Chi viene citato come inventore del moderno asse da stiro? Il patento di Sarah Boone del 1892 non è stato il primo per un'asse da stiro, ma il primo con un'estremità stretta per stirare le maniche. Fu una delle primissime donne afroamericane a ricevere un brevetto negli Stati Uniti.
Abbiamo testato 20 modelli delle asse da stiro tra cui abbiamo scelto 12 migliori. La nominazione "Il meglio di meglio" merita Foppapedretti 9900311003. Abbiamo testato i loro materiali di imbottitura, asse e telo da cui dipende la qualità di stiratura. Secondo, abbiamo provato i livelli di altezza, cioè molto importante per chi ha altezza elevata. Terzo, il tipo di asse, sceglietela per muovere liberamente durante la stiratura.
Progettata in modo da restare in piedi in completa autonomia, non vi dovrete preoccupare affatto che possa cadere e rovinarsi e non adeguatamente adagiata al muro.
Leggi la Nostra RecensioneIl peso è di poco più di 1 kg e date le misure non c’è alcun bisogno di rotelle per spostarla da una camera all’altra.
Leggi la Nostra RecensioneFacile da riporre e non occupa molto spazio all’interno dello sgabuzzino oppure ovunque voi vogliate appoggiarlo una volta che non lo userete più.
Leggi la Nostra RecensioneLe dimensioni sono ridotte ed è quindi molto semplice da riporre in qualsiasi condizione casalinga voi vi troviate.
Leggi la Nostra RecensioneElegante e funzionale, dal peso notevole di circa 30 chilogrammi, dispone comunque di quattro comode rotelle che favoriranno il suo spostamento.
Leggi la Nostra RecensionePotendola fissare al muro e andandola ad aprire solo quando è necessario, risulterà essere quasi invisibile.
Leggi la Nostra RecensioneUn peso di 2 kg permette di poter spostare l’asse ovunque si voglia senza alcun tipo di difficoltà.
Leggi la Nostra RecensioneIl materiale dell’asse è realizzato in legno di paulonia mdf e vimini, che si presenta davvero molto bene.
Leggi la Nostra RecensioneA disposizione uno spazio dove poter appoggiare il ferro da stiro nel momento delle pause e dove poter agganciare anche le camicie appena stirate.
Leggi la Nostra RecensioneDi certo molto comodo il ripiano sotto l’asse, dove sarà possibile sistemare momentaneamente sia i vestiti da stirare che quelli già stirati.
Leggi la Nostra RecensioneC’è la presenza di un molettone e il materiale dell’asse è completamente in metallo, offrendo la stabilità necessaria per svolgere al meglio il proprio lavoro di stiratura.
Leggi la Nostra RecensioneMolto utile anche il ripiano sopra il quale sarà possibile appoggiare la biancheria appena stirata.
Leggi la Nostra Recensione
Un’asse da stiro convincente, capace di offrire un’assoluta garanzia di stabilità, grazie alla sua struttura realizzata in legno massiccio di faggio verniciato. Un altro aspetto che riteniamo essere piuttosto apprezzabile è la maneggevolezza con la quale ci si approccia a quest’asse da stiro, che non causa alcun tipo di problema nel caso si abbia una necessità piuttosto urgente di aprire o chiudere il prodotto.
Il piano da stiro è facilmente regolabile in altezza, attraverso le sue tre posizioni differenti, per agevolare chiunque. Non può mancare il pratico ripiano, sul quale adagiare la biancheria appena stirata ed è anche presente una griglia porta ferro estraibile. Per fare felice chi ha poco spazio in casa, la buona notizia è che, date le misure, potrete sistemare l’asse da stiro Foppapedretti ovunque voi lo riteniate più opportuno. Progettata in modo da restare in piedi in completa autonomia, non vi dovrete preoccupare affatto che possa cadere e rovinarsi e non adeguatamente adagiata al muro.
Di seguito vi presentiamo un’asse da stiro dalle dimensioni molto ridotte e che non ha grandi pretese, pur funzionando in modo più che egregio per chi magari non ha uno spazio apposito in casa dove poter riporre l’oggetto in questione ma che ha comunque necessità di usufruire di una struttura in metallo piuttosto resistente e che presenta anche dei piedini antiscivolo che supportano l’attività in questione. Il peso è di poco più di 1 kg e date le misure non c’è alcun bisogno di rotelle per spostarla da una camera all’altra. L’imbottitura è piuttosto leggero e il telo si presenta in cotone. La superficie sulla quale andrete a stirare non è così grande come ci si possa aspettare o come si vorrebbe che fosse. Il fatto di non poter regolare l’altezza, ma di dipendere da un altro sostegno ove appoggiare l’asse, potrebbe limitarne la resa.
Questa solida asse da stiro si presenta con una struttura in metallo che ne garantisce la resistenza e il perdurare nel tempo. Nonostante la sua robustezza, il peso risulta essere particolarmente contenuto e grazie alla presenza dei pratici piedini antiscivolo, non ci sarà né il rischio di muoversi eccessivamente per la stanza durante la fase di stiro, né di graffiare i pavimenti, proprio per via dei continui movimenti. L’altezza è regolabile a due livelli, che sono comunque sufficienti per adattarsi a quasi ogni tipo d’altezza. Il materiale dell’imbottitura è composto da una spugna che lo rende morbido al tatto.
Il telo invece è rivestito in cotone e ne esalta la qualità. Non sono invece presenti le rotelle per poterlo spostare con ancora più facilità attraverso l’appartamento. Facile da riporre e non occupa molto spazio all’interno dello sgabuzzino oppure ovunque voi vogliate appoggiarlo una volta che non lo userete più.
Il miglior asse da stiro economico che presenta una struttura solida composta interamente da metallo e che offre invece sulla parte superiore un’imbottitura in schiuma e pile che rendono agevole il lavoro di stiro con qualsiasi tipo di capo d’abbigliamento. Il telo invece si presenta in puro cotone, il che è piuttosto apprezzabile data anche la tipologia dell’asse da stiro in questione. Non c’è alcuna presenza di rotelle per favorirne il movimento, ma dato l’esiguo peso di un solo kilogrammo non ne vediamo il bisogno. Le dimensioni sono ridotte ed è quindi molto semplice da riporre in qualsiasi condizione casalinga voi vi troviate. Molto apprezzata anche la presenza di pratici piedini antiscivolo che facilitano le operazioni di stiro.
Questa asse da stiro della Foppapedretti vanta una struttura piuttosto importante e che richiederà uno spazio dedicato nella vostra casa. Elegante e funzionale, dal peso notevole di circa 30 chilogrammi, dispone comunque di quattro comode rotelle che favoriranno il suo spostamento, nel caso in cui fosse proprio necessario.
L’asse è realizzata con un elegante e robusto legno di faggio e pioppo e il materiale del telo è realizzato in cotone e con una copertura di alluminio termoresistente, ideale per chi è abituato a sessioni piuttosto lunghe e a tenere la temperatura del ferro decisamente elevata. Non sarà possibile regolare l’altezza in alcun modo e non vi sono presenti i piedini antiscivolo, che comunque, dato il peso, ci sembrano alquanto superflui. Il materiale dell’imbottitura è costituita interamente da poliestere, decisamente piacevole quando la si tocca.
Un’interessante asse da stiro che risolverà sicuramente molti problemi legati allo spazio in casa. Potendola fissare al muro e andandola ad aprire solo quando è necessario, risulterà essere quasi invisibile. La struttura è in acciaio massiccio e in plastica e fornisce tutto l’appoggio necessario a svolgere il lavoro di stiratura in totale sicurezza e in modo altrettanto comodo. Data la sua natura non presenta né rotelle né piedini antiscivolo e il peso medio, non sarà comunque un problema, non dovendola muovere, una volta fissata. L’altezza non sarà regolabile. Forse l’aspetto è un po’ spartano e non si adatta ad un arredamento fine e sofisticato. Ottima soluzione per studenti universitari e per chi si trova ad abitare in una casa in affitto.
Una pratica asse da stiro che si presenta con un materiale in plastica resistente e alquanto facile da tenere pulita, nel caso in cui ve ne fosse la necessità. Il materiale del telo è composto interamente da cotone termoriflettente e l’altezza dell’asse è regolabile fino a tre diverse modalità, in modo da andare incontro ai bisogni di un numero decisamente elevato di persone. Non vi sono alcune rotelle e nemmeno i piedini antiscivolo. Un peso di 2 kg permette di poter spostare l’asse ovunque si voglia senza alcun tipo di difficoltà, al fine di riporla una volta che non vi servirà più. Le dimensioni, una volta chiusa, faranno sì che non occuperà uno spazio eccessivo.
Asse da stiro e mobiletto tutto in uno. Un’idea davvero carina per chi ha sufficiente spazio di inserire all’interno del proprio appartamento un piccolo pezzo di arredamento capace di donare un tocco di eleganza e di buon gusto. Il materiale dell’asse è realizzato in legno di paulonia mdf e vimini, che si presenta davvero molto bene. Non può essere regolata l’altezza e non è dotato di rotelle o di piedini antiscivolo, essendo di fatto un vero e proprio mobile. L’asse può essere ripiegata in parte lungo il mobile e non crea alcun tipo di ingombro. È dotata di alcuni pratici ripiani dove poter riporre la biancheria pulita e stirata e c’è anche lo spazio dove mettere il ferro da stiro.
Quest’asse da stiro ha una solida struttura in acciaio e dei colori davvero vivaci che mettono di buon umore durante la fase di stiratura. Il materiale di cui è composto il telo è un morbido e pratico cotone e l’altezza è regolabile a due livelli, cosa che mette diverse persone nelle condizioni ideali per svolgere al meglio questo tipo di attività.
Non sono presenti delle rotelle, ma è comunque dotata di piedini antiscivolo che doneranno ulteriore stabilità alla struttura. Il peso è relativamente contenuto e può essere ripiegata per non essere di ingombro all’interno della propria abitazione. A disposizione anche uno spazio dove poter appoggiare il ferro da stiro nel momento delle pause e dove poter agganciare anche le camicie appena stirate.
Una pratica asse da stiro composta interamente da materiale in acciaio molto resistente e allo stesso tempo non particolarmente pesante. La situazione ideale per chi necessita di un’asse da stiro in grado di far lavorare ben, grazie alla sua stabilità e alla presenza dei preziosi piedini antiscivolo. Particolarmente apprezzabile il fatto di poter essere chiusa e riposta, in modo da occupare relativamente poco spazio. Interessante anche il materiale del telo che è completamente in cotone. Di certo molto comodo il ripiano sotto l’asse, dove sarà possibile sistemare momentaneamente sia i vestiti da stirare che quelli già stirati. Vi è inoltre un pratico spazio dove sistemare il ferro da stiro, nel caso abbiate bisogno di una pausa.
Un’asse da stiro che si presenta in modo molto semplice, ma che svolge il suo lavoro in maniera ben più che dignitosa. C’è la presenza di un molettone e il materiale dell’asse è completamente in metallo, offrendo la stabilità necessaria per svolgere al meglio il proprio lavoro di stiratura. Il telo è composto interamente in cotone e l’altezza è regolabile in due livelli, che riteniamo essere tutto sommato piuttosto sufficiente per venire in contro alle esigenze di tutti quanti. Grazie ai piedini antiscivolo viene inoltre garantita una maggiore stabilità. Un peso di 7,5 kg non la rende però l’asse da stiro più semplice da spostare in giro per la casa, anche se una volta ripiegata, occupa relativamente poco spazio.
Ecco un asse da stiro solida composta da materiale in metallo, con un telo invece realizzato completamente in cotone e che offre un motivo davvero piacevole agli occhi. L’altezza è regolabile in due livelli e sono presenti dei piedini antiscivolo capaci di non far muovere l’asse anche per chi esercita una notevole forza durante la stiratura. Non vi è la presenza di alcun tipo di rotella, ma un peso contenuto di poco più di 4 kg non dovrebbe rappresentare una difficoltà eccessiva ai fini di un suo spostamento da una parte all’altra della casa. Anche le dimensioni sono relativamente contenute e non crea eccessivo ingombro all’interno della vostra abitazione. Molto utile anche il ripiano sopra il quale sarà possibile appoggiare la biancheria appena stirata. Di certo un prodotto di tutto rispetto.
Se siete alla ricerca di un’asse da stiro che vi faciliti un lavoro che non sempre si ha davvero voglia di fare, vi consigliamo di leggere attentamente la nostra guida. Abbiamo valutato la tipologia di materiale da cui è composta l’asse, le dimensioni, il peso e la presenza di tutti quei piccoli dettagli che possono effettivamente fare la differenza. A seconda delle vostre esigenze e anche in base a quello che è lo spazio che avrete modo di dedicare all’asse da stiro, sarete in grado di trarre le migliori conclusioni per effettuare un acquisto mirato e che non graverà eccessivamente sulle vostre finanze.
Sicuramente ci sono alcune accortezze che vanno prese prima di decidere l’acquisto di un’asse da stiro rispetto ad un’altra. Evitare di spendere in modo errato il proprio budget deve essere un principio fondamentale per tutti coloro abbiano intenzione questo piccolo investimento.
C’è effettivamente una bella differenza tra l’acquisto di un’asse da stiro piccola e facile da riporre in uno sgabuzzino o in un armadio e una struttura, magari che offre maggiori garanzie di solidità o che permetta anche di riporre la biancheria appena stirata, in modo che non si rovini.
La valutazione che va fatta in questo caso riguarda fondamentalmente lo spazio che si ha a disposizione. Se la vostra casa è piccola è meglio acquistare un’asse da stiro che possa essere quantomeno piegata.
Per chi invece può dedicare un’intera stanza della propria abitazione a questo tipo di attività, potrebbe forse interessare una struttura massiccia, composta da un elegante materiale che potrebbe essere il legno e in questo particolare caso, riteniamo che Foppapedretti 9900311003 sia di certo la scelta più valida di tutte.
Ci sono fondamentalmente tre tipologie differenti di asse da stiro: lo stand classico, l’asse da stiro da tavolo e l’asse da stiro attivo.
La prima tipologia è quella più classica e che permette di essere, in alcuni casi, riposta con facilità, mentre in altri, a causa delle dimensioni un po’ più importanti, avrà bisogno del suo spazio. Offre però una serie di ripiani dove accatastare la biancheria da stirare o già stirata.
Se dovete risparmiare in termini di spazio, l’asse da stiro da tavolo è forse la soluzione più conveniente. Solitamente il tavolo della cucina fornisce un appoggio più che soddisfacente e grazie alla presenza di piedini antiscivolo, riuscirete comunque a svolgere un ottimo lavoro. Le dimensioni dell’asse sono ridotte e potrebbe volerci qualche “manovra” in più.
Con un asse da stiro attivo si otterrà molto probabilmente il risultato migliore in termini di stiratura, ma sarà necessario avere uno spazio sufficiente, dove consigliamo di lasciare l’asse, senza spostarla di continuo.
Le caratteristiche di peso e dimensioni sono molto probabilmente quelle più soggettive ed è quindi difficile dare una soluzione univoca. Molto probabilmente dovrete valutare se avete uno spazio in casa da dedicare completamente alla vostra asse da stiro o se sia a tutti gli effetti il caso di scegliere un’asse più maneggevole che possa essere riposta di volta in volta.
In questo caso meglio ripiegare su un modello leggero, in modo che non troviate alcuna fatica nel trovarvi a dover spostare in continuazione questo prezioso strumento da lavoro. Se invece vorrete comunque acquistare un modello un po’ più pesante perché vi sembra più stabile e affidabile in generale, assicuratevi che abbia almeno delle rotelle. In questo modo non dovrete patire in alcun modo una fatica aggiuntiva ad un lavoro che, diciamoci la verità, non è proprio da considerare tra i più agevoli in assoluto.
Interessante anche la differenza dei materiali che compongono le diverse tipologie di asse da stiro.
Molto pregiata e di sicuro effetto è la struttura in legno, che significa garanzia di solidità e di durata nel tempo. Una struttura in legno è di certo stabile e potrebbe favorire notevolmente l’attività della stiratura.
Di certo è anche valida la struttura in acciaio, poiché se parliamo di resistenza non ha nulla da invidiare al legno. Certo, potrebbe avere un’anima un po’ più fredda, ma si può pulire facilmente con un panno ed è resistente agli urti.
Anche la plastica, purché sia piena e stabile, è un materiale altrettanto valido, ma bisogna prestare un’attenzione particolare e in tal senso, il peso potrebbe essere un valido indicatore. Meglio evitare le strutture eccessivamente leggere, perché non saranno così affidabili.
Di certo potrebbe risultare quantomeno interessante la scelta di Rayen 6036, capace di venire incontro a molte delle differenti esigenze di diversi clienti.
Alcune delle caratteristiche extra che sono davvero molto apprezzate sono per esempio le rotelle per poter spostare con estrema facilità anche un’asse da stiro particolarmente pesante e i piedini antiscivolo, che non solo saranno in grado di garantire tutta la stabilità di cui avrete bisogno durante la fase di stiratura, ma saranno anche capaci si salvare il vostro pavimento nuovo da strisce fastidiose.
Decisamente molto apprezzati anche i teli termo-riflettenti, in quanti si possono evitare delle scottature fastidiose e la presenza di piccoli scaffali o ripiani dove sistemare il ferro da stiro nel momento in cui lo si appoggia per prendere un nuovo capo di abbigliamento o dove mettere la biancheria appena stirata.
Naturalmente bisognerà tenere in considerazione che, la maggior parte delle volte, le caratteristiche extra avranno un costo maggiore e quindi ci si dovrà preparare ad un esborso maggiore, per avere una particolarità in più.
Per quanto riguarda la garanzia, un’ottima combinazione tra qualità e prezzo viene offerta di certo da Vileda 161484, in grado di combinare un nome decisamente molto famoso e capace di suscitare il giusto interesse nel probabile acquirente, che ad un costo decisamente contenuto potrà portarsi a casa un’asse da stiro di tutto rispetto, capace di svolgere al meglio il proprio lavoro e di durare nel tempo.
Certo, anche il modello Foppapedretti 9900311003 è sinonimo di garanzia e, grazie alla struttura solida e realizzata con materiale di altissimo pregio, avrà modo di essere presente, in casa vostra, per moltissimi anni e vi potrà dare di certo un aiuto prezioso nello svolgere un compito mai facile, ma che è necessario eseguire.
Potrebbe anche sembrare banale, ma per ottenere una buona stiratura ci vogliono fondamentalmente due cose. Un buon ferro da stiro e una buona asse da stiro che supporti il vostro lavoro.
Per via delle temperature elevate che si otterranno durante la fase di stiratura, sarebbe sempre bene scegliere un ambiente confortevole e fresco, poiché, soprattutto durante le sessioni piuttosto lunghe, la fatica potrebbe anche farsi sentire e il risultato finale potrebbe non essere quello sperato.
Avere un appoggio solido e quindi un’asse da stiro che possa essere tenuta ferma da piedini antiscivolo o simili è davvero molto importante, così come avere un ferro da stiro con un cavo sufficientemente lungo da permettere ogni tipo di movimento attorno al capo che dovrete stirare.
Poter iniziare a fare un lavoro che di certo non è tra i più semplici, se parliamo di attività che vengono svolte per il benessere della propria famiglia, bisogna essere messi nelle migliori condizioni possibili. Solo attraverso un’asse da stiro solida, affidabile e capace di durare a lungo nel tempo si potrà eseguire una stiratura perfetta, riducendo notevolmente lo sforzo profuso.
Ci sentiamo di nominare la Foppapedretti 9900311003 come migliore asse da stiro in assoluto. Grazie alla sua struttura, la consistenza e il valore dei materiali con i quali è stata realizzata, si piazza meritatamente al primo posto in questa classifica. Il marchio Foppapedretti è molto conosciuto da tantissimi anni e proprio per questo è tra i più apprezzati in assoluto.
A seguire vediamo molto bene anche Vileda 161484 che si piazza in seconda posizione, grazie anche ad un eccezionale rapporto tra qualità e prezzo. Cosa che non andrebbe decisamente mai sottovalutata in questi casi. Vileda è sinonimo di garanzia e molto probabilmente parecchi di voi possiedono già un altro prodotto della stessa azienda.
Rayen 6036 rappresenta una sempre valida alternativa ai due marchi blasonati e citati in precedenza. Anche in questo caso possiamo tranquillamente parlare di un prodotto buono, capace di inserirsi nel mercato con un prezzo competitivo. Forse il prodotto ideale per chi ha problemi di spazio e/o non è interessato ad una struttura fissa o eccessivamente pesante.