6 Migliori Capsule Compatibili Nespresso – Prezzi Decisamente Più Contenuti

Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Febbraio 14, 2021
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui
Negli ultimi anni sempre più sono le famiglie che hanno deciso di accantonare la tradizionale caffettiera per dare spazio alle cosiddette macchinette per caffè, i cui risultati sono paragonabili, se non superiori, a quelli offerti nei migliori bar. In particolare, best seller assoluto in questo campo è la Nespresso, che da anni si afferma leader nelle vendite di macchinette e capsule di caffè, nonostante i prezzi superiori alla concorrenza. In questa nostra guida vogliamo, infatti, porvi valide alternative made in Italy alle capsule Nespresso originali, con prezzi decisamente più contenuti. Vediamo allora insieme quali sono le migliori capsule compatibili Nespresso presenti oggi sul mercato italiano e discutiamo delle principali qualità, quali: compatibilità, intensità, odore e sapore, regione di origine, tipo di chicchi di caffè etc. Quindi passiamo alla tabella di confronto.
Tabella

6 Migliori Capsule Compatibili Nespresso Test 2021

1.

Caffè Vergnano 1882 ÈspressoIl Meglio del Meglio

Features
  • Compatibili con: tutte le macchine Nespresso per uso domestico
  • Intensità: 8
  • Capsule incluse: 50
  • Odore e sapore: odore di legno di cedro, pieno aromatizzato
  • Regione di origine: Centro-Sudamerica, Africa
  • Tipo di chicchi di caffè: Arabica
  • Riciclabili:

Tra le capsule di caffè più vendute ed apprezzate dagli italiani troviamo quelle realizzate da Caffè Vergnano 1882 e, in particolare, quelle dalla miscela gusto Arabica. Acquistando queste capsule non avrete alcun problema di compatibilità con la vostra macchina Nespresso, qualsiasi modello essa sia, anche se esse nascono per essere utilizzate con l’apparecchio Èspresso1882 TRÈ di proprietà dalla stessa Caffè Vergnano.

La miscela Arabica è particolarmente apprezzata per il suo gusto a tema floreale e di frutta secca e per il suo odore dolciastro che ricorda vagamente quello del legno del cedro.

Le capsule sono impacchettate singolarmente e, una volta bevuto il caffè, potrete gettarle direttamente nel contenitore dell’umido visto che questo sono realizzate completamente con materiale biodegradabile.

Cosa ci è piaciuto:

Quello che ci ha maggiormente colpito della miscela Arabica è il suo avvolgente aroma, che riesce a farti viaggiare con la mente verso mondi lontani circondati da alberi profumati.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

Non tutti potrebbero apprezzare il gusto della miscela Arabica di Caffè Vergano ma, nell’ampio catalogo della ditta piemontese, potrete sicuramente trovare la fragranza di caffè che più si avvicina ai vostri gusti.

2.

Gimoka Capsule CaffèMiglior Rapporto Qualità/Prezzo

Features
  • Compatibili con: Pixie, Citiz, Essenza, Lattissima, U, Maestria, Inissia, Expert, Creatista
  • Intensità: 12, 11, 10, 8, 6
  • Capsule incluse: 100
  • Odore e sapore: diversi sapori e odori
  • Regione di origine: Brasile, Colombia, Papua Nuova Guinea, Honduras, India, Uganda, Indonesia
  • Tipo di chicchi di caffè: Arabica e Robusta
  • Riciclabili: sì, alluminio

Le capsule caffè prodotte e confezionate dall’azienda piemontese Gimoka nascono per essere usate con le principali macchine per espresso in circolazione. Oltre che con i sistemi Nespresso e Nespresso Professional, esse sono compatibili, tra gli altri, anche con alcuni modelli Lavazza e Nescafè.

Acquistando il cofanetto assaggio, troverete ben 100 capsule di caffè in cinque differenti fragranze: lungo, deciso, vellutato 100% arabica, cremoso e intenso. In questo modo, potrete assaggiare le diverse tipologie di sapori offerti dalla Gimoka e poi individuare quello che più vi piace.

All’interno di ogni astuccio troverete 10 capsule pensate per conservare appieno il gusto dell’aroma. Una volta utilizzate, potrete riciclarle essendo esse interamente in alluminio.

Cosa ci è piaciuto:

Potendo assaggiare diversi tipi di miscela abbiamo avuto modo di farci un’idea generale sui prodotti Ginoka. La nostra conclusione è che è sempre meglio avere a casa diverse varietà di caffè, in modo tale da soddisfare i gusti di tutta la famiglia o di chi viene a farci visita.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

Di contro, se una o più miscele non dovessero essere di vostro gusto e, quindi, non doveste consumarle, c’è sempre il rischio che queste  alla fine perdano l’aroma o, peggio ancora, vengano buttate.

3.

PASSIONESPRESSO CLASSICA LOLLO CAFFEScelta del Budget

Features
  • Compatibili con: tutte le macchine da caffè Nespresso originali e con la maggior parte delle macchine a capsule Nespresso
  • Intensità: 7
  • Capsule incluse: 100
  • Odore e sapore: odore piccante, sapore morbido e corposo, mandorla, crema con toni caratteristici del miele
  • Regione di origine: America meridionale
  • Tipo di chicchi di caffè: Arabica e Robusta
  • Riciclabili: no, plastica

Le capsule gusto classico della Passionespresso potrebbero essere l’opzione ideale per chi si ritrova giornalmente a fare tanti caffè e vuole rimanere all’interno di un budget di spesa medio-basso. Tra le diverse fragranze prodotte da Passionespresso quella che ci sentiamo di consigliarvi maggiormente è quella classica. Questo perché il suo sapore vellutato e dolce, con un retrogusto di mandorle e miele, è quello che ci ha colpito maggiormente.

Partendo da chicchi di caffè proveniente esclusivamente dall’America meridionale, Passionespresso è riuscito a ricreare, attraverso quello che viene chiamato “metodo Lollo”, il vero gusto del caffè della tradizione napoletana.

Con queste capsule non avrete problemi di compatibilità con tutte le macchinette originali della Nespresso, ma potrete utilizzarle anche con la maggior parte degli apparecchi che si rifanno al sistema Nespresso.

Cosa ci è piaciuto:

Si tratta di un caffè dal gusto intenso ma con un retrogusto dolciastro, una via di mezzo che accontenterà sia i palati degli amanti del caffè amaro sia quelli che non possono fare a meno dello zucchero.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

Piccola pecca di questo prodotto è la presenza di capsule non compostabili ma realizzate interamente in plastica.

4.

Respresso CAFFE' BORBONE MISCELA NERAConfezione più Grande

Features
  • Compatibili con: Citiz, Essenza, Inissia, Pixie, U
  • Intensità: non specificato
  • Capsule incluse: 900
  • Odore e sapore: sapore cremoso e corposo
  • Regione di origine: non specificato
  • Tipo di chicchi di caffè: Arabica e Robusta
  • Riciclabili: no

Una delle più note marche produttrici di caffè in Italia è sicuramente Caffè Borbone, apprezzato particolarmente per il suo gusto intenso tipico della tradizione napoletana.

Un’offerta che non potrete lasciarvi sfuggire per fare scorta di capsule di Caffè Borbone è quella che vede in vendita una super confezione da ben 900 capsule di miscela nera. Si tratta di un aroma misto arabica e robusta, frutto di una perfetta tostatura dei chicchi di caffè, ideale per chi ama gustarsi appieno il sapore di questa bevanda.

Le capsule Borbone sono compatibili con la maggior parte delle macchine marchiate Nespresso. Prima del vostro acquisto cercate di capire se il vostro apparecchio rientra tra i modelli che accettano questa tipologia di prodotto.

Cosa ci è piaciuto:

Della fragranza miscela nera ci ha colpito soprattutto la cremosità e la corposità del caffè. Questo prodotto non ha nulla da invidiare rispetto al caffè del bar.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

Purtroppo si tratta di capsule e confezioni totalmente in plastica e quindi non compostabili. Poi, visto il grande numero di capsule, se non doveste consumarle entro la data di scadenza, rischiate di doverle buttare.

5.

L’OR Espresso Caffé FortissimoMiglior Eco-Prodotto

Features
  • Compatibili con: tutti i modelli Nespresso, ad eccezione dei modelli U, Umilk, Expert, Expert & Milk, Prodigio ® e Prodigio & Milk acquistati dopo il 25 luglio 2016
  • Intensità: 10
  • Capsule incluse: 100
  • Odore e sapore: piccante, intenso
  • Regione di origine: non specificato
  • Tipo di chicchi di caffè: Arabica e Robusta
  • Riciclabili: sì, alluminio

Per gli amanti del caffè forte, potente, che lascia in bocca quel retrogusto quasi amaro tipico di una tostatura prolungata, non possiamo che consigliarvi il Fortissimo della L’OR. Si tratta di un caffè molto intenso con un odore piccante, frutto di una miscela di Arabica e Robusta, che vi darà la sveglia di primo mattino e il giusto sprint per affrontante al meglio giornate lunghe e faticose.

Non tutti i modelli di macchina per caffè Nespresso sono compatibili con queste capsule, in particolare quelli più recenti. Per tale ragione, prima dell’acquisto assicuratevi che la vostra macchinetta sia in grado di accogliere le capsule di Fortissimo L’OR.

All’interno della confezione troverete 100 capsule suddivise in 10 pacchetti. Il caffè è poi racchiuso all’interno di capsule in alluminio 100% riciclabili.

Cosa ci è piaciuto:

Chi ama bere caffè senza zucchero potrebbe davvero innamorarsi dell’aroma del Fortissimo L’OR. Il suo sapore così intenso manderà in visibilio le vostre papille gustative.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

L’Espresso Fortissimo della L’OR potrebbe non essere gradito da tutti. Se, tendenzialmente, mettete molto zucchero nel vostro caffè, probabilmente questa tipologia di aroma non fa per voi.

6.

NESPRESSO CAPSULE ORIGINALIL’Originale

Features
  • Compatibili con: tutte le macchine Linea Nespresso Original
  • Intensità: 13, 9, 8, 6
  • Capsule incluse: 100
  • Odore e sapore: diversi sapori e odori
  • Regione di origine: America Meridionale e Centrale, India, Uganda
  • Tipo di chicchi di caffè: Arabica e Robusta
  • Riciclabili: sì, alluminio

Se per la vostra macchinetta Nespresso volete utilizzare solo capsule originali dovreste assolutamente provare la linea “Ispirazione Italiana”. Una selezione di 100 capsule con 6 aromi differenti ispirati alla lunga e ricca tradizione italiana nella torrefazione del caffè. Potrete, infatti, ritrovare il gusto originale del caffè napoletano, quello meno intenso al retrogusto di caramello legato alla tradizione genovese, oppure una via di mezzo con l’ispirazione Firenze con note di cacao.

Per la realizzazione dei suoi prodotti, Nespresso utilizza esclusivamente chicchi di caffè provenienti dalle migliori piantagioni di caffè di tutto il mondo, che poi vengono accuratamente lavorati in Italia da mani esperte.

Ogni confezione contiene 10 capsule in alluminio riciclabile, progettate per una lunga conservazione del caffè al loro interno.

Cosa ci è piaciuto:

Un caffè di altissima qualità, una vasta selezione di sapori, tutti molto buoni, e diverse intensità di aromi per soddisfare i gusti di tutti.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

Trattandosi di un prodotto originale Nespresso, alla grande qualità corrisponde anche un costo di vendita superiore alle capsule compatibili.

Cose da considerare

In questa guida all’acquisto, discuteremo in profondità tutte le principali qualità sopra menzionate in modo che tu possa comprenderle meglio e fare la tua scelta finale basata su una ricerca approfondita.

6 Migliori Capsule Compatibili Nespresso - Prezzi Decisamente Più ContenutiQuello tra noi italiani e il caffè è un rapporto d’amore che va avanti ormai da secoli. Per noi ogni scusa è buona per gustarci un ottimo caffè, specialmente se in compagnia, e, per tale ragione, troviamo sempre quei cinque – dieci minuti da dedicare a quella che ha preso il nome di “pausa caffè”.

Negli ultimi tempi, sono sempre più gli italiani che hanno deciso di acquistare o, in alcuni casi, di prendere a noleggio una macchinetta per caffè, con la quale realizzare ottimi espresso fatti in casa. Seppure in molti ancora preferiscano il sapore e l’odore del caffè fatto con la classica moka, sono tanti quelli che hanno invece deciso di virare verso le più moderne e sempre più tecnologiche macchine per caffè.

Se, in passato, il caffè dei bar veniva considerato migliore rispetto a quello fatto in casa, oggi la situazione si è quasi ribaltata. Queste macchinette, infatti, riescono a realizzare caffè così cremosi, corposi e ricchi di sapori e di odori che non fanno per niente rimpiangere i soldi spesi sia per il loro acquisto, sia per le relative capsule.

Una delle ditte produttrici di macchinette per caffè più note a livello mondiale è, senza ombra di dubbio, la Nespresso. Il successo della ditta svizzera è in parte frutto di grandi campagne pubblicitarie, ma soprattutto è dovuto alla grande qualità dei suoi prodotti. Ciò nonostante, la maggior parte dei possessori di macchine Nespresso decide, prima o poi, di passare all’acquisto di capsule di terze parti, compatibili con tale sistema. I motivi sono molteplici ma, generalmente, si rifanno a due questioni principali: il costo di vendita e l’aroma del caffè.

Con questa nostra guida vogliamo aiutarvi a capire se vale la pena continuare ad acquistare esclusivamente capsule originali Nespresso oppure passare alle capsule compatibili. In particolare, abbiamo qui individuato capsule caffè compatibili con sistemi Nespresso prodotte da torrefazioni   italiane. Di una cosa potrete, pertanto, restare sicuri: in entrambi i casi vi gusterete caffè di altissima qualità!

Capsule originali o di terze parti?

6 Migliori Capsule Compatibili Nespresso - Prezzi Decisamente Più ContenutiDiciamo subito che, in linea di massima, tra le capsule originali e le capsule compatibili di terze parti non vi sono grandi differenze. Più che altro, per ottenere ottimi caffè è più importante considerare quello che c’è dentro la capsula piuttosto che l’involucro stesso.

Le macchinette Nespresso, fino a qualche anno fa, potevano utilizzare esclusivamente capsule di produzione propria. Ma dal 2012, con la scadenza del relativo brevetto, le ditte concorrenti hanno potuto cominciare a creare capsule compatibili con il sistema Nespresso.
Da quel momento, la presenza di un “libero mercato” ha portato a una maggiore diversificazione degli aromi offerti al pubblico, ma anche ad una migliore qualità del prodotto venduto e prezzi sempre più al ribasso per battere la concorrenza.

Il catalogo Nespresso, nonostante sia molto ampio, basti pensare al kit di capsule della linea “Ispirazione Italiana”, per ovvie ragioni non può racchiudere tutte le varianti di aromi, intensità e gusti di caffè possibili. Oltre a questo, le stesse varietà di caffè possono assumere sfumature diverse in base ai processi di tostatura, lavorazione e conservazione che le interessano. Per queste ragioni, poter utilizzare capsule compatibili significa in primo luogo poter usufruire di una maggiore possibilità di scelta e poter svariare da una varietà all’altra fino a quando non si trova quella che più conquista i nostri gusti.

In secondo luogo, acquistando capsule compatibili, nella maggior parte dei casi, si va incontro a spese inferiori rispetto alle originali Nespresso. Questa differenza di prezzo è in maggior parte dovuta ad una questione di marketing ed immagine del marchio Nespresso e non alla qualità dei prodotti venduti. D’altro canto, l’azienda svizzera, a differenza di altre ditte concorrenti, è stata da sempre molto attenta alla questione ecologica, investendo tanto nella creazione di capsule in alluminio 100% riciclabili, aspetto che ovviamente incide sul prezzo finale.

Quali sono le caratteristiche più importanti da valutare quando si acquistano capsule compatibili Nespresso?

Quando si decide di provare un nuovo tipo di capsula compatibile con la propria macchina per caffè marchiata Nespresso, bisogna sempre stare molto attenti a non acquistare un prodotto che alla fine non vada bene. Il problema principale è che sia le capsule che le macchinette sono in continua evoluzione e spesso i cambiamenti che li interessano non vanno di pari passo.

La stessa Nespresso, per evitare che i propri clienti adoperino capsule di terze parti, tende ad applicare piccole modifiche ai propri apparecchi di ultima generazione affinché questi precludano l’inserimento di prodotti non originali, oppure, che quest’ultimi incontrino delle difficoltà nell’erogare il caffè in maniera perfetta.

Il nostro consiglio è quello di controllare innanzitutto il modello di macchina per caffè Nespresso in possesso. Successivamente individuare delle capsule con fragranze di vostro gusto prodotte da altre torrefazioni. Leggere attentamente sulla confezione del prodotto o sul sito ufficiale dell’azienda produttrice se si fa riferimento ai modelli di macchina Nespresso con cui esse sono compatibili. Nel caso in cui non doveste trovare alcuna informazione, potreste cercare on-line su siti come Amazon o su forum dedicati, pareri e commenti di utenti che hanno già provato quella tipologia di capsule e sappiano darvi con certezza una risposta.

Intensità e livello di tostatura

6 Migliori Capsule Compatibili Nespresso - Prezzi Decisamente Più ContenutiNon tutti sanno che al caffè in base alla sua corposità e al suo aroma viene attribuito un valore di intensità che, generalmente, va dall’1, come valore minimo, al 10, come valore massimo. Maggiore sarà l’intensità del caffè più questo sarà corposo e forte di odori e sapori.

Ad esempio, per tutti gli amanti del caffè super strong, in commerciò è presente il Fortissimo della L’OR che, con la sua intensità di livello 10, conquisterà il palato di tutti i “puristi” dell’espresso. In linea di massima, le ditte produttrici di capsule offrono prodotti di intensità media, per attirare il maggior numero di clienti possibili. Tra le più vendute capsule compatibili Nespresso troviamo, infatti, quella della Passionespresso, con un’intensità pari a 7, o quelli della Caffè Vergnano 1882 con intensità 8.

Per questa ragione, il grado di tostatura del caffè è molto importante perché è proprio questo il fattore che contribuisce maggiormente sul gusto finale della bevanda. La tostatura è quel processo di cottura dei chicchi di caffè che attribuisce loro sapore e croccantezza, portandoli ad assumere quel colore tipico del caffè macinato di tonalità marrone. Maggiore sarà il grado di tostatura e maggiore sarà l’intensità del prodotto finale.

Capsule incluse

In commercio troviamo confezioni con numeri differenti di capsule. Solitamente esse non sono meno di 50, come per la Caffè Vergnano 1882, fino a super confezioni da 900 capsule come quelle prodotte da Caffè Borbone.

Acquistare pacchetti con un ampio numero di capsule porta, ovviamente, ad una spesa maggiore ma, in proporzione, sul costo singolo, alla lunga si può registrare un cospicuo risparmio economico. Il problema principale nel rifornirsi di un numero elevato di capsule è quello di rischiare di non consumarle in tempo prima della loro scadenza oppure quello di stancarsi di quella determinata fragranza e volere cambiare gusto.

Il nostro consiglio è quello di comprare confezioni sui 100 pezzi, anche con gusti differenti, come i kit dalla Gimoka oppure quello della stessa Nespresso, e poi riacquistare il prodotto quando sta per terminare. In questo modo, avrete la certezza di gustarvi il caffè prima che questo incominci a perdere l’aroma e sarete più liberi di provare nuovi sapori e profumi.

Odore e sapore

6 Migliori Capsule Compatibili Nespresso - Prezzi Decisamente Più ContenutiCome dicevamo in precedenza, sono gli odori e i sapori del caffè che caratterizzano le diverse varietà di capsule e la loro intensità dipende sia dalla qualità e dal tipo di chicco usato, sia dal livello della sua tostatura. Tra le varie fragranze potrete trovare ricordi di legno di cedro con il Caffe Vergnano 1882, oppure toni più dolci con retrogusti di mandorla con Passionespresso, fino all’amaro piccante del Fortissimo della L’OR.

Regione di origine

Il caffè che beviamo tutti i giorni, prima di arrivare nelle nostre case, compie un lungo viaggio partendo da paesi molto lontani dal nostro, per poi essere lavorato e macinato dalle sapienti e storiche torrefazioni italiane.

Troviamo, infatti, piantagioni di caffè in molti paesi prossimi alla linea dell’equatore, luoghi in cui il clima caldo e umido permette la crescita di piante di altissima qualità.

I principali esportatori di caffè al mondo sono, infatti, il Brasile, il Vietnam, la Colombia, l’Indonesia e l’Etiopia. Nei vari continenti, in base all’altitudine, alle temperature e al tipo di terreno vengono prodotti differenti tipi di chicchi che poi, nella maggior parte di casi, vengono miscelati in dosi differenti per intensificare le loro proprietà.

Tipo di chicchi di caffè

Quasi tutto il caffè prodotto nel mondo appartiene a due principali tipologie di chicchi: l’Arabica e la Robusta. La prima, che è la più diffusa, è caratterizzata da sapori meno intensi, molto delicati e con fragranze profumate. La seconda, al contrario, con una concentrazione maggiore di caffeina, ha un sapore più forte, una maggiore corposità e un odore legnoso.

Anche qui, all’interno delle capsule, spesso troviamo un mix delle tue tipologie di chicco di caffè per intensificare, in base alle dosi, la delicatezza o la robustezza della bevanda.

Riciclabile o no?

Molte aziende produttrici di capsule compatibili, così come la Nespresso stessa, sono sempre più attente alla salvaguardia del nostro pianeta, investendo molto nella realizzazione di prodotti che siano riciclabili al 100%.

In molti casi, infatti, la plastica abbondantemente utilizzata negli anni passati è stata a mano a mano sostituita da involucri in alluminio. In aggiunta, questo tipo di protezione permette una migliore conservazione del caffè stesso, perché consente di mantenerlo in uno stato di sottovuoti, evitando così che esso entri in contatto con l’ossigeno.

FAQ

Utilizzando capsule compatibili per sistemi Nespresso, potrete svariare tra una moltitudine di gusti, aromi, intensità di caffè molto diversi tra di loro. Il vantaggio principale delle capsule compatibili è proprio quello di poter scegliere tra un catalogo di prodotti molto ampio, tale da soddisfare i gusti personali di ognuno di voi. Potrete, per esempio, optare per la varietà Arabica, che è la più consumata al mondo, oppure scegliere la Robusta, se amate i sapori forti, la varietà Liberica è, invece, più profumata e molto delicato come gusto, fino ad arrivare al Decaffeinato, per chi vuole gustarsi il classico gusto del caffè senza la presenza della caffeina.

La differenza di gusto tra il caffè preparato con la moka da quello fatto con la macchinetta esiste, ma dire quale sia il più buono dei due non è per nulla semplice. Al contrario, possiamo affermare benissimo che entrambi sposano due correnti di pensiero differenti ed è una questione di gusti personali che ci portano a schierarci con uno o con l’altra sponda.  Gli espressi fatti con la macchinetta sono sicuramente più corposi e dal sapore più intenso rispetto alla moka. D’altro canto, quest’ultima produce un caffè dal sapore più delicato, meno forte, e si accompagna meglio a dolci e biscotti.

Il nostro verdetto

Al termine di questa nostra recensione sulle migliori capsule compatibili Nespresso, abbiamo individuato quelle che a nostro avviso sono le tre migliori opzioni d’acquisto per le vostre macchinette per caffè.

Al primo posto di questa nostra speciale classifica abbiamo collocato le capsule di Caffè Vergnano 1882 ed, in particolare, la sua miscela Arabica per il suo gusto fruttato, con fragranze dolciastre che ricordano vagamente quelle del legno del cedro.

Al secondo posto troviamo le capsule compatibili Gimoka. Acquistando il kit d’assaggio da 100 capsule, potrete gustare ben cinque gusti differenti (lungo, deciso, vellutato 100% arabica, cremoso e intenso) ognuna da adattare al vostro umore e ai diversi momenti della giornata.

Il terzo gradino del podio è occupato dalle capsule della Passionespresso gusto classico. Si tratta di un caffè di media intensità, ideale per soddisfare i gusti del grande pubblico. Ottimo anche il suo rapporto qualità prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *