Pronti per un caffè da sfruttare sui nuovi fuochi a induzione? Siete arrivati nel posto giusto allora. In questa guida abbiamo riunito le 8 migliori caffettiere per induzione presenti sul mercato. Una selezione di prodotti pensati per le diverse esigenze e con quelle qualità che non possono assolutamente mancare a chi ama gustare tutto il sapore di questa bevanda.
Nella tabella di confronto potete dare uno sguardo rapido ai pregi emersi dall’analisi di questi supporti, con in più un sunto delle specifiche e gli aspetti che potrebbero essere migliorati per ottenere un prodotto imbattibile e un caffè da 10 e lode!
Design e alta qualità costruttiva
Leggi la Nostra RecensioneInteressante kit in dotazione
Leggi la Nostra RecensioneOttima capienza per 4 persone
Leggi la Nostra RecensioneMateriali di qualità e ampia compatibilità con diversi piani di cottura
Leggi la Nostra RecensioneForma e sostanza in un prodotto dal design interessante
Leggi la Nostra RecensioneModello rivisitato e compatibile con induzione
Leggi la Nostra RecensioneClassica moka compatibile con piano a induzione
Leggi la Nostra RecensioneGrande capacità per tanti caffè
Leggi la Nostra Recensione
Design accattivante che unisce praticità d’uso a una gestione del caffè e delle tazze ideale per 3 persone. Il manico è ampio e offre una presa salda e sicura sulla caffettiera, evitando scottature con in più un comodo beccuccio antigoccia e un sistema di apertura e chiusura con leva che si aziona in maniera semplice e intuitiva, così da poter versare il caffè senza sporcare e con un perfetto sistema di dosaggio. La base è poi particolarmente ampia, una soluzione che consente di sfruttare nella sua interezza i fuochi.
La forma allungata e il corpo ampio rispondono a una precisa volontà di sfruttare e offrire una caffettiera versatile e sicura. La qualità dei materiali e il corpo in acciaio inossidabile 18/10 conservano nel tempo le prestazioni e la tenuta della caffettiera. Il beccuccio dalla forma triangolare aiuta a versare il caffè, con un manico robusto ed ergonomico che accoglie la mano e sostiene senza difficoltà le operazioni di versamento del caffè.
Corpo di medie dimensioni, per una caffettiera compatibile anche con i piani a induzione. La proposta Milu si configura come la scelta ideale per chi punta a un kit regalo di tutto rispetto. Nella confezione trovano posto oltre alla caffettiera da 4 tazze anche un comodo sottobicchiere in sughero, una piccola spazzola per la pulizia dell’interno della macchina e un cucchiaio dosatore per caricare al meglio il caffè.
La spesa contenuta e un kit che copre diversi aspetti, dalla pulizia al dosaggio del caffè o al giusto supporto per una tazzina. Questi sono alcuni degli aspetti che rendono unica e appetibile l’offerta Milu. Se a tutto questo andiamo poi ad aggiungere anche un buon corpo in acciaio, con un beccuccio ampio e una leva per sollevare il coperchio, allora il gioco è fatto e il caffè può essere versato per gustarsi una meritata pausa.
Grazie alla sua ottima capienza, la caffettiera Aeternum è la macchinetta ideale per un nucleo di 4 persone. In più, l’acciaio 18/10 di cui è composta assicura una lunga durata al prodotto, con materiali solidi e un peso di 530 g a supportare il tutto. Compatibile con il sistema di fornelli a induzione, è dotata anche di una valvola di sicurezza affidabile al 100% made in Italy.
Il design scelto parte dalla forma classica della moka per poi allungarla verso l’alto, donando a tutta la caffettiera un profilo sinuoso che non sfigura sui fuochi al momento del caffè. La guarnizione in silicone mantiene e conserva al suo interno il caffè, senza gocce e schizzi che cadendo possono sporcare il piano di cottura. Pratico e funzionale anche il manico antiscottatura, con una presa salda sulla caffettiera e un beccuccio con cui versare il caffè adatto alle vostre esigenze e al dosaggio scelto.
Qualità costruttiva made in Germany per la proposta Silberthal. Una caffettiera da 6 tazze interamente realizzata in acciaio inox e compatibile con diversi piani cottura, dal fuoco classico passando per i piani a induzione, in vetroceramica e a gas. Nella confezione è poi presente anche un pratico riduttore così da poter modificare la quantità di caffè anche per un numero inferiore di persone. Il manico isolato aiuta poi a versare il caffè senza rischio di scottature e proteggendo al meglio la mano dell’utente.
La versatilità della caffettiera rappresenta il primo punto forte dell’oggetto, adatto a tutti i tipi di fornelli che si possono trovare su un piano cucina. In più, la capienza complessiva permette di preparare fino a un massimo di 6 caffè, sfruttando anche la comoda valvola di pressione italiana così da preparare una bevanda identica alla classica moka italiana. Il peso di 850 g la rende ideale sia per chi prepara quotidianamente un caffè a casa, sia per chi vuole portarsi in viaggio o in campeggio la macchinetta del caffè.
Design e forma accattivante per una caffettiera da 6 tazze realizzata completamente in acciaio. La proposta BonVIVO si configura come una soluzione per chi cerca una caffettiera di medie dimensioni, capace di sfruttare al meglio fuochi differenti come i piani a induzione, il classico fornello a gas o quello in vetroceramica. Grazie a un fondo più largo del normale la trasmissione del calore avviene in modo omogeneo e con soddisfazione dell’utente.
Se anche l’occhio vuole la sua parte, la caffettiera in questione rappresenta un oggetto bello da vedere e pratico da utilizzare. Tutti i diversi componenti trovano perfettamente il loro posto nell’assemblaggio finale, con un beccuccio con cui versare il caffè ampio e dalla giusta inclinazione. Discorso simile anche per il manico isolato termicamente, una scelta obbligata per chi non vuole giustamente scottarsi nell’atto di versare il caffè.
Il marchio storico Bialetti propone qui una variante della sua classica moka, con un occhio sempre alla qualità e alla bontà finale del caffè. La capacità massima di questa macchina è di 4 tazze, con un comodo manico dallo spessore consistente e e con un sistema di apertura che permette di sollevare e versare il caffè senza ulteriori difficoltà. La scelta dell’acciaio Inox 18/10 non è casuale, ma specifica e pensata anche per i piani di cottura a induzione, che riconoscono così la caffettiera e scaldano la base per la preparazione del caffè.
Un marchio di lunga data come Bialetti aggiunge più che innovare, pensando alle cucine moderne e a un formato medio che può tornare sempre utile in casa. La protezione offerta dal manico aiuta a dosare in modo semplice e intuitivo il caffè, mentre il beccuccio si solleva e lascia fluire al meglio la bevanda. Una comoda valvola di sicurezza gestisce la pressione interna, così che il caffè possa salire in modo progressivo fino al termine della preparazione.
Design che richiama la forma della moka classica, con un sistema di rivestimento ibrido in alluminio per la parte interna e uno in acciaio inox per quella esterna. Una soluzione che rende di fatto la caffettiera compatibile anche con piani di cottura a induzione. La capienza massima arriva a 3 tazze, con un pratico manico in plastica termoisolata e un’efficace valvola per il controllo della pressione interna.
Il modello proposto assicura la preparazione di un buon caffè, sfruttando anche i fuochi a induzione che riconoscono e quindi scaldano la base della caffettiera così da ottenere un ottimo caffè caldo. Apertura, caricamento del caffè e dosaggio avvengono in tutta tranquillità, proteggendo la mano che si occupa di versare la bevanda e conservando così tutta la piacevolezza della preparazione.
Con i suoi 500 ml di capienza, la caffettiera VeoHome diventa la compagna ideale con cui poter gestire fino a 10 tazze di caffè, sfruttando un corpo in acciaio inox durevole e un sistema di filtraggio efficace con cui far salire il caffè nei tempi e nei modi giusti. Una qualità questa che la rende adatta a tutta una serie di fuochi, da quelli di tipo tradizionale passando per i piani di cottura in ceramica e ai fornelli a induzione.
Se siete tra quelle persone che amano condividere e trascorrere momenti di convivialità insieme a un bel numero di amici, questa caffettiera saprà supportarvi a dovere. La grandezza che la caratterizza è la soluzione migliore per grandi gruppi e per amanti del caffè. In più anche la questione della sicurezza non viene messa in secondo piano, con una comoda valvola di sicurezza con cui sfiatare la pressione eccessiva.
Il momento del caffè è un qualcosa di fondamentale per diverse persone. Specie di questi tempi poi il piacere di poter scegliere dove e come gustarsi questa bevanda ha assunto ancora maggior rilievo. Nelle case e in zona cucina, molte persone hanno montato un piano di cottura a induzione, motivo per cui diventa fondamentale anche scegliere la giusta caffettiera per induzione.
Nelle righe che seguono abbiamo creato perciò una guida apposita che spiega per filo e per segno perché è necessario scegliere la moka adatta a questo tipo di fuochi, l’importanza della forma e della qualità dei materiali e come occuparsi della pulizia della caffettiera. Il paragrafo finale affronta poi anche la questione degli extra che possono risultare una scelta gradita al momento dell’acquisto.
La scelta di un piano a induzione rappresenta un punto centrale per il tipo di supporti che devono essere utilizzati. Un piano di cottura a induzione è ormai un elemento che in tanti scelgono, vuoi per la rapidità con cui si attiva, vuoi anche per un design moderno che rende ancora più particolare la zona della cucina. Il suo funzionamento crea grazie a un campo magnetico quel calore fondamentale per la cottura dei cibi.
Una moka classica o qualsiasi altro supporto per la cottura su questi piani, devono possedere un elemento ferroso in grado di creare quel collegamento per cui si attiva il campo magnetico e di conseguenza anche la produzione di calore della piastra su cui si appoggia la caffettiera o altro. Il modo più rapido per capire se la moka è adatta a quel piano di cottura a induzione è verificare che una volta avvicinata al piano la base si attacca alla zona di cottura come una calamita. In quel caso infatti i materiali di cui è fatta la caffettiera permettono la produzione del campo magnetico e quindi il riscaldamento della zona di contatto, con la conseguente produzione di calore.
In caso contrario questo fenomeno non si andrà a produrre, quindi nessun calore e nessun caffè. Di fatto è come se metteste la caffettiera su un fornello spento. Tra i modelli esaminati nelle righe più sopra è evidente la scelta di utilizzare materiali ferrosi capaci di produrre l’effetto desiderato, come per esempio l’acciaio inox o un composto di altri metalli che facilitano la formazione di questo campo magnetico e quindi la produzione di calore. Bialetti New Venus Caffettiera in Acciaio Inox 4 tazze è un buon esempio di caffettiera per induzione realizzata da un marchio storico e affidabile.
La cultura e tutto il mondo che ruota intorno al caffè come luogo storico e come bevanda vedono intrecciarsi le storie di chi ha poi immaginato la forma e la tipologia delle caffettiere che troviamo e utilizziamo quotidianamente in casa. La bellezza di un oggetto deve andare di pari passo con la funzionalità e la praticità d’uso. Per questo optare per una caffettiera dalle forme allungate o con una base d’appoggio ampia, può risultare una scelta sensata se si vuole sfruttare al meglio il piano a induzione e i fuochi più grandi anche per preparare una macchinetta da 6 o da 10 tazze.
Un prodotto come VeoHome Caffettiera Induzione 10 Tazze è un esempio perfetto della forma di una caffettiera ampia e pensata per un gran numero di persone, che non rinuncia però anche a un aspetto accattivante e moderno con il corpo interamente in acciaio Inox e un pratico riduttore da posizionare sul filtro così da sfruttare la macchinetta anche per un numero più contenuto di persone.
La presenza dell’acciaio è un punto fondamentale per sfruttare al massimo il piano a induzione, favorendo in questo modo il riscaldamento della piastra e la produzione di calore tra la base della caffettiera e il fuoco a induzione. Non meno importante la presenza di un manico e di un pomello superiore isolato termicamente. In quel modo si protegge la mano e si evitano schizzi e spiacevoli scottature. Aeternum Caffettiera Divina 4 Tazze è la prova che si può realizzare un oggetto dalla forma accattivante senza per questo nulla togliere alla praticità d’uso e alla comodità di servire un caffè in modo semplice e intuitivo.
Alcuni modelli di caffettiera per induzione possono avere dei componenti lavabili anche in lavastoviglie. Di solito al termine della preparazione del caffè, è opportuno svitare e svuotare la caffettiera, passando con cura sotto l’acqua corrente il filtro a imbuto e pulendo la parte superiore della moka. Avere un modello da 4 o più tazze facilita il lavoro, visto che le dita hanno maggiore libertà di movimento. Per quelle persone che invece preferiscono lavare in lavastoviglie le parti della caffettiera, il nostro consiglio è quello di verificare bene se questa possibilità è contemplata nelle istruzioni del prodotto.
Tra le qualità che si cercano in una caffettiera per induzione, è bene inserire anche quegli aspetti secondari o aggiunte che possono far pendere l’ago della bilancia su una proposta piuttosto che un’altra. La scelta di un kit che include infatti oltre alla caffettiera anche un supporto per la tazzina, un cucchiaio dosatore o un sacchetto morbido dentro cui inserire tutti questi elementi, rappresentano qualcosa in più che può far gola a chi è in cerca di un regalo o di qualcosa di diverso.
Una proposta simile arriva da Milu Caffettiera Induzione, esempio tipico di un prodotto che trova un buon compromesso tra qualità, compatibilità con i piani di cottura per induzione e un’offerta che guarda alla soddisfazione del cliente finale.
Scegliere la migliore caffettiera per induzione può essere complicato. Per questo abbiamo stilato dopo le precedenti recensioni una classifica dei 3 migliori modelli esaminati. In testa alla classifica troviamo Alessi 9090/3 Caffettiera con Fondo a Induzione. Il brand Alessi ha puntato a una caffettiera a 3 tazze, realizzata con materiali ricercati e l’acciaio Inox 18/10. Una scelta che si rivela vincente sia per la durabilità dell’acciaio, sia perché funziona anche su piani di cottura che funzionano a induzione. In più, la base molto più larga rispetto alla zona superiore offre un’ampia superficie che si può sfruttare anche con i fuochi più grandi.
Il secondo posto è poi occupato da Milu Caffettiera Induzione. La scelta questa volta ha voluto premiare il kit con cui viene fornita la caffettiera. Un corpo in acciaio ben solido e robusto su cui si va poi ad aggiungere un cucchiaio dosatore, una spazzola per la pulizia dell’interno e un pratico supporto per la tazzina. Un insieme di fattori concomitanti che valorizzano la proposta e ne fanno un esempio per chi è alla ricerca di una caffettiera per induzione e di un regalo completo di diversi elementi.
Terzo e ultimo posto spetta poi a Aeternum Caffettiera Divina 4 Tazze dall’ottima capienza per 4 persone e un corpo in acciaio inox lucido che non sfigura anche tra gli amanti del design particolare. Un prodotto che oltre alla buona qualità costruttiva esprime anche un interessante rapporto tra spesa iniziale e risultato finale.