema della ruggine.

  • Camp Rust X: articolo made in Italy per la rimozione rapida di ruggine e incrostazioni varie. Questo prodotto è adatto per pavimenti in ceramica, cotto, gres e clinker.
  • Marbec – Togliruggine: smacchiatore specifico per la rapida eliminazione di macchie di ruggine. Questo togliruggine non lascia residui e dal momento che non si tratta di un prodotto acido, può venire utilizzato anche su superfici delicate come marmi e travertini.
  • Fila Surface Care: anche questo è un articolo made in Italy che garantisce l’eliminazione delle macchie di ruggine superficiali da marmo, pietra naturale, granito, ceramica e gres porcellanato. Con l’utilizzo di questo prodotto si ottiene un risultato ottimale dopo soli 15 minuti dall’applicazione.

Come togliere la ruggine dal pavimento in gres

Come Eliminare La Ruggine Dal Pavimento: La Guida Essenziale

Per togliere la ruggine dal pavimento in gres abbiamo due opzioni: succo di limone e bicarbonato o uno dei prodotti chimici sopraelencati, adatti all’utilizzo su questo tipo di pavimentazione. Se scegliamo la prima opzione, quella “ecologica e naturale”, allora non dobbiamo far altro che mescolare succo di limone e bicarbonato fino ad ottenere una pastella che andremo poi ad applicare sopra la zona interessata dalla ruggine. A distanza di 3-4 ore scopriremo se il composto avrà avuto successo o se sarà necessario ripetere l’operazione.

Come togliere la ruggine dal pavimento in ceramica

Anche per quanto riguarda la pavimentazione in ceramica, la scelta migliore sarà quella di utilizzare o uno dei tre prodotti chimici sopraelencati, oppure, così come per il pavimento in gres, applicare sulla macchia di ruggine il composto ottenuto con succo di lmone e bicarbonato!

Eliminare la ruggine dal pavimento in pietra e marmo

Per la rimozione della ruggine dal pavimento in pietra e marmo il nostro consiglio è semplicemente quello di usare del sale, adatto proprio a questo tipo di superfici. Come spiegato in precedenza, la preparazione è molto rapida: basterà del sale, qualche goccia d’acqua e saremo già pronti per versare il composto ottenuto sulla macchia di ruggine. Generalmente il risultato si otterrà dopo 3-4 ore dall’applicazione.

Come mantenere il pavimento senza macchie di ruggine

Una volta effettuate le procedure anti ruggine dai nostri pavimenti, piastrelle, superfici varie, per evitare la ricomparsa della ruggine non abbiamo altra scelta: bisognerà fare molta attenzione a non posizionare oggetti metallici direttamente a contatto con il pavimento e con acqua o umidità! Quindi attenzione alle bombole del gas, agli stendini, ringhiere, barbecue da balcone e tanti altri oggetti che, con il tempo e con gli agenti atmosferici, potrebbero generare nuove fastidiose macchie di ruggine!

FAQ

  1. Quanto costa la pulizia?

Come abbiamo appurato in questa mini guida, l’operazione di pulizia potrebbe costare anche pochissimi €, avendo a disposizione prodotti naturali utilissimi e praticamente presenti in tutte le nostre abitazioni. Ma se dovessimo decidere di intervenire tramite l’utiizzo di prodotti chimici, allora il prezzo tenderà a salire, ma non sarà comunque un prezzo eccessivo.

  1. Nessun metodo mi ha aiutato, cosa fare?

Se nessun metodo naturale è riuscito a rimuovere le macchie di ruggine più ostinate, allora dovrai sicuramente tentare con uno dei tre prodotti chimici sopraelencati. Rispetto ai prodotti naturali sono più aggressivi contro la ruggine e dovrebbero riuscire a rimuoverla con estrema facilità. Se invece la ruggine è molto estesa e profonda e avete paura di creare ulteriori danni, allora richiedete l’intervento di un’azienda specializzata.

  1. Come rimuovere la ruggine dalle piastrelle?

Come Eliminare La Ruggine Dal Pavimento: La Guida Essenziale

Oltre ai metodi visionati in precedenza, per rimuovere la ruggine dalle piastrelle è possibile utilizzare anche un vecchissimo rimedio della nonna: la Coca Cola! Grazie al suo ph acido sarà possibile versare il contenuto sulla superficie da trattare, lasciare agire per circa 30 minuti e poi con una spazzola dalle setole rigide, strofiniamo energicamente fino a quando la ruggine non sarà del tutto scomparsa.

  1. Devo usare precauzioni per trattare e rimuovere la ruggine?

Si, è necessario indossare un paio di guanti e fare molta attenzione che bambini, anziani o animali domestici non entrino in contatto con le soluzioni da noi adottate contro la ruggine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *