Vorresti preparare in piena autonomia la miscela per la tua motosega ma non sai come fare? In realtà, è più semplice di quel che pensi! Segui i nostri consigli con attenzione e otterrai la perfetta miscela per il tuo attrezzo da giardinaggio preferito.
La miscela è il carburante della motosega: grazie ad essa si attiva il motore e lo strumento entra in azione, permettendoti di tagliare da semplici ramoscelli ad alberi di modeste dimensioni.
Scopriremo insieme come fare la miscela per la motosega, i vari componenti presenti al suo interno (olio e benzina) e le percentuali con cui aggiungerli. Un’errata preparazione della miscela per la motosega potrebbe compromettere il suo funzionamento.
La miscela per motoseghe è il carburante necessario al funzionamento di tale strumento. Le motoseghe sono infatti dotate di motore a scoppio che, dall’incontro di carburatore e aria, si attiva e provoca la rotazione più o meno veloce della catena dentellata e tagliente.
La miscela è un liquido composto da un mix di olio e benzina, in rapporti ben precisi. Un diversa percentuale dei due componenti potrebbe compromettere l’azione della motosega. Una miscela troppo magra (povera di olio) causerà grippaggio per insufficiente lubrificazione, mentre una miscela troppo grassa (ricca di olio) causerà alta fumosità allo scarico, formazione di depositi sulla candela e sulla camera di accensione e conseguenti difficoltà di accensione dello strumento.
In commercio si possono trovare miscele già pronte, ma ti possiamo assicurare che puoi preparare la soluzione facilmente a casa tua. Compra prodotti di ottima qualità e segui le istruzioni per filo e per segno, così da ottenere la miscela perfetta per la tua motosega!
Prima di iniziare a preparare la miscela per la tua motosega, assicurati di avere tutti gli strumenti necessari così da non dover correre a comprarli all’ultimo secondo.
Ecco una lista dell’occorrente:
Sebbene sul mercato siano presenti diverse miscele già pronte all’uso, è molto più economico preparare la miscela personalmente.
Attenzione, le miscele non sono universali! Ogni motosega necessita di percentuali diverse di olio e benzina per poter funzionare. Puoi trovare tali percentuali sul libretto di istruzioni della tua motosega.
Come accennato nel paragrafo precedente, la percentuale dei singoli componenti della miscela varia a seconda della marca della tua motosega.
Il costruttore riporta la percentuale di olio da aggiungere in rapporto alla quantità di benzina.
Ad esempio, se il costruttore ha indicato di usare una miscela al 2% (consigliata generalmente da Stihl), significa che per ogni litro di benzina devi aggiungere 20 ml di olio.
Se invece la miscela deve essere al 4%, significa che per ogni litro di benzina devi aggiungere 40 ml di olio. E così via.
Dopo aver preparato tutto l’occorrente ed esserti informato sulle percentuali indicate dal costruttore, vediamo come fare la miscela perfetta per la tua motosega.
Il consiglio che ti diamo, per facilitare le operazioni, è quello di preparare la miscela all’interno di un flacone e non direttamente dentro il serbatoio.
Per preparare 1 litro di carburante al 2%, occorre misurare 20 ml di olio e aggiungerli ad un flacone di benzina da 1 litro. Richiudi bene il flacone e agita per qualche secondo… Ecco pronta la miscela.
Per capire se la miscela è adatta alla propria motosega basta verificare la giusta percentuale sul libretto di istruzioni, così da prepararla al meglio.
Se si desidera comprare la miscela già pronta per motoseghe, controlla che la percentuale riportata sulla miscela comprata corrisponda a quella indicata dal costruttore della motosega.
Nel tempo, è possibile controllare se la miscela è adatta alla tua motosega verificando lo stato della candela: se la candela assume un colore tendente al bianco, vuol dire che la miscela era troppo magra; se la candela assume un colore tendente al nero, vuol dire che la miscela era troppo grassa.
Le marche produttrici delle migliori motoseghe presenti sul mercato sono:
Di tanto in tanto è meglio pulire il carburatore prima di inserire nuovo carburante. In particolare, è consigliato pulire (con estrema attenzione e delicatezza) il tubicino della benzina e il filtro del serbatoio.