Oggi parliamo di pulizie domestiche e scopriamo qual è il miglior robot aspirapolvere in commercio esaminandone ben 15 di tutti i tipi e prezzi.
La vita di oggi, dove tutta la famiglia è spesso fuori casa per gran parte della giornata ha reso quasi indispensabile questo strano oggetto di forma circolare. Il tempo per fare le pulizie è diventato quasi un lusso e nel weekend ci si vuole riposare.
Allora ecco che arriva in soccorso il robot aspirapolvere che in orari prestabiliti si attiva e procede alla pulizia dei pavimenti della casa. Tra questi ci sono dei veri sostituti della nostra scopa, altri ottimi per una pulizia giornaliera senza pretese. Chi lava anche i pavimenti e chi crea la mappa del proprio appartamento. Vediamo quindi qual è il miglior robot aspirapolvere.
Un aspirapolvere che non lascia un centimetro sporco grazie alla sua telecamera di controllo
Leggi la Nostra RecensioneUn robot che garantisce l’aspirazione a livelli record
Leggi la Nostra RecensioneOttimo aspirapolvere per pavimenti del prezzo contenuto
Leggi la Nostra RecensioneUn robot che memorizza la tua casa per pulire ogni angolo
Leggi la Nostra RecensioneUn ottimo robot che aspira e lava
Leggi la Nostra RecensioneIl robot che non lascia neanche un pelo grazie alla sua spazzola in gomma speciale
Leggi la Nostra RecensioneUn miglior robot per grandi appartamenti
Leggi la Nostra RecensioneGrazie alla buona potenza e ottima batteria pulisce la tua casa senza sosta
Leggi la Nostra RecensioneUn robot capace di aspirare facilmente tutta la polvere grazie alla potenza di aspirazione da 3000Pa
Leggi la Nostra RecensioneIl migliore aiutante in casa che pulisce e non disturba
Leggi la Nostra RecensioneIl robot compatto e pratico
Leggi la Nostra RecensioneIl migliore robot tra i piu’ piccoli e sottili
Leggi la Nostra RecensioneIl migliore lavapavimenti
Leggi la Nostra RecensioneUn robot capace di lavorare fino a 3 ore
Leggi la Nostra RecensioneIl migliore robot aspirapolvere per piccoli spazi
Leggi la Nostra Recensione
Caratteristiche speciali: Tecnologia OZMO™ Pro, Mappa di più livelli, App Smart Home e controllo tramite app, TrueMapping, timer, Video stream/Video Utler On-demand
L’Ecovacs Deebot Ozmo T8 AIVI, è il prodotto di punta per il marchio cinese Ecovacs in fatto di robot aspirapolvere.
Vanta le funzioni aggiuntive di lavaggio e di strofinamento. Dotato di sistema di mappatura dello spazio di lavoro, permette tramite app di elaborare vari tipi di programmi di pulizia. Presente una telecamera che può essere utilizzata per funzioni di sorveglianza.
L’Ecovacs Deebot Ozmo T8 AIVI durante la prima pulizia procede alla mappatura dell’appartamento grazie alla speciale funzione AIVI. Nella nostra prova è risultato molto preciso, anche se con alcuni problemi negli ambienti un po’ bui. Ottimo nella pulizia standard, buono nella funzione lavaggio, non proprio chiari i vantaggi della funzione strofinamento. Interessante la funzione della telecamera da usare con funzioni di controllo, capace di scattare foto manuali o automatiche. Ottima e completa app di controllo.
Caratteristiche speciali: Connessione Wi-Fi, Power-Lifting, due spazzole in gomma multi-superficie, mappatura della casa, Tecnologia Dirt Detect, programmabile con app, Contenitore raccogli-polvere lavabile
Parlare dell’iRobot Roomba i7156 vuol dire entrare nel marchio leader nella produzione di robot aspirapolvere. Si tratta di uno dei prodotti intermedi della gamba con tanti pregi ed alcune mancanze.
L’iRobot Roomba i7156 è un robot aspirapolvere senza particolari funzioni aggiuntive. È comunque un prodotto che vanta tutto il meglio della tecnologia di aspirazione Roomba. Quindi la sua potenza di aspirazione è assolutamente da record rispetto alla concorrenza. Il sistema automaфtico di rilevamento della superficie permette a questo robot aspirapolvere Roomba di dosare la potenza di aspirazione. Il sistema di rilevamento dello spazio circostante e l’app collegata permettono di programmare al meglio le sessioni di pulizia.
Caratteristiche speciali: controllo tramite App, Alexa, Google Home, telecomando, 4 tipi di pulizia, gomma AnimalCare, delimita aree vietate.
L’altro robot aspirapolvere di questo test comparativo è un prodotto da costo contenuto che propone sia la funzione pulizia che quella di lavaggio dei pavimenti, il CREATE IKOHS Netbot S15. Con questo robot si vuole offrire un elettrodomestico semplice ed efficiente ad un prezzo accessibile.
Quanto a diametro il CREATE IKOHS Netbot S15 si attesta allo standard dei 33 centimetri, mentre l’altezza è molto contenuta, solo 7,5 cm. Il motore ha la buona potenza di 1500pa il contenitore della polvere è di 600ml, quello dell’acqua 400ml. Le sessioni di pulizia e di lavaggio possono essere eseguite separatamente. La batteria è di 2600mah.
Caratteristiche speciali: Power-Lifting, Dirt Detect, Tecnologia Imprint, Sistema Pulizia 3 Fasi, programmabile con App
Tra i robot aspirapolvere della linea di iRobot il Roomba 971 è quello più economico e quindi il più acquistato in assoluto. Questo perché il nome Roomba attrae molti acquirenti ed il prezzo è più accessibile. Ovviamente questo porta ad alcuni compromessi.
Questo modello si distingue per essere un robot aspirapolvere senza fronzoli che vuole essere il massimo concentrato di sostanza. Quindi tanta aspirazione e poco altro di più. Il motore è potente, ma non al livello dei fratelli maggiori. Le testine in gomma 3 in 1 permettono di ottenere un ottimo livello di pulizia. Mappatura degli ambienti gestite dall’apposita app.
Caratteristiche speciali: app Alexa, Navigazione LDS, Aspirare lava pavimenti contemporaneo
Passiamo adesso al Proscenic M7 PRO, che è un prodotto decisamente più economico dei robot aspirapolvere visti fino ad ora, ma che si propone di fare tanti tipi di operazioni diverse.
Questo prodotto rientra nella categoria dei robot che hanno la funzione di lavaggio del pavimento, oltre a quella di aspirapolvere. La sua particolarità è che, grazie al doppio serbatoio per sporco e liquido, è in grado con una sola passata di pulire e lavare il pavimento. Questo lo rende molto versatile nell’utilizzo. Con l’acquisto della base di ricarica avremo anche la funzione di svuotamento automatico.
Caratteristiche speciali: Tecnologia iTech SmartGyro Eye, pennello Jalisco, sensore ottico, 2700 Pa, spazzola per animali domestici, Alexa e Google Assistant
Adesso parliamo di un prodotto spagnolo, il Cecotec Conga 5290. Si tratta di un robot aspirapolvere con funzione aggiuntiva di strofinamento. Dotato di vari accessori compreso il telecomando.
Questo robot della Spagnola Cecotec si distingue per offrire alla tradizionale funzione di aspirapolvere quella di strofinamento tramite apposito panno fornito in dotazione. La regolazione della potenza avviene tramite l’app che permette di selezionare tra numerosi programmi e modalità di pulizia. Tra i numerosi accessori disponibili è presente una speciale spazzola per peli di animali. In modalità Auto raggiunge un’autonomia di oltre due ore e mezzo.
Caratteristiche speciali: Aspirazione e pulizia contemporaneamente, navigazione basata su laser, mappe e memorizzazione di più livelli, tecnologia OZMO, riconoscimento automatico dei tappeti con modalità MAX, compatibilità AP/Alexa,
Il secondo robot aspirapolvere della cinese Ecovacs di questa prova comparativa è il DEEBOT OZMO 950, prodotto best seller dell’azienda. Si tratta di un modello dotato della funzione aggiuntiva di lava pavimenti con la tecnologia OZMO.
Il DEEBOT OZMO 950 è un robot aspirapolvere completo nelle sue funzioni, compreso il lavaggio dei pavimenti, dotato di analizzatore degli spazi mediante laser. Il robot è dotato di due serbatoi per polvere ed acqua, che consentono la pulizia ed il lavaggio contemporaneo dei pavimenti. È possibile regolare l’intensità dell’uso dell’acqua. La tecnologia OZMO permette di rimuovere fino ad oltre il 99 per cento dei batteri. Rileva i tappeti e regola la potenza automaticamente.
Caratteristiche speciali: Filtro lavabile HEPA – Doppio sistema antipolvere, anti acari, LDS Navigazione con Laser, Pianificazione Intelligente del Percorso, Controllo Remoto Via App
È il momento di esaminare il prodotto di un marchio conosciuto soprattutto per gli smartphone, ma che produce numerosi elettrodomestici. Lo Xiaomi 26200 Vacuum-Mop PRO non è il primo robot aspirapolvere del brand cinese. L’esperienza acquisita con i modelli precedenti ha portato alla realizzazione di questo robot che è anche multifunzione.
Infatti lo Xiaomi 26200, Vacuum-Mop PRO non è solo aspirapolvere, ma anche lava pavimenti con un serbatoio di acqua di 300ml. La potenza di aspirazione di 2100PA è nella media e garantisce una buona pulizia. Per quanto riguarda la funzione lava pavimenti è possibile regolare la discesa dell’acqua su tre livelli. La batteria è di 3200mah.
Caratteristiche speciali: Controllo App e vocale, sistema di pulizia intelligente iPNAS 2.0, Super potenza Aspirazione 3000Pa, Aspirare e Lava pavimenti contemporaneamente, Servizio Clienti affidabile
Esaminiamo adesso il Proscenic 850T un robot aspirapolvere con annessa opzione per il lavaggio dei pavimenti. Si può scegliere tra sola aspirazione, solo lavaggio o pulizia e lavaggio contemporaneo. Prodotto compatto e molto basso, con una potenza di aspirazione ragguardevole. Prezzo molto contenuto.
Il Proscenic 850T è uno dei più economici robot aspirapolvere con in più la modalità di lavaggio. Il contenitore solo polvere è di 500ml mentre i due serbatoi separati sono ciascuno di 300ml. Dotato di tutti i sensori necessari, ma è assente il radar. Tramite la app è possibile gestire le mappe e le modalità di utilizzo.
Caratteristiche speciali: Tecnologia FreeMove, sistema di pulizia a 3 stadi, sensori anti-collisione e anti-caduta, controllo via App, Alexa, Silenzioso.
Andiamo adesso a vedere uno di 2 prodotti del brand Lefant presente in questa prova comparativa. Il Lefant M213s è un altro robot aspirapolvere tra quelli che vantano le dimensioni più contenute sia per diametro che per altezza. Un prodotto compatto che si propone per la pulizia di ambienti ridotti e senza eccessive pretese quanto ad opzioni.
Il modello M213s della Lefant rientra nella categoria dei robot aspirapolvere multifunzione in quanto è presente anche la modalità lavaggio pavimenti. Questo robot può aspirare, lavare oppure pulire e lavare contemporaneamente. La potenza di aspirazione è quella di un prodotto di questa fascia di prezzo, l’autonomia è leggermente inferiore alla media a causa delle dimensioni ridotte del robot.
Caratteristiche speciali: 3 modalità di pulizia (pulizia automatica / spot / programmata ect.), controllo con telecomando.
È il turno adesso di un robot aspirapolvere davvero economico per chi vuole questo tipo di prodotto senza spendere un patrimonio. Stiamo parlando del Rowenta RR6871. Questo modello di aspirapolvere è un altro dei tanti provenienti dalla Germania con un brand a noi totalmente conosciuto. Di piccole dimensioni, funzioni standard con aggiunta di lavaggio pavimenti.
