Un ottimo robot aspirapolvere in questo caso con una capacità davvero notevole e che corrisponde di fatto a 0.5 litri. Inoltre sempre parlando di capacità, il serbatoio dell’acqua è in grado di contenere fino a 0.2 litri. La pressione misura 2500 Pa e ha pure un RPM di 100.000. La capacità della batteria misura 2400 mAh, il che è davvero notevole ed è anche dotato di una batteria che garantisce fino a 40 minuti di pulizia per gestire una superficie di 120 mq. L’eventuale tempo di ricarica che dovrete aspettare per avere di nuovo il robot a piena carica è di 3.5 ore. Il livello di rumore generato durante la fase di pulizia è di 50 dB, quindi nulla di clamoroso. Le dimensioni sono relativamente ridotte e si può adattare a qualsiasi armadio o angolo della casa e con un peso di soli 3.3 kg non vi creerà alcun tipo di problema se avrete necessità di spostarlo a mano da una stanza all’altra. Ottima pulizia grazie alla sua potenza di 40 watt.
Cosa ci è piaciuto:
Cosa potrebbe esserci di meglio:
Un robot aspirapolvere di tipo verticale senza filo e senza sacco che permette di muoversi in tutta comodità all’interno della propria abitazione senza dover necessariamente staccare e attaccare la spina. Il fatto di non avere un sacco da gettare via ogni volta, offre una possibilità concreta di risparmio. Ottima la capacità di 0.6 litri e un serbatoio dell’acqua che può contenere fino a 0.23 litri. Una pressione di 23 KPa e un RPM di 125.000 garantiscono un’ottima efficienza, così come la capacità della batteria di 3000 mAh che offre una durata di 65 minuti, che assicura la copertura di una superficie di pulizia di 160 mq. Anche in questo caso i tempi di ricarica completa sono di 3.5 ore, anche se naturalmente sarà possibile staccare l’aspirapolvere dalla sua ricarica, nel caso in cui serva per un’area leggermente più piccola. Le dimensioni sono piuttosto standard e un peso di 4 kg è assolutamente gestibile per quanto riguarda le pulizie quotidiane. Il rumore è leggermente più forte di altre aspirapolveri e raggiunge i 72 dB. Date le dimensioni non occupa uno spazio eccessivo all’interno dell’appartamento.
Cosa ci è piaciuto:
Cosa potrebbe esserci di meglio:
Una mini aspirapolvere che vi permetterà finalmente di pulire in modo efficace tutti gli spazi della casa in maniera agile e veloce e senza alcuno sforzo. Tutto quello che dovrete fare per pulire un determinato angolino del vostro appartamento non sarà altro che impugnare questo pratico ma potente mini aspirapolvere dal peso di 0,5 kg, ma dalla potenza di ben 120 watt e che esercita una pressione di 13 KPa. La durata della batteria è di 30 minuti e ci vogliono circa dalle 3 alle 4 ore per poter essere ricaricato completamente. Non dispone di un serbatoio d’acqua, ma la sua capacità per quel che riguarda il serbatoio della polvere è di 0,1 litri. Abbastanza per agire esattamente là dove ce ne sarà bisogno. Non è un prodotto pensato per pulire completamente la casa, ma vi tornerà molto utile nel caso in cui abbiate degli animali in casa che tendono ad accumulare il pelo sul divano o sul letto o se vorrete pulire immediatamente quando avrete trafficato un po’ in cucina. Si può portare dappertutto e ha delle dimensioni molto ridotte.
Cosa ci è piaciuto:
Cosa potrebbe esserci di meglio:
Un robot aspirapolvere che si presenta in modo elegante ed è in grado di offrire delle funzionalità davvero molto interessanti da ogni punto di vista. La cosa che colpisce forse di più è ciò che concerne la sua batteria. Ha bisogno soltanto di 2.5 ore di ricarica per tornare al livello del 100%. Inoltre, una volta che sarà completamente carico, avrete modo di sfruttare ben 150 minuti di pulizia intensa per coprire una superficie di 250 metri quadri. Ben più di quello che è a tutti gli effetti necessario in un qualsiasi appartamento. Il livello di rumore si attesta tra i 68 e i 70 dB ed ha un peso di 3.8 kg. Le dimensioni non sono affatto eccessive e si muove in maniera intelligente e agile attraverso le stanze della vostra casa. La pressione è di 1800 Pa e con una potenza di ben 55 watt non gli si può chiedere davvero molto di più. La capacità di 0.42 litri per il suo serbatoio è un ulteriore valore aggiunto ad un prodotto di tutto rispetto.
Cosa ci è piaciuto:
Cosa potrebbe esserci di meglio:
Davvero molto interessante questa aspirapolvere senza filo e senza sacco che fornisce una capacità di 0.4 litri e una Potenza davvero superlative di 415 watt. Una pressione di 18.5 KPa è sinonimo di un’aspirazione potente e precisa e che non lascerà alcun residuo di sporco sul pavimento di casa vostra, che si tratti di polvere, briciole o anche peli di animali. L’autonomia di utilizzo si attesta attorno ai 55 minuti e sarete in grado di pulire fino a 350 metri quadri. Una superficie più che sufficiente per quegli che sono gli standard di un’abitazione normale. Grazie ad un tempo di ricarica di sole 2.5 ore, sarà di fatto possibile usare l’aspirapolvere in un tempo alquanto rapido, una volta che risulterà essere completamente scarico. Un livello di rumore di 75 dB e un peso di soli 2.5 kg a completare questo favoloso strumento di pulizia. Grazie alle dimensioni e al peso contenuti si farà davvero poca fatica a spostare l’aspirapolvere da una stanza all’altra. Non dispone comunque di alcun serbatoio per l’acqua.
Cosa ci è piaciuto:
Cosa potrebbe esserci di meglio:
Versatile aspirapolvere verticale senza filo e senza sacco, capace di aiutarvi per ogni fase della pulizia in casa. Grazie alla sua particolare caratteristica di composizione sarà in fatti possibile usare diverse lunghezze per quanto riguarda il tubo, al fine di garantire una certa praticità di utilizzo a seconda di dove servirà. La capacità del serbatoio per la polvere è di 0.6 litri e la potenza di ben 400 watt, rendono questo prodotto davvero unico nel suo genere. La pulizia profonda è garantita anche da una pressione di 23 KPa e da ben 100.000 RPM. La durata della batteria si attesta sui 60 minuti e sono più che sufficienti per riuscire a pulire un appartamento di medie o grandi dimensioni. Il tempo di ricarica della batteria si attesta intorno alle 3 ore e mezza. Il rumore invece consta in 68 dB e grazie a delle dimensioni più che ragionevoli e ad un peso di 3.8 kg, l’aspirapolvere sarà assolutamente pratica da portare ovunque all’interno della vostra abitazione o nel vostro ufficio.
Cosa ci è piaciuto:
Cosa potrebbe esserci di meglio:
Un validissimo robot aspirapolvere capace di offrire una potenza di ben 57 watt e una pressione a 2000 Pa per favorire un processo di pulizia che non lascerà alcuna briciola o alcun granello di polvere sul pavimento della vostra casa. La durata della batteria, di questo meraviglioso robot aspirapolvere è di ben 180 minuti e vi permetterà di pulire una superficie che equivale a ben 200 metri quadri. Per questo motivo però i tempi di ricarica saranno decisamente abbondanti e si parla di 6 ore per avere una ricarica completa. In pratica avrete a che fare con un prodotto che tendenzialmente userete una volta al giorno, dopo di che avrete bisogno di rimetterlo in carica e di lasciarlo “riposare”. Il livello di rumore è di 69 dB e il peso di questo articolo non supera i 3 kg e si dimostra quindi piuttosto maneggevole. Per quanto riguarda il serbatoio invece, stiamo parlando di una capacità di ben 0.64 litri e anche di 0.18 litri per quanto riguarda invece il serbatoio dell’acqua. Un robot aspirapolvere piccolo e compatto che fa il suo lavoro in maniera a dir poco egregia e che vi permetterà di tenere lontano non solo lo sporco, ma anche la fastidiosa polvere che si accumula di continuo negli ambienti chiusi.
Cosa ci è piaciuto:
Cosa potrebbe esserci di meglio:
Un ottimo robot aspirapolvere che mette a diposizione sia un serbatoio di contenimento della polvere di 0.46 litri, sia un serbatoio dell’acqua di 0.28 litri, grazie al quale sarà più facile filtrare micro-polveri che causano allergie. Questo robot ha una potenza di ben 58 watt e una pressione di 2000 Pa. La batteria offre una durata sopra la media ed è in grado di arrivare a ben 180 minuti di autonomia al fine di pulire una superficie di 250 metri quadri. Il tempo di ricarica per ottenere il massimo risultato da parte di questo eccezionale robot è di 6 ore, quindi dovrete organizzare la vostra giornata al fine di essere certi che sia completamente carico prima di concedergli lo spazio di manovra di cui ha bisogno. Durante la fase di pulizia produrrà una rumorosità di 69 dB. Con un peso non eccessivo, di 3.5 kg, il robot potrà tranquillamente essere sollevato, per passare da un piano all’altro della casa senza troppa fatica.
Cosa ci è piaciuto:
Cosa potrebbe esserci di meglio:
Scegliere un’aspirapolvere di Xiaomi vuol dire innanzitutto scegliere un prodotto di qualità, capace di durare nel tempo e di continuare a mantenere un’efficacia costante. Grazie ai filtri con acqua di cui dispongono i prodotti Xiaomi si può ottenere il massimo della pulizia e allo stesso tempo tenere lontane quelle fastidiose allergie che causano sempre più problemi ad un numero sempre crescente di persone.
L’unica cosa che avrete bisogno di valutare sarà se sia meglio per voi e per la vostra abitazione avere un robot aspirapolvere che abbia modo di girare indisturbato e che faccia tutto il lavoro al posto vostro o se vorrete scegliere un’aspirapolvere di tipo verticale che vi permetta un tipo di pulizia più mirato e attento.
Tra le cose che riteniamo essere di certo più importanti, pensiamo ci possa essere la capacità, per quanto riguarda il contenimento della polvere, la potenza, affinché la resa di pulizia sia davvero molto efficace e anche la percentuale di rumore che dovrete sopportare durante la fase di utilizzo.
Oltre a questi fattori di certo va considerato il prezzo del prodotto e anche lo spazio che avrete bisogno di pulire in casa. Meglio evitare un robot aspirapolvere se la superficie rischia di non essere coperta del tutto, a causa di una batteria che dura un tempo non del tutto sufficiente. Inoltre, bisogna valutare anche il fatto che potreste aver bisogno di pezzi intercambiabili per fare in modo che la resa sia davvero quella che vi aspettavate che fosse.
La tipologia di aspirapolvere dipende molto da quello che state cercando. Potreste valutare l’opzione di acquistare un robot aspirapolvere che faccia tutto il lavoro al posto vostro e che si muova in maniera del tutto autonoma all’interno del vostro appartamento, senza che voi dobbiate fare nulla se non svuotare il suo serbatoio e assicurarvi che sia sempre sufficientemente carico da essere in grado di pulire tutto il vostro appartamento a fondo e in modo rapido e silenzioso.
Una valida alternativa potrebbe essere quella di scegliere un’aspirapolvere di tipo verticale che sarete voi stessi a guidare nelle diverse stanze che devono essere pulite. In questo modo vi potrete concentrare su quelle che sono le zone della vostra casa che hanno maggior bisogno di attenzione.
Certo, nulla esclude il fatto di poter anche acquistare entrambi I modelli e usarli a seconda del bisogno, ma nel caso in cui disponiate di una somma limitata di denaro, dovreste tenere in seria considerazione alcuni fattori, come ad esempio la conformazione della vostra casa.
Valutate con estrema attenzione le dimensioni del prodotto e cercate di capire se esse si adattano al meglio per il tipo di abitazione che possedete.
Non avrebbe molto senso pensare di comprare un prodotto che non trovi il suo spazio all’interno di un armadio o un ripostiglio che vorreste dedicare alla vostra aspirapolvere.
D’altro canto anche il peso gioca un ruolo fondamentale, poiché potreste avere il bisogno di spostare un’aspirapolvere verticale da una stanza all’altra o, anche nel caso di un robot aspirapolvere, da un piano all’altro, dato che non può spostarsi in autonomia in tal senso.
Il modello capace di donare un’alternativa davvero interessante alla classica aspirapolvere per quanto riguarda il peso e le dimensioni è di certo il Xiaomi Mi Vacuum Cleaner Mini. Praticamente perfetto per pulire le zone più difficili da raggiungere nella vostra casa e adatto per un uso subitaneo dopo aver sporcato leggermente l’ambiente o nel caso in cui dobbiate togliere i peli dei vostri animali dal divano di casa se state per accogliere degli ospiti.
La capacità del serbatoio per la raccolta della polvere è uno degli aspetti di certo più interessanti da tenere in considerazione quando si valuta l’acquisto di un robot aspirapolvere o di un’aspirapolvere di tipo verticale.
Questo perché a seconda dell’effettiva capacità, potreste avere bisogno di svuotare e di conseguenza pulire con una frequenza maggiore tale serbatoio. Se preferite avere a che fare con la pulizia del contenitore della polvere circa due volte a settimana, allora vi consigliamo vivamente di approfittare di un prodotto che abbia una capacità piuttosto notevole.
L’importanza del serbatoio dell’acqua non si discute, dato che maggiore sarà la sua capacità, migliori saranno gli effetti benefici per chi soffre di una qualche allergia ed è tendenzialmente alquanto insofferente per quanto riguarda la presenza di polvere in casa.
Ovviamente un serbatoio d’acqua è più facile da gestire, ma non bisogna tuttavia sottovalutare il tipo di acqua che andrete ad inserire. A seconda della durezza dell’acqua infatti rischierete di far aumentare la presenza di calcare che nel lungo periodo potrebbe danneggiare il corretto funzionamento del serbatoio in questione.
A seconda della zona dove abitate avrete una durezza dell’acqua maggiore o minore, ma si può facilmente ovviare a questo tipo di problema acquistando un tipo di acqua che non favorisca l’insorgere del calcare.
Anche nel caso della potenza e della pressione bisogna tenere in seria considerazione il wattaggio dell’apparecchio. Più alto sarà il numero dei watt e maggiore sarà di conseguenza la potenza che avrà il vostro robot aspirapolvere.
Giustamente, anche la pressione gioca un ruolo fondamentale. Questa sarà la capacità effettiva di risucchio da parte dell’aspirapolvere nei confronti dello sporco.
Sentirete di fatto una determinata resistenza, nel caso utilizziate un’aspirapolvere verticale, al passaggio su una determinata superficie. Molto probabilmente, pur mantenendo la stessa potenza, avrete modo di notare come la pressione cambia se passate da un pavimento in marmo ad un tappeto.
Avere a disposizione un regolatore di potenza, potrebbe essere l’opzione più gradita che si possa trovare in un buon prodotto.
Per RPM (revolutions per minute) si intendono fondamentalmente i giri al minuto che il motore di un robot aspirapolvere o di un’aspirapolvere verticale è in grado di effettuare.
In pratica, maggiore sarà la capacità di effettuare determinati giri al minuto da parte di un’aspirapolvere, migliore sarà la sua capacità di pulizia in profondità.
L’importanza dei giri al minuto del motore è quindi una delle cose che dovreste tenere davvero in seria considerazione. In fin dei conti è lo stesso ragionamento che potrebbe essere fatto per qualsiasi tipo di motore. Proprio come per un’automobile o un qualsiasi altro congegno, maggiore è il numero di giri del motore e migliore sarà la prestazione offerta in termini di resa e di pulizia in questo caso particolare.
Tutto ciò che ruota attorno alla batteria è sempre di fondamentale importanza. Innanzitutto la capacità deve essere adeguata per garantire una potenza di prestazione abbastanza buona da poter far lavorare al meglio il robot e quindi fargli effettivamente togliere la polvere.
Un altro aspetto da non sottovalutare mai è la durata della batteria. Nessuno vorrà di certo che la propria aspirapolvere lo pianti in asso nel momento del bisogno e proprio per questo bisognerà scegliere un modello che offra tutte le garanzie del caso in tal senso, oltre che faccia in modo che venga preservata nel tempo.
Ultimo aspetto da considerare riguarda anche il tempo di ricarica di cui necessita l’aspirapolvere. Tendenzialmente per una ricarica completa ci vogliono poco più di 3 ore ed è sicuramente un tempo standard di tutto rispetto.
L’aspirapolvere verticale Xiaomi Mi G10 dispone di un’autonomia di pulizia di ben 65 minuti che, diciamoci la verità, è sicuramente un tempo più che sufficiente per riuscire a pulire a fondo qualsiasi superficie. Grazie anche ai suoi tempi di ricarica sarete in grado di usare questa aspirapolvere per più di una volta al giorno.
In merito a quello che può essere detto riguardo al rumore di un’aspirapolvere Xiaomi, va detto che il livello di sopportazione è piuttosto relativo.
Certo, si può scegliere un modello rispetto all’altro principalmente per quanto rumore genera durante la sua fase di aspirazione e questo viene fondamentalmente indicato nel numero di dB (ovvero decibel) che l’apparecchio produrrà.
Se invece sarete proprio voi ad imbracciare l’aspirapolvere e a fare le pulizie di casa, potreste non ritenere così importante il fattore relativo al rumore. In questo caso, premesso che stiamo parlando comunque di un livello di decibel più che sopportabile, potrebbe essere molto più interessante la potenza del prodotto.
Xiaomi Mijia 1C saprà di certo accontentarvi da questo punto di vista. Un robot aspirapolvere di certo potente ma comunque abbastanza discreto che quasi non si farà notare.
Per mantenere sempre pulito il proprio aspirapolvere verticale, così come anche il proprio robot aspirapolvere Xiaomi è altamente consigliato di svuotare con una certa regolarità sia il serbatoio che contiene la polvere, sia provvedere ad un ricambio di acqua pulita.
Si raccomanda sempre di non usare direttamente l’acqua sulle parti meccaniche od elettroniche, ma è comunque possibile usare un panno bagnato per pulire anche le parti che vengono a diretto contatto con il pavimento, purché si attenda che siano ben asciutti, prima di usare nuovamente l’aspirapolvere.
Inoltre, nel caso del robot aspirapolvere, si raccomanda di tenere puliti i contatti che servono al robot per potersi ricaricare.
Queste raccomandazioni valgono naturalmente anche se andrete ad acquistare prodotti di altissima qualità come Xiaomi Mijia 1C, il pratico robot aspirapolvere autonomo ed efficiente, oppure Xiaomi Mi G10, un’ottima aspirapolvere verticale capace di pulire completamente l’ambiente all’interno del quale vive.
Stesso discorso ovviamente vale per il compatto Xiaomi Mi Vacuum Cleaner Mini, il mini aspirapolvere di cui non potrete più fare a meno una volta che sarà entrato in casa vostra. Niente più peli sul divano o briciole per terra. Basterà un attimo e casa vostra brillerà come se fosse nuova.
Tendenzialmente sarà possibile usare anche la semplice acqua di rubinetto per l’aspirapolvere, tuttavia bisogna considerare la durezza dell’acqua e questo fondamentalmente dipende dalla zona in cui si abita. Nel caso in cui l’acqua sia troppo dura, essa tenderà a formare un po’ di calcare. Per evitare questo spiacevole inconveniente potreste valutare l’utilizzo di acqua distillata o demineralizzata. Si sconsiglia comunque l’uso di acque profumate poiché contengono delle sostanze che a lungo andare potrebbero danneggiare il filtro dell’aspirapolvere. Anche valida l’opzione dell’acqua naturale in bottiglia, che grazie alla sua etichetta fornisce tutti i dati per valutare la percentuale di calcare presente all’interno del liquido.
A seconda del tipo di aspirapolvere che avrete deciso di acquistare, avrete a disposizione una tipologia di filtro diverso. La particolarità dei filtri dei robot aspirapolvere e delle aspirapolveri verticali che vi abbiamo presentato è dovuta al fatto che sono filtri ad acqua, in grado di garantire una maggiore difesa nei confronti di chi soffre di allergie, poiché tendono a purificare maggiormente l’aria che si respira. Ovviamente le dimensioni del filtro potrebbero cambiare a seconda del modello di aspirapolvere e si raccomanda quindi di prestare molta attenzione a questa particolarità nel caso in cui si debba acquistare un pezzo di ricambio in futuro.
La garanzia che viene offerta da Xiaomi su qualsiasi modello di robot aspirapolvere così come anche i diversi modelli di aspirapolvere verticale è di due anni. Esattamente quanto previsto dalle leggi che tutelano l’acquirente all’interno della Comunità Europea. Basterà quindi rivolgersi ad un centro di assistenza specializzato per poter ottenere qualsiasi informazione e l’assistenza di cui si ha bisogno nel caso in cui dovessero sorgere delle problematiche relative all’apparecchio in questo arco di tempo. Pur essendo un prodotto di alta qualità, c’è da considerare che qualche piccolo difetto in fase di realizzazione potrebbe comunque esserci e in tal caso il centro assistenza clienti farà di tutto affinché possiate riavere il prima possibile un robot aspirapolvere perfettamente funzionante.
Per decretare quello che riteniamo essere il miglior aspirapolvere Xiaomi, abbiamo tenuto conto di alcuni parametri e in base a questi possiamo dire con assoluta sicurezza che il meglio del meglio è sicuramente Xiaomi Mijia 1C grazie al serbatoio dentro il quale sarà possibile raccogliere una grande quantità di sporco e grazie anche alla sua potenza in termini di Watt. Un robot aspirapolvere che agisce in modo intelligente e vi lascia svolgere un’altra attività in tutta calma.
In seconda posizione Xiaomi Mi G10 che rappresenta il meglio dal punto di vista delle aspirapolveri verticali. Affidabilità e versatilità, oltre ad una facilità di utilizzo che rende l’operazione di pulizia un pensiero in meno. Riteniamo essere anche un ottimo prodotto il Xiaomi Mi Vacuum Cleaner Mini, molto particolare per via delle sue dimensioni ridotte, ma comunque affidabile e preciso e capace di agire con maggiore precisione rispetto ai prodotti un po’ più grandi.