Con tutti gli schermi che abbiamo, tra computer smartphone e tablet, a cosa servono i monitor portatili? Servono a tante cose, e molti li scelgono per le loro caratteristiche. In particolare è fondamentale per chi viaggia e ha bisogno di uno schermo aggiuntivo per sue particolari necessità. Impensabile portarsi in giro un monitor tradizionale con la sua base ingombrante. Allora ecco che vengono in soccorso questi importanti prodotti. Vi mostreremo 5 modelli alla ricerca dei migliori monitor portatili. Valuteremo le dimensioni, la qualità dello schermo, il livello di connettività e molto altro. Seguici in questa prova e scegliete il prodotto più adatto alle vostre esigenze.
Una caratteristica corta: un ampio schermo e risoluzione 2k
Leggi la Nostra RecensioneUna caratteristica corta: schermo di qualità con tanti accessori
Leggi la Nostra RecensioneUna caratteristica corta: tanta qualità a un prezzo competitivo
Leggi la Nostra RecensioneUna caratteristica corta: 2 monitor aggiuntivi per una visione senza fine
Leggi la Nostra RecensioneUna caratteristica corta: facile da collegare a qualunque apparecchio
Leggi la Nostra Recensione
Cominciamo con il prodotto che si è aggiudicato il primo posto in questa comparazione tra i migliori monitor portatili. Si tratta dell’UPERFECT Monitor Portatile 17,3″, che offre dimensioni generose, con un livello di qualità davvero invidiabile. Inoltre si distingue per una dotazione di connessioni davvero completa. Il risultato è un prodotto ben bilanciato e che spicca per essere un grande monitor dall’ottima portabilità.
Come abbiamo già anticipato è un monitor 17 pollici che si mette in luce per l’ottima risoluzione di 2560×1440. Nella nostra prova abbiamo riscontrato una grande fedeltà nella riproduzione dei colori. Questo monitor per PC portatile può essere utilizzato sia in posizione orizzontale che verticale. A livello porte vanta 1 Mini HDMI, 1 Usb-C, una thunderbolt e quella per jack cuffie. Dotato di una cover che fa anche da supporto da tavolo.
Andiamo adesso a testare uno dei monitor portatili realizzato da uno dei marchi di Taiwan più rinomati. Si tratta infatti dell’ASUS ZenScreen MB16AH, che offre un ottimo rapporto tra caratteristiche tecniche e il prezzo di acquisto. Infatti parliamo di un modello che vanta delle buone dimensioni e una risoluzione adeguata. Inoltre è facilmente collegabile a qualunque fonte video. Buona la protezione e il supporto offerto dalla cover in dotazione.
L’ASUS ZenScreen MB16AH è dotato di uno schermo con una diagonale di 15.6 pollici e con la risoluzione di 1920×1080 pixel. Un valore standard per i migliori notebook economici per studenti. Buona frequenza di aggiornamento di 60 Hz e il trattamento antiriflesso. Abbiamo poi apprezzato che la rotazione dell’immagine è automatica nel caso lo si posiziona in verticale. Sono presenti una presa micro HDMI e una Usb-C con anche un adattatore Usb-A.
Eccoci quindi alla prova di un prodotto realizzato da un altro colosso Taiwanese che si distingue per la qualità dei suoi prodotti compresi i monitor portatili. Il modello MSI Optix MAG162V è pensato per chi ha necessità di un monitor facilmente trasportabile e dalle caratteristiche tecniche di buon livello. L’intero pacchetto viene poi offerto a un prezzo davvero concorrenziale per gli standard di questo marchio che offre prodotti sempre di alta qualità.
Il modello MSI Optix MAG162V ha una diagonale di 15,6 pollici, lo schermo è di tipo IPS con una risoluzione FHD di 1920×1080. Il valore di luminosità è molto buono come anche il rapporto di contrasto. Secondo noi si tratta di un pannello davvero buono. Da rimarcare la presenza di due altoparlanti per un suono comunque buono. Presenti 2 porte Usb-C e 1 Mini HDMI.
Per concludere esaminiamo un prodotto sicuramente diverso dagli altri. Infatti il Teamgee Monitor portatile mette a disposizione non uno ma ben due monitor portatili per estendere al meglio il tuo piano di lavoro. Si tratta di una soluzione che permette a chi utilizza software complessi di posizionare le barre degli strumenti fuori dallo schermo principale. In questo modo è possibile organizzare al meglio le tue sessioni di lavoro.
Come già anticipato si tratta di un telaio che si appoggia alla cornice del tuo notebook di grandezza tra i 13 e i 16 pollici. Una volta collegato tramite porta Usb-C o HDMI potrai usufruire di due schermi supplementari per il tuo lavoro. I pannelli sono Full HD e garantiscono una buona qualità dell’immagine. Le due ali possono essere ruotate a piacimento, anche per fare una riunione con più persone.
Eccoci quindi a uno dei monitor portatili più economici in commercio, ma che offre una serie di caratteristiche abbastanza interessanti. Il monitor portatile AROZPA L1 Light risulta un buon compromesso per chi cerca un prodotto senza eccessive pretese. Questo prodotto infatti si destreggia in modo accettabile in numerosi compiti in ufficio e a casa. Inoltre il prezzo è davvero competitivo e permette di avere un monitor per pc portatile comunque di livello alto.
Anche in questo caso parliamo di un monitor portatili con schermo da 15,6 pollici con risoluzione massima FHD di 1920×1080. La nostra opinione è che si tratti di un pannello dalla qualità non eccessiva, anche considerato il prezzo. Dal punto di vista della connettività, la presenza di porte Usb-C e HDMI permettono un facile collegamento con qualsiasi dispositivo. La cover magnetica permette inoltre di tenere sollevato il monitor in modo abbastanza sicuro.
Quando si deve scegliere tra tanti monitor portatili in commercio non si hanno spesso le idee chiare di quello che ci serve. Per questo motivo qui trovate tanti utili consigli per individuare il modello che si adatta perfettamente ai vostri scopi. Vi spieghiamo qui gli elementi principali da considerare per un acquisto veramente utile e soddisfacente per il vostro lavoro o il vostro hobby.
Un monitor portatile ha una funzione ben specifica che deve essere ben compresa, proprio per evitare errori nella scelta. Spieghiamo meglio l’utilità di questo strumento. Durante il lavoro o per svago vi capita di utilizzare un programma che richiede tante barre degli strumenti che occupano tanto spazio sullo schermo. Oppure vi servono più programmi aperti contemporaneamente per controllare tante cose insieme. Per questo motivo potete vedere su tante scrivanie più di un monitor. Una simile postazione non è fatta per essere trasportata facilmente e in poco tempo. Se vi serve avere più monitor a disposizione, ma lavori muovendoti spesso allora avete bisogno ad esempio di un monitor per PC portatile. Come vedremo più avanti, dovete considerare in quali situazioni avete bisogno di più di un monitor. Quindi anche le dimensioni dovranno essere valutate attentamente. Ovviamente le specifiche tecniche del monitor sono importanti, come la risoluzione, la luminosità e il rapporto di contrasto. Poi dovete considerare a quale tipo di computer collegarlo. A volte infatti ci si trova di fronte a difficoltà legate al riconoscimento dello schermo secondario. Anche in questo caso dovete valutare che anche i migliori monitor portatili hanno dei limiti di funzionamento. E poi non possiamo dimenticare la capacità di riprodurre suoni in modo corretto ed efficace. Se per voi gli altoparlanti non servono un granché, per le altre persone possono risultare fondamentali. Allora ecco nel dettaglio tutti gli elementi fondamentali per una scelta ragionata del miglior monitor portatile per la vostra attività al computer. In caso se il vostro dispositivo primario è di casa Apple scoprite la lista di migliori monitor per Mac che propongono le soluzioni perfetti per chi ama i prodotti creati a Sillicon Valley.
Per quanto riguarda le caratteristiche importanti dello schermo, diciamo che uno dei parametri standard riguarda la risoluzione. Un pannello di qualità deve essere in grado di riprodurre le immagini in modo nitido e chiaro. Bisogna infatti ricordare che stare molte ore davanti a un monitor può essere molto faticoso per gli occhi. Una corretta risoluzione in base alle dimensioni permette di lavorare per molto tempo e non stancarsi troppo. Ad esempio UPERFECT Monitor Portatile 17,3” vanta una risoluzione di 2560×1440 sicuramente adeguata. Ma anche il Teamgee Monitor che monta due schermi Full HD da 12 pollici. Putroppo, a volte è difficile vedere i dettagli importanti durante il lavoro. Per questo vi proponiamo migliori monitor 27 pollici con gli schermi più grandi.
Quando andate ad esaminare i migliori monitor portatili in commercio, dovete ovviamente prendere in considerazione le dimensioni più adatte.
Questa scelta dipende dal motivo per il quale volete acquistarne uno. Se ne avete bisogno per posizionare le barre degli strumenti di un software complesso come quelli di modellazione 3D allora non vi serve uno schermo particolarmente grande.
Arriviamo adesso a un punto davvero della questione che coinvolge anche i migliori monitor portatili in commercio. Come ben sapete lo schermo deve essere alimentato e poi deve ricevere il segnale video da visualizzare. A seconda dei modelli queste due funzioni possono essere svolte in varie modalità. In alcuni casi sono presenti degli appositi ingressi per l’alimentatore. Il segnale video può passare per la connessione HDMI o per l’eventuale porta Usb-C. Quest’ultima porta in molti modelli recenti viene usata come unico sistema di alimentazione. Con il corretto supporto hardware e software la Usb-C è in grado di alimentare i monitor portatili e inviare il segnale video. In altri casi invece è necessario utilizzare questa porta per l’alimentazione e quella HDMI per la parte video. Il Teamgee Monitor poi richede una dotazione di porte completa per un funzionamento ottimale. Quindi dovete essere certi che gli apparecchi in vostro possesso siano in grado i migliori monitor portatili di cui avete bisogno.
I monitor portatili in genere non brillano per qualità sonora, anche perché questa è una caratteristica che raramente è utile. Questi schermi sono spesso di supporto a quello principale, quindi non sono necessari altri altoparlanti. Tra i modelli in prova comunque segnaliamo il MSI Optix MAG162V, che comunque offre un suono soddisfacente e che è un ottimo rinforzo al sistema audio principale. In ogni caso, se volete creare uno spazio audio o una postazione dedicata, dovete rivolgervi a prodotti specifici.
Si tratta di un valore che indica la differenza di luminosità massima del colore bianco e quella minima del colore nero. Per esempio un rapporto di contrasto di 1:1000 indica che il bianco è mille volte più luminoso del nero. Questo valore è importante perché influisce molto sulla capacità di riprodurre i colori intermedi. Quindi, grazie a un valore molto alto di rapporto di contrasto, lo schermo riprodurrà in modo più fedele tutti i colori. Un simile risultato sarà molto utile per chi, ad esempio, lavora nel campo della grafica. Se cercate l’opportunità di lavorare col grafica scoprite migliori monitor per fotografia che vi aiuteranno fare il montaggio senza perdità di qualità.
Una volta che hai collegato un monitor per PC portatile, il tuo computer principale ne segnala la sua presenza. A questo punto, nelle impostazioni dello schermo dovrete scegliere quale modalità utilizzare. In alcuni casi vi può servire che venga visualizzata una copia identica dello schermo principale. Questo è il caso, ad esempio, delle conferenze, per visualizzare alcune slide di una presentazione. In altre occasioni vi può essere utile fruire della modalità estesa, che permette di spostare elementi dello schermo principale in quello secondario. Basterà spostare il cursore del mouse fuori dallo schermo primario per vederlo comparire sull’altro.
Il miglior monitor portatile di questa sfida è l’UPERFECT Monitor Portatile 17,3″. I punti di forza di questo prodotto sono senza dubbio la grandezza e la risoluzione dello schermo. É sicuramente un importante plus poter essere un monitor 2K, perché garantisce una qualità di visualizzazione superiore. Adeguata la dotazione delle porte. Al secondo posto troviamo invece l’ASUS ZenScreen MB16AH che è un monitor da 15,6 pollici. La qualità complessiva del pannello utilizzato è sicuramente di rilievo. Il trattamento antiriflesso risulta molto efficace. Sottile, leggero, facile da trasportare. Il terzo della classifica dei migliori monitor portatili di questa sfida lo merita il MSI Optix MAG162V. Si tratta di un prodotto molto ben bilanciato nelle sue componenti. Ottimo schermo, connettività adeguata, qualità sonora superiore alla concorrenza. Il tutto a un prezzo molto interessante.