Le macchine per caffè sono sempre più popolari tra le case e gli uffici del nostro paese. Questo perché permettono con pochissimo tempo di ottenere un caffè e delle bevande calde proprio come se fossimo al bar. C’è da sapere però che questi elettrodomestici non sono tutti uguali e non tutti preparano il caffè allo stesso modo. Alcune macchine per caffè, infatti, utilizzano direttamente il caffè macinato; altre funzionano con le capsule o con le cialde. Visto il sempre più crescente interesse verso il tema ambientale, una domanda si fa subito strada, ovvero: dove si buttano le capsule per il caffè?
Partiamo dal principio: cosa sono le capsule per caffè? Le capsule per caffè contengono una precisa quantità di caffè macinato. Si inseriscono nelle macchine per il caffè e, in pochi secondi, grazie al processo di estrazione avviato con la macchina, restituiscono un caffè armonioso e pieno di gusto.
La qualità del caffè dipende in parte dalla macchina del caffè, in parte dalla qualità del caffè stesso. Le migliori macchine per il caffè potrebbero non dare risultati eccellenti se utilizzate con capsule che contengono un caffè di scarsa qualità o macinato in modo scorretto.
Per comprendere dove vanno buttate le capsule per il caffè in modo corretto, è necessario conoscere i materiali di cui sono fatte. Le capsule, infatti, possono essere in plastica, in alluminio o fatte di un materiale biodegradabile e compostabile. Vediamo dove devono essere buttate le capsule del caffè per non sbagliare la raccolta differenziata.
Le capsule in plastica in genere sono composte da una base in plastica e una linguetta di alluminio. Per smaltire al meglio questo genere di capsule bisogna buttare:
Questo è il modo più ecologico per smaltire questo genere di capsule.
Per quando riguarda le capsule in alluminio, invece, il discorso è ancora più semplice. Una volta che vi siete accertati che siano composte esclusivamente da alluminio, vi basterà svuotare i residui di caffè nella raccolta dell’umido e gettare la parte in alluminio nel secchio specifico.
Le capsule del caffè compostabili semplificano ancora di più la raccolta differenziata. Trattandosi di un materiale compostabile, appunto, possono essere gettate interamente nella raccolta dell’umido. In questo caso non c’è neanche bisogno di svuotarle dal residuo di caffè al loro interno!
Come abbiamo visto, le capsule del caffè vanno buttate in bidoni differenti a seconda che si tratti di capsule realizzate in plastica, in alluminio o in materiale compostabile. Se vi state chiedendo dove si buttano le capsule del caffè Nespresso, dovete considerare che seguono le stesse regole delle altre capsule. Ricordate che è molto importante effettuare un corretto smaltimento delle capsule di caffè se vogliamo proteggere il nostro ambiente.
Tra le migliori capsule per caffè si posizionano indubbiamente le capsule di:
Specifichiamo che il Caffè Borbone e il Caffè Vergnano rientrano anche tra le migliori capsule compatibili con Nespresso.
Le migliori cialde per caffè da un punto di vista ambientale rappresentano in generale la soluzione più green. Questo perché sono composte sostanzialmente da un leggero strato di carta e possono essere smaltite tranquillamente nella raccolta dell’umido insieme ai residui di caffè.
Sapere dove si buttano le capsule del caffè è fondamentale ai fini di una corretta raccolta differenziata e per tutelare l’ambiente. Per non sbagliare, è importante accertarsi di quali materiali sono composte le cialde. Potete trovare questa informazione, in genere, sulla confezione, dove è anche riportato il corretto modo per lo smaltimento.
Ecco alcune domande che si pongono molte persone quando devono acquistare le capsule per caffè
Il metodo più ecologico in assoluto per preparare il caffè è tramite l’utilizzo della moka (o caffettiera). La caffettiera, infatti, normalmente è realizzata in alluminio riciclabile e la preparazione del caffè produce una quantità minima di rifiuti. Oltre ai fondi di caffè, infatti, sarà necessario gettare solo la confezione del caffè stesso.
No. Le capsule contengono esattamente la quantità di miscela necessaria per una tazzina di caffè. Utilizzare una capsula più volte significa avere un caffè acquoso e privo di aroma. Tuttavia, in commercio è possibile trovare dei particolari tipi di capsule (realizzate in plastica o in alluminio) riutilizzabili. Basterà svuotarle dal caffè usato e riempirle ogni volta con nuovo caffè macinato.