Come Togliere Le Macchie Di Caffè: La Guida Completa

Vediamo i metodi migliori per eliminare le macchie di caffè dalle superfici diversi
Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Ottobre 04, 2022
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Il caffè è una coccola a cui il 97% degli italiani non riesce a rinunciare. A casa, a lavoro, al bar… da soli o in compagnia, il caffè è desiderato da tutti. La tazzina poggiata sul tavolino, una piccola svista e… splash! Il caffè si rovescia e il momento di relax va in frantumi. E ora? Andrà via la macchia di caffè o resterà un segno indelebile?

Fortunatamente per te, sei arrivato nel posto giusto. Ti forniremo tutte le informazioni necessarie per imparare come togliere le macchie di caffè, sia fresche che secche. Non temere! Resta calmo e leggi fino in fondo questo articolo. La macchia scomparirà e potrai tornare a goderti il tuo momento di relax.

Quali problemi possono causare le macchie di caffè?

Il caffè cadendo potrebbe finire proprio sulla tovaglia, sul tuo vestito preferito, sulle scarpe o sulla federa del divano. La macchia sui tessuti può essere facilmente eliminata a una condizione… agire al più presto! Aspettare che la macchia secchi, infatti, aumenterà solamente il rischio di non riuscire più a far tornare il tessuto del colore originale.

Con prodotti naturali e poche semplice mosse, riuscirai a fare la magia: smacchiare il tuo tessuto preferito!

Ah… poichè teniamo alla tua salute, vogliamo ricordardi di non esagerare con l’assunzione di caffè! Gli effetti della caffeina, contenuta al suo interno, sono ancora argomento di discussione.

Preparazione per la pulizia delle macchie di caffè: quali detersivi comprare

Come Togliere Le Macchie Di Caffè: La Guida Completa

Se pensi di dover andare alla ricerca di chissà quali prodotti, ti sbagli! Sicuramente in casa avrai già quell che ti serve per pulire le macchie di caffè!

Aceto di mele, latte, sapone di marsiglia, detersivo per piatti, acqua gassata e glicerina sono solo alcune delle possibilità che hai per eliminare definitivamente le macchie di caffè.

Come togliere le macchie di caffè?

Vediamo insieme come togliere le macchie di caffè, a seconda di ciò che si è sporcato.

Come togliere le macchie di caffè dai tessuti

A seconda del tessuto macchiato, è necessario agire in modo diverso:

  • Cotone: in caso di macchia fresca, posizionare l’indumento in una bacinella e versarci sopra acqua bollente e qualche goccia di acqua ossigenata. In caso di macchia vecchia, tamponala con glicerina (componente del comune sapone) e, dopo, con ammoniaca e alcol mischiati insieme.
  • Jeans: mescola acqua gassata con un cucchiaino di sale e poni il mix direttamente sulla macchia, facendolo agire tutta la notte. Il giorno seguente, lava normalmente il tuo jeans. Un’altra opzione potrebbe essere mescolare un tuorlo d’uovo, acqua calda e qualche goccia di alcool. Poni tale soluzione sulla macchia per 15 minuti e, dopo, lava i jeans. Un’altra possibilità ancora è porre sale e succo di limone sulla macchia e lasciare agire il mix per un’ora, poi sfregare delicatamente e sciacquare con acqua. Infine, risciacqua in lavatrice.
  • Lana: metti il tessuto macchiato in una bacinella con acqua calda e due tazze di aceto di mele e lascia agire per tutta la notte. Attenzione… non strofinare la macchia!
  • Seta e lino: questi sono i tessuti più delicati da trattare, ma non preoccuparti… bagna il tessuto prima con acqua fredda, poi con acqua tiepida mescolata al sapone.

Come togliere le macchie di caffè dal muro

La macchia dal muro non andrà più via, vero?!

Certo che andrà via! Applica del limone sulla zona del muro macchiato e lascia agire per un’ora. Passato questo tempo, lava la parete inizialmente col sapone di marsiglia (ponendolo su una spugnetta morbida e umida) e, subito dopo, con acqua calda. Se necessario, risciacqua nuovamente con acqua calda.

Come togliere le macchie di caffè dal divano

Come Togliere Le Macchie Di Caffè: La Guida Completa

Tampona immediatamente la macchia e, subito dopo, scegli il metodo più adatto per il tuo divano.

  • Divano in cotone: se la macchia è fresca ti basterà utilizzare acqua gassata e glicerina. In caso di macchia secca, invece, utilizza il sapone di marsiglia.
  • Divano in pelle o ecopelle: latte o sapone di marsiglia elimeranno la macchia fresca in men che non si dica. Se hai dovuto attendere del tempo e la macchia si è seccata, fai prima un passaggio con acqua calda
  • Divano in velluto: un po’ di sapone per piatti e acqua tiepida risolverà il tutto.

Come togliere le macchie di caffè dal tappeto

Rimuovere le macchie di caffè dal tuo tappeto è possibile! Passa più volte sopra la macchia acqua gassata o tiepida. Se non bastasse, prova mixando alcol e aceto in pari quantità.

Come togliere le macchie di caffè dalle scarpe

Come prima cosa, con dello scottex rimuovi la maggior parte del caffè.

Se hai delle scarpe di pelle, puoi provare a rimuovere la macchia usando acqua e aceto.

Se, invece, le tue scarpe sono da ginnastica, potrai efficacemente ricorrere ad acqua e bicarbonato. In caso di materiale più delicato, fai attenzione e usa solamente acqua tiepida. In caso di macchia resistente, una volta rientrato a casa puoi sempre provare con del detersivo per piatti diluito.

Come togliere le macchie di caffè dai denti

Come Togliere Le Macchie Di Caffè: La Guida Completa

Prima di correre disperato dal dentista, spaventato dalla macchia di caffè rimasta sui denti, prova con un rimedio naturale molto efficace: il bicarbonate. Strofinando del bicarbonato sui denti esso, grazie alla sua azione abrasive, rimuoverà la macchia

Conclusioni

Il caffè è per gli italiani una dipendenza. La Repubblica stima che circa il 58% degli italiani beve due tazzine di espresso al giorno, preferendo nel 77% dei casi goderselo di mattina appena sveglio.

Gli incidenti domestici si sa, capitano spesso. Le macchie di caffè addosso o sui vestiti possono spaventare ma, come hai appena letto, con pazienza e tenacia puoi togliere anche le macchie più ostiche! Segui i nostri consigli e la macchia sparirà!

FAQ

Il caffè non si toglie, cosa posso fare?

Niente panico! Sei sicuro di aver provato a rimuovere la macchia coi metodi da noi consigliati? Se hai fatto una sola prova, ti consigliamo di riprovare ulteriormente. La macchia di caffè è un nemico ostico (ma non impossibile!) da battere.

Posso rimuovere le macchie di caffè con detersivi chimici?

Ti consigliamo di provare a rimuovere le macchie di caffè col sapone di marsiglia o con un detersivo per piatti.

Qual è la migliore macchina da caffè?

In commercio puoi scegliere tra una vasta gamma di macchine per il caffè. Ognuna risponderà a esigenze diverse: da quella semplice, per un caffè espresso di buona qualità, a quella con mille opzioni, che permette di impostare il timer per la preparazione del caffe al mattino o con associata la possibilità di preparare un cappuccino. Tra le migliori marche delle macchine da caffè, si fa sicuramente notare la Nespresso con la diffusa Nespresso D40 Inissia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *