Hai mai pensato a quali caratteristiche devono avere le migliori marche di pasta italiana? Come dice una famosa pubblicita’: “il segreto di una buona pasta, è la pasta!” In questa guida completa ne valuteremo diversi tipi per metterti nelle condizioni di scegliere e comprare i migliori prodotti sul mercato. La competizioni tra le migliori marche è diventata durissima in questi ultimi anni, tutto questo va a favore del consumatore finale che la puo’ acquistare scegliendo tra una selezione di prodotti che piu’ lo soddisfano.
Sul mercato le migliori marche di pasta italiana si differenziano per: tipo, confezione, valori nutrizionali medi per cento grammi, glutine e tempo di cottura. I nostri esperti hanno scelto le sei migliori che si sono distinte per la loro bonta’ ed hanno stilato una classifica. In questo articolo ti diremo di ognuna quale abbia una qualita’ e un prezzo altamente competitivo.
Questo tipo è consigliato dai dietisti, dietologi e nutrizionisti nelle diete a basso indice glicemico, per il controllo del peso.
Leggi la Nostra RecensioneLe mezze maniche rigate integrali sono un formato di pasta tipico della cultura italiana e grazie alla doppia rigatura esaltano ogni condimento.
Leggi la Nostra RecensioneLa Pasta di Gragnano, protetta a livello nazionale dal 2011, ha ottenuto il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta.
Leggi la Nostra RecensioneLa pasta AmoreTerra è realizzata con grano Senatore Cappelli coltivato secondo i principi dell’agricoltura biologica. Tagliata al bronzo, offre una consistenza unica e si sposa perfettamente con ogni tipo di condimento. Confezionata in pratiche confezioni da 18 pezzi, è l’ideale per una cena veloce e gustosa.
Leggi la Nostra RecensioneIl formato Spaghettoni n. 8 di Barilla è perfetto per i condimenti a base di pomodoro e si distingue per la sua consistenza al dente e il suo sapore inconfondibile.
Leggi la Nostra RecensioneFusilloni Agnesi, pasta di semola dal formato unico e gustoso.
Leggi la Nostra RecensionePasta Negri è la pasta artigianale italiana di alta qualità.
Leggi la Nostra RecensioneLa macinazione e pietra, la trafilatura al bronzo e la lenta essiccazione a bassa temperatura mantengono il colore dorato, il profumo e il sapore unico del grano siciliano.
Leggi la Nostra RecensioneLe penne di grano saraceno Fior Di Loto sono una pasta molto saporita, facilmente digeribile ed è ricca di fibre ottenuta unicamente con farina di grano saraceno.
Leggi la Nostra RecensioneLa nuova PastaPro unisce le proteine del grano con quelle di pisello per offrire al prodotto tutti gli aminoacidi essenziali e renderlo ideale per gli sportivi.
Leggi la Nostra Recensione
La pasta FiberPasta contiene il 15% di fibra (oltre il doppio della pasta integrale tradizionale), un basso indice glicemico IG 23 ed è ottenuta esclusivamente da semola di grano duro con l’aggiunta funzionale di inulina (fibra vegetale solubile). Possiamo dire con sicurezza che FiberPasta ha il sapore e la gradevolezza della pasta tradizionale italiana, il grano utilizzato è esclusivamente di origine italiana e selezionato tra le migliori semole di grano duro di alta qualita’. Questo tipo è consigliato dai dietisti, dietologi e nutrizionisti nelle diete a basso indice glicemico, per il controllo del peso e del colesterolo e come aiuto a favorire il transito intestinale. È inoltre molto utile nella dieta per lo sportivo grazie al lento rilascio di carboidrati che mantiene l’energia per un tempo prolungato.
Cosa ci è piaciuto:
Non senti nessuna differenza con le pasta da supermercato delle paste note e si adatta a qualsiasi condimento atto alla forma della pasta. Si digerisce bene ed aiuta a perdere peso.
Cosa potrebbe esserci di meglio:
Dovrebbe saziare un po’ di piu’, non conviene cuocerla oltre i 7 minuti consigliati in quanto la tenuta alla cottura non è buona dopo quel periodo di tempo.
La pasta Voiello è da 140 anni sinonimo di passione, qualita’ e tradizione legata al territorio. Racchiude storia, cultura e tradizioni. Le mezze maniche rigate integrali sono un formato di pasta tipico della cultura italiana e grazie alla doppia rigatura esaltano ogni condimento. Gli ingredienti naturali, fonte di fibre, donano a questa pasta un gusto autentito ed equilibrato. Fatta con semola di grano aureo 100% italiano da filiera controllata e trafilata al bronzo. Il grano aureo è nutriente e ricco di proteine e dona alla pasta una consistenza corposa e un gusto equilibrato per una cottura sempre al dente. Le mezze maniche sono un vero inno all’estate: ideali con vivaci e piacevoli condimenti al pomodoro, portano il sole in cucina in ogni stagione.
Cosa ci è piaciuto:
Rispetto ad alcuni rivali che usano un misto di grano italo/americano la Voiello utilizza 100% grano italiano. È trafilata al bronzo e trattiene bene il sugo. È integrale con basso indice glicemico
Cosa potrebbe esserci di meglio:
Non è ad essicazione lenta quindi si digerisce meno rapidamente ma in compenso si riduce l’indice glicemico.
Il pastificio D’ARAGONA GRAGNANO IGP nasce nel 2013 ma rievoca la Gragnano del 800 e la sua antica lavorazione pastaia. La filosofia dell’azienda è quella di offrire al consumatore finale un prodotto di alta qualità, gustoso e soprattutto genuino. Tutto ciò unito alla ricerca e alla selezione di materie prime di alta qualità, con l’utilizzo di farine di semola di grano duro unicamente di produzione italiana 100% combinate con le particolari qualità delle nostre acque sorgive. Lavorata seguendo metodi tradizionali e centenari con trafile in bronzo originali, l’essiccazione avviene lentamente in forni statici a basse temperature. La Pasta di Gragnano, protetta a livello nazionale dal 2011, ha ottenuto il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta. Grazie al marchio comunitario IGP la Pasta di Gragnano è tutelata da contraffazioni e abusi. In questo pacco dispensa troverete i migliori prodotti della societa’ che vi faranno assaporare sapori unici.
Cosa ci è piaciuto:
Per gli amanti di diversi tipi di pasta, per chi vuole sempre cambiare per provare sapori unici, questo box è la scelta giusta per fare sempre bella figura da mostrare quando si hanno degli ospiti a cena e invitarli alla scelta della pasta.
Cosa potrebbe esserci di meglio:
Essendo un prodotto di altissima qualita’, il costo ne risente.
La pasta Senatore si colloca nel segmento di paste pemium, prodotta interamente in Italia, in particolare con una varietà di grano chiamata “grano antico”. La lavorazione con metodo tradizionale, che include trafilatura al bronzo e lenta essiccazione, conferisce al prodotto ottima qualità, certificata biologica e controllata. Pertanto, questo tipo di pasta risulta essere altamente digeribile oltre che di ottimo gusto, e consigliabile per tutti coloro che hanno problemi di digestione. La Pasta senatore si confà a chiunque voglia mangiare con un’attenzione particolare alla qualità e alla salute, con garanzia di metodi tradizionali e prodotti provenienti da agricoltura biologica. Inoltre, un prodotto di eccellenza del territorio italiano che va sempre adeguatamente valorizzate.
Provando la pasta Senatore, ci siamo subito accorti di come l’attenzione nella produzione e nella scelta della materia prima faccia la differenza. La pasta anche se al dente tiene molto bene il sugo e risulta comunque giusta alla masticazione. Inoltre, non abbiamo percepito una sensazione di eccessiva pesantezza dopo averla provata, segno che il prodotto è altamente digeribile. Effettivamente, anche visualmente, la pasta si presenta di color paglia intenso, segno di cura e lavorazione della materia prima. Ci sentiamo sempre di invitare a provare prodotti interamente locali e controllati in tutta la loro filiera produttiva, anche se forse ad un prezzo leggermente più elevato.
La pasta Barilla è un’istituzione in Italia e nel mondo per quanto riguarda la produzione della pasta, e gli Spaghettoni nr. 8 arrivano come un’interpretazione di un classico tipo di pasta, utilizzato nella cucina napoletana, da parte di questo famosissimo marchio. Questi spaghetti, spessi ed ideali per assorbire il sugo durante la fase della “risottatura”, sono adatti a chi ha già una certa conoscenza culinaria, e si vuole sbizzarrire con sughi creativi mentre cucina. Inoltre, il prodotto arriva in confezioni di quantità consistente, e specie se non si è molti in famiglia, una confezione può durare abbastanza a lungo. Chiaramente, non è una pasta premium ma Barilla comunque non delude mai in termini di gusto e tenuta del sugo.
Abbiamo provato questa pasta per pranzi, con un normale sugo al pomodoro, ed effettivamente rende il meglio se opportunamente cotta al dente e poi trasferita in padella per essere saltata e risottata. Apprezziamo lo spessore che rende il prodotto rustico e denso, adatto anche alla moda del momento. La classica pasta che potete usare se volete provare a fare delle videoricette online, ci è piaciuto anche come si presenta e il gusto è per noi comunque piacevole, ovviamente considerato il prezzo competitivo che un marchio come Barilla, producendo in larga scala, può permettersi di offrire rispetto alla concorrenza.
Questi fusilloni sono una buona soluzione per chi vuole un prodotto interamente made in Italy, senza però rinunciare ad un prezzo competitivo. Il marchio che produce questo tipo di pasta è un marchio che ha delle radici storiche nel territorio in cui opera, e per questo non può che essere uno stimolo nel cercare di produrre un tipo di pasta di qualità. È inoltre apprezzabile anche il fatto che il marchio si sia preso cura dell’aspetto ambientale e dell’impatto che anche un prodotto come la pasta potrebbe avere, specie riguardo lo smaltimento delle confezioni. Ebbene Agnesi presenta la sua soluzione a tale problema, offrendo questa pasta in un sacchetto interamente biodegradabile. Un’idea che ci si augura anche altri marchi adottino il più presto possibile.
Provando questi fusilloni con un normale sugo, riteniamo che questo prodotto sia una valida opzione per chi cerca una pasta made in italy che non appartenga a marchi famosi, ma che comunque abbia una buona qualità ed un prezzo competitivo. I fusilloni ci hanno complessivamente soddisfatto in termini di gusto, assorbono bene il sugo e sfamano senza problemi. Forse ci aspettavamo di più per quanto riguarda l’integrità della pasta, che se non cotta alla perfezione tende un po’ a sfaldarsi. Ma a parte questo, è consigliabile per tutti quelli che vogliono un buon prodotto, a buon prezzo, e con un occhio particolare all’ambiente.
La pasta del marchio Negri non può che essere considerata un prodotto validissimo per chi cerca un prodotto biologico made in Italy, offerto anche in diverse varietà, sia di forma che di farine utilizzate. Da quella tradizionale di grano duro a quella al grano saraceno, infatti, le farine utilizzate in questo tipo di pasta sono tutte di altissima qualità e prodotte nel Belpaese, a garanzia della filiera che questo marchio va a sostenere. La gamma offerta di questa pasta biologica è sufficiente in modo da soddisfare tutti i palati e i relativi abbinamenti ai sughi. È apprezzabile inoltre il lavoro svolto nell’offrire ciascun tipo di pasta in farine diverse, per chi volesse variare o chi ha esigenze di salute che lo obbligano ad evitare il tradizionale grano duro.
Come anche altre paste biologiche, anche semplicemente aprendo la confezione ed annusando il prodotto, ci siamo accorti che la fragranza emessa dalla pasta secca è buona ed indice di qualità. Abbiamo provato una varietà al grano duro, abbinandola ad un normale sugo al pomodoro, e ci ha stupito come il gusto diverso della farina si abbini comunque molto bene anche a sughi tradizionali. Consigliamo questa pasta a chi vuole sperimentare diverse varietà in cucina, avendo sempre comunque in mente la qualità e il giusto prezzo di un prodotto del genere.
L’azienda agricola della famiglia Agosta coltiva dalla meta’ dell’800 i terreni dell’antico feudo Mondello che si estende nella valle del Belice in Sicilia. Feudo Mondello ha chiuso la filiera del grano realizzando in azienda un mulino con macina in pietra naturale e un pastificio artigianale dove strasforma il proprio grano duro in pasta e farina. La macinazione e pietra, la trafilatura al bronzo e la lenta essiccazione a bassa temperatura mantengono il colore dorato, il profumo e il sapore unico del grano siciliano. Le farine integrali di grano duro provengono dalla molitura del grano con macina in pietra e conservano la crusca e il geme. Ecco tutte le procedure che fanno si che il grano diventi pasta: Aratura (da Maggio a Settembre), Preparazione del letto di semina (Ottobre – Novembre), Semina (Novembre – Dicembre) Trebbiatura (Giugno) Conservazione (Giugno – Maggio) Macinazione, Impasto, Trafilatura, Essiccazione, Confezionamento (Tutto l’anno).
Cosa ci è piaciuto:
Eccellente tenuta alla cottura e ottima rugosita’ per trattenenre al meglio qualsiasi condimento. La Pasta è ricca di fibre ed ha un elelvata digeribilita’. Ricca selezione di diversi tipi di pasta.
Cosa potrebbe esserci di meglio:
La Qualita’si paga. Costo non economico dato dall’alta qualita’ della pasta.
La pasta Fior di Loto Zero Glutine ha ricevuto la nominazione “Migliore Marca Economica” a causa del suo prezzo competitivo rispetto ad altre marche di pasta senza glutine sul mercato.
Il costo dei prodotti senza glutine può spesso essere molto più alto rispetto ai prodotti alimentari convenzionali, poiché i produttori devono utilizzare ingredienti più costosi e spesso devono seguire procedure di produzione più complesse per garantire che i loro prodotti siano veramente privi di glutine.
Tuttavia, la pasta Fior di Loto Zero Glutine è stata progettata per essere accessibile a un pubblico più ampio di consumatori, inclusi coloro che cercano prodotti senza glutine a un prezzo accessibile. Nonostante il suo prezzo competitivo, questa pasta è di alta qualità e viene prodotta utilizzando ingredienti selezionati, come farina di mais, farina di riso e farina di soia, che non contengono glutine.
Cosa ci è piaciuto:
Ottima la tenuta alla cottura, ricca di fibre, facilmente digeribile ottenuta con farina di grano saraceno.
Cosa potrebbe esserci di meglio:
Non e‘ una pasta per tutte le stagioni, e‘ maggiormente utilizzata d’inverno per produrre rapidamente calore.
PastaPro è la Pasta Proteica Integrale pensata principalmente per l’alimentazione di atleti e sportivi. L’ alto contenuto di proteine del 30% con la combinazione delle proteine di grano e le proteine isolate del pisello, permette di avere un prodotto ad alto valore biologico con un eccellente profilo amminoacidico e il buon sapore della tradizione italiana. PastaPro utilizza grano integrale 100% italiano, selezionato tra le migliori semole di grano duro locali integrali. Le penne proteiche integrali hanno un connubio cerali e legumi per offrire un prodotto ad alto valore biologico che contiene tutti i principali aminoacidi. L’elevato apporto proteico la rende utile anche per contrastare il problema della perdita di massa muscolare accentuata particolarmente nelle persone anziane. La presenza di inulina, una fibra solubile e benefica aiuta la regolarita’ intestinale.
Cosa ci è piaciuto:
La nuova PastaPro unisce le proteine del grano con quelle di pisello per offrire al prodotto tutti gli aminoacidi essenziali e renderlo ideale per gli sportivi, mantenendo il buon sapore della pasta italiana e la genuinità di un prodotto 100% biologico!
Cosa potrebbe esserci di meglio:
Il pacco è di solo 250 grammi
Consideriamo tutti i fatti necessari che devi sapere sulla pasta italiana:
Quella che si trova piu’ frequentemente sugli scaffali del supermercato è la farina di tipo 00, ma si stanno diffondendo semrpe piu’ varieta’ di farina in quanto sono in aumento le persone che devono fare i conti con la celiachia. Le farine quindi si dividono tra quelle con glutine e senza glutine.
Tra le piu’ importanti farine con glutine ricordiamo la farina di frumento che si divide in quella di grano tenero, utilizzata per il pane, e grano duro, per la pasta. Poi abbiamo la farina di segale, nota per le proprieta’ fluidificanti del sangue, la farina di orzo, Farro kamut e Mantitoba. Per quanto riguarda quelle senza glutine c’e’ la farina di riso utilizzata per ricette gluten free e facile da digerire. La farina di mais, spesso usata per preparare la polenta, farina di grano saraceno molto nutriente e facile da digerire e che si trova in Fior di Loto Zero Glutine. Farina di amaranto che spesso viene mischiata con quella di riso per il suo sapore forte utilizzata per frolle e biscotti. La farina di miglio, farina di quinoa, di sorgo, di teff e di castagne.
La prima distinzione va fatta tra tipi di pasta lunga e corta. Come pasta lunga il simbolo sono gli spaghetti, conosciuti in tutto il mondo, poi anche linguine, vermicelli, fettuccine, Reginette o mafaldine, ziti e bucatini. Come tipi di pasta corta i piu’ importanti sono le penne, rigatoni e tortiglioni, sedanini, gramigna, fusilli, pipette e conchiglioni, farfalle, paccheri, mezzi paccheri e calamarata. I sistemi di confezionamento di solito sono in busta o in scatola. Se la pasta e’ corta di solito si usano confezioni verticali, come nel caso di FiberPasta Sedani a Basso Indice Glicemico.
La pasta alimentare è un derivato amidaceo dei cereali, in particolare del grano duro; si tratta di alimenti ad alta densità energetica (circa 350kcal/100g per quella secca, o un po ‘ meno come questo dimostra il Pastificio Feudo Mondello) con prevalenza glucidica (circa 87% dell’energia, essenzialmente amidi), la cui frazione risulta proporzionale al grado di raffinazione della farina. Il tenore proteico è modesto (circa 12% dell’energia) e caratterizzato da peptidi con medio valore biologico, alcuni dei quali potenzialmente oggetto di intolleranza alimentare (proteina glutine – vedi celiachia); il contenuto di lipidi totali è trascurabile (circa 1% dell’energia), così come quello di acidi grassi essenziali e vitamine liposolubili. L’apporto di vitamine idrosolubili è inversamente proporzionale al grado di raffinazione della farina (soprattutto per la Niacina – vit. PP) così come quello di sali minerali (soprattutto per il magnesio – Mg). L’apporto di fibra è insufficiente per la pasta alimentare raffinata, mentre raggiunge livelli soddisfacenti per quella integrale (sebbene risulti caratterizzata da una prevalenza di composti non-solubili).
La cottura della pasta è un elemento cruciale per una corretta degustazione del prodotto. Per essere perfetta la pasta non deve essere né troppo cruda né troppo cotta. Infatti, se è cotta per un tempo inferiore a quello indicato, la parte più interna rimane cruda e i succhi digestivi del nostro corpo non sono in grado di attaccare facilmente l’amido poco idratato. Al contrario, quando è troppo cotta la consistenza diventa morbida, si riducono i tempi di masticazione e il boccone passando rapidamente nello stomaco, rischia di rimanere indigesto. L’esatto tempo di cottura della pasta è un fattore determinante per la buona digestione, e di solito è indicato sul lato anteriore della confezione, come per esempio si può vedere in FiberPasta PastaPro.
La pasta “al dente”, necessitando di un maggiore tempo di masticazione, favorisce la produzione di succhi contenenti la ptialina, un enzima che agisce sulle catene complesse dell’amido, riducendole a strutture meno complesse e facilitando il successivo completamento della digestione dei glucidi. Inoltre, la cottura “al dente” favorisce un basso indice glicemico: l’amido viene assimilato in maniera graduale, evitando un improvviso innalzamento della glicemia. Al contrario la pasta troppo cotta tende a formare nel tubo digerente un impasto colloso che rallenta la digestione.
Ci sono tre tipi di pasta nel mercato che che può essere tranquillamente chiamato i migliori marche di pasta italiana, per aiutarti a fare la tua scelta finale controlla il nostro verdetto.
La FiberPasta Sedani a basso indice glicemico è la scelta dei nostri esperti. Questo tipo di pasta ha la caratteristica di contenere il 15% di fibra, oltre il doppio della pasta iontegrale tradizionale. Ha anche un basso indice glicemico e viene prodotta con semola di grano duro 100% italiano e selezionato tra le migliori semole di grano duro di alta qualita’. È molto utile nella dieta dello sportivo grazie al lento rilascio di carboidrati.
Sul secondo gradino del podio troviamo Voiello Pasta Mezze Maniche Rigate Integrali N.122. Un formato di pasta tipico della cultura e tradizione italiana che esaltano ogni condimento. Fatta con semola di grano aureo 100% italiano da filiera controllata e trafilata al bronzo. Gli ingredienti naturali, fonte di fibre, donano a questa pasta un gusto autentico ed equilibrato. Le mezze maniche sono un vero e proprio inno all’estate: ideali con vivaci e piacevoli condimenti al pomodoro, portano il sole in cucina in ogni stagione.
Al terzo posto della nostra classifica Pasta D’Aragona Gragnano IGP che si è distinto per la selezione di materie prime di alta qualita’, l’utilizzo di farine di semola di grano duro unicamente di produzione italiana 100% combinate con le particolari qualita’ delle acque sorgive. Lavorata con metodi tradizionali e centenari con trafile in brozno originali, l’essiccazione avviene lentamente in forni statici a basse temperature. Questa pasta ha ottenuto il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP). Grazie a questo marchio è tutelata da contraffazioni e abusi.