Le dimensioni sono quelle dei robot aspirapolvere dall’ingombro più ridotto, a cui si aggiunge l’altezza di soli 7 centimetri. Nonostante questo è stato inserito un serbatoio di 200ml per la polvere, ma si può inserirne uno da 300ml per l’acqua se si vuole utilizzare la funzione lavaggio. Potenza massima di aspirazione 1900pa, dimensione della batteria non dichiarata.
Caratteristiche speciali: Filtro a due strati, TECNOLOGIA BoostIQ™, Super-sottile, controllo con telecomando
Eccoci ad un altro robot aspirapolvere dal prezzo notevolmente contenuto l’Eufy RoboVac 11S. Siamo di fronte ad un prodotto tutto sommato minimale che cerca di conciliare al meglio un prezzo contenuto con prestazioni comunque accettabili. Vediamo se Eufy con questo RoboVac 11S è riuscita nell’intento.
Nella sigla del prodotto la lettera “S” significa “slim” ed è davvero sottile con i suoi 7,2 centimetri di altezza. Passare sotto i divani non è un problema. Il motore ha una potenza dichiarata di 1300pa. Nonostante le ridotte dimensioni anche di diametro trova posto al suo interno un contenitore della polvere di 600ml. L’autonomia dichiarata è di 100 minuti, ma in alcuni casi si spinge fino a due ore.
Caratteristiche speciali: Spray di precisione, Virtual Wall, la forma che permette a pulire gli angoli.
Il terzo prodotto della iRobot non è un aspirapolvere, bensì è un robot che ha la sola ed unica funzione di lavare i pavimenti. Parliamo dunque dell’iRobot Braava Jet 250. Si tratta quindi di un prodotto che si sposa al meglio se utilizzato con i prodotti della linea Roomba di iRobot.
Come è già ben chiaro siamo di fronte ad un prodotto assolutamente specialistico per la pulizia dei pavimenti. Le sue dimensioni sono assai ridotte, è un quadrato di circa 17 centimetri. Dotato di getto d’acqua frontale, e panno che viene bagnato costantemente durante le operazioni di pulizia. Sono 3 le modalità d’uso, lavaggio con acqua, pulizia con panno umido, pulizia con panno asciutto. Il serbatoio è di 150ml.
Caratteristiche speciali: 3 ore di autonomia, App domestica Alexa/Google/telecomando
Nella nostra rassegna dedicata i robot aspirapolvere è il momento del Lefant-M571 un prodotto multifunzione che fa della grande autonomia il suo punto di forza. Abbina alla funzione di aspirazione anche quella di lavaggio pavimenti.
Si tratta di un robot aspirapolvere dalle dimensioni più generose rispetto alla concorrenza sia in larghezza che in altezza. Il motore offre valori di di 2000PA in fatto di aspirazione, con un rumore massimo di 50db, quindi abbastanza basso. A seconda di quale funzione si vuole utilizzare il Lefant-M571 mette a disposizione un contenitore per la polvere di 600ml ed uno per l’acqua di 300ml.
Caratteristiche speciali: Il serbatoio d’acqua con controllo intelligente, sensori antiurto e anti-caduta, garanzia 2 anni.
Eccoci al più piccolo dei robot aspirapolvere presenti in questa prova comparativa, lo ZACO V5SPRO ILIFE V5s PRO. Questo prodotto entry level si distingue per offrire ad un prezzo molto concorrenziale la doppia modalità di aspirazione e lavaggio.
Lo ZACO V5SPRO ILIFE V5s PRO spicca per le sue dimensioni molto contenute, solo 30cm di diametro. Questo però porta ad alcuni compromessi. Il contenitore della polvere (ed il corrispondente per l’acqua) sono di 300ml. Inoltre non è presente la spazzola rotante sotto lo chassis, ma solo due spazzole laterali a movimento circolare. Si può alternativamente pulire o lavare il pavimento. Non è dotato di sistema di mappatura degli spazi. Il motore ha una potenza di 850pa, la batteria è di 2600mah.
Come abbiamo visto in questa lunga sequenza di prodotti esaminati, le varianti disponibili sono tante ed è difficile dire quale sia il miglior aspirapolvere. Esiste in realtà soprattutto il miglior aspirapolvere per ogni esigenza specifica. È quindi necessario spiegare quali sono gli elementi da valutare prima dell’acquisto di un oggetto comunque abbastanza costoso, ma quasi sempre estremamente utile.
Nella scelta del miglior robot aspirapolvere per la casa è necessario partire dal luogo dove questo elettrodomestico andrà ad operare. Bisogna aver quindi avere una chiara visione delle caratteristiche dell’appartamento. Un primo dato riguarda la grandezza dell’appartamento e la sua complessità di mappa. Nel caso di uno spazio di grandi metrature è importante considerare se la batteria permette al robot aspirapolvere di effettuare l’intera sessione di pulizia senza effettuare la ricarica. È importante perché questi elettrodomestici richiedono molto tempo per ricaricarsi. Quando si tratta di pulire un appartamento con molte stanze è fondamentale avere un robot aspirapolvere in grado di creare e salvare la mappa dei locali. In questo modo sarà più semplice programmare le sessioni di pulizia, selezionando di volte le stanze da pulire ed in quale ordine. Altro punto importante riguarda la presenza di ostacoli e di tappeti. Anche in questo caso vanno valutate le caratteristiche costruttive e del motore del robot. Ogni prodotto ha caratteristiche specifiche che lo rendono più adatto o meno a questo tipo di problematiche. Il tipo di sensori e telecamere in dotazione sono in grado di gestire in modo diverso questo tipo di elementi presenti negli spazi da pulire. Se poi si intende utilizzare un robot aspirapolvere con funzioni di lavaggio sarà molto importante che il prodotto sia in grado di mappare le zone dove sono presenti i tappeti. Parlando appunto della funzione lava pavimenti è importante non puntare necessariamente su prodotti che eseguono pulitura e lavaggio contemporaneo. Le prove ci dicono che al momento il risultato di questo utilizzo combinato non produce i risultati attesi. Vediamo nel dettaglio cosa rendo un prodotto il miglior robot aspirapolvere.
La batteria è sicuramente un componente importante per riconoscere il miglior robot aspirapolvere, ma, come abbiamo già sottolineato, non sempre una batteria enorme è necessaria. La dimensione dell’appartamento è un parametro davvero determinante. È ovvio quanto sia utile che il robot aspirapolvere sia in grado di effettuare la pulizia dell’intero appartamento senza tornare alla base per la ricarica, come ad esempio il Lefant-M571 con ben 4500mah di batteria. Questo eviterà lunghe attese per la ricarica e trovare il robot di nuovo disponibile. Se invece il tempo necessario per la pulizia non è un problema (ad esempio se si sta fuori casa tutto il giorno) allora si può optare per un modello di autonomia inferiore. Bisogna considerare poi che l’autonomia di un robot aspirapolvere varia da appartamento ad appartamento. Uno degli elementi che fanno la differenza in fatto di autonomia sono i tappeti. Abbiamo imparato, leggendo i nostri test, che la pulizia dei tappeti richiede una potenza maggiore e questo ovviamente riduce in modo significativo l’autonomia. Quindi è possibile che lo stesso robot aspirapolvere riesca a terminare la pulizia senza ricarica di un appartamento senza tappeti, ma non lo stesso se ve ne sono numerosi. Anche in questo caso è importante valutare in quanto tempo desideriamo che la pulizia venga eseguita. Nel caso in cui l’appartamento sia disposto su più piani la scelta può cadere su un modello in grado di effettuare senza ricarica un piano alla volta.
Anche in questo caso il tipo di appartamento in cui il robot aspirapolvere va ad operare è un fattore di primaria importanza. Partiamo dicendo che ormai lo standard per quanto riguarda la forma è quello circolare. Le piccole spazzole laterali riescono in ogni caso a raggiungere gli angoli e pulirli al meglio. Per quanto riguarda le dimensioni ci sono di solito tre standard che vengono generalmente utilizzati. I più piccoli hanno un diametro di circa 30 centimetri, quelli di dimensioni medie intorno ai 33cm, i più grandi di circa 36cm. L’altezza è anch’esso un parametro da valutare con attenzione. Uno dei vantaggi più evidenti di questi prodotti è la possibilità di pulire dove di solito non si arriva, come sotto i letti ed i divani. Ma non tutti i mobili hanno la setta altezza. I robot aspirapolvere hanno un’altezza che varia da un minimo di 7cm ad un massimo di circa 15cm. Questa differenza di altezza dipende dalle caratteristiche del robot. I modelli più grandi sono in genere pensati per lavorare in ambienti di metrature maggiori, con serbatoi per lo sporco più ingombranti. Inoltre i modelli più avanzati sono dotati di una telecamera posta in alto che può essere utilizzata con funzioni di video sorveglianza. Sarà quindi necessario verificare l’altezza di alcuni mobili della casa, prima di scegliere il giusto modello. Tutti i modelli in commercio hanno poi una serie di protezioni contro gli urti in caso di collisione con oggetti presenti sul pavimento. Va detto che questo non dovrebbe accadere, perché i sistemi di rilevazione dovrebbero proprio evitare questi contatti.
Le dimensioni del serbatoio influiscono in modo davvero notevole nelle modalità d’uso di un robot aspirapolvere. E come nel caso della batteria non è detto che il modello con il serbatoio più grande sia necessariamente il miglior robot aspirapolvere. La questione va esaminata da diverse angolazioni. Ovviamente il robot perfetto è quello che riesce a svolgere l’intero lavoro di pulizia senza alcun intervento manuale del cliente. Quindi è chiaro che se si acquista un robot aspirapolvere con un serbatoio di 300ml allora non si può pretendere che pulisca un appartamento di 100mq. Allo stesso tempo, come abbiamo dimostrato poco fa, un robot aspirapolvere molto capiente che non riesce a passare sotto il divano svolge un lavoro quantomeno incompleto. Quindi il modello perfetto è quello che si sposa al meglio con le dimensioni dell’appartamento e con i mobili presenti al suo interno. Stesso discorso fatto per la batteria vale anche per il serbatoio per un appartamento realizzato su più piani. Un serbatoio ideale può essere quello che è sufficiente per un singolo piano dell’appartamento. Esistono poi modelli tipo Proscenic M7 PRO a cui si può abbinare una speciale stazione dove il robot aspirapolvere può depositare lo sporco raccolto fino a quel momento. Queste speciali basi hanno poi la capacità di comprimere lo sporco raccolto in oltre un mese di pulizie. In questo modo tutto è completamente automatizzato. Ovviamente i modelli dotati di questo accessorio sono pochi ed il costo di queste speciali basi è molto elevato.
Una delle caratteristiche fondamentali dei migliori robot aspirapolvere sono tutte quelle funzioni che permettono a questi elettrodomestici di svolgere il proprio lavoro in molto completamente automatico. La prima funzione si occupa che il robot vada a pulire interamente l’appartamento. Il sistema che garantisce al 100% il completamento ottimale della pulizia è quello che prevede la mappatura dell’appartamento ed il salvataggio nel sistema della stessa. I robot aspirapolvere più avanzati durante la prima sessione di pulizia procedono alla memorizzazione degli spazi che verranno suddivisi in spazi dal software che analizza il processo di pulizia, ad esempio ECOVACS DEEBOT OZMO 950 – Care, robot aspirapolvere 2 in 1. Per alcuni di questi è possibile memorizzare anche le zone dove sono presenti i tappeti. In questo modo, in caso di utilizzo della funzione di lava pavimenti, il robot eviterà quelle parti di appartamento. Va specificato come questa funzione è davvero utile se la mappatura risulta realmente accurata e senza inattese cancellazioni delle mappe. Questo inconveniente costringerà il robot a mappare di nuovo gli spazi. I modelli non dotati di questa funzione si serviranno di particolari algoritmi per cercare di coprire tutti gli spazi da pulire. Alcuni di essi durante la pulizia tengono traccia delle zone pulite, evitando di tornare dove si è passati in precedenza. Tutti i modelli in caso di batteria quasi scarica sono in grado di tornare alla base di ricarica automaticamente. L’esperienza dice che non sempre accade. Infine i modelli dotati di base di scarico sono in grado di andare a svuotare il contenitore per poi riprendere la pulizia da dove si sono interrotti.
Come abbiamo già ripetuto, quando si va ad analizzare quale sia il miglior robot aspirapolvere per le nostre esigenze è necessario analizzare bene le caratteristiche dell’appartamento dove questo elettrodomestico si trova ad operare. La superficie dei pavimenti è uno dei punti più importanti. Tutti i tipi di pavimenti duri, come le tradizionali mattonelle, il parquet, il gres porcellanato ed altri simili, vengono gestiti in modo tutto sommato simile da ogni robot aspirapolvere. La resa su queste superfici non cambia moltissimo. In caso di presenza di sporco particolarmente difficile la potenza del motore riveste la sua importanza. Alcuni modelli riconoscono la presenza di sporco persistente e procedono a più passaggi fino alla rimozione dei residui. Nel caso di presenza massiccia di moquette è necessario affidarsi a modelli con comprovata efficienza nella pulizia dei tappeti. La conformazione e la dimensione delle ruote hanno anch’esse una grande rilevanza. Alcuni tappeti sono piuttosto spessi e non è raro per i robot aspirapolvere di imbattersi in cavi elettrici. In questi casi il robot deve essere in grado di superare queste difficoltà senza esitazioni per procedere al completamento della pulizia. In caso di passaggi che prevedano dei dislivelli importanti è consigliabile rivolgersi al negoziante per avere maggiori informazioni in merito. Infine è necessario parlare di come questi elettrodomestici gestiscono la presenza di ostacoli fissi e mobili. Gli strumenti privi sistemi di mappatura semplicemente evitato tutti gli oggetti che incontrano. Alcuni modelli sono in grado di fare una mappatura temporanea e segnalano al termine della pulizia i punti dove non hanno effettuato il loro lavoro. In questo modo l’utente potrà eventualmente rimuovere gli ostacoli e procedere alla pulizia di quelle zone. La stessa funzione si trova anche nei robot aspirapolvere dotato di salvataggio della mappa.
Una cosa va detta a chiare lettere. I maggiori acquirenti di robot aspirapolvere sono i proprietari di animali. Chi ha ad esempio un cane o un gatto in casa sa bene quanto siano fastidiosi e persistenti, soprattutto in alcuni mesi dell’anno, i peli di animali. La rimozione dei peli di animali deve essere in alcuni casi continua. Altrimenti c’è il rischio di trovare nelle stanze e nei corridoi ciuffi di peli vagare ovunque. Questo obbliga ad una continua pulizia dell’appartamento, per mantenere la situazione a livelli consoni. Nel caso di appartamenti con pavimentazione dura ed assenza di tappeti anche un modello tutto sommato economico può essere adatto all’uso. In caso di presenza di animali è consigliabile una pulizia quotidiana anche in modalità economica per limitare il rumore ed il consumo di energia elettrica. Se si procede alla pulizia quotidiana è quindi importante avere un modello in grado di svolgere l’intero lavoro senza procedere alla ricarica. Quindi scegliere un robot dotato di batteria in grado di svolgere il lavoro in una sola sessione. La presenza di tappeti in un appartamento dove vivono animali propone ai robot aspirapolvere un’ulteriore sfida. Rimuovere i peli degli animali dai tappeti è impegnativo per qualsiasi tipo di aspirapolvere. In questi casi la potenza del motore è un requisito fondamentale. Inoltre è necessario verificare che la spazzola rotante sotto lo chassis sia adatta a questo genere di mansione. In più si può notare degli apparecchi specifici tipo la spazzola adatta ai peli di animali come nel Cecotec Conga 5290.
Anche il fattore rumore è un parametro importante che incide sulla valutazione e la scelta del miglior robot aspirapolvere per le diverse esigenze. I primi modelli in commercio non brillavano certamente quanto a rumore prodotto. Il fatto inoltre che la pulizia richiede comunque un tempo non breve provocava molta insoddisfazione presso gli acquirenti per il lungo fastidio provocato. Con il passare degli anni i produttori hanno lavorato molto sotto questo aspetto, riuscendo a raggiungere risultati più soddisfacenti. Uno dei prodotti posizionato dal produttore come “silenzioso” è Lefant M213s . Rimane comunque la consuetudine di programmare la pulizia da parte dei robot aspirapolvere quando si è fuori casa. I produttori hanno poi inserito sempre nuovi software di gestione del motore per dosare maglio l’energia elettrica utilizzata e prolungare l’autonomia. Riuscire ad usare la massima potenza quando serve permette una sensibile riduzione del rumore prodotto. In questo modo i modelli più recenti riescono a contenere i decibel rilasciati per gran parte della sessione di pulizia. Per quanto le tecnologie faccia grandi passi avanti, maggiori potenze vuol dire in genere maggiore rumore. Non bisogna quindi stupirsi se il robot può essere in qualche modo di disturbo nelle fasi in cui procede alla pulizia di un tappeto. Questo rientra tra le necessità del robot se desideriamo una buona pulizia di alcune superfici. Allo stesso tempo non è più accettabile che un modello sia molto rumoroso quando pulisce un normale pavimento in modalità risparmio energia. In questo caso, se si accetta questo tipo di rumore, dobbiamo essere di fronte ad un modello decisamente economico. Perché ovviamente con un prodotto di basso costo vanno accettati alcuni compromessi.
Molti dei modelli proposti in questa rassegna hanno la modalità lavaggio. Si tratta di una funzione secondaria di questi prodotti e che ancora deve trovare una sua precisa collocazione in questo tipo di prodotti ed anche come prodotto a sé stante. Anche un marchio leader come iRobot ne propone uno, ma con limiti di utilizzo ben specifici. La scelta di integrare questa funzione deve essere considerata un fatto positivo, ma ad alcune condizioni. La prima è che almeno in modalità solo lavaggio il risultato deve essere perlomeno accettabile. In alcuni prodotti è così, in altri molto meno. Se si è interessati a questa funzione bisogna assicurarsi che le prestazioni in questo campo siano assolutamente adeguate. Se parliamo invece dell’utilizzo contemporaneo della funzione pulizia e quella di lavaggio la nostra opinione è che nessun prodotto al momento produce risultati realmente soddisfacenti.
Nella nostra lunga prova di ben quindici prodotti tre si sono distinti per la loro capacità di essere i migliori nel loro campo e fascia di prezzo. L’ECOVACS DEEBOT OZMO T8 AIVI è senza dubbio un prodotto davvero completo in ogni sua parte che unisce tutte le funzioni più avanzate per un prodotto del genere. Sconta probabilmente qualche difetto di gioventù, ma è un concentrato di tecnologia davvero notevole. Oltre ad unire le funzioni di aspirazione e di lavaggio, propone una telecamera che può essere utilizzata come funzioni di controllo dell’appartamento scattando foto automatiche o manuali. Il prezzo è elevato, ma la qualità si paga. Come prodotto solo aspirapolvere di fascia alta la palma del migliore non può essere che l’iRobot Roomba i7156. Si tratta di un prodotto davvero eccezionale lato aspirapolvere che non trova rivali in nessuno dei prodotti della nostra rassegna. La linea Roomba si conferma un punto di riferimento del settore. Tra i prodotti di piccole dimensioni ed economici l’Eufy RoboVac 11S brilla per la semplicità e la funzionalità. Si tratta del prodotto ideale per avere un approccio sicuro a questo tipo di prodotti, sicuramente il miglior robot aspirapolvere entry level tra i prodotti da noi provati.