Le 3 Migliori Seghe da Banco – Velocità, Precisione, Comodità, Professionalità ed Eleganza

Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Agosto 05, 2021
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Le seghe da banco tagliano con maggiore precisione rispetto alle altre tipologie di seghe e possono tagliare pezzi di materiali anche di grandi dimensioni, a prescindere dal tipo di materiale da tagliare come, ad esempio, legno, plastica, lamiera, alluminio o altro. È molto importante scegliere bene la migliore sega da banco! Infatti, con la giusta sega da banco e le giuste conoscenze, è possibile effettuare tagli longitudinali, trasversali, angolari e persino creare bordi smussati. Che stiate costruendo librerie, tavoli o svolgendo lavori in casa o nel garage, aggiungere questo prezioso strumento elettrico al vostro arsenale vi aiuterà sicuramente a velocizzare la realizzazione del progetto e la sua riuscita, in modo semplice ed efficace. Ma siete davvero in grado di scegliere la migliore sega da banco, quella perfetta per voi e per la tipologia dei vostri lavori?

I nostri esperti hanno selezionato le 3 seghe da banco che si sono distinti maggiormente per la loro efficacia. Abbiamo analizzato le seguenti caratteristiche: Potenza massima, Numero di giri, Altezza lama, Lama, Dimensioni, Tipo di alimentazione. Continuate a leggere la nostra guida che vi permetterà di scegliere la sega da banco migliore e quella più adatta alle vostre esigenze, in base al vostro livello di professionalità e al budget che avete a disposizione.

Tabella

3 Migliore Sega da Banco Test 2021

1.

Einhell TC-TS 2025 UIl Meglio del Meglio

Features
  • Potenza massima: 2.000 W
  • Numero di giri: 5.000 / min
  • Altezza Lama: 90°: 85 mm/45°: 65 mm
  • Lama: Ø 250 x Ø 30 x 2.8 mm, 24 Z
  • Dimensioni prodotto: 56.5 x 71 x 32.5 cm
  • Tipo di alimentazione: Con cavo elettrico

La sega circolare Einhell TC-TS 2025/2 U è un potente dispositivo che permette agli appassionati del fai da te e ai professionisti più ambiziosi di lavorare con legno massello, fibra di legno e molti altri materiali simili. Possiede una lama di precisione con punta in metallo duro, la cui altezza e l’angolo possono essere regolati con una sola mano grazie alla regolazione della lama 2 in 1. La guida parallela migliorata facilita la realizzazione di tagli longitudinali perfetti, mentre l’arresto trasversale e la lama inclinabile sono perfetti per i tagli e per le smussature. Le allunghe del tavolo danno la possibilità di allargare ulteriormente la superficie. L’aspirazione della polvere e il coperchio della lama della sega aiutano a mantenere pulita l’aria.

Cosa ci è piaciuto: Con questa sega è possibile tagliare i pezzi un po’ più larghi con facilità, grazie al tavolo da 64 x 48 centimetri, soprattutto se si aggiungono le 2 allunghe da 20 centimetri. Se lo si desidera, è possibile inclinare la lama della sega in modo da poter tagliare a una profondità di 65 millimetri a 45 gradi. Se la lama è dritta, si possono ottenere tagli fino a 85 millimetri.

Cosa potrebbe esserci di meglio: Le estensioni sono imbullonate, quindi devono essere svitate se si ha bisogno di un piano di lavoro più piccolo e solo una lama è inclusa.

2.

Bosch Professional 0601B30400Miglior Rapporto Qualità/Prezzo

Features
  • Potenza massima: 2.100 W
  • Numero di giri: 3.200 / min
  • Altezza Lama: 90°: 79 mm/45°: 56 mm
  • Lama: Ø 254 x Ø 30 x 2.8 mm
  • Dimensioni prodotto: 76.8 x 63.5 x 34.3 cm; 35 Kg
  • Tipo di alimentazione: Elettrica con filo

La Bosch Professional è una sega da banco professionale per artigiani, adatta per molte applicazioni e promette alta precisione. Ha una forte capacità nominale di 2100 W ed è dotata di una lama da sega con un diametro di 254 mm. Grazie al blocco del mandrino, cambiare la lama risulta facile e veloce. Con una lunghezza di 584 mm e una larghezza di 759 mm, il tavolo della sega è abbastanza grande per una sega da tavolo semi-stazionaria. Può anche essere ampliato ulteriormente, ottenendo una larghezza massima di taglio di 635 mm sul lato destro e 250 mm a sinistra della lama. Con un peso di 35 kg, la macchina è piuttosto pesante, ma ha un design compatto, che è vantaggioso, perché una macchina come questa di solito non viene utilizzata costantemente nello stesso posto. Grazie al design salvaspazio, è relativamente facile da trasportare ed è quindi adatta per l’uso mobile in officina e in cantiere. Uno dei vantaggi della sega da banco è che non solo è ben fatta e offre prestazioni elevate, ma è anche dotata di utili funzioni aggiuntive. Ciò include, ad esempio, il freno motore, che assicura che la lama rotante si fermi rapidamente dopo lo spegnimento. Il modello viene fornito con un adattatore di aspirazione, un bastone scorrevole, un arresto parallelo e un arresto angolare. Inoltre, una lama per sega è già inclusa. La sega da banco è la migliore per l’uso mobile con una base abbinata.

Cosa ci è piaciuto: Possiede un limitatore di corrente di avviamento che assicura un avviamento regolare ed ha un effetto delicato sul motore. Grazie all’elettronica di controllo integrata, la velocità viene mantenuta elettronicamente costante anche durante attività con maggiore carico. La slitta scorrevole integrata è molto pratica, il ché permette di guidare comodamente il pezzo in lavorazione, che può essere fissato da una leva.

Cosa potrebbe esserci di meglio: Il tutto ha un peso abbastanza importante e le guide laterali possono essere ingombranti in alcune situazioni. All’inizio bisognerà avere un po’ di pazienza per l’inserimento delle viti per regolare le altezze dei piani.

Features
  • Potenza massima: 800 W
  • Numero di giri: 2950 / min
  • Altezza Lama: 90°: 45 mm/45°: 27 mm
  • Lama: Ø 200 x Ø 16 mm
  • Dimensioni prodotto: 50.5 x 37.3 x 33 cm
  • Tipo di alimentazione: Con cavo elettrico

La sega da banco Einhell TC-TS 200 è uno strumento compatto con un motore a induzione a bassa manutenzione, liscio e potente, che fornisce la potenza necessaria, mentre la nuova struttura tubolare con traverse fornisce la necessaria stabilità. La lama inclinabile più a sinistra e l’angolo di arresto (+/- 60°) consentono tagli precisi senza difficoltà. La sega da banco ha un arresto parallelo con bloccaggio bifacciale e due altezze di arresto. Il cavo può essere riposto comodamente e in modo sicuro sul portacavi integrato quando non utilizzato. La lama per sega in metallo duro raggiunge sempre prestazioni di taglio potenti e pulite. Grazie alla staffa appositamente progettata, il bastone scorrevole necessario per la sicurezza sul lavoro è sempre a portata di mano. Pesa solo 11 kg ed è molto pratica con il suo tavolo da lavoro di 50,5 x 37,3 cm. Ciò significa che occuperà poco spazio nell’officina e potrà essere facilmente messa da parte o trasportata da un luogo all’altro.

Cosa ci è piaciuto: I piedini in plastica assorbono le vibrazioni e forniscono una buona stabilità. Inoltre Il prodotto viene fornito completo di un arresto a 45°, lama, bastone spinta e strumento per il cambio lama. Inoltre la sega possiede molta potenza grazie a un potente motore asincrono a bassa manutenzione.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

Con una sega da banco così compatta, tuttavia, i compromessi in termini di prestazioni non sono una sorpresa. Il motore ha 500 W, che è superato dalla maggior parte dei trapani. L’altezza massima di taglio è sufficiente per il legno con uno spessore di 45 mm per tagli con un angolo di 90 gradi, cioè per tavole o tavole di medio spessore.

Cose da considerare

Mentre tutte le seghe da banco funzionano in modo simile — una superficie piana da tavolo supporta il materiale che viene tagliato man mano che viene alimentato manualmente nella lama della sega — esse differiscono per design, potenza e utilizzo ottimale.

Sega Circolare con Banchetto

Le 3 Migliori Seghe da Banco - Velocità, Precisione, Comodità, Professionalità ed EleganzaUno dei maggiori vantaggi di una sega circolare è la sua portabilità. Se si utilizza quella senza fili, allora non c’è bisogno di preoccuparsi delle fonti di alimentazione. E sarete anche liberi da qualsiasi tensione o preoccupazione dovuta alla presenza dei fili. Un altro vantaggio di una sega circolare è la sua versatilità nei tagli. Il taglio non solo è più pulito e preciso, utilizzato anche per strappi, ma può essere utilizzato per decorare senza limitazioni e con molta precisione il pezzo sul quale si sta lavorando. È possibile effettuare diversi tipi di tagli con queste seghe, come il taglio smussato, il taglio a tuffo, il taglio trasversale, il taglio di finitura, ecc, e utilizzando sempre la stessa lama, senza aver bisogno di doverla cambiare. Pochissimi altri strumenti possono offrire questo tipo di versatilità. La maggior parte di queste seghe sono dotate di molte caratteristiche aggiuntive che ne aumentano la facilità d’uso. Ad esempio, possono avere una luce a LED che consente di utilizzarle con precisione anche in condizioni di scarsa illuminazione. Possono inoltre essere dotate di un caricatore rapido al fine di garantire una ricarica rapida e veloce. Con queste seghe si potrà risparmiare un sacco di tempo. Un altro grande vantaggio della sega circolare è che è disponibile sia nei modelli per destri che per mancini. Avrete quindi  la possibilità di sceglierne uno in base alla vostra mano dominante.

Caratteristiche da Considerare Quando si Sceglie la Migliore Sega da Banco

Inoltre, ci sono varie caratteristiche che bisogna considerare quando si sceglie una sega da banco. Di seguito le più importanti.

Potenza Massima

Le 3 Migliori Seghe da Banco - Velocità, Precisione, Comodità, Professionalità ed EleganzaIn breve, maggiore è la potenza di un motore di sega da banco, maggiore è la potenza del taglio che esso possiede.

Le seghe da banco di piccole dimensioni che presentano tipicamente cavalli nell’intervallo da 3/4 HP a 1,5 HP sono sufficienti per lavori leggeri, come la costruzione di scaffalature e per il taglio di fogli di materiale fino a 5/8″ di spessore. Le seghe da banco più grandi sono dotate di motori da 2 a 4 HP, mentre le seghe da banco per armadi sono spesso dotate di motori da 5 HP o più grandi.
I motori più potenti funzionano più a lungo in condizioni di uso pesante senza surriscaldamento e tagliano facilmente tipi di materiali più densi, come Ironwood o noce brasiliano.

Numero di Giri

Gli utensili per la lavorazione del legno, dalle seghe da banco alle seghe portatili fino ai piccoli router variano in velocità di rotazione da circa 3000 giri/min (rivoluzione al minuto), Bosch Professional 0601B30400, fino a 50.000 giri/min. Alcune seghe da banco sono ad azionamento diretto o hanno pulegge di uguali dimensioni. Questo è importante se si vuole conoscere la velocità del cerchio o del dente lineare della lama. Inoltre è anche importante verificare il numero di denti presenti sulla lama. A parte il fatto ovvio che una lama grande può contenere più denti di una lama piccola, è il numero di denti per pollice sulla lama che è veramente importante — misurato intorno al cerchio della lama. Meno denti per pollice farà sì che ogni dente tagli più legno. Con i denti più distanziati è inoltre possibile ottenere tagli rapidi e man mano che i denti si avvicinano tra loro, invece, si potranno ottenere tagli più fini.

Altezza Lama

L’altezza della lama dovrebbe essere tale da consentire di permettere alla parte superiore del corpo di stare sopra il pezzo sul quale si sta lavorando. Questo vi permetterà di spingere il pezzo di legno in tutta comodità e di ottenere un buon controllo utilizzando il peso superiore del corpo e i muscoli del braccio. Per quanto riguarda il tavolo router, la sua altezza dovrebbe superare la sega, in modo che non ci sia la possibilità di interfacciarsi con il foglio di dispensazione. Se necessario, si può anche tenere il jointer vicino alla sega. Ma il suo recinto potrebbe intralciarti se più alto della sega. Il banco di lavoro può essere utilizzato bene e migliora l’uscita e anche la tavola di avanzamento laterale, ma non dovrebbe superare la sega. Sarà ottimo posizionare l’altezza a 85 o 87 centimetri, Einhell TC-TS 2025 U, in quanto queste altezze sono considerate altezze standard. Se si hanno le basi mobili allora l’altezza potrebbe aumentare. Ma, in ogni caso, bisogna anche considerare l’altezza del soggetto che dovrà utilizzare la lama. Alcuni dei falegnami scelgono questa altezza direttamente dalla piattaforma di lavoro inchiodata al pavimento, intorno alla sega. Altri professionisti aggiungono un pavimento spesso di stuoia per arrivare a quell’altezza. È possibile anche costruire le proprie basi mobili standard o i propri dispositivi che aiutano le diverse seghe a essere posizionate sul pavimento senza alzarne l’altezza.

Le 3 Migliori Seghe da Banco - Velocità, Precisione, Comodità, Professionalità ed Eleganza

Lama

La maggior parte delle seghe nuove è dotata di una lama per il taglio del legno multiuso con punta in metallo duro. Se la sega è dotata di una semplice lama in acciaio inox ad alta velocità, il prezzo basso potrebbe non essere un tale affare; probabilmente sarebbe meglio sostituirla con una lama più costosa con punta in metallo duro quasi immediatamente.

Una buona lama con punta in metallo duro potrebbe essere l’unica lama di cui si ha bisogno, ma ci sono anche molti altri tipi di lame disponibili per scopi speciali. È possibile acquistare lame per tagliare legno, metallo, piastrelle e cemento.
Se avete intenzione di fare molto lavoro che richiede tagli puliti, considerate l’acquisto di una delle seghe da banco sopra consigliate, per esempio Einhell TC-TS 2025 U!

Dimensioni

Le seghe da banco sono etichettate in base alle dimensioni della lama circolare che ospitano; la stragrande maggioranza ha lame da 25 centimetri, mentre sono disponibili anche lame da 30 centimetri. La lama è regolabile, in modo da poter effettuare un taglio poco profondo solo una frazione di pollice, così come tagli più profondi. Con una sega da banco da 25,4 cm, Bosch Professional 0601B30400, è possibile effettuare un taglio massimo fino a 8,9 cm di profondità, e con una sega da banco 30,5 cm, è possibile tagliare fino a 10,2 cm di profondità.

Garanzia

Per quanto riguarda la garanzia è meglio fare attenzione. Normalmente le seghe da banco più costose includono una garanzia già nel pacchetto di acquisto. Ma nella maggior parte dei casi potrebbe essere richiesto che venga acquistata una garanzia a parte. Quindi è sempre molto importante analizzare bene cosa sia compreso con l’acquisto del prodotto e cosa no. In caso la garanzia non sia inclusa, è vivamente consigliato acquistarne una che copra almeno due anni e chiedere direttamente al venditore qualche consiglio in merito. Normalmente sarà direttamente il venditore a consigliarvene una ma, in caso non lo faccia, fatevi avanti!

Recinzione

Le 3 Migliori Seghe da Banco - Velocità, Precisione, Comodità, Professionalità ed EleganzaLa recinzione su una sega da banco è la guida regolabile che tiene il materiale in posizione mentre si sta tagliando. La recinzione standard che viene fornita con la maggior parte delle seghe da banco, chiamata recinzione a T, è adatta per la maggior parte dei tagli. Le recinzioni speciali includono recinzioni micro-regolate che consentono a chi le utilizza di ottimizzare le misure del taglio, e alcune seghe sono dotate di recinzioni estensibili che si piegano o scivolano per ospitare grandi sezioni di legno. Altre seghe da banco dispongono di recinzioni con ingrandimenti incorporati che consentono a chi le utilizza di vedere meglio le misure sulla sega quando si regola la recinzione.

Capacità di Strappo

Le seghe da banco sono la chiave per strappare larghi fogli di materiale.

La capacità di strappo inizia circa a 45,7 cm per seghe da banco di basso livello e corre fino a 152,4 cm o più per seghe professionali e di dimensioni più importanti.
A seconda dei progetti che si intende intraprendere, è meglio assicurarsi di prendere in considerazione una sega da banco con una capacità di strappo abbastanza grande da soddisfare la dimensione del materiale con cui si intende lavorare. Ad esempio, se si desidera costruire scatole per giocattoli alte 60 centimetri, è meglio adoperarsi per trovare una sega con una capacità di strappo di almeno 60 centimetri per tagliare sezioni di compensato abbastanza larghe per i lati e il retro.

Raccolta della Polvere

Se la sega da banco viene utilizzata all’aperto, la polvere potrebbe non essere un problema, ma in un laboratorio chiuso raccolta polvere aiuterà a mantenere l’aria priva di polvere e anche raccogliere trucioli di segatura che, altrimenti, si dovranno spazzare in seguito. Molte seghe da banco sono dotate di porte per la raccolta della polvere progettate per collegarsi a spazi sottovuoto standard altrimenti sarà necessario far funzionare l’aspirapolvere mentre si aziona la sega per catturare polvere e segatura e assicurarsi che il piano di lavoro resti già ben pulito.

Con Cavo per la Corrente o Cordless

Come è vero per la maggior parte degli utensili elettrici, le seghe circolari sono disponibili in entrambi i modelli, plug-in con cavo e cordless alimentati a batterie. Fino a poco tempo fa, i modelli con cavo risultavano essere migliori per un taglio duraturo e pesante, ma le recenti innovazioni nella tecnologia delle batterie hanno ridotto il divario delle prestazioni tra i modelli con cavo e quelli senza fili. Tuttavia, un dispositivo che possiede una sola sega circolare probabilmente avrà bisogno di un modello con cavo plug-in, al fine di offrire e garantire una potenza più sostenuta. Ma per gli appassionati di fai da te che possono permettersi due seghe, l’aggiunta di una sega a batteria vi darà la possibilità di lavorare nello spazio in cui la lama collegata no può arrivare, il ché renderà la lavorazione più agevole ed efficiente.

Ergonomia

Da lontano, ogni sega circolare potrebbe sembrare praticamente la stessa, ad eccezione del colore. Da vicino, però, i modelli, quando utilizzati, possono essere molto diversi ed essere utilizzati anche in ambienti o per progetti differenti tra loro. L’unico modo per sperimentare questa differenza è quello di dirigersi al fornitore di utensili locale e provarle uno ad uno. Il manico si adatta alla vostra mano? La sega si sente ben equilibrata e il peso giusto per voi? Vi sentite a vostro agio prendendo in considerazione la visibilità della lama e dei componenti di regolazione? Un manico ben sagomato e un buon equilibrio possono essere molto importanti a rendere una sega più comoda ed efficiente da usare, quindi non trascurate queste caratteristiche quando dovrete sceglierne una. Le tre seghe che vi abbiamo consigliato, sono le più gettonate anche in termini di comodità pratica!

FAQ

Le seghe da banco da noi proposte sono le migliori anche per quanto riguarda l’emissione del suono. Infatti, orientativamente, le seghe da banco emettono un suono che rientra tra gli 80 e i 90 decibel, rientrando nel limite di tolleranza media.

L’uso più comune per qualsiasi sega da banco è quello di tagliare tavole più grandi in pezzi più piccoli, più facili da lavorare. Si possono effettuare vari tipologie di tagli, da quello traversale, a quello ad angolo, smussato. Inoltre, queste seghe possono essere usate anche per svolgere normali arti e mestieri, piccole riparazioni domestiche, finiture e decorazioni in legno, progetti di base fai da te, costruzione di mobili (tavolini, casette per cani, sedie) o di altri progetti (dimensionamento e installazione di tubi di piccole dimensioni), lavorazione del legno decorativo.

Il Nostro Verdetto

È già stato spiegato il motivo per il quale scegliere di avere nel proprio arsenale una sega da banco è fondamentale per tutti gli appassionati del fai da te, professionisti e non. Velocità, precisione, comodità, professionalità ed eleganza sono solo alcune delle caratteristiche delle seghe da banco che sono state scelte per voi! Quindi ora sta a voi acquistare la miglior sega da banco. Dopotutto, sarà uno degli investimenti più importanti per ottimizzare l’efficacia di lavorazione e aumentare la qualità del vostro lavoro. Non dimenticate che la sega potrà aiutarvi fare molte cose. Ora che avete tutti gli elementi per scegliere la migliore sega da banco, perché aspettare?

La scelta dei nostri esperti è Einhell TC-TS 2025 U. Con questa sega è possibile tagliare i pezzi un po’ più larghi con facilità, grazie al tavolo da 64 x 48 centimetri, soprattutto se si aggiungono le 2 allunghe da 20 centimetri.

Sul secondo gradino del podio Bosch Professional 0601B30400. Grazie al blocco del mandrino, cambiare la lama risulta facile e veloce. E con una lunghezza di 584 mm e una larghezza di 759 mm, il tavolo della sega è abbastanza grande per una sega da tavolo semi-stazionaria.

Al terzo posto della nostra classifica Einhell Sega Circolare da Banco Tc-Ts 200 U. Compatto e mobile – design portatile per ogni banco da lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *