Come Stirare Le Lenzuola: Istruzioni Complete

La nostra guida su come stirare le lenzuola in modo facile ed efficace
Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Gennaio 26, 2023
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Molti anche se sposati non sanno ancora come stirare le lenzuola. Certo, stirare può risultare un compito spesso fastidioso e tedioso, ma rimane sempre un’ottima cosa da imparare sia per le nostre esigenze di economia domestica che per evitare di avere lenzuola troppo raggrinzite, nonché prive della funzione disinfettante garantita dalla stiratura ad alta temperatura. In realtà, con un po’ di pratica e pazienza stirare le lenzuola è un’operazione relativamente facile, che potete fare da soli e migliorare di gran lunga il vostro comfort quando vi coricate, dopo una lunga giornata.

Come stirare le lenzuola

Imparare come si stirano le lenzuola di per sé non è un’operazione complicata, se lo si fa adottando un paio di trucchi e accortezze. Innanzitutto, le lenzuola vanno ben stese e lasciate asciugare non del tutto, ma quasi: devono mantenere un minimo di umidità che sarà cruciale in fase di stiratura per evitare la formazione di pieghe e grinze indesiderate. Vi serve poi un’asse e un ottimo ferro da stiro, come ad esempio un De’ Longhi, che vi assicuri la massima efficacia e quello di Ariete. Poi procedete a piegare in quattro le lenzuola e passarle più volte col ferro sull’asse da stiro, anche procedendo più volte su più lati, finché adeguatamente lisce e compresse. Vi sono online molti siti che elencano i vantaggi di una corretta stiratura Trusted Source Come stirare: consigli per farlo bene e velocemente | Blog | Ariete Stirare non è sempre un’attività piacevole, soprattutto quando si tratta di camicie o tende: scopri i consigli di Ariete per stirare velocemente. www.ariete.net , se siete interessati a saperne di più, che faranno al caso vostro.

Come stirare le lenzuola a seconda del materiale

Come Stirare Le Lenzuola: Istruzioni Complete

Come ogni prodotto tessile, anche le lenzuola vanno stirate con certe accortezze a seconda del materiale utilizzato. Ad esempio, i tessuti di percalle, raso e cotone vanno stirati ad una temperatura media del ferro, mentre materiali più delicati come quelli sintetici richiedono una temperatura medio-bassa, dal momento che temperature troppo elevate potrebbero danneggiare irreparabilmente le vostre lenzuola.

La seta inoltre, oltre a richiedere una bassa temperatura, va tenuta separata dal contatto diretto con il ferro mediante l’uso di un foglio di carta.

Inoltre, materiali delicati andrebbero sempre stirati al rovescio, nel lato più resistente, che si consiglia anche per come stirare le lenzuola di lino. Potete anche cercare i migliori ferri da stiro professionali disponibili sul mercato, per avere un perfetto controllo della temperatura.

Come stirare le lenzuola matrimoniali

Per le lenzuola matrimoniali si deve procedere come sopra illustrato, avendo però massima cura di procedere a stenderle in modo corretto, viste le maggiori dimensioni. Vanno infatti stese per quanto possibile evitando di far grinze, tenendole separate da altri vestiti. Dopo averle stese è possibile piegarle sempre avendo cura di evitare la formazione di grinze, per poi procedere alla loro stiratura.

Come stirare le lenzuola con il mangano

Come Stirare Le Lenzuola: Istruzioni Complete

Il mangano da stiro, un macchinario composto da dei rulli che procedono a stirare e lisciare tessuti come lenzuola, federe altri, è un macchinario estremamente efficiente per stirare. Il suo funzionamento è in linea di massima semplice: basta applicare il tessuto tra i rulli e farlo passare, ottenendo una stiratura pressoché perfetta, sanificata e rapida. Tuttavia, l’acquisto di un mangano è consigliato per chi deve stirare le lenzuola di frequente e in grandi volumi. Vanno inoltre sempre osservate alla lettera le regole di utilizzo del macchinario rilasciate dal produttore.

Come stirare le lenzuola con angoli

Le lenzuola con gli angoli, che sono solitamente quelle che si posizionano nella parte inferiore aderenti al materasso, sono ovviamente più delicate da piegare e stirare.

La procedura è fondamentalmente la stessa, ma prima va posta estrema attenzione alla modalità di stiratura: in particolare, si consiglia di procedere dalla parte centrale agli angoli, in modo da coprire accuratamente ogni spazio che potrebbe altrimenti piegarsi per effetto dell’angolo elasticizzato.

Potete anche farvi aiutare con una stiratrice verticale, come quella offerta da Ariete, il cui getto di vapore mirato agli angoli evita la formazione di ulteriori grinze.

Come ottenere ottimi risultati della stiratura delle lenzuola

Come Stirare Le Lenzuola: Istruzioni Complete

La stiratura delle lenzuola è un passaggio fondamentale per avere lenzuola sempre fresche, lisce ed igienizzate. Ma per ottenere un risultato perfetto è essenziale partire stendendo bene le lenzuola appese, e poi procedendo alla piegatura in modo corretto. Poi chiaramente sarebbe conveniente custodire le lenzuola in un cassetto o armadio pulito e asciutto, o addirittura sigillarle in un sacco per il sottovuoto.

Altri consigli

Se siete interessati potete provare a stirare le vostre lenzuola mentre sono appese, ciò vi farà risparmiare un passaggio e dunque tempo prezioso: assicuratevi però che le lenzuola siano ben distese e non vi siano grinze in nessuna parte, a quel punto potete procedere a stirarle verticalmente attraverso il vapore di un ferro da stiro verticale. Potete informarvi sui migliori ferri da stiro verticali per questa operazione.

FAQ

Di seguito le nostre principali risposte alle vostre domande riguardanti la stiratura delle lenzuola.

A quale temperatura devo impostare il ferro da stiro per stirare le lenzuola?

Come accennato sopra, la temperatura del ferro da stiro va impostata secondo il tipo di tessuto, in generale medie temperature per cotone e raso, basse temperature per lino, seta e materiali sintetici. Se vi spaventa un classico ferro a caldaia, potete interessarvi ad esplorare il mondo dei migliori ferri da stiro senza caldaia.

Come posso evitare la formazione di grinze quando stiro le lenzuola?

Si consiglia sempre e comunque, prima di stirare le lenzuola, di stendere bene il capo e di non stirarlo quando completamente asciutto, ma di lasciarlo comunque leggermente umido.

È meglio stirare le lenzuola bagnate o asciutte?

In generale, è sempre meglio stirare le lenzuola leggermente umide, come suggeriscono molti siti e blog dedicati ai lavori domestici Trusted Source Come stirare meno e meglio: qualche consiglio | Altroconsumo Ci sono molti trucchi che consentono di ridurre il tempo con il ferro da stiro in mano: ecco i nostri consigli per risparmiare tempo ed energia. www.altroconsumo.it . L’umidità infatti aiuta a prevenire la formazione di pieghe e grinze.

Esistono modi per accelerare il processo di stiratura delle lenzuola?

Si può sicuramente ricorrere a qualche trucco, vi sono diverse fonti che possono darvi qualche consiglio su come non stirare le lenzuola, attraverso delle tecniche che vi faranno saltare questo passaggio, o altri siti che vi daranno trucchi per facilitarvi il lavoro o addirittura evitare del tutto la stiratura Trusted Source Come Evitare di Stirare i Panni Dopo il Lavaggio? Guida per Casalinghe e Casalinghi Ribelli Come fare per stirare il meno possibile? Pochi accorgimenti, dal lavaggio allo stendere, che vi cambieranno le giornate. www.houzz.it

Conclusione

In definitiva, abbiamo voluto darvi una panoramica su questa normale operazione quotidiana che coinvolge la vita di tutti noi, e come si è cercato di illustrare nella vita di tutti i giorni è estremamente utile sapere come stirare le lenzuola. L’atto di per sé non è complesso, specie se non si stanno stirando lenzuola con angoli, ma per ottenere un risultato apprezzabile occorre sicuramente adottare certe accortezze sin dal momento in cui si procede a stendere il lenzuolo. La cosa assolutamente da evitare è la formazione di grinze dopo aver proceduto con la stiratura, in quanto ciò ci costringerebbe a ripetere l’intero lavoro da capo. Ma ovviamente, la tecnica perfetta è quella che vi costruirete giorno dopo giorno provando diversi trucchi e consigli, finché non avrete la vostra preferita.

References

1.
Come stirare: consigli per farlo bene e velocemente | Blog | Ariete
Stirare non è sempre un’attività piacevole, soprattutto quando si tratta di camicie o tende: scopri i consigli di Ariete per stirare velocemente.
2.
Come stirare meno e meglio: qualche consiglio | Altroconsumo
Ci sono molti trucchi che consentono di ridurre il tempo con il ferro da stiro in mano: ecco i nostri consigli per risparmiare tempo ed energia.
3.
Come Evitare di Stirare i Panni Dopo il Lavaggio? Guida per Casalinghe e Casalinghi Ribelli
Come fare per stirare il meno possibile? Pochi accorgimenti, dal lavaggio allo stendere, che vi cambieranno le giornate.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *