Il pane è un alimento molto comune nelle tavole di tutti gli italiani per questo motivo un buon metodo per non sprecarlo potrebbe essere quello di congelarlo per intero o a fette; ma dopo averlo fatto, prima di poterlo consumare nuovamente, bisognerà aspettare diverse ore prima che si scongeli da solo. Esiste però un metodo che consente di consumare il pane congelato dopo pochi secondi, in questa breve guida troverete tutti i consigli per poter scongelare il pane nel microonde in modo semplice e veloce.
Il vantaggio più significativo di scongelare il pane nel microonde è il tempo minimo che necessita, in pochi secondi potrete infatti gustare del pane caldo e croccante.
Inoltre, congelare il pane per poi consumarlo quando lo si desidera permette di evitare sia lo spreco di cibo sia lo spreco di soldi.
È fondamentale capire come scongelare il pane nel microonde nel modo corretto, senza rischiare di bruciarlo o rovinarlo. Il procedimento è molto semplice, vi basterà posizionare il pane in fette o intero su un piatto o contenitore adatto per il microonde, selezionare la funzione “defrost” o “scongelamento” e impostare il tempo:
Si consiglia di controllare periodicamente lo scongelamento del pane, soprattutto se state scongelando una pagnotta intera per non rischiare di rovinarlo o cuocerlo nuovamente. Attenzione però, le tempistiche potrebbero variare e dipendono fondamentalmente dal modello di microonde scelto.
È importante sottolineare che generalmente i migliori microonde presenti in commercio sono molto precisi e seguendo con attenzione le indicazioni di scongelamento, riportate nel manuale, si potrà esser certi che il vostro pane non si rovinerà ma risulterà invece sempre gustoso e croccante.
Se siete alla ricerca di un modello che vi permetta di scongelare alla perfezione il pane allora il CMG 2071 M potrebbe fare al caso vostro perché possiede delle ottime caratteristiche e ha anche la funzione defrost ottimizzata per rendere sempre gustoso e croccante il pane congelato; merita comunque di essere menzionato anche il Beko Moc201103S che provvederà ad impostare automaticamente il tempo di scongelamento in base al peso della pietanza inserita.
Se dopo averlo scongelato voleste aumentare la croccantezza vi consigliamo di inserirlo nel microonde, selezionare la funzione grill ed impostare pochi secondi; è importante girare la pagnotta o la fetta di pane dopo qualche secondo per permettergli di scaldarsi da entrambi i lati. Attenzione però, se voleste utilizzare dei contenitori per scongelare il pane assicuratevi che essi siano adatti per poter essere inseriti nel microonde.
I metodi per scaldare il pane sono diversi:
Scongelare i panini nel forno è davvero molto semplice, occorre semplicemente preriscaldare il forno a 180° ed inserire il panino intero o tagliato a metà ed in 10/15 minuti otterrete un panino caldo e croccante.
Saper scongelare il pane nel microonde nel modo corretto consente di risparmiare sia tempo che denaro; inoltre, se non siete soliti consumare l’intera pagnotta di pane in un solo pasto, avere la possibilità di congelarlo per poi scongelarlo in pochi secondi rappresenta sicuramente un beneficio da non sottovalutare.