Siete appassionati di fotografia e state cercando il miglior monitor per poter lavorare sulle vostre foto? Un buon monitor è fondamentale per chi, per lavoro o per diletto, ha necessità di visualizzare o modificare delle fotografie. Ma scegliere quello più adatto a voi potrebbe non essere così semplice come si pensa! Esistono infatti diverse tipologie di monitor adatti ad ogni esigenza e non tutti renderanno giustizia alle vostre foto. Ed è per questo motivo che abbiamo stilato la lista dei 7 migliori monitor per fotografia, nella quale troverete anche tutte le caratteristiche migliori e peggiori che li contraddistinguono.
Dimensioni elevate, ottima risoluzione ma posizione dei tasti poco pratica.
Leggi la Nostra RecensioneDimensioni elevate, tanti ingressi per le periferiche ma comparto audio non eccellente.
Leggi la Nostra RecensioneTecnologie AMD Free Sync e Flicker safe presenti ma dimensioni ridotte ed assenza di ingressi USB.
Leggi la Nostra RecensioneOttima risoluzione ed Hard Disk da 1 Terabyte ma dimensioni ridotte e posizione dello schermo non regolabile.
Leggi la Nostra RecensioneDiverse modalità per la grafica ma schermo di dimensioni ridotte.
Leggi la Nostra RecensioneVisione ottimale dei dettagli certificata ma display di dimensioni ridotte.
Leggi la Nostra RecensioneTanti ingressi per le periferiche ma dimensioni molto ridotte e risoluzione non elevata.
Leggi la Nostra Recensione
Lo schermo di grandi dimensioni (32’’), l’elevata frequenza di aggiornamento (75Hz) e i colori vividi ed accesi sono le caratteristiche che contraddistinguono questo particolare monitor.
Abbiamo provato questo monitor e siamo rimasti piacevolmente sorpresi. La prima cosa che salta all’occhio è la vividezza dei colori che insieme all’elevata risoluzione permettono di visualizzare i contenuti multimediali con un’eccellente qualità. La presenza del supporto rigido che permette di ruotare ed inclinare la posizione del monitor è ideale per chi, per lavoro o per hobby, utilizza programmi per l’editing delle foto.
Il design particolare, lo schermo di dimensioni elevate (32’’) e una buona frequenza di aggiornamento associate al prezzo competitivo, rispetto agli standard sul mercato, rendono questo monitor il miglior prodotto con rapporto qualità/prezzo.
L’LG 32UN880 ERGO ci ha subito colpiti per il suo design ergonomico, che permette di ruotare lo schermo a 180° e di inclinarlo di circa 25° sia verso l’alto che verso il basso. Oltre al design, che consente anche di risparmiare molto spazio, possiede delle ottime caratteristiche come la frequenza di aggiornamento a 60 Hz ottima per il lavoro e la risoluzione 4K UHD che ci ha permesso di riprodurre contenuti multimediali di ottima qualità.
Monitor di piccole dimensioni ma di eccellente qualità. Possiede un’ottima risoluzione ed una frequenza di aggiornamento abbastanza elevata. Il prezzo molto competitivo lo rendono un ottimo prodotto budget.
Per essere un monitor da 27’’ possiede una risoluzione eccellente. Infatti, grazie a questo monitor abbiamo riprodotto diversi contenuti multimediali con un’ottima qualità. Inoltre, i colori molto vividi e la tecnologia AMD Free Sync consentono di apprezzare maggiormente la nitidezza e la fluidità delle immagini riprodotte. Il prezzo non eccessivamente elevato è ideale per chi non ha particolari necessità ma cerca un ottimo prodotto ad un prezzo ragionevole.
Prodotto di dimensioni ridotte ma che risulta perfetto per l’editing di contenuti multimediali. La frequenza di aggiornamento a 60 Hz e la presenza di un Hard Disk da 1 Terabyte rendono questo prodotto il migliore nel campo del video editing e del design.
Diverse sono le caratteristiche che ci hanno colpito, a parte il design molto particolare ci ha stupito la nitidezza e la fluidità delle immagini. Anche se non è possibile modificare la posizione dello schermo possiede un elevato angolo di visualizzazione di 178°. Risulta essere un ottimo prodotto per chi lavora nel settore dell’editing perché permette di modificare con estrema precisione i contenuti multimediali, grazie all’elevata risoluzione ed all’ingente numero di pixel (2160).
Monitor ideale per i lavori di grafica, grazie all’ottima risoluzione ed alla presenza di diverse tecnologie specifiche per i designer.
Abbiamo subito notato la nitidezza e la vivacità dei colori, caratteristiche che dipendono dalla presenza della tecnologia AQCOLOR che consente una resa eccellente dei colori con 10 bit, 100% e Rec.709. Questo monitor possiede anche delle caratteristiche specifiche per i designer come le modalità CAD/CAM, Darkroom ed Animazione che permettono di regolare i più piccoli dettagli. Abbiamo apprezzato molto le modalità Eye-Care, che aumenta il comfort degli utenti e diminuisce la stanchezza degli occhi, e la Dual-View che permette di visualizzare due diversi progetti con modalità differenti.
Monitor elegante privo di cornice, viene testato e calibrato in fabbrica e garantisce una visione precisa e dettagliata di tutti i contenuti multimediali. Queste caratteristiche lo rendono ideale per la creazione di contenuti ad Alta definizione.
La prima cosa che ci ha colpito è la precisione del colore assoluta (ΔE < 2), verificata da Calman, che ci ha permesso di visualizzare con estrema precisione e nitidezza anche il più piccolo dettaglio dei nostri contenuti multimediali. La tecnologia ProArt mette a disposizione il pre-set di diverse modalità, che permettono di regolare velocemente tutte le impostazioni delle immagini per poterle adattare ad ogni esigenza. Inoltre, per garantire la creazione di contenuti di alta qualità è possibile regolare l’angolazione, l’altezza e l’inclinazione dello schermo.
Infine, la risoluzione da 3840×2160, la frequenza di aggiornamento elevata e la possibilità di collegare molteplici periferiche di diverso tipo fanno sì che questo monitor sia la soluzione migliore per i creatori di contenuti ad alta definizione.
Monitor creato da un marchio importante nel settore informatico, ideale per i lavori di grafica professionale con un’eccellente risoluzione UHD da 1080p.
Abbiamo testato questo monitor per lavorare e non siamo rimasti delusi. Anche se non presenta dimensioni elevati possiede un’ottima risoluzione e ci ha permesso di modificare i più piccoli dettagli delle immagini con la massima precisione. Inoltre, il supporto molto solido consente di ruotare il monitor e di regolare l’inclinazione e l’altezza. È ideale per chi necessita di un prodotto professionale non eccessivamente ingombrante.
Per poter scegliere il monitor che più si confà alle vostre esigenze occorre comprendere quali sono le caratteristiche fondamentali da considerare.
Se, per lavoro o per diletto, vi dedicate alla fotografia e siete alla ricerca di un monitor adatto ai vostri lavori di grafica è importante valutare il livello di alcune caratteristiche come la risoluzione, la gamma dei colori e la frequenza di aggiornamento.
Caratteristica principale da considerare se vi dedicate alla fotografia, maggiore sarà la risoluzione che è possibile impostare maggiore sarà la nitidezza delle immagini.
La dimensione dello schermo, ovvero i pollici, va scelta sempre in base alla risoluzione massima possibile. Uno schermo di dimensioni elevate con una risoluzione bassa riprodurrà immagini grandi ma poco nitide. Quindi scegliere uno schermo di dimensioni ridotte ma con una buona risoluzione è la scelta migliore, soprattutto se si utilizzano programmi per l’editing di foto.
Nelle impostazioni di ogni monitor è possibile regolare sia la saturazione dei colori sia il contrasto. Non tutti i monitor possiedono un’ampia gamma di colori ed in alcuni è possibile regolare solo parzialmente i valori delle immagini. Scegliere, quindi, un monitor pre-impostato per i lavori di grafica o che vi permetta di personalizzare i valori di colore e contrasto è sempre la scelta migliore.
Un monitor con un angolo di visione ampio consetirà all’utente di poter visualizzare chiaramente le immagini nello schermo anche se non ci si trova davanti ad esso. E‘ sempre preferibile scegliere un monitor che consente una visione chiara da diverse angolazioni.
Fattore importante da considerare soprattutto se si lavora con immagini in movimento. Il valore della frequenza di aggiornamento definisce la velocità con cui si aggiorna l’immagine riprodotta e maggiore sarà questo valore maggiore sarà la velocità con cui si aggiornerà l’immagine.
Un’altra caratteristica da considerare è la presenza di porte per le varie periferiche di ingresso, fondamentali per poter riprodurre i contenuti presenti nei diversi dispositivi di archiviazione. Infatti, alcuni monitor non possiedono un ingresso USB, come l’LG 27UL500, mentre alcuni ne possiedono più di uno, come il BenQ PD2700U e il Viewsonic VP3268. Anche la presenza di ingressi HDMI o USB-C va considerata, soprattutto se si ha la necessità di collegare più dispositivi contemporaneamente. Nell’ASUS ProArt, ad esempio, sono presenti tutti i diversi ingressi: USB, HDMI e USB-C.
Abbiamo valutato attentamente i migliori monitor per fotografia ed abbiamo riassunto le caratteristiche più importanti che caratterizzano i tre migliori monitor per la fotografia.