Cosa Fare Se Ferro Da Stiro Perde Acqua – Trucchi e Consigli

Abbiamo preparato qualche consiglio su cosa fare se perro da stiro perde acqua
Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Settembre 05, 2022
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Ritrovarsi con un ferro da stiro che perde acqua può essere una condizione davvero spiacevole. Spesso, infatti, le macchie d’acqua che vengono rilasciate da questi elettrodomestici sui vestiti sono di colore più scuro e rischiano di creare chiazze e aloni difficili da eliminare.

Quando un ferro da stiro perde acqua dalla piastra è fondamentale intervenire subito e comprendere se si tratta di un guasto dell’elettrodomestico o se, semplicemente, dipende dal modo in cui viene utilizzato.

Le cause che portano un ferro da stiro a perdere acqua dalla caldaia possono essere diverse. Vediamo nei prossimi paragrafi come risolvere e prevenire questo problema.

Primi segni di perdita d’acqua

I primi segni di perdita d’acqua sono chiari: i vestiti presentano porzioni con chiazze d’acqua e si bagnano eccessivamente. Si tratta di uno dei problemi più diffusi riguardo alla funzionalità del ferro da stiro e il problema può essere legato al modo di utilizzo o a un guasto dell’oggetto.

Preparazione di ferro da stiro

Cosa Fare Se Ferro Da Stiro Perde Acqua - Trucchi e Consigli

Prima per scoprire il problema è necessario fare qualche passo importante

Per utilizzare i migliori ferri da stiro è consigliabile, prima di tutto, preparare la zona di lavoro: può trattarsi di un’asse da stiro o di una superficie liscia e piana. Una volta individuata l’area di lavoro, riempite il serbatoio del vostro miglior ferro da stiro con caldaia con l’acqua. A questo punto è possibile riscaldare il ferro, posizionando l’indicatore o ruotando la manopola del termostato fino alla temperatura desiderata (in base alle indicazioni riportate sull’etichetta del tessuto). Dopo pochi secondi, il vostro ferro sarà pronto per essere utilizzato.

È importante, prima di utilizzare il ferro da stiro, aspettare che arrivi a temperatura: se il ferro da stiro risulta troppo freddo, infatti, potrebbe creare il problema della perdita d’acqua sugli indumenti.

Tipi di perdità d’acqua

Cosa Fare Se Ferro Da Stiro Perde Acqua - Trucchi e Consigli

Il ferro da stiro perde acqua da diversi fori

Se vi state domandando “come mai il ferro da stiro perde acqua mentre stiro?” dovete innanzitutto individuare da dove nasce la perdita d’acqua. Il ferro da stiro, infatti, può perdere acqua dalla caldaia o dalla piastra.

Perdita di acqua dalla caldaia

Quando il ferro da stiro perde acqua dalla caldaia possono esserci essenzialmente due cause. La prima può essere dovuta al fatto che la caldaia sia rotta esternamente e quindi perda: in questo caso è necessario esaminare con attenzione tutta la superficie del ferro da stiro per individuare la perdita. In alternativa, il problema potrebbe essere dovuto a un guasto dell’elettrovalvola, che andrà riparata o sostituita.

Perdita di acqua dalla piastra

Se il ferro da stiro perde acqua dalla piastra state riscontrando un problema molto comune e, in genere, di facile risoluzione. Il più delle volte, infatti, il ferro perde acqua dalla piastra semplicemente perché la temperatura impostata è troppo bassa (o il ferro non è ancora arrivato a temperatura nel momento dell’utilizzo) e l’elettrodomestico non riesce a trasformare l’acqua in vapore. Altre volte, invece, la causa può essere dovuta  a un accumulo di calcare che ostruisce i fori di emissione di vapore, facilmente risolvibile con una pulizia accurata del prodotto.

Quali metodi di pulizia sono più efficaci?

Cosa Fare Se Ferro Da Stiro Perde Acqua - Trucchi e Consigli

I metodi naturali sono più efficaci

Uno dei metodi più efficaci per pulire il vostro ferro da stiro è rappresentato da una soluzione composta da acqua e aceto. Vi basterà riempire la vostra caldaia con questo composto e attivare l’elettrodomestico alla massima potenza. Fare vari cicli con questa soluzione, vi consentirà di liberare il ferro da stiro dal calcare e di evitare che si danneggi o che smetta di funzionare nel modo ideale.

Come prevenire la perdita d’acqua?

Per prevenire la perdita d’acqua risulta fondamentale mantenere sempre il ferro da stiro libero dalle incrostazioni di calcare. Si consiglia quindi di effettuare una pulizia regolare con cicli di acqua e aceto e di utilizzare acqua distillata quando è in funzione l’elettrodomestico. Ma il calcare non è l’unico nemico. Anche il miglior ferro da stiro può danneggiarsi se esposto a colpi o urti accidentali e per questo è necessario sempre riporlo e utilizzarlo con la giusta cura.

FAQ

Rispondiamo ad alcune domande frequenti riguardo alle perdite d’acqua

Posso fare tutto da solo?

Se avete acquistato uno dei migliori ferri da stiro con caldaia e vi trovate a fare i conti con le perdite d’acqua che lasciano durante l’utilizzo, avete certamente la possibilità di risolvere alcuni problemi autonomamente. Come abbiamo accennato, la perdita d’acqua può essere dovuta a un utilizzo errato dell’elettrodomestico o a un accumulo di calcare: in questi casi, vi basterà fare un po’ di pratica, studiare il manuale di istruzioni ed effettuare una pulizia periodica per evitare questo inconveniente. Tuttavia, se è presente un vero e proprio danno o malfunzionamente del prodotto, è consigliabile fare ricorso alla garanzia, se ancora valida, o chiedere una valutazione di un tecnico.

Che aspetti devo considerare per evitare perdita d’acqua?

Per evitare perdite d’acqua è consigliabile maneggiare il ferro da stiro con attenzione per evitare che si danneggi qualche componente. Inoltre, assicuratevi di effettuare cicli di pulizia con acqua e aceto per rimuovere eventuali incrostazioni da calcare. Aspettate che il ferro da stiro arrivi ad alte temperature prima di utilizzarlo e se il problema risulta di natura più tecnica, rivolgetevi a un professionista che saprà aiutarvi nell’individuazione e nella risoluzione del problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.