Pulire e disinfettare i pavimenti è un’operazione che svolgiamo quotidinamente per rimuovere sporco, macchie, aloni, peli dei nostri amici a quattro zampe e che ci consente di mantenere intatta l’igiene della nostra abitazione. Pulire i pavimenti potrebbe sembrare un gioco da ragazzi, ma così non è! Infatti non tutti i tipi di pavimento sono uguali e per questo entrano in gioco diversi fattori che influenzano il risultato finale. Ora vediamo il miglior modo per lavare i pavimenti di tutti i tipi!
Prima di lavare i pavimenti assicuriamoci che all’interno della stanza da pulire e disinfettare ci siano meno ostacoli possibile: iniziamo dalle sedie che per una questione di praticità le capovolgeremo direttamente sopra il tavolo. Rimossi tutti gli altri eventuali ostacoli che rallenterebbero la nostra pulizia, passiamo al pavimento: utilizzare fin da subito uno straccio bagnato sarebbe un errore! Infatti la prima regola fondamentale prevede prima la pulizia del pavimento: non importa quale sia la superficie da trattare, prima si utilizza una scopa o il nostro aspirapolvere per raccogliere tutto lo sporco, briciole, peli e solamente in seguito si effettua il lavaggio del pavimento vero e proprio!
Come lavare i pavimenti in ceramica? È possibile usare metodi naturali per lavare i pavimenti in ceramica? Si, è possibile, in quanto il pavimento in ceramica risulta essere il tipo di pavimento più facile da pulire e igienizzare! Basterà versare 3 litri di acqua dentro un secchio, aggiungere 4 cucchiai di aceto, 4 cucchiai di alcool denaturato e un cucchiaio di sapone di marsiglia in scaglie. Ecco fatto, con questo composto praticamente creato spendendo 0€ saremo in grado di pulire e sgrassare quotidianamente il nostro pavimento in ceramica.
Il pavimento in marmo è leggermente più difficile da trattare, in quanto risulta più delicato rispetto alla ceramica e ha continuamente bisogno di una corretta pulizia per evitare che si opacizzi o si ingiallisca. Con i pavimenti in marmo mai utilizzare candeggina, detergenti abrasivi, acidi o detergenti aggressivi per evitare di causare piccoli danni. Quindi per la pulizia del pavimento in marmo ci affideremo ad un panno morbido imbevuto di acqua calda e sapone, possibilmente neutro, oppure in alternativa anche l’ammoniaca, opportunamente diluita in un litro di acqua.
Il vantaggio principale di una pavimentazione in cotto è sicuramente quello di poterlo pulire con estrema facilità. Dopo aver rimosso tutti i residui di sporco accumulati insuperficie con la scopa o un aspirapolvere, procediamo con il lavaggio: con acqua tiepida, due bicchieri di aceto bianco e qualche goccia di detersivo per i piatti saremo in grado di sgrassare, igienizzare e rimuovere anche le macchie più ostinate!
A differenza di tutte le altre superfici, il parquet è considerato un materiale in legno vivo e in costante evoluzione. Con il passare del tempo anche il parquet invecchia, cambia colore e come noi subisce sia il caldo sia il freddo intenso e per questo motivo necessita di grande cura e di grande attenzione. Infatti in caso di incuria prolungata il parquet, oltre ad accumulare una quantità spropositata di sporco, potrebbe rovinarsi, gonfiarsi e creare anche fastidiosi dislivelli. Quindi come lavare per terra? Il metodo più utilizzato consiste nel miscelare acqua e alcool per ottenere un detergente naturale in grado di pulire il parquet in profondità. Se invece volessimo nutrirlo e lucidarlo, sarà possibile creare una miscela incredibilmente efficace a base di succo di limone e olio di oliva! Evitiamo l’utilizzo di candeggina, ammoniaca o detersivi schiumosi che potrebbero danneggiare il legno.
È possibile effettuare una pulizia quotidiana del gres porcellanato utilizzando la classica miscela di acqua tiepida e sapone neutro. Per questa tipologia di pavimento i detergenti commerciali sono sconsigliati, a meno che non ci troviamo in presenza di sporco ostinato difficilissimo da rimuovere. Assolutamente da evitare prodotti lucidanti che potrebbero creare fastidiosi aloni e danneggiare così la superficie del pavimento.
La pulizia dei pavimenti esterni va eseguita quotidianamente, dal momento che i pavimenti esterni, solitamente ruvidi e porosi, sono si molto resistenti ma si sporcano con estrema facilità. Possiamo sfruttare la loro resistenza sia per utilizzare prodotti commerciali adatti all’utilizzo da esterno, sia per i classici rimedi della nonna utilizzati anche per tutti gli altri tipi di pavimentazione.
Esistono in commercio prodotti naturali per la pulizia dei pavimenti in marmo, pavimenti in gres, pavimenti in parquet, pavimenti in cotto, tutti prodotti adatti a pulire e disinfettare senza danneggiare la superficie trattata. Come prodotto principe, 100% naturale e privo di sostanze sintetiche o additivi chimici, troviamo il sapone di marsiglia. Economico e soprattutto ecologico, possiamo utilizzarlo per sostituire i classici detergenti liquidi particolarmente inquinanti per l’ambiente !
I prodotti chimici non sono strettamente necessari per tenere puliti e igienizzati i pavimenti, ma spesso siamo costretti ad utilizzarli per la rimozione di sporco e macchie ostinate. Uno dei prodotti più famosi in assoluto per la pulizia dei pavimenti è senza dubbio il detersivo liquido Mastro Lindo, prodotto multisuperficie che garantisce una pulizia professionale e un intenso profumo fresco e piacevole.
Si, il metodo “scopa e paletta” è passato di moda e ora nella maggior parte delle abitazioni sono presenti aspirapolvere e robot in grado non solo di raccogliere la polvere, ma anche di lavare e igienizzare il pavimento in maniera del tutto autonoma.
L’aspirapolvere senza fili è ormai un elemento essenziale per la rapida pulizia dell’ambiente domestico. possono essere utilizzati su qualunque superficie, tapezzeria compresa, e grazie alla loro nuovissima tecnologia ciclonica e alla loro potenza di aspirazione sono in grado di raccogliere tutto lo sporco superficiale in una sola passata.
Inoltre alcuni modelli sono dotati di una tecnologia che permette non solo l’aspirazione, ma anche il lavaggio delle varie superfici!
I robot aspirapolvere sono l’ultima frontiera della tecnologia e una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda le faccende domestiche. Sicuramente li avrete già visti all’opera in qualche pubblicità apparsa in tv o nel vostro smartphone. Ma cosa sono i robot aspirapolvere? Sono piccoli dispositivi che per mezzo delle ruote meccaniche e di un sistema di mappatura integrato (in grado di scansionare e memorizzare le stanze della casa e il posizionamento degli oggetti) si muovono autonomamente lungo tutta la superficie dei pavimenti aspirando tutta la polvere grazie al’utilizzo di spazzole e setole circolari.
I migliori modelli di robot aspirapolvere sono anche in grado di lavare e disinfettare i pavimenti e, grazie al sistema di mappatura integrato, riescono a pulire ogni centimetro della vostra casa.
Le scope elettriche hanno lo stesso identico funzionamento dell’aspirapolvere: anche loro possono essere dotate di una tecnologia ciclonica in grado di catturare rapidamente la polvere superficiale. La differenza con l’aspirapolvere è una: le scope elettriche sono molto meno potenti ma comunque utili per chiunque volesse abbandonare la cara e vecchia scopa. Ecco qui alcuni dei migliori modelli economici ma funzionali:
Per la disinfezione e sanificazione dei pavimenti è possibile utilizzare il vapore: grazie al suo potere sgrassante e igienizzante, è un metodo altamente efficace, sicuro ed ecologico per la pulizia, disinfezione e sanificazione quotidiana della maggior parte delle superifici.
Abbiamo parlato di rimedi naturali, rimedi chimici, classiche scope, aspirapolveri e anche di robot, ma non abbiamo certamente dimenticato l’altro metodo alternativo: Swiffer Wet lavapavimenti, adatto per la pulizia e l’igienizzazione di ogni tipo di pavimentazione.
La differenza fondamentale è solo una: con l’aspirapolvere siamo sempre noi a “comandare” il dispositivo e decidere in quale posto utilizzarlo per rimuovere tutta la polvere dalle superfici. Con i robot aspirapolvere noi possiamo tranquillamente stare seduti sul divnao e lasciar fare tutto il lavoro “sporco” al piccolo robottino che, in maniera del tutto autonoma, pulirà, laverà e igienizzerà per noi tutta la casa.
Per la pulizia di un pavimento esterno in cemento è consigliaible o l’utilizzo di un detergente disincrostante per mantenere l’ambiente libero e pulito dalle macchie oppure facendo direttamente uso di una idropulitrice
Questo dipende non solo dal tipo di pavimentazione presente ma anche dalla frequenza con cui viene frequentata la stanza. Una cucina, un salone, un bango, un corridoio sono tutti ambienti che andrebbero puliti quotidianamente.