Stanchi del solito caffè? Per fortuna chi non ama la caffeina ha diverse soluzioni alternative senza sacrificare il gusto di una bevanda energetica e rigenerante con cui fare colazione o da gustare a fine pranzo. Protagonista indiscusso di questa guida è il migliore caffè d’orzo, una bevanda nutriente con cui sostituire il caffè grazie alla qualità dei prodotti qui recensiti.
Abbiamo raccolto 9 differenti tipologie, passando sotto esame alcuni dei marchi più famosi e altri brand interessanti. L'obiettivo è sempre uno: offrire la scelta più ampia e ragionata possibile così da poter scegliere alla fine il miglior caffè d’orzo. Qui sotto trovate riassunti pregi e difetti di ogni singolo caffè esaminato, con in più una caratteristica saliente che spicca e caratterizza quel determinato prodotto. Non vi resta che leggere e scoprire insieme a noi le proposte qui elencate.
Qualità delle materie prime
Leggi la Nostra RecensioneGusto tostato e aroma accattivante
Leggi la Nostra RecensioneCialde in carta
Leggi la Nostra RecensioneConfezione pratica
Leggi la Nostra RecensioneUn buon numero di capsule da sfruttare
Leggi la Nostra RecensioneConfezione con buona quantità di orzo
Leggi la Nostra RecensioneUn buon numero di capsule da sfruttare
Leggi la Nostra RecensioneAdatto per la moka classica
Leggi la Nostra Recensione5 confezioni da 150 g per una scorta di lunga durata
Leggi la Nostra Recensione
Con un set di 50 cialde, Lavazza amplia la sua già grande offerta di prodotti dedicati al caffè con questa miscela d’orzo. Una soluzione rapida per tutti gli amanti di una bevanda rinfrescante e priva di caffeina con cui iniziare bene la giornata. Si tratta di un prodotto dall’aroma delicato e meno incisivo rispetto ai grani di caffè classico, contenuto in una pratica capsula con cui preparare in un attimo il vostro orzo preferito. Le capsule trovano poi posto all’interno di una confezione sottovuoto, così da preservare al meglio l’aroma e le caratteristiche specifiche del prodotto.
Il marchio Lavazza è sinonimo da tempo di qualità e cura per tutto ciò che riguarda i prodotti legati al caffè. Questa proposta allarga l’offerta anche all’orzo, una bevanda completamente naturale e priva di caffeina. La qualità delle diverse cialde, il sistema di chiusura ermetico che preserva l’aroma e una confezione dal buon rapporto qualità/prezzo costituiscono i punti forti del prodotto.
Con un buon numero di capsule completamente riciclabili, Illy propone una variante al classico caffè, sfruttando una miscela che unisce le note tostate a un’eccellente cremosità. Un leggero gusto al caramello chiude e completa la scelta di Illy, nel rispetto dell’ambiente e con una bevanda gustosa priva di caffeina.
L’attenzione posta dal marchio nella ricerca di ingredienti salutari rende unica ogni singola capsula, con un contenuto d’orzo perfetto per le macchine che funzionano con cialde. Piena compatibilità con tutta la linea di macchinette Iperespresso Illy. Grazie alla tecnologia e allo studio messo in campo da Illy, si ottiene in tempi brevi una bevanda cremosa e dal retrogusto leggermente caramellato, ideale alternativa al caffè che conserva tutto il piacere di un intervallo sfizioso nel corso della giornata.
La proposta Molinari offre 50 cialde realizzate in carta e adatte all’uso su macchinette del caffè con cialde. Ogni cialda contiene una quantità adeguata di orzo grazie a cui poter preparare una bevanda nutriente e rinfrescante. Si elimina all’origine la presenza di caffeina per lasciar spazio alle proprietà antiossidanti e nutrienti tipiche dell’orzo.
La scelta di cialde piatte di carta in quantità monodose offre una perfetta alternativa al caffè. Ogni cialda è sigillata e chiusa con cura e attenzione, così da poter sfruttare al meglio il contenuto di proteine, vitamine e sostanze energetiche che possono dare il giusto contributo sia a inizio giornata sia per una pausa dopo mangiato.
Anche il marchio Caffè Borbone punta alle cialde d’orzo. Pratica confezione dall’ingombro minimo al cui interno sono raccolte ben 16 cialde prodotte con il migliore orzo, pensate anche per macchine Lavazza “A Modo mio”. Molto interessante è poi la consistenza e la cremosità che si ottengono a fine preparazione con una bevanda che presenta la classica cremetta tanto apprezzata dagli utenti.
L’uso dell’orzo va a sostituire la classica miscela di caffè, evitando quindi tutte quelle controindicazioni che hanno i prodotti a base di caffeina. L’orzo possiede infatti proprietà rinfrescanti e antinfiammatorie, ideali per chi vuole gustarsi una bevanda tutta al naturale senza caffeina. Le cialde poi sono da 90 g, una misura che permette di ottenere una tazzina completa dal gusto delicato e inconfondibile tipico dell’orzo.
Quantità interessante di capsule per la proposta Lavazza. Piena compatibilità delle capsule con la macchinetta per caffè “ A Modo Mio”. La confezione è compatta, con un numero di capsule grazie a cui gustare e sperimentare tutti i benefici di un prodotto 100% naturale.
Chi opta per queste capsule d’orzo troverà una valida alternativa al classico caffè, con in più tutta la qualità e la cura nella realizzazione che da sempre sono un marchio di fabbrica per Lavazza. Una soluzione in più per alternare le capsule al caffè con una bevanda rinfrescante e dal gusto delicato, ottima per iniziare nel migliore dei modi la mattinata o per una pausa post pranzo.
Il marchio Alce Nero propone qui una confezione da 500 g di orzo macinato. Una soluzione in cui spicca la ricerca e la produzione di una bevanda realizzata con i migliori ingredienti e con tutto l’apporto di nutrienti che possono far comodo per iniziare con il piede giusto la giornata. Compatibile con moka, si dosa in modo pratico, così da avere in breve tempo un concentrato rinfrescante completamente naturale e alternativo al classico caffè.
Chi segue e presta attenzione alla filiera biologica quando acquista un prodotto, può stare tranquillo quando si confronta con il marchio Alce Nero. L’attenzione per materie prime di qualità comprovata e il rispetto dell’ambiente sono i punti di forza di questo orzo. Senza dimenticare comunque anche la bontà di una tazza d’orzo e il piacere di donarsi una pausa con una bevanda senza caffeina.
Se volete far provare ai più piccoli una bevanda differente, allora la proposta Orzo Bimbo potrebbe davvero fare al caso vostro. Confezione da 120 g con all’interno 100% di orzo italiano per una colazione sfiziosa o una merenda alternativa. Il marchio Orzo Bimbo è un grande classico, adatto ai bambini e ottimo anche per i più grandi.
Sfruttando la solubilità e la semplicità della preparazione, questo orzo tostato rappresenta una soluzione differente a base di cereali senza caffeina. Bastano uno o due cucchiai per gustare in pochi minuti tutto il piacere aromatico e delicato di questa bevanda naturale e rinfrescante. Il fatto poi di essere estremamente solubile aiuta a preparare in poco tempo una colazione o una merenda piacevole, sia calda che fredda e ottima per tutto l’anno.
Qualità 100% italiana dalla ditta toscana Batani. In una pratica confezione da 500 g è racchiuso il meglio dell’orzo per moka. Una miscela di qualità pensata per la classica macchinetta del caffè. È sufficiente riempire metà del filtro così da ottenere una bevanda priva di caffeina e con effetto rinfrescante.
La scelta di un prodotto contenente orzo risolve i problemi di chi è alla ricerca di un sostituto del caffè classico. Confezionato in una pratica busta sottovuoto, l’orzo può essere preparato sfruttando la moka tradizionale oppure versato dentro l’acqua di un bollitore. 500 g di capienza offrono poi un buon numero di tazze, così da sfruttare per lungo tempo e ottenere un ristoro immediato e tutti i benefici apportati dall’orzo tostato e macinato.
Con 5 confezioni da 150 g l’una, la proposta Carioni consente di avere in casa una buona scorta di caffè d’orzo solubile. Qualità biologica certificata, per un prodotto che punta sulla bontà dei cereali utilizzati e sul processo di lavorazione che mantiene inalterate le qualità e il gusto di una bevanda rigenerante e priva di caffeina.
Con una spesa contenuta, si porta a casa un prodotto completamente biologico e controllato dall’inizio alla fine del processo produttivo. Una qualità confermata anche dalla certificazione biologica e che punta a conservare al meglio il gusto e il sapore di una bevanda rinfrescante con cui iniziare la giornata con sprint anche senza la presenza di caffeina.
Per fare una prova non ci vuole tanto: basta prendere il primo orzo che ci capita al supermercato. Ma se vogliamo fare una scelta precisa e raffinata vediamo alcuni aspetti interessanti.
Dubbi e perplessità su come scegliere il migliore caffè d’orzo? No problem. Abbiamo messo insieme una piccola guida che vi accompagna e vi spiega gli aspetti di cui tenere conto, come i benefici e le qualità presenti nell’orzo e il modo migliore per preparare una bevanda rinfrescante in alternativa al caffè. In ultima analisi abbiamo poi esaminato anche le diverse tipologie di confezione che si possono incontrare sul mercato.
Optare per un caffè d’orzo ha diversi vantaggi rispetto alla scelta del classico caffè. Questo cereale infatti è privo di caffeina e possiede diverse proprietà nutritive e anti infiammatorie. Inoltre poi non presenta controindicazioni per chi si sta sottoponendo a una dieta o per le donne in gravidanza, fermo restando un’assunzione responsabile e la capacità di non eccedere troppo. Il caffè d’orzo può essere assunto sia insieme al latte o anche preparato nella classica moka.
Il suo gusto e l’aroma sono decisamente più delicati rispetto al caffè, con alcune leggere note caramellate che gli conferiscono una dolcezza che non guasta e che molti sembrano apprezzare. Il Caffè Batani: Tuscan”Qualità Oro” Orzo macinato tostato è una delle diverse proposte con cui poter sfruttare il caffè d’orzo nella classica macchinetta, con risultati decisamente soddisfacenti, tra le altre cose.
Esistono diversi formati e soluzioni con cui poter gustare al meglio il caffè d’orzo. Di solito si trova in confezioni che contengono la polvere tostata e macinata finemente. È sufficiente avere una caffettiera classica e riempire il filtro a imbuto fino a metà per ottenere un’ottima bevanda rinfrescante. La tecnologia nel frattempo ha fatto passi da gigante, e ormai si può gustare facilmente un buon caffè d’orzo sfruttando le cialde in carta oppure le capsule per le macchinette dedicate a questo utilizzo.
Due esempi? Da una parte abbiamo la proposta Molinari Orzo Espresso 50 cialde, in cui la preparazione e il formato scelto è quello delle cialde in carta, dall’altra possiamo invece optare per Lavazza A Modo Mio Orzo 60 capsule dove invece la scelta ricade sul formato delle cialde compatte monodose realizzate con qualità e tutta l’esperienza del marchio Lavazza.
La preparazione per i formati preconfezionati e quindi abbastanza semplice, mentre per chi vuole sfruttare ancora una volta la caffettiera classica il consiglio è di prestare attenzione al dosaggio: sempre metà filtro per un caffè d’orzo preparato come si deve.
Anche dal punto di vista del formato in cui si presenta, il caffè d’orzo offre soluzioni per tutti i gusti e le necessità. Si va dalla confezione da 500 g tipica del formato solubile, per poi passare a quantità più contenute quando si tratta delle cialde o delle capsule. Carioni Food & Health Bevanda bio, orzo solubile cerca di unire i due formati, con ben 5 confezioni da 150 g per un supporto e una scorta adeguata di orzo solubile che non guastano mai.
Nella scelta del migliore caffè d’orzo il primo posto spetta a Lavazza Espresso Point Orzo, 50 Capsule. Una scelta motivata dall’ottima qualità dell’orzo presente in ogni capsula e nel formato che unisce qualità e quantità in modo ottimale, così da fornire una reale e gustosa alternativa al classico caffè.
Subito dietro si piazza invece Illy Orzo Hordeum 18 capsule. Anche in questo caso c ha convinto la proposta Illy di unire sostenibilità, rispetto per l’ambiente e piacevolezza dell’esperienza. Le capsule infatti sono completamente riciclabili, mentre il contenuto all’interno rispetta gli standard di alta qualità a cui questo marchio ci ha abituati da tempo.
Come terzo classificato abbiamo poi Molinaro Orzo Espresso. In una pratica e comoda confezione da 500 g la casa di produzione toscana ha raccolto il meglio dell’orzo tostato, macinando con cura e attenzione per un’esperienza che unisce la delicatezza dell’aroma con l’attenzione per gli ingredienti migliori.