Il prezzo del pane può variare. Il pane bianco costa circa 3 euro. Ma il prezzo del pane cresce di 12 volte! Con la macchina del pane risparmierete circa 4,50 euro per pagnotta. Se preparate un pane alla settimana, risparmierete circa 234 euro. È evidente quanto si possa risparmiare, soprattutto se si ha una famiglia numerosa e si prepara più di un pane a settimana. Potreste risparmiare centinaia, se non migliaia di euro all'anno.
Abbiamo testato 10 migliori macchine per il pane tra cui abbiamo scelto 6 i modelli più efficaci. La capacità di cotturare il pane è importante, soprattutto nelle famiglie numerose. Più programmi ha la macchina, più probabile che tutti i membri della famiglia siano soddisfatti. Anche la potenza è importante da tenere a mente, soprattutto perché da questo fattore dipende la qualità del pane.
Macchina con 5 diversi contenitori, 20 programmi automatici ma che potrebbe non impastare opportunamente gli impasti eccessivamente liquidi
Leggi la Nostra RecensioneMacchina adatta per gli impasti senza glutine e con un doppio sensore di temperatura. Negli impasti più duri a volte la pala girevole resta incastrata nell’impasto
Leggi la Nostra RecensioneMacchina adatta per creare marmellate e yogurt e che possiede la funzione Pane Express. Materiale della scocca e della pala per l’impasto un po’ scadente che tende ad usarsi dopo poco tempo
Leggi la Nostra RecensioneMacchina con display digitale estremamente facile da pulire. Non possiede però un libretto di istruzioni in italiano ed il pulsante di accensione e spegnimento
Leggi la Nostra RecensioneMacchina leggerissima e con cestello capiente ma con display in tedesco. Il motore seppure potente a volte si blocca
Leggi la Nostra RecensioneMacchina che possiede un cestello con rivestimento antiaderente ma non ha il pulsante di accensione e spegnimento. Inoltre, il display non presenta retroilluminazione
Leggi la Nostra Recensione
Macchina per il pane di eccellente qualità, specializzata nella creazione di panificati senza glutine.
La Imetec Zero-Glu Pro possiede ben 20 programmi automatici per impastare diverse tipologie di farine, con o senza glutine. È inoltre possibile impostare l’avvio programmabile, funzione che consente di svegliarsi ogni mattina con il profumo del pane appena sfornato. Grazie ai tantissimi accessori inclusi nella confezione sarà possibile creare ogni tipo di panificato: pane, panini, ciabatte, plum-cake ed altri ancora. Oltre ai molteplici accessori, troverete nella confezione diversi contenitori per la cottura di specifici impasti.
È possibile impostare 3 livelli di doratura diversi mentre il doppio livello di cottura permette di cuocere in modo eccellente ogni tipologia di impasto.
Infine, il contenitore a doppia elica crea sempre impasti lisci, morbidi e privi di grumi mentre il design elegante ma versatile la rende ideale per ogni stile d’arredo.
Macchina per il pane ideale per chi preferisce una crosta croccante, le sue caratteristiche paragonate al prezzo la rendono il miglior prodotto con rapporto qualità/prezzo.
Abbiamo testato la Panasonic SD-ZP2000WXE e ne siamo rimasti davvero soddisfatti. Grazie ai 12 programmi di cottura differenti avrete la possibilità di creare ogni tipo di panificato: pagnotte, dolci, impasti, marmellate, pane in cassetta ed impasti senza glutine. Il doppio sensore di temperatura invece fa lievitare l’impasto in modo impeccabile a qualsiasi condizione di temperatura.
La presenza di un cestello ovale antigraffio permette di creare pagnotte perfette che non si attaccano mai. È inoltre possibile impostare un timer fino a 13 ore prima della cottura, in questo potrete mangiare sempre panificati appena sfornati. I programmi appositamente studiati per diverse tipologie di impasti sono ideali per chi ha particolari esigenze alimentari a causa di intolleranze o allergie. Infine, l’elegante e raffinato design rende questa macchina per il pane un perfetto complemento d’arredo.
Macchina per il pane di ottima qualità e con un prezzo competitivo; viene annoverata tra i migliori prodotti Budget.
L’Ariete 132 è un elettrodomestico completo e ricco di funzioni. È possibile impostare ben 19 programmi diversi e scegliere tra 3 diversi gradi di doratura, permettendovi di ottenere il livello di cottura desiderato.
Troviamo anche la funzione per programmare la partenza fino a 15 ore, fattore che vi permetterà di mangiare sempre pane caldo, o simili, quando lo desiderate. Questa macchina per il pane impasta, fa lievitare e cuoce ogni tipo di impasto; è, infatti, perfetta per gli intolleranti al glutine perché crea panificati sempre morbidi dentro e croccanti fuori con qualsiasi tipologia di farina utilizzata. Una funzione che ci ha particolarmente colpito è quella che permette di tenere a caldo il pane per un’ora dopo la cottura; grazie a pane express, infatti, potrete mangiare sempre pane caldo e croccate.
Infine, oltre alle funzioni per impastare e cuocere ogni tipo d’impasto è possibile creare gustosissimi yogurt e marmellate.
Se state cercando una macchina per il pane ricca di funzioni questo modello potrebbe fare al caso vostro.
L’Arebos è una macchina per il pane parecchio capiente che consente di creare e cuocere impasti croccanti all’esterno ma estremamente morbidi all’interno.
Oltre ai 3 diversi gradi di doratura è possibile scegliere anche le dimensioni del pane: 1000g, 1250g o 1500g.
Possiede la funzione che permette di impostare l’accensione della macchina fino a 15 ore prima, caratteristica che consente di mangiare sempre pane caldo appena sfornato. Inoltre, l’Arebos non è solo una macchina per il pane perché permette di creare deliziose marmellate e composte di frutta.
Grazie ai materiali utilizzati è estremamente facile da pulire, infatti, sia la teglia per il pane che i ganci per la pasta possono essere messi nella lavastoviglie; mentre l’interno della macchina può essere facilmente pulito con un panno umido. Infine, il display digitale molto semplice da usare rende questa macchina adatta anche ai principianti.
Macchina per il pane estremamente leggere e facile da utilizzare, ideale per chi cerca un modello da spostare con facilità.
Non tutti hanno a disposizione molto spazio in cucina per poter esporre tutti gli elettrodomestici necessari ed in questi casi occorre scegliere solo modelli estremamente leggeri e facili da trasportare; questa macchina per il pane, dal peso di soli 6 Kg, vi permetterà di creare deliziosi panificati senza alcuna fatica. Possiede ben 12 programmi di cottura diversi e 47 combinazioni diverse tra cui scegliere. È possibile programmare l’accensione fino a 13 ore prima per poter mangiare pane caldo appena sfornato in ogni momento della giornata. Inoltre, è possibile creare panificati di ogni tipologia mentre il cestello è talmente capiente che permette di cuocere impasti di un chilo.
Macchina per il pane multifunzionale, ideale per chi ha sempre voglia di creare nuove e squisite ricette.
Abbiamo testato la Princess White e ne siamo rimasti soddisfatti; grazie alla presenza di ben 15 diversi modi di cottura è possibile creare tantissime ricette diverse e sbizzarrirvi con la fantasia.
È inoltre abbastanza capiente e permette di creare impasti che vanno dai 680 ai 900 grammi (dalle 8 alle 14 fette di pane).
Inoltre, la funzione che permette di impostare il timer per l’accensione e la possibilità di mantenere il pane al caldo, anche dopo la cottura, consente di avere a disposizione pane caldo appena sfornato in ogni momento della giornata. La finestra posta sul coperchio della macchina consente di seguire ogni fase: impasto, lievitazione e cottura. Infine, il cestello possiede un rivestimento antiaderente, caratteristica che rende questa macchina per il pane estremamente facile e veloce da pulire.
L’acquisto della macchina per fare il pane va fatto con criterio perché da essa dipende la qualità di quello che mangerete. Per scegliere, quindi, quella che più si confà alle vostre esperienze occorre valutare bene le caratteristiche più importanti e per farlo occorre conoscerle dettagliatamente. In questa guida troverete una descrizione minuziosa e comprensibile delle caratteristiche più importanti da valutare.
Le macchine per fare il pane possiedono diverse caratteristiche, più o meno importanti, tra queste sicuramente la quantità dei programmi, la capacità del cestello, la potenza e la qualità dei materiali utilizzati sono fondamentali ed andrebbero valutate con estrema attenzione. Per quanto riguarda invece il prezzo e la possibilità di impostare, o meno, un timer per poter programmare l’accensione della macchina anche se sono caratteristiche meno importanti hanno sicuramente il loro peso. Andiamo quindi a descrivere tutte le caratteristiche precedentemente citate affinché la scelta della macchina per fare il pane più adatta alle vostre esigenze possa essere fatta con criterio.
Tutte le macchine per fare il pane danno la possibilità di impostare uno o più programmi. Una volta selezionato un programma la macchina inizierà a lavorare secondo le tempistiche ed il livello di temperatura e potenza che caratterizzano quel determinato programma. Ovviamente acquistare un modello che dà la possibilità di scegliere tra tanti programmi vi permetterà di sperimentare e creare molte più ricette rispetto a quei modelli che ne danno a disposizione solo 2 o 3.
Per scegliere quindi la macchina per fare il pane migliore andrebbe valutata, come prima cosa, la quantità dei programmi presenti per verificare che essi rispecchino le vostre esigenze; consigliamo quindi sempre di scegliere modelli con più di 5 programmi e se avete particolari intolleranze, bisogna attenzionare la presenza del programma adatto per impastare e cuocere le farine specifiche per i vostri bisogni.
Come accennato in precedenza, la possibilità di impostare un timer permette di scegliere l’ora esatta in cui la macchina dovrà accendersi ed iniziare a lavorare, così facendo è possibile mangiare sempre pane caldo appena sfornato. Questa funzione è fondamentale se avete particolari esigenze di tempo e volete magari trovare la colazione calda appena svegli o se vi piace mangiare sempre pane caldo durante i pasti ma state spesso fuori casa. Ovviamente questa funzione non è indispensabile e la sua assenza non compromette il funzionamento della macchina ma potrebbe risultare parecchio utile in determinate situazioni. Quindi se vi piace l’idea di mangiare sempre pane caldo e fresco è importante scegliere macchine per il pane che abbiano questa funzione.
Il prezzo va sempre valutato con attenzione e andrebbe sempre rapportato alle caratteristiche ed alla qualità del dispositivo. Le macchine per il pane che si trovano in commercio hanno diverse fasce di prezzo e non sempre un prezzo elevato è sinonimo di qualità. Ovviamente non tutti possiedono le stesse possibilità economiche e quindi alcuni modelli potrebbero risultare parecchio dispendiosi per qualcuno ma questo non sarà un problema perché è possibile acquistare tantissime macchine per il pane di ottima qualità a prezzi davvero convenienti.
Va specificato, però, che generalmente i prodotti più costosi possiedono materiali di una qualità superiore o delle caratteristiche che non è possibile trovare nei modelli più economici; attenzione però, come detto in precedenza, questa non è una legge e non necessariamente un modello parecchio costoso è di qualità.
Il materiale che compone gli elettrodomestici e, più nello specifico, le macchine per il pane deve sempre essere di ottima qualità perché questi dispostivi raggiungono temperature parecchio elevate durante la cottura ed un materiale di scarsa qualità potrebbe, con il tempo, usurarsi o addirittura rompersi. Inoltre, i panificati creati vengono poi ingeriti e se un materiale non fosse di qualità potrebbe anche rilasciare sostanze nocive per la salute.
Per questi motivi si consiglia di scegliere sempre macchine che presentano materiali molto resistenti, come l’acciaio inossidabile, almeno in quelle parti che si trovano a contatto con il cibo. In merito a questo punto, sarebbe anche preferibile acquistare dispositivi con cestelli o teglie antiaderenti che, oltre a rendere esteticamente più belle le vostre creazioni, permettono di pulire in fretta e senza troppi sforzi la macchina.
Con capacità ci si riferisce alla quantità, misurata in grammi, di impasto che può essere inserito nell’apposito cestello. In commercio è possibile trovare macchine per il pane con uno o più cestelli ed ognuno di essi avrà una sua capacità. Generalmente, i modelli che ne hanno solo uno permettono di impastare o cuocere impasti di 1 Kg; fattore che potrebbe risultare parecchio scomodo per chi vorrebbe cucinare quantità ridotte di pane. Alcuni modelli invece possono addirittura avere 3 cestelli con capacità diverse, dai 500 ai 1500 grammi, che risultano più comode e adattabili alle proprie esigenze personali. Scegliete quindi la macchina per il pane che più rispecchia le vostre esigenze personali e che vi consenta di cucinare sempre la quantità desiderata.
Dalla potenza del dispositivo dipende la qualità dell’impasto creato. Questa caratteristica, infatti, si riferisce alla potenza delle spatole che devono girare per impastare bene gli ingredienti. Scegliere quindi una macchina per il pane poco potente potrebbe compromettere la qualità dell’impasto, che potrebbe quindi risultare poco amalgamato o grumoso, soprattutto quando si utilizzano farine più difficili da impastare. Riguardo a questo specifico fattore, la potenza della macchina andrebbe scelta con ancora più attenzione se si ha la necessità di creare panificati senza glutine, per celiaci o con farine particolarmente grossolane perché in questi casi le spatole per impastare dovranno girare con una potenza ed una velocità maggiore. Quindi, prima di procedere con l’acquisto valutate con attenzione questa caratteristica ed assicuratevi che la macchina scelta abbia la potenza giusta per poter creare impasti sempre lisci e ben amalgamati, a prescindere dalla tipologia di farina utilizzata.
Chi chiama cimentarsi sempre in nuove e gustose ricette ha bisogno di acquistare i gusti elettrodomestici per poter esprimere al massimo la propria fantasia in cucina. Scegliere quindi tra una macchina per il pane, una planetaria ed un robot da cucina potrebbe essere parecchio difficile. Non tutti sanno però, che con le macchine per il pane si possono anche creare marmellate, composte e yogurt; la Arebos macchina per il pane, ad esempio, è perfetta per chi ama sperimentare sempre nuove e gustose ricette perché oltre ai panificati possiede la funzione per creare marmellate e yogurt. A differenza delle planetarie e dei robot da cucina con una macchina per il pane non avrete bisogno di aggiungere gli ingredienti ed aspettare che si mescolino per bene ma vi basterà inserire tutti gli ingredienti all’inizio e la macchina farà tutto da sola. Nella Princess White macchina per il pane e nella Clatronic BBA 3505 potrete impostare un timer fino a 13 ore prima, in questo modo la macchina inizierà a lavorare anche se siete fuori casa o se state dormendo ed avrete la possibilità di gustare pane caldo ed appena sfornato in ogni momento della vostra giornata.
Inoltre, con le macchine per il pane avrete la possibilità di creare gustose ricette con ogni tipologia di farina; con la Panasonic SD-ZP2000WXE avrete la possibilità di creare panificati di ogni genere, compresi quelli che contengono farine più grossolane e difficili da impastare, compresi quelli adatti per celiaci o per chi è intollerante al glutine. Infine, il vantaggio di utilizzare una macchina per il pane sta nella possibilità di non dover aspettare giornate intere per far lievitare appositamente i vari impasti; queste, infatti, utilizzano specifiche temperature che consentono di ridurre, o addirittura dimezzare, i lunghi ed interminabili tempi di lievitazione.
Dopo aver testato tutte le macchine precedentemente descritte possiamo descrivere brevemente quelle che per noi sono risultate le migliori macchine il pane